Autore Topic: Non so' proprio che fare....  (Letto 11402 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #15 il: 25 Ottobre 2014, 09:38:53 »
e non ho trovato gli switch delle mappe)

Il selettore é in un cappuccetto stagno (più o meno) che poi con una linguetta esterna viene fissato a pressione da qualche parte, nel suo alloggiamento, però non ricordo a cosa sia fissato

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #16 il: 25 Ottobre 2014, 10:39:42 »
Quel selettore li', se mi ricordo bene, e' fissato ad una linguetta di plastica come quella che si intravede appena dietro al selettore nella foto ed e' posto sotto alla sella!
Tornando al discorso della scelta della moto, effettivamente si potrebbe tentare un'operazione low cost a rischio zero, cioe' cercarsi una Honda Dominator o una Yamaha Xt 600 da mille Euro o poco piu' per vedere se, effettivamente, cerchi proprio una moto-dual da sterrate e che potresti sempre rivendere al prezzo che l'hai comprata, mentre se hai gia' le idee chiare, credo che non ci siano alternative alla Ktm 690! L'altro giorno dal concessionario Ktm ce n'era una talmente ribassata di altezza sella che, piu' che "salirci sopra", bisognava scendere per salirci... sm409 , sempre se tu hai problemi di altezza, visto che uno dei pochi difetti della 690 e' proprio l'altezza sella esagerata da moto da enduro-gara o anche peggio...




ecco, l'altro grande difetto e' quel tubo di stufa inguardabile che hanno messo al posto dell'impianto di scarico, che rende obbligatoria la sostituzione con un terminale Akrapovich, che almeno scalda e pesa molto meno, molto piu' importante del rendimento stesso dell'impianto di scarico! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #17 il: 25 Ottobre 2014, 10:59:44 »
Io ho il gpr, non credo vada male...
vedremo, prima o poi
 sm41
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #18 il: 25 Ottobre 2014, 11:31:40 »
In realtà il terminale originale è molto leggero... tra l'originale e il pp non c'è tutta questa gran differenza a dispetto di quanto si pensi. Lo dico perché son rimasto stupito quando l'ho smontato...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #19 il: 25 Ottobre 2014, 12:27:56 »
Pero' esteticamente e' oribbile, e poi quei lamierini paracalrore sembrano fatti appoosta per affettare un polpaccio...
Avevamo pesato, per pura curiosita', sulla bilancia elettronica di un mio amico il silenziatore originale della 990 Super Duke che avevo, i silenziatori uscivano sdoppiati in due finali, ma in realta' era un unico, enorme, pezzo che comprendeva la V che riuniva i due collettori ed il catalizzatore ed i terminali, per un totale di 13 Kg......quasi la meta' del peso dei due silenziatori Akrapovich che avevo poi montato... sm409 :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline tomm4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
    • sognoxpiesaggio.blogspot.com
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #20 il: 25 Ottobre 2014, 22:51:27 »
Dopo avere desistito dal proposito di prendere un enduro a due tempi, in quanto qui da me nel saluzzese e dintorni i controlli sono sempre piu' assidui e le multe fioccano, volevo prendermi una moto che mi consentisse trasferimenti asfaltati anche piuttosto lunghi ma non mi precludesse di fare fuoristrada poco impegnativo, unendo strade militari di montagna e passi asfaltati, magari facendo anche qualche facile mulattiera di sottobosco, senza andare sui sentieri accidentati, cosa c' e' che riunisce tutte queste esigenze in una sola moto?

volendo io sto vendendo il mio DRZ Valenti! puoi farci tutto quello che chiedi!

http://www.moto.it/my-moto/i-miei-annunci.html?atype=usato




Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #21 il: 25 Ottobre 2014, 23:00:52 »
In realtà il terminale originale è molto leggero... tra l'originale e il pp non c'è tutta questa gran differenza a dispetto di quanto si pensi. Lo dico perché son rimasto stupito quando l'ho smontato...

Grazie per la informazione. Ogni tanto guardavo qualche annuncio di terminali usati per colpa della scimmia che urlava "è più leggero!" Io gli potevo solo rispondere "non voglio fare rumore". Ora invece la scimmia la azzittisco del tutto.
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #22 il: 26 Ottobre 2014, 14:39:21 »
In realtà il terminale originale è molto leggero... tra l'originale e il pp non c'è tutta questa gran differenza a dispetto di quanto si pensi. Lo dico perché son rimasto stupito quando l'ho smontato...

Confermo in toto quello che scrive Michel. Il silenziatore, per quanto "goffo" e ingombrante, è insospettabilemete leggero, cosi come lo sono i due "tubi da stufa" della mia 690 SM.
Non sto li a disqueisire se vale la pena a livello prestazionale mettere un aftermarket. Il vero, principale vantaggio sostituendo il terminale origina è che non si ah più quella specie di noccioolo da termoreattore nucleare in fusione vicino alle chiappe. Il silenziatore originale diventa in fretta caldissimo per via del catatlizzatore, ustionarsi anceh solo guardandolo  :sig: o bruciarci sopra abbigliamento sintetico o avambracci naturali è un attimo.

Ciao!

Bibo

P.S. L'Akra con DB killer non è poi così rumoroso. E' peggio il Leovince.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #23 il: 26 Ottobre 2014, 14:46:23 »
Io gli scarichi li ho sempre cambiati per il problema dello smaltimento del calore e del peso del catalizzatore, era molto piu' silenzioso il finale Akrapovich del silenziatore originale di serie della Sd 990, la qualita' e la cura costruttiva delle marmitte Akrapovich e' quasi commovente, per il montaggio basta aprire la scatola e "saltano" al loro posto da sole.... :57: :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #24 il: 26 Ottobre 2014, 18:37:23 »

P.S. L'Akra con DB killer non è poi così rumoroso. E' peggio il Leovince.

Ciao!

Bibo


 sm421 :hehe:
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #25 il: 27 Ottobre 2014, 09:46:06 »
Mi avete quasi convinto, adesso aspettero' la settimana prossima per andarmi a vedere dal vivo al salone di Milano il 690, tanto vale prendere il modello  2015, salvo che qualche concessionario ne abbia uno in pronta consegna a prezzi autunnali....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #26 il: 27 Ottobre 2014, 10:19:32 »
ti risponderanno i più esperti, ma dal 2012 in poi hanno fatto un po' di modifiche, e non so da che anno hanno messo anche il ride by wire... insomma tanta elettronica....
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #27 il: 27 Ottobre 2014, 10:38:04 »
2009-2011 versione E: 650cc sospensioni 250mm di escursione fanale e strumentazione da strada, tagliandi ogni 5k

2010-2011 versione R: 650cc sospensioni 275mm di escursione fanale e strumentazione da enduro, tagliandi ogni 7,5k

2012-2013 unica versione R: 690cc sospensioni 250mm di escursione fanale e strumentazione da strada, sella un po più comoda, tagliandi ogni 10k

2014 versione R: 690cc sospensioni 250mm di escursione (dicono siano state riviste) fanale e strumentazione da strada, ABS, full-ride-by-wire , tagliandi ogni 10k

2015 ?

poi ci sono state altre modifiche di dettaglio durante i vari anni, tubo di sfiato della benzina, fiancatine riviste, colori delle grafiche..

In apertura gas hanno tutte il ride-by-wire, ed è per questo che il motore non rifiuta mai e ai bassi non strappa (fino a regimi fisiologici...). Il motore 690cc ha più cv e consuma pure meno, ma anche la 650cc consuma poco (media 24km/l nei miei primi 10k km)
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #28 il: 27 Ottobre 2014, 12:02:56 »
Le sospensioni nelle versioni con ABS sono di sicuro riviste, nel senso che sono proprio diverse come meccanismi interni. Confermo il full ride-by-wire. Per capirci, fno alle versioni precedenti nell'inettore c'è una farfalla meccanica attaccata ai cavi del gas e una elettrica, la centralina dosa con un motore passo/passo quella elettrica in base alle mappature e all'apertura della farfalla meccanica recepita da un sensore sul corpo iniettore. Dalla serie con ABS in poi hanno messo un iniettore con solo la farfalla comandata elettricamente, e icavi del gas sostituiti da cavi elettrici con il sensore di rotazione direttam,ente sullla manopola.

Quello che è stranissimo (nella mia ottica) è che sono passati anche a una configurazione a doppia accensione (due candele) anche se sinceramente non ne capisco il bisogno. La qualcosa ha comportato la rivisitazione completa della testa. Comiciano a circolare delle voci su problemi alle valvole su queta versione, ma sto cercando di verificare.

Adesso come adesso, avendo il budget, prenderei l'ultima vesione senza ABS usata. Altrimenti Low-Budget andrei su un 2009 con meno di 15000 km, si trovano tra i 4000 e i 4500 euro.

Ciao!

B!bo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #29 il: 27 Ottobre 2014, 14:17:25 »

Quello che è stranissimo (nella mia ottica) è che sono passati anche a una configurazione a doppia accensione (due candele) anche se sinceramente non ne capisco il bisogno. La qualcosa ha comportato la rivisitazione completa della testa. Comiciano a circolare delle voci su problemi alle valvole su queta versione, ma sto cercando di verificare.


Anche la BMW per il gs-ino 650 nel 2004 passò al doppia candela, pure in quel caso i consumi diminuirono in maniera sensibile. Il mio Dakar faceva in media i 27 in extraurbano... Evidentemente per cilindrate unitarie così elevate e alesaggi così grandi la doppia candela assicura una combustione migliore.

Adesso come adesso, avendo il budget, prenderei l'ultima vesione senza ABS usata. Altrimenti Low-Budget andrei su un 2009 con meno di 15000 km, si trovano tra i 4000 e i 4500 euro.

Ciao!

B!bo

Nell'ottica di rivedere comunque le sospensioni forse è la scelta giusta.
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...