Autore Topic: Non so' proprio che fare....  (Letto 11401 volte)

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Non so' proprio che fare....
« il: 24 Ottobre 2014, 13:45:08 »
Dopo avere desistito dal proposito di prendere un enduro a due tempi, in quanto qui da me nel saluzzese e dintorni i controlli sono sempre piu' assidui e le multe fioccano, volevo prendermi una moto che mi consentisse trasferimenti asfaltati anche piuttosto lunghi ma non mi precludesse di fare fuoristrada poco impegnativo, unendo strade militari di montagna e passi asfaltati, magari facendo anche qualche facile mulattiera di sottobosco, senza andare sui sentieri accidentati, cosa c' e' che riunisce tutte queste esigenze in una sola moto?

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2014, 14:01:20 »
Moto moderna?

C'è una sola risposta!

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2014, 14:14:26 »
moto antiche invece se ne possono elencare una marea. Stavo giusto guardando questa:
http://www.subito.it/vi/104563486.htm?spoint=adpublished

Questa è bellina, e vale, forse, anche il prezzo a prima vista un po' abbondante.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2014, 14:18:07 »
moto antiche invece se ne possono elencare una marea. Stavo giusto guardando questa:
http://www.subito.it/vi/104563486.htm?spoint=adpublished

Questa è bellina, e vale, forse, anche il prezzo a prima vista un po' abbondante.

hai letto l'annuncio? dice ".... La vendo perchè ho già preso un KTM 690. Ci sono più di 600 euro di accessori. Il prezzo è poco trattabile...."

Devo dire altro?

O devo dire che quella è la serie (se non sbaglio) fatta in italia. Quella serie che usciva DA NUOVA  con telai storti di CENTIMETRI e che a una "sollevazione popolare" di acquirenti Yamaha Belgarda rispose che erano normali tolleranze di produzione?

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2014, 14:20:37 »
si, lo conosco, Sta anche lui alleggerendo l'intero parco moto. Ha venduto una 990 ed ora sta "990tizzando" il 690.
Diciamo che per budget sopra i 5000 c'è il 690 e sotto si trovano gli air cooled?
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2014, 14:58:10 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2014, 14:22:19 »
Per fare quello che vuoi tu, secondo me basta la voglia e soprattutto la consapevolezza di capire come si intende reindirizzare la propria passione per le due ruote... Secondo me la scelta più indicata è una enduro dual sport; e qua soprattutto guardando all'usato non hai che l'imbarazzo della scelta, per ogni fascia di prezzo e tasca.
Non andar a buttar soldi in una 690 quasi nuova se non sei sicuro di quello che vuoi fare. Per uno che scende dalle enduro 2T passare alla kappona può essere uno shock!
Prenditi una dual da 1000-1500 euro, così almeno vedi se ti piace questa nuova visione della moto. E a rivenderla non ci perdi niente... Se poi ti piace sul serio vedrai cosa fare...

Ok Bibo, ma mi spieghi perché ci sono una marea di 690 quasi nuove in vendita con già 3 o 4 proprietari?

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2014, 14:22:45 »
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2014, 14:27:37 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2014, 14:55:18 »



Ti aspettiamo.. http://www.xr-italia.com/

Dov'è il tasto: Mi piace???

Però se devo essere sincero, avendo avuto sia xr650 che 690, l'xr mi piace molto di più ed è più fuoristradistica, con dei bassi fantastici tutti suoi... ma la ktm 690 ha una versatilità imbarazzante. Mi ricordo quando ci ho fatto la via del sale in due, a discreta velocità e poi ci ho girato per altri 3 giorni tra sterrate e asfalti sempre zavorrata...

kappa

  • Visitatore
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2014, 15:08:04 »
Per fare quello che vuoi tu, secondo me basta la voglia e soprattutto la consapevolezza di capire come si intende reindirizzare la propria passione per le due ruote... Secondo me la scelta più indicata è una enduro dual sport; e qua soprattutto guardando all'usato non hai che l'imbarazzo della scelta, per ogni fascia di prezzo e tasca.
Non andar a buttar soldi in una 690 quasi nuova se non sei sicuro di quello che vuoi fare. Per uno che scende dalle enduro 2T passare alla kappona può essere uno shock!
Prenditi una dual da 1000-1500 euro, così almeno vedi se ti piace questa nuova visione della moto. E a rivenderla non ci perdi niente... Se poi ti piace sul serio vedrai cosa fare...

Giustissimo  :OK:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2014, 15:32:54 »
Ok Bibo, ma mi spieghi perché ci sono una marea di 690 quasi nuove in vendita con già 3 o 4 proprietari?

Non lo so, la mia ha 5 anni e 30000 km praticamente di solo offroad (per no0n parlare della gare)  sm472 smrij

Tutti quelli che conosco che han rivenduto la 690  è perchè credevano di comprare uan specialistica usabile anche in strada. Invece pesa 140 kg e non 105, ha 70 cv e non 45, e quando devi seguire i tuoi amichetti con il KTM 400 per le mulattiere impestate soffri come una bestia. Poi ci son quelli (meno) che la prendono pensando si una moto stradale che va in offroad, e della moto stradale NON ha la comodità.

Io sapevo cosa stavo comprando, sapevo che non era adatta alla mulattiera impestata, anche e soprattutto  per la mia (scarsa) statura (e comunque avevo un KTM 200). E non la cambierei per nulla al mondo, anzi, quando andrà "in bacheca" il KTM 640 Adventure (ora veleggia oltre i 90.000 km)  conto di prendere un altro K690 "basso"  usato e "adventurizzarlo" leggermente, oramai le mie esigenze le conosco, conosco bene la 690  e so quel poc che devo aggiungere a un 690 per farlo diventare una "adventure come piace a me" ritagliata sulle mie esigenze.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2014, 15:44:41 »

Tutti quelli che conosco che han rivenduto la 690  è perchè credevano di comprare uan specialistica usabile anche in strada. Invece pesa 140 kg e non 105, ha 70 cv e non 45, e quando devi seguire i tuoi amichetti con il KTM 400 per le mulattiere impestate soffri come una bestia. Poi ci son quelli (meno) che la prendono pensando si una moto stradale che va in offroad, e della moto stradale NON ha la comodità.

Io sapevo cosa stavo comprando, sapevo che non era adatta alla mulattiera impestata, anche e soprattutto  per la mia (scarsa) statura (e comunque avevo un KTM 200).

Ed è quello che penso anch'io... che poi a me la 690 manca pure, ma secondo me ha reso felice alcuni e scontentato molti, proprio perché non consapevoli dell'acquisto

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #11 il: 24 Ottobre 2014, 16:05:41 »
Però se devo essere sincero, avendo avuto sia xr650 che 690, l'xr mi piace molto di più ed è più fuoristradistica, con dei bassi fantastici tutti suoi... ma la ktm 690 ha una versatilità imbarazzante. Mi ricordo quando ci ho fatto la via del sale in due, a discreta velocità e poi ci ho girato per altri 3 giorni tra sterrate e asfalti sempre zavorrata...

Ti capisco, tra XR (di nuovo..) e 690 sarei indeciso anche io...
Però l'XR la si trova a molto meno, è comunque affidabile, molte hanno la doppia omologazione ed è modificabile a piacere (quando non la si trova già "migliorata")   :OK:
Di contro la maggior parte sono KS... e la modifica AE di Dall'ara non è proprio qualitativamente all'altezza del resto della moto (non ho indagato a fondo ma ci sono stati dei problemi).

Certo che per quanto vetusta con due modifiche di carisma ne ha ancora parecchio  :sig:

http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr-650-anno-2008-doppia-omologazi-2008-monza-100544510.htm

La mia moto è differente...

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #12 il: 24 Ottobre 2014, 16:23:21 »
La mia non ha mai avuto problemi con l' AE, però bastava poco per scaricare la batteria. Per questo, soprattutto da fredda, la accendevo col kick e sinceramente non dava problemi.
L'xr è una moto di tipologia unica e con tanto carisma... e poi ha un'estetica senza tempo...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #13 il: 24 Ottobre 2014, 16:33:13 »
Però se devo essere sincero, avendo avuto sia xr650 che 690, l'xr mi piace molto di più ed è più fuoristradistica, con dei bassi fantastici tutti suoi... ma la ktm 690 ha una versatilità imbarazzante. Mi ricordo quando ci ho fatto la via del sale in due, a discreta velocità e poi ci ho girato per altri 3 giorni tra sterrate e asfalti sempre zavorrata...

Ti capisco, tra XR (di nuovo..) e 690 sarei indeciso anche io...
Però l'XR la si trova a molto meno, è comunque affidabile, molte hanno la doppia omologazione ed è modificabile a piacere (quando non la si trova già "migliorata")   :OK:
Di contro la maggior parte sono KS... e la modifica AE di Dall'ara non è proprio qualitativamente all'altezza del resto della moto (non ho indagato a fondo ma ci sono stati dei problemi).

Certo che per quanto vetusta con due modifiche di carisma ne ha ancora parecchio  :sig:

http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xr-650-anno-2008-doppia-omologazi-2008-monza-100544510.htm

vorrei quotare tutto...
io sono arrivato alla 690, e vorrei anche usarla, detto questo è al momento l'unica scelta in un senso, come rimane per certi versi la f800gs come unica scelta in una certa fascia.
meglio di michel che ha avuto un paio di 690 ( o più ) e un paio di f800gs... non ce nè!
bibo... se ti capitano consigli per la 690, sono tutto orecchi (oggi ho provato entrambe le selle ma non ho trovato troppe differenze, e non ho trovato gli switch delle mappe)

per daviz: la maggior parte delle 690 (non so esattamente gli anni di produzione) hanno la doppia omologazione, la mia, ad esempio, dovrebbe essere una E del 2009 e ce l'ha...
avere le mappe è un ulteriore vantaggio, e in teoria anche l'iniezione, se fatta bene, è meglio dei carburatori...
non ha molto serbatoio, ma per me avanza!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #14 il: 24 Ottobre 2014, 21:58:57 »
Si, in linea generale le 690 enduro fino al 2011 compreso sono doppia omologazione (le mie due enduro R lo erano) invece la 690 smc no (ed anche la mia non lo era)

Non credo comunque che dal punto di vista pratico sia una cosa così utile: alla fine se la metti giù enduro o motard, magari facendo una taratura personalizzata delle sospensioni, conviene tenerla nella configurazione su cui si è lavorato. Io ho convertito l'ultima enduro in motard, ma il risultato non mi aveva soddisfatto: bisognava rimettere pesantemente mano alle sospensioni. Inoltre anche mettersi a cambiare rapporti e catena ogni volta è una bella rottura!
 Piuttosto, col senno di poi, consiglierei due paia di cerchi (uno gommato da off e uno da on).

Nessuno comunque vuole sminuire la 690 che è sicuramente il top di categoria tra le recenti dual; semplicemente si consigliava ad uno che guidava 2T e smette di fare fuoristrada solo perché gli han rotto le balle coi vari divieti, di vedere se veramente vuole e sa andare per asfalto prima di spendere cifre importanti.
Poi se la si vuole guardare dal punto di vista di uno come me, che non può e ha poco tempo di andare in off, allora l'importante è che la moto piaccia anche solo a guardarla in garage... così quel poco che la si usa, si gode come ricci!!! Per cui IO ora mi prenderei l'xr, anche se, sempre secondo me, il 690 è migliore.
Infatti mi son preso un dominator del'91  :omo:   :arar: