Autore Topic: Ciao!  (Letto 2596 volte)

22.29

  • Visitatore
Ciao!
« il: 24 Ottobre 2014, 10:26:38 »
Sono un trialista della domenica (ogni tanto)... ho appena venduto una montesa 4rt 2008 e ora non so.
Vorrei passare ad un mezzo più comodo magari restando sempre in ambito trial...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Ciao!
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2014, 10:32:30 »
Ciao e benvenuto!

Cosa intendi per mezzo più comodo? Nel trial la vedo difficile.
Almeno che tu intenda qualcosa di più leggero.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

22.29

  • Visitatore
Re: Ciao!
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2014, 10:46:50 »
Purtroppo l'età è quella che è e ho un ernietta che mi batte sulla parte bassa della schiena... la montesa col kit sella serbatoio mi irritava proprio l'ernia anche dopo un'ora di uscita. Ho provato anche una beta alp 250 2t di un mio amico, ma lui è più piccolo di statura e si trova bene. Per me è peggio della montesa, perché è anche un po' più bassa di sella e da seduti si viaggia piuttosto insaccati.
Pensavo alla ossa explorer, perché di guidare un'enduro o una freeride non me la sento proprio in questo momento, sia per motivi di peso e dimensioni, sia per i divieti sempre più assillanti.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Ciao!
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2014, 10:54:50 »
Ho anche io un paio di ernie discali e per il tuo problema a mio avviso l'unica moto potrebbe essere la T-Ride della Scorpa per due motivi: il primo è la
sella veramente comoda che ti permette anche di fare trasferimenti e diminuisce i colpi che si ricevono poi il mono della T-Ride è più morbido di quello
della Explorer inoltre quest'ultima ha una sella più dura.
Poi se invece l'Explorer la preferisci allora devi mettere in preventivo di montare il mono della Ohlins della trial e cambiare l'imbottitura della sella.
Entrambe le moto hanno il motore derivato dalle trial.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

22.29

  • Visitatore
Re: Ciao!
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2014, 11:09:15 »
Si, la T-ride l'ho presa in considerazione e, senza ipocrisia, da vecchio motociclista, ho fatto le tue stesse considerazioni confrontando le due moto...
La T-ride mi fa un po' più paura perché in vita mia ho guidato solo trial ed è un po'più grande e pesante delle trial classiche... E poi un 2T senza 6a marcia... non so...
L'explorer, vabbé, l'iniezione... anche qua, non so...
Comunque Lamberto, sperando di non inquinare troppo la discussione, colgo l'occasione ,anche se non ti conosco ancora, di chiederti che precauzioni/protezioni per la schiena usi per uscire in moto con le ernie... se mi puoi dare qualche dritta... Grazie Gianni
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2014, 11:11:59 da 22.29 »

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Ciao!
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2014, 11:29:07 »
D'altronde per avere un mezzo più comodo e meno sacrificato come posizione di guida devi abbandonare le trial e passare a moto un pochino più grandi.
Relativamente alla schiena l'unica cosa che ho potuto fare è stato quello di sospendere per un lungo periodo perchè le terminazioni nervose erano infiammate e
l'unico rimedio è il riposo, le medicine aiutano ma non risolvono.
Il mio problema, come per molti occidentali, è legato alla sedentarietà, lavoro in ufficio e auto. Questo porta alla riduzione quasi totale dei muscoli del tronco ed in
particolare dei traversi della schiena quindi la spina dorsale si trova a dover subire i colpi che dovrebbero essere assorbiti dai muscoli.
Quindi, l'unico rimedio, a detta di un grande specialista della schiena è una serie di esercizi specifici per "rimettere in pista" questi muscoli.
Avevo pubblicato un post con la documentazione a riguardo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

22.29

  • Visitatore
Re: Ciao!
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2014, 11:48:46 »
D'altronde per avere un mezzo più comodo e meno sacrificato come posizione di guida devi abbandonare le trial e passare a moto un pochino più grandi.

Del resto quando mi hanno detto che "sarebbe stato meglio non andare più in moto" mi è sembrato di morire...

Grazie, proverò a cercare la documentazione che dici...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Ciao!
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2014, 11:59:01 »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Ciao!
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2014, 12:00:35 »
 smel
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

22.29

  • Visitatore
Re: Ciao!
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2014, 12:02:11 »
Questo forum è veramente utile e dinamico...  adoremus

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ciao!
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2014, 12:36:33 »
Ciao e benvenuto Ventiduepuntoventinove, per gli amici V.  :sig:

Se abiti non troppo distante dalla Lombardia puoi venire a trovarmi e provare la mia T-Ride 2T, per avere risposta ai tuoi dubbi.
E poi poi proprio proprio ti piace magari puoi anche comprarla, visto che sto seriamente pensando di metterla in vedita.... dipende anche da ciò che vedrò/proverò al Memorial Diego Bosis domani e all'EICMA.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

22.29

  • Visitatore
Re: Ciao!
« Risposta #11 il: 24 Ottobre 2014, 13:32:41 »
Grazie per l'invito Bibo, ma sono un po' lontano dalla Lombardia... voglio vedere anch'io cosa portano di nuovo all' eicma  prima di decidere. Magari una nuova alp trialistica col 4T e non il solito kit sella serbatoio.
Cos'è che non ti ha convinto della T-ride?
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2014, 13:36:11 da 22.29 »

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ciao!
« Risposta #12 il: 24 Ottobre 2014, 14:14:37 »
A parte che sono abituato alla qualità di assemblaggio e progettuale KTM e quelli invece sono francesi dopo una notte in Borgogna  :sig: sm470 sm414.... a parte questo ... niente.
Prima litigavo con la forcella, adesso è passata sotto le mani di Mototekna ed è migliorata molto (a breve recensione) e quindi sono a posto anche li. Rimane la scelta progettuale del gap tra la 4a e la 5a marcia, ineliminabile. In pratica, per il mio uso, ho solo 3 marce: 3a per le salite, 4a per il single track e la 5a (lunga) per l'asfalto. Per il resto la moto è azzeccata, è proprio il gnere di moto che cercavo, ma tieni presente che l'avevo scelta in sostituzione di un enduro "vero" (KTM 200 2T) per avere una moto più facile e più bassa (sono alto 1.68). In quest'ottica la moto è azzeccatissima e soddisfa appieno quello che cercavo.... peccato non la faccia la KTM  :sig:

Il problema è che avendo "sul gobbo" 5 moto e 3 veicoli a 4 ruote, e volendo regalarmi "qualcosa di particolare" per i miei 50 anni l'anno prossimo, ho deciso di razionalizzare il parco veicoli ho idea di vendere Scorpa e Supermoto (le due moto che uso di meno e che hanno ancora un valore), e tenere solo il furgone dei veicoli a 4 ruote dando via pajero ultraventennale e smart di 15 anni.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

22.29

  • Visitatore
Re: Ciao!
« Risposta #13 il: 24 Ottobre 2014, 15:34:11 »


Il problema è che avendo "sul gobbo" 5 moto e 3 veicoli a 4 ruote, e volendo regalarmi "qualcosa di particolare" per i miei 50 anni l'anno prossimo, ho deciso di razionalizzare il parco veicoli ho idea di vendere Scorpa e Supermoto (le due moto che uso di meno e che hanno ancora un valore), e tenere solo il furgone dei veicoli a 4 ruote dando via pajero ultraventennale e smart di 15 anni.


Sei uno a cui non piace andar a piedi...  sm414

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ciao!
« Risposta #14 il: 24 Ottobre 2014, 16:16:47 »
Sono uno che si affeziona alle moto, e si libera i veicoli a quattro ruote solo quando sono "finiti/esauriti" o costretto da leggi idiote.   zzz

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv