Autore Topic: inerzia e torque  (Letto 761 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
inerzia e torque
« il: 24 Ottobre 2014, 09:59:36 »
magari già conoscete, sicuramente la capite meglio di me...

Inerzia, li  9.81 momento  +'momento -

Caro braccio, ti ho abbandonato in autostrada, in corsa, ma non potevo fare altrimenti.
Ti scrivo sperando tu possa capirmi.
Il motore a scoppio è forse la sola tecnologia rimasta praticamente uguale da più di un secolo, e lo dimostra.  Infatti soffre limiti evidenti della relazione di coppia. Ad essa appena instaurata, si frappone una frizione, per adattare due diverse esigenze si devono smaltire  fin dall'inizio attriti usuranti . Il dispositivo di unione,  una volta innestato accomuna i due nella velocità di giramento degli organi, Ma si consuma, si guasta, e viene da li in avanti tenuto sotto i piedi, come simbolo dell'arretratezza della coppia così istituita:  prima ambita  e aspirata poi prodotta con combustioni e scoppi, ma subito esausta e i fumi scaricati da vie di scappamento.
Più avanti a regimi diversi  si instaurano dei rapporti aggiuntivi,  che si inseriscono ogni volta con frizione, una volta passando per folle, ora non più. In anni recenti nel parco circolante, la disponibilità di cambi con molti rapporti è via via accresciuta,  in certi casi si assiste a un cambio continuo, o a veloci volanti, addirittura assistiti. Le icone sacre penzolanti dallo specchio retrovisore o incollate al cruscotto,  assistono impotenti a queste continue manovre della cloche. Quel che resta della coppia è restituita al suolo con un ultimo passaggio di spartizione differenziale e giramenti dei satelliti: si può dire che se non fosse conica la fine della coppia sarebbe comica. È giunto il momento: il momento è al giunto, poi alla  ruota, contatto!

Non ho più un mio momento e te lo scrivo a braccio: fatti forza! un'altra, io sono finalmente lineare rettilinea uniforme.  Svincolata dal centro attorno al quale ho girato finora... Non ho più la stessa unità di lavoro, non mi accompagna più il tuo metro nella misura, mi dispiace lasciarti con le pive nel sacco, ma è il mio destino, quello della

Forza di Isacco

Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: inerzia e torque
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2014, 09:59:58 »

Torque, li 10.10^2

Carissima Forza, leggo con molto piacere del tuo pentimento, per avermi abbandonato in balia delle torsioni.

Tu non sai quanto dolore ho provato nel vederti allontanare dal mio fulcro, con molta in indifferenza.

Però devo contraddirti, sappi che non è vero che la tecnologia è rimasta impassibile ai cambiamenti emotivi delle coppie.
Oggi ci vengono in soccorso le nuove leve i famosi attuatori, che anzichè limitarsi, vantandosene, ad allungarsi e ingrossarsi a dismisura, come spesso facevi fare tu, nei momenti intimi, riescono ugualmente a trovarsi preparati nello svolgere il proprio dovere.
E non hanno nemmeno più bisogno di andare in palestra per aumentare la loro potenza, io, braccio macho che tu tanto ricordi, sono stato tolto dalla mia sede e sono stato sostituito con un bel pistone idraulico che non si ferma mai, altro che 10 o al massimo 15 avanti e indietro, si va in automatico senza avere bisogno di alimetazione liquida continua, adesso basta avere un bel recipiente pieno di 68 all'inizio del rapporto che non ci si ferma mai.
Hai voglia a prendere pastiglie di rinforzanti e additivanti e lubrificanti, qui a Torque è tutta una goduria infinita.
E' chiaro che un po' di forza serve sempre, ma a me bastano poche atmosfere, per poter sviluppare tanta di quella Forza che tu neanche te l'immagini.

Prima, con i tuoi vecchi sistemi, c'era sempre bisogno di manutenzione, era sempre un continuo: sostituire i cuscinetti, cambi di reggispinta, adesso me ne sto penzolante e rilassato nella mia sede appeso al mio bullone, perchè c'è chi pensa a tutto. Non mi serve quasi più neanche un punto dove poggiarmi, questa nuova generazione di attuatori idraulici, vanno dritti avanti a testa e ne sono fiero.
Certo a qualcosa si devono pur sempre appoggiare, ma si  tratta di bei motori elettrici, superbi, silenziosi, che se gli dai solo 220 volt ti danno quasi sempre dall'80 al 90% di rendimento e non il solito 40-50% che mi davi tu. E via di stantuffo. Altro che bielle e manovelle e leverismi vari.
Adesso l'energia meccanica a cui eri abituata tu, la sviluppiamo in maniera diversa, trasformando l'energia idraulica che ci fornisce un gruppo di pompe in meccanica.
E passiamo da moto rotatorio al moto rettilineo come niente fosse.
Ci assistono delle belle valvole proporzionali che ci danno all'occorrenza maggiore pressione, più aumenta la resistenza nei nostri confronti e più pressione ci da.
HO quasi dimenticato tutte le volte che mi sono dovuto piegare alla sempre esagerata voglia di dimostrare la tua superiorità, adesso quanta me ne serve ne ho.

Adesso ti saluto con rimpianto, ma ti posso assicurare che sto bene, non mi servi più, ho trovato molti amici, valvole elettrovalvole e diffusori vari che non mi lasciano mai da solo, siamo diventati una famiglia felice.

Altro che momenti si e momenti no, adesso è sempre un bel momento.

Ti saluto anche se non te lo meriteresti per come mi hai trattato, ma sono pur sempre un braccio serio io.

Tuo per sempre braccio, appeso al bullone che sai tu.
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: inerzia e torque
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2014, 16:36:47 »
Movimenti tellurici a Londra.
Isacco si sta' rotolando nella bara. sm470

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: inerzia e torque
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2014, 19:22:09 »
Ma il parente di Abramo dici?


http://youtu.be/MFAuBWgizBY

 :festa: :festa: :festa:

Ktm Super Duke 1290 R