Autore Topic: Prova Twenty 300 m.y. 2015  (Letto 48447 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Prova Twenty 300 m.y. 2015
« il: 15 Ottobre 2014, 15:19:35 »




Causa maltempo e impegni lavorativi non ero ancora riuscito a provare la bella Twenty che sin dalla sua presentazione mi era piaciuta per l’estetica ed incuriosito per le sostanziali differenze con le precedenti realizzazioni della casa franco-spagnola.
Oggi nonostante avesse piovuto durante la notte ho voluto provare ugualmente la moto visto che ormai l’appuntamento al campetto di Cantù era già stato fissato e poi la curiosità era tanta.
Ringrazio il gentilissimo Diego Molteni, fratello di Chicco non che anima della Scorpa in Italia, che mi consegna la Twenty mentre io per ricambiare gli porgo la fotocamera così farà da fotografo. sm440

Dalle foto statiche si può notare quanto sia nuovo il progetto della Twenty, sono stati rimesse in discussione le pur valide scelte dei vecchi modelli, il telaio è completamente nuovo e il forcellone non è più infulcrato direttamente all’ammortizzatore ma ora è dotato di leveraggi.
Anche la qualità costruttiva è decisamente migliorata e l’insieme fa capire che il costruttore si rivolge ora anche ad una clientela più esigente ed anche a chi si vuole dedicare all’agonismo.
I particolari sono curati e si è pensato anche alla semplicità di accesso per la manutenzione, con solo 4 viti si asporta facilmente la parte posteriore della moto compresa la cassa filtro!
Questa realizzazione non solo pareggia i valori con la cugina da trial della Sherco ma a mio avviso, dopo averla provata, li supera per diversi aspetti.
Il motore Sherco ha una frizione modificata e gode di una cassa filtro di grosse dimensioni che cambia in modo sostanziale le prestazioni.
Veniamo quindi alla prova dinamica.
Il motore parte al primo colpo e il rumore è piacevolmente pieno e contenuto, il motore prende velocemente i giri e fa presagire il carattere di questa moto.
Inserisco la marcia e non ci sono slittamenti anche se il motore è freddo, la moto rimane perfettamente ferma. Lo stacco per i primi minuti è più deciso poi man mano con il salire della temperatura diventa perfetto riuscendo ad essere sufficientemente dolce ma con la rapidità necessaria per chi affronta le zone.
Quello che colpisce da subito è la sensazione di solidità e leggerezza insieme, caratteristiche solitamente in antitesi tra loro, la moto viaggia precisa tra le pietre e si riesce a manovrare facilmente complice una  monoammortizzatore veramente a punto, la forcella assorbe bene le asperità e ha una taratura del ritorno non eccessivamente veloce  cosa perfetta per l’amatore, comunque agendo sui registri si modificano facilmente le risposte.
Quindi ciclistica veramente a punto che viene coaudiuvata da un motore potente anche grazie al respiro fornito dalla ben dimensionata cassa filtro, i 300 cc si sentono tutti.
Ho girato, date le condizioni del terreno, gran parte del tempo con la mappatura “rain” e così già la moto vola, cambiando mappatura le differenze sono comunque minime.
La bellezza di questo motore è la forte spinta per tutto l’arco di utilizzo senza mai essere brusco questo si traduce in mantenimento della trazione anche in condizioni difficili, le salite anche più ripide si affrontano in totale sicurezza.
Dato che mi piacciono i torrentelli ho sguazzato in lungo e in largo e la Twenty ha mostrato ottima trazione sul viscido e il monoammortizzatore copia bene e nei gradini offre una buona spinta.
Devo dire che sono rimasto stupito della Twenty perché non mi aspettavo una moto così messa a punto e nuova nelle sensazioni anche se poi le scelte tecniche sono state tradizionali.
Probabilmente il ritardo di un anno nelle consegne previste per la fine del 2013 hanno permesso alla Scorpa di mettere a punto in modo più fine la propria realizzazione.
La Twenty si pone sicuramente tra le migliori trial del mercato veramente un bel progetto, per quanto riguarda il motoalpinismo Scorpa produrrà ancora le Long Ride con il serbatoio di maggiori dimensioni.
Le moto sono già disponibili presso la rete di vendita.









































E via.....



















I prezzi di listino sono i seguenti:

125 cc - 6.710,00 €
250 cc - 6.954,00 €
300 cc - 7.195,00 €
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2014, 10:12:34 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Prova Twenty 300 m.y. 2015
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2014, 18:17:40 »
E bravo Lamberto  da quello che ne so io ne sono arrivate solo 12 e tu sei riuscito a provarla , in questi giorni ho valutato una proposta di cambiare la mia GG con una Scherco '14 nuova ad un prezzaccio  , in verità ero incuriosito dalla Ossa '15 che mi dicono abbia finalmente risolto le magagne di questa moto.ma adesso mi toccherà aspettare ancora di più  per valutare la nuova Scorpa. La Cugina Sherco in confronto alla GG mi sembra ancora un pò indietro , questa invece come la valuti ? Come al solito complimenti per la prova .
P.S ricordati che mi sono prenotato per un giro per il 22 , grazie ! :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova Twenty 300 m.y. 2015
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2014, 19:11:47 »
E bravo Lamberto  da quello che ne so io ne sono arrivate solo 12 e tu sei riuscito a provarla , in questi giorni ho valutato una proposta di cambiare la mia GG con una Scherco '14 nuova ad un prezzaccio  , in verità ero incuriosito dalla Ossa '15 che mi dicono abbia finalmente risolto le magagne di questa moto.ma adesso mi toccherà aspettare ancora di più  per valutare la nuova Scorpa. La Cugina Sherco in confronto alla GG mi sembra ancora un pò indietro , questa invece come la valuti ? Come al solito complimenti per la prova .
P.S ricordati che mi sono prenotato per un giro per il 22 , grazie ! :sig:
Carissimo Enzo,
la Sherco 2014 mi era finalmente piaciuta rispetto a quelle delle annate precedenti pero' non e' a livello della Gasgas. La nuova Scorpa, come ho scritto, e' meglio della Sherco 2014 prima di tutto come telaio e ciclistica c'e' una bella differenza e poi come motore quello della Twenty ha una bella potenza/erogazione. La Sherco e' piu' leggerina di avantreno e mi convince meno.
So che mi posso attirare delle antipatie, ma nel nostro forum ognuno puo' manifestare le sue opinioni quindi avanti poi con i giudizi, ritengo oggi sul mercato come le migliori GasGas, Scorpa e Ossa (se hanno sistemato i vari problemi), Beta non si e' piu' evoluta e soprattutto monta ancora sospensioni scarse e con un telaio cosi' rigido diventa stancante da gestire.
Montesa e' un discorso a parte in quanto 4 T.
Mi spiace per il 22 ma per ora non cambio moto,  la GG non l'ho usata e' ancora nuova e poi sono in fase valutativa.
Provero' a chiedere se mi imprestano una Twenty ma sara' difficile perche' Scorpa le consegna con il contagocce.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Prova Twenty 300 m.y. 2015
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2014, 23:11:42 »
Ma perchè quando le moto le provauno di "qui dentro" si capisce che uno l'ha provata sul serio, di qualunque genere essa sia, e quando invece  vai a leggere le prove della stessa moto sulle riviste mi pare sempre che abbiano scopiazzato un comunicato stampa?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: Prova Twenty 300 m.y. 2015
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2014, 23:15:07 »
Ma perchè quando le moto le provauno di "qui dentro" si capisce che uno l'ha provata sul serio, di qualunque genere essa sia, e quando invece  vai a leggere le prove della stessa moto sulle riviste mi pare sempre che abbiano scopiazzato un comunicato stampa?

.. forse.. è perchè.. è così.. :57: :72:
 sm400
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Prova Twenty 300 m.y. 2015
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2014, 23:46:32 »
Perche' le riviste hanno il maledetto vizio di fare provare le moto a coloro che quelle moto non le compreranno mai, inoltre i tester sono dei piloti esperti che non c'azzeccano niente con la normale utenza di quelle moto, il migliore tester rimane il potenziale acquirente che, ovviamente, deve avere la capacita' di riportare le sue sensazioni in un italiano comprensibile, allora li' inizia la selezione..... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Prova Twenty 300 m.y. 2015
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2014, 08:11:15 »
Ottimo, ma non si può suggerire a chicco di prevedere anche un parafango alternativo per il motoalpinismo col kit long ride?
 :baci:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova Twenty 300 m.y. 2015
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2014, 08:34:34 »
Per ora non e' previsto il kit in quanto per il motoalpinismo c'e' la Long Ride, penso che col tempo
qualcosa inventeranno.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Prova Twenty 300 m.y. 2015
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2014, 08:49:07 »
Speriamo bene, la visione del motoalpinista come ad un trialista di serie C a cui dare il modello vecchio non porta da nessuna parte...è proprio al motoalpinista che bisognerebbe dare il meglio dato che è la classe di acquirenti di gran lunga più numerosa, poi chi la moto la usa per le gare avrà il suo divertimento ad adeguarla all'uso con ciò che offre il mercato dell'aftermarket :tim:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Prova Twenty 300 m.y. 2015
« Risposta #9 il: 18 Ottobre 2014, 16:14:51 »
Con questa moto ti sembra che sia più facile rispetto alla GG riuscire a dare trazione ? Perdona di più una non corretta impostazione ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Prova Twenty 300 m.y. 2015
« Risposta #10 il: 18 Ottobre 2014, 17:11:50 »
Stanotte devi avermi sognato   sm447  :gno:  sm455

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Prova Twenty 300 m.y. 2015
« Risposta #11 il: 19 Ottobre 2014, 22:29:32 »
la moto sembra molto curata nei dettagli e nell'assemblaggio, avendo avuto una Scorpa in passato, aggiungo un sospirato: finalmente! :OK:

Per quanto riguarda il parere del tester, essendoci confrontati molte volte, in altrettante uscite, mi sento come se l'avessi guidata anch'io!  sm414 sm08

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova Twenty 300 m.y. 2015
« Risposta #12 il: 19 Ottobre 2014, 23:33:24 »
Con questa moto ti sembra che sia più facile rispetto alla GG riuscire a dare trazione ? Perdona di più una non corretta impostazione ?
A sensazione direi di si, per essere piu' precisi avrei dovuto avere la GG per provarla nelle stesse zone.
Il motore da una spinta superiore alla GG pero' non ti mette in crisi.
Una prova piu' esaustiva bisognerebbe farla in una situazione di aderenza piu' scarsa.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Prova Twenty 300 m.y. 2015
« Risposta #13 il: 03 Novembre 2014, 09:29:58 »
Mi sono venute in mente due domande, la Scorpa ha sempre quel problema della spaziatura delle marce ? Come finiture e al livello della GG ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova Twenty 300 m.y. 2015
« Risposta #14 il: 03 Novembre 2014, 09:34:07 »
Mi sono venute in mente due domande, la Scorpa ha sempre quel problema della spaziatura delle marce ? Come finiture e al livello della GG ?
Si il cambio è lo stesso, prime tre da trial e le altre più spaziate, devo dire che con la "schiena" del 300 questo gap si sente molto meno.
Come finiture siamo a livello di GG.....e di conseguenza anche come prezzo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300