Autore Topic: Consigli beta alp 4 o quale altra?  (Letto 32335 volte)

kappa

  • Visitatore
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #15 il: 17 Ottobre 2014, 11:55:26 »
Io con la Alp 200 ho utilizzato un pignone da 14 e mi sono trovato bene sia nei trasferimenti che in fuoristrada.
Naturalmente per la parte fuoristradistica bisogna rapportarsi al tipo di territorio che uno frequenta,
nelle mie zone ci sono percorsi prettamente enduristici, mentre per chi abita in montagna e percorre mulattiere molto ripide con tornanti strettissimi è chiaro che debba orientarsi verso un mezzo derivato dal trial, ma in questo caso non si può pretendere di fare comodamente dei trasferimenti di centinaia di km

Offline O.T.S.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 88
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #16 il: 17 Ottobre 2014, 12:03:38 »
Io con la Alp 200 ho utilizzato un pignone da 14 e mi sono trovato bene sia nei trasferimenti che in fuoristrada.
Naturalmente per la parte fuoristradistica bisogna rapportarsi al tipo di territorio che uno frequenta,
nelle mie zone ci sono percorsi prettamente enduristici, mentre per chi abita in montagna e percorre mulattiere molto ripide con tornanti strettissimi è chiaro che debba orientarsi verso un mezzo derivato dal trial, ma in questo caso non si può pretendere di fare comodamente dei trasferimenti di centinaia di km

Giusto... personalmente ho preferito dare l'addio alla alp 200 e rivolgermi a un trial specifico con trasferimenti sul carrello

TDB1980

  • Visitatore
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #17 il: 17 Ottobre 2014, 12:18:43 »
Bene, sto imparando da voi molte cose.

Per avere idea di quanto siano lunghe o corte le marce qualcuno sa dirmi a 5000 giri che velocità fanno queste moto in prima ed in sesta marcia?
In altri termini ed esempio a 100 km/h a quanto gira il motore in VI, oppure a quanto gira in I a 20Km/H

Ho letto tra le caratteristiche tecniche che l'alp 4.0 monta pignone da 15 e corona da 48.
Quindi sull' alp ed altre non specifiche da trial, per percorsi abbastanza accidentati può essere necessario montare pignoni più piccoli?

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #18 il: 17 Ottobre 2014, 12:50:55 »
Bene, sto imparando da voi molte cose.

Per avere idea di quanto siano lunghe o corte le marce qualcuno sa dirmi a 5000 giri che velocità fanno queste moto in prima ed in sesta marcia?
In altri termini ed esempio a 100 km/h a quanto gira il motore in VI, oppure a quanto gira in I a 20Km/H

Ho letto tra le caratteristiche tecniche che l'alp 4.0 monta pignone da 15 e corona da 48.
Quindi sull' alp ed altre non specifiche da trial, per percorsi abbastanza accidentati può essere necessario montare pignoni più piccoli?
Tutto sta per cosa intendi con "abbastanza accidentati". Prima di cambiare il pignone alle moto che nomini, gli "accidenti" devono essere notevoli.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #19 il: 17 Ottobre 2014, 13:36:07 »
ho avuto sia la Alp200 che il DRZ400 (versione S)
per il territorio che frequento la Alp200 o una T-Ride/Freeride sono più indicate se non si vogliono enduro racing o moto da trial
La DRZ però è la moto più DUAL che c'è!
Ci ho fatto si percorsi da enduro che trasferimenti asfaltati anche in 2 e con bagagli!
I difetti, dal mio punto di vista, sono la scarsa qualità dei componenti nella Beta e il prezzo eccessivo dell'usato della Suzuki
La Alp 4 non la comprerei mai, quindi non la consiglierei a nessuno  sm414

Offline tomm4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
    • sognoxpiesaggio.blogspot.com
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #20 il: 17 Ottobre 2014, 15:36:46 »
I difetti, dal mio punto di vista, sono la scarsa qualità dei componenti nella Beta e il prezzo eccessivo dell'usato della Suzuki

componenti Beta...ho avuto la M4, in effetti non erano sto gran che, ma quelle moto si apprezzano per la sostanza non per altro, e difatti mi sono trovato benissimo!

Ho visto le nuove RR e sono molto belle.

Al contrario la Suzuki DRZ è una moto di un altro livello a confronto. E' fatta benissimo in tutto e per tutto e, se trattata bene senza pasticciamenti, non molla mai. Con la E in moltissimi ci hanno fatto anche enduro tosto, certo se non si è degli esperti non è facile come portare una moto da 100 kg, che però ha sicuramente degli altri "contro".
E' vero che le versioni E hanno quotazioni più alte, ma c'è il suo motivo, mentre da quello che so le S si comprano molto bene.

Nell'indecisione con la ALP 4 conviene dare un occhio anche ai DR350, tanto il motore è lo stesso..

io valuterei anche una yamaha wr250f ....

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #21 il: 17 Ottobre 2014, 15:47:35 »

Che la alp 200 possa viaggiare a 80 - 90 orari è chiaro, lo facevo abitualmente anch'io ma solo se usi il pignone da 15 denti, il che però limita enormemente le possibilità fuoristrada della moto, trasformando la alpetta in una scramblerina... tu stesso mi hai mostrato le foto dei tuoi giri con fango e neve nel corso dei quali osservo che avete incontrato sentieri facili e con nessuna grossa difficoltà tecnica...  ma se vuoi spingerti oltre devi usare per lo meno un pignone da 13 - 12 denti e in quel caso i viaggi stradali sono un vero calvario...
probabilmente io interpreto male il motoalpinismo per il quale considero valide le sole moto da trial, magari anche vecchie, in quanto sono le uniche a non entrare praticamente mai in crisi in nesun tipo di percorso, tranne ovviamente l'asfalto...

Bho, lui ha chiesto una moto per strade sterrate, sentieri e mulattiere e anche per giri di qualche centinaio di km su strade normali, non per fare trial.

Per quelle cose una alp200 per me va molto bene, se non si ha fretta su asfalto.

Poi sono d'accordo con te che mettere un pignone da 12-13 denti su una Alp non la trasforma in un trial e la rende una moto abbastanza inutile, visto che perde anche l'attitudine "dual", ma non è quello che ha chiesto...

p.s.

Che i giri che faccio io sono senza difficoltà tecniche è vero, ma non per colpa delle moto che guido....  sm415
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #22 il: 17 Ottobre 2014, 15:51:05 »
allora si può allungare l'albero di trasmissione finale, si montano un paio di pignoni, e in base alle esigenze si fa passare la catena su uno o sull'altro... NO????
è una cosa così improponibile?
 sm403 sm403
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #23 il: 17 Ottobre 2014, 16:00:16 »

componenti Beta...ho avuto la M4, in effetti non erano sto gran che, ma quelle moto si apprezzano per la sostanza non per altro, e difatti mi sono trovato benissimo!

Se non è sostanza la qualità dei materiali...  :SAD:
E la solita risposta che con un po' di pazienza le carenze si risolvono con componenti alternative e poca spesa non mi rende entusiasta. Se compro una cosa voglio che funzioni bene e che non mi lasci a piedi per un gommino, un sensore malfatto o un coperchio di plastica.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #24 il: 17 Ottobre 2014, 16:01:53 »
allora si può allungare l'albero di trasmissione finale, si montano un paio di pignoni, e in base alle esigenze si fa passare la catena su uno o sull'altro... NO????
è una cosa così improponibile?
 sm403 sm403
sm403 sm403 sm403
 smban
fai un salto in garage e dai una occhiata......
moto varie.....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #25 il: 17 Ottobre 2014, 16:02:02 »
Delle moto di cui stiamo parlando ne ho avute diverse: Alp 200, Alp 4.0, Urban 200, XR 250, WR 250 F, DR 350, Free Ride 250 e 350, T-Ride 4T e 2T ecc.
Quella che ha mio avviso meglio di tutte si ispira al concetto di piccola moto totale è la Alp 4.0, l'unica sicuramente, però è anche quella che è costruita nel peggiore
dei modi non solo per la qualità in generale ma anche per gli assemblaggi, inoltre le sospensioni pessime fanno si che in fuoristrada non sia proprio il massimo a meno
di andature molto tranquille, quindi non la ricomprerei più.
L'Alp 200 ne eredita a grandi linee i principi però peggiorando le performances stradali a favore dell'off....e qui va a gusti.
Ora, dato che ognuno di noi ha un metro diverso di valutazione e di percorsi che ama praticare, ecco che cominciano le differenti vedute.
Delle moto sopracitate, tolta la Urban che è una motoretta da città, le altre sono moto con una vocazione decisamente "off". Le meno esasperate sono le vecchiette,
ovvero la XR e la DR 350, anche perchè ai tempi in cui furono concepite c'era una altra tecnologia ed un altra vision del fuoristrada.
Penso che oggi sul mercato, parlando di moto in produzione, ci sia o la Kawasaki KLX 250 o la Yamaha WR 250 R e stop.
Fin che Beta non prende in mano seriamente il progetto ALP 4.0, ripeto, ottima idea di moto general purpose, montando motore e particolari di media qualità (almeno)
non vedo altro sul mercato se non quelle sopra citate....ovviamente opinione personale!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #26 il: 17 Ottobre 2014, 16:09:30 »
Quella dei particolari di qualità almeno media  sono anni che la dico! Chi non spenderebbe 1000, ma anche 2000 euro in più, per potersi divertire meglio e soprattutto senza angosce? Lo scoglio sta nel fatto che in quella fascia di prezzo le buone moto ci sono già, vedi appunto la KLX ad esempio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #27 il: 17 Ottobre 2014, 16:19:15 »
Quella dei particolari di qualità almeno media  sono anni che la dico! Chi non spenderebbe 1000, ma anche 2000 euro in più, per potersi divertire meglio e soprattutto senza angosce? Lo scoglio sta nel fatto che in quella fascia di prezzo le buone moto ci sono già, vedi appunto la KLX ad esempio.
con 2000 euro di solito ci compro una moto intera...... :SAD:
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #28 il: 17 Ottobre 2014, 16:31:42 »
Vabbé, ma tu sei un angolo remoto della piramide di Maslow!  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline tomm4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
    • sognoxpiesaggio.blogspot.com
Re: Consigli beta alp 4 o quale altra?
« Risposta #29 il: 17 Ottobre 2014, 16:37:39 »
Vabbé, ma tu sei un angolo remoto della piramide di Maslow!  :57:

alla base...bisogni di sussistenza...