Autore Topic: Un trial "speciale"  (Letto 18079 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Un trial "speciale"
« il: 03 Novembre 2014, 11:05:32 »
Ho ricevuto questo foto dal proprietario che ora spiegherà come ha realizzato questa special:


BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2014, 13:41:28 »
Bravo al "costruttore", ma qui da noi (basso Trentino) quando ti fermano prima si mettono a "ridere" e poi scrivono alla grande. Gran bella cosa la "costruzione" ( http://www.motorspecial.it/sezioni/gli_amici_moto_costruttori.htm ) , ma troppo rischio al giono d'oggi.

Offline kermit

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2014, 13:44:17 »
bellissima!!!
 sm472 sm472 sm472 sm472
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline gabrielematt

  • Full Member
  • ***
  • Post: 118
  • motoalpinista di bassa quota..
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2014, 15:22:42 »
Bella.. io credo proprio di averla vista "dal vivo" dal mio meccanico di fiducia..(non credo ne possano esistere altre) Ha decisamente il "suo perchè"..
beta alp 4.0 Arancina

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2014, 18:54:46 »
Non male......non male...... :OK:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2014, 18:55:53 »
Stupenda....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2014, 21:11:44 »
Lamberto, Ti ringrazio per la foto, io sono proprio negato. Gabrielematt, il Tuo "Rosso" meccanico di fiducia, ex ufficiale Maico ai tempi di Ostorero e Cavallero, è un mio compagno di merende dei giri del lunedi', se vuoi aggregarTi, sei il benvenuto. Ringrazio infine chi usa a sproposito altisonanti aggettivi qualificativi riguardo a sto catorcio assemblato en crota con pezzi rabastati veramente nel dimenticatoio. Telaio un 'po modificato Xl 200 con mono Fantic 301, motore Xl 200 con carter destro e scarico xl 125 ( eliminato motorino, batteria e intallato condensatori e alzavalvole ),  avantreno e fianchetti Beta TR33, serbatoio e parafango Fantic 300, sella lunga e scatola filtro SWM 320, silenziatore Montesa 310, cerchio posteriore Montesa 247, sottomotore Yamaha TT 59X. Dovrei ora occultare questa accozzaglia con le ciape del Fantic 300 per attenuare i conati, ma occorre rifilarli troppo e per adesso la uso cosi. Perdonatemi per la rottura di palle che Vi ho arrecato.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2014, 23:37:02 »
Gesù, anche i modesti ci tocca leggere  :arar:


 :PDT_Armataz_01_37:

Ma non è che con delle sospensioni da enduro ben tarate diventa una macchina da guerra da stupire per dove arriva?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2014, 08:24:17 »
Lamberto, Ti ringrazio per la foto, io sono proprio negato. Gabrielematt, il Tuo "Rosso" meccanico di fiducia, ex ufficiale Maico ai tempi di Ostorero e Cavallero, è un mio compagno di merende dei giri del lunedi', se vuoi aggregarTi, sei il benvenuto. Ringrazio infine chi usa a sproposito altisonanti aggettivi qualificativi riguardo a sto catorcio assemblato en crota con pezzi rabastati veramente nel dimenticatoio. Telaio un 'po modificato Xl 200 con mono Fantic 301, motore Xl 200 con carter destro e scarico xl 125 ( eliminato motorino, batteria e intallato condensatori e alzavalvole ),  avantreno e fianchetti Beta TR33, serbatoio e parafango Fantic 300, sella lunga e scatola filtro SWM 320, silenziatore Montesa 310, cerchio posteriore Montesa 247, sottomotore Yamaha TT 59X. Dovrei ora occultare questa accozzaglia con le ciape del Fantic 300 per attenuare i conati, ma occorre rifilarli troppo e per adesso la uso cosi. Perdonatemi per la rottura di palle che Vi ho arrecato.

secondo me è un gran lavoro, ci dirai anche se è efficace.
I rapporti del motore vanno già bene o li hai modificati?
e il kit pignone catena corona?
se riesci a dargli un unico colore, secondo me migliora e passa anche più inosservata ai  :police:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2014, 12:01:59 »
Va abbastanza bene, sicuramante non paragonabile ad un 300 attuale. Il cambio è il cinque marce originale con una rapportatura non ottimale tra prima e seconda ( sabato vado a Novegro e cerco un motore XL 125 con sei rapporti ). Una grossa mano, anzi dito, me la da la frizione, sostituita e messa a punto dal "fenomeno" che trialeggiava per Borgarello. Considera che Baldini, dopo aver provato la frizione del mio Sherpa, ne ha voluta una uguale.  Riguardo la trasmissione finale sono partito con una corona da 40, ricevuta assieme alla ruota in dono dal compianto Gianfranco Mulatero ma, adottando il pignone da 11, la catena strisciava perciò ho optato per il 47 : 13.  Per fare zone toste, penso occorra ridurre la compressione e aumentare il volano, ma poi manca la potenza.....Se non mi spiacesse smantellarla, l'ideale per un trial ad aria, magari con due ammortizzatori, utilizzerei il motore XR 250, già dotato di cambio a sei marce, avviamento a pedale, lubrificazione a carter secco e una ventina di cavalli che in certi frangenti Ti risolvono la situazione.

Offline gabrielematt

  • Full Member
  • ***
  • Post: 118
  • motoalpinista di bassa quota..
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #10 il: 04 Novembre 2014, 16:41:06 »
Si Canavzan.. Il grande Vigna...Mi ha parlato delle vostre scorribande del Lunedi ! Bravi! appena spiove se ti va di girulare un pò, io ho preso un alp 200 e con un mio amico frequentiamo la zona Lanzo limitrofi.. mi piacerebbe vedere all'opera la tua Creazione! smbrv
beta alp 4.0 Arancina

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #11 il: 04 Novembre 2014, 19:32:19 »
Bravo al "costruttore", ma qui da noi (basso Trentino) quando ti fermano prima si mettono a "ridere" e poi scrivono alla grande. Gran bella cosa la "costruzione" ( http://www.motorspecial.it/sezioni/gli_amici_moto_costruttori.htm ) , ma troppo rischio al giono d'oggi.

Sinceramente se il motore corrisponde al telaio, lo scarico presenta un'omologazione e le gomme sono di misura non vedo cosa ti possano dire...
L'unico dubbio del caso sono le gomme, probabilmente non della misura a libretto. Per il resto, dal punto di vista pratico può girare tranquillo secondo me. Bella moto, un'alp 200 fatta meglio...

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #12 il: 06 Novembre 2014, 12:11:26 »
Fatta meglio dell Alpetta, proprio non direi.  L'Hondina è un miscuglio di pezzi che avevo in cantina o trovati da amici e assemblati alla c.d.c. Per farTi un esempio, non sono riuscito ad installare serbatoio, sella e parafango del TR 33 e Ti assicuro che quella livrea tutta rossa, creata in casa Beta negli anni ottanta, l'avrebbe migliorata parecchio. Riguardo la gomma posteriore, devo riconoscere che per un decimo di pollice sono fuori misura ( 4.00 al posto di 4.10 ) ma prima di contestarmi pneumatici, scarico, frecce, ecc, devono acchiapparmi. "Corrente di pensiero in auge tra gli escursionisti motorizzati di queste lande desolate"

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #13 il: 06 Novembre 2014, 18:01:17 »
Per Michel:qualche anno fa (con trial targato ed assicurato)su strada asfaltata (sempre nel basso Trentino) ho "preso" oltre 200 € per : frecce mancanti, specchio mancante, targa mancante (fortuna avevo acceso il faretto ant, il mio amico con luce spenta è arrivato quasi a 300€ ed 1punto in meno. Ma il peggio è successo al terzo amico, ma questa è un altra storia, passata anche.).  "Assemblare" un veicolo con parti omologate "diverse" , legalmente, non si può. Dico "legalmente" perchè i problemi sorgono sempre o ad un accurato controllo o dopo un grave incidente. Ed ultimamente non vale la "candela" rischiare.

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #14 il: 06 Novembre 2014, 20:43:15 »
Vabbé, se andate in giro per strada senza targa... direi che ve la andate a cercare. E allora o tiri dritto o se ti fermi lo sai che ti   :in:. E sinceramente a me 200 euro sembrano pure pochi...

Quello che intendevo dire è che nei posti di blocco ti guardano le solite cavolate: assicurazione, scarico, motore e, proprio se le vedono consumate, le gomme. Vorrei proprio vedere come fanno a dire che hai su un ammortizzatore al posto di un altro o una mascherina al posto di un'altra...
Se poi l'assicurazione non vuole pagare lo fa anche se monti uno scarico omologato per il rumore ma non per le emissioni (come lo sono i più in vendita in questo momento) o se hai allungato o cambiato i rapporti...
Senza calcolare che le infrastrutture le puoi cambiare quando vuoi perché non sono soggette ad obbligo di immatricolazione: per me con le gomme giuste anche dietro, quella moto là, dal punto di vista pratico potrebbe passare anche la revisione senza preaccordi con il revisionatore (non in motorizzazione ovviamente)