Autore Topic: Enduro o motard  (Letto 3640 volte)

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Enduro o motard
« il: 01 Marzo 2011, 21:36:35 »
Ragazzi, nel mio turbinio di idee e ricerche ho avuto 1 illuminazione: prendere una moto piu stradale di 1 trial. Sono sempre in forse, data la scarsità di mezzi economici, e di tempo kmq sarebbe 1 progetto per il futuro. Allora io sono alto 1,65,  sm409 (altezza del tutto scomoda), 18 anni, non ho ancora la patente della moto e scarsità di esperienza. Pensavo ad 1 honda xl ke mi piace molto esteticamente e non costa 1 cifra. Io userei questa moto per giri tranquilli e brevi spostamenti in campagna. Avrei bisogno di consigli, meglio lascire stare data la mia altezza? io avevo provato la xl ribassata e mi trovavo bene, xo non saprei neanche come effettuare questa modifica eventualmente, secondo voi conviene? opinioni su questa moto o affini...
ps: non ho esigenze di comodità della sella... :sign0085:
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Enduro o motard
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2011, 21:39:03 »
secondo me con la XL non hai bisogno di toccare niente... e ti diverti sia su sterratino sia su asfalto. basta ricordarsi che si hanno freni di 30 anni fa....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Enduro o motard
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2011, 11:43:44 »
Se ti bastano 18 cavalli c'è il CRF 230 nella versione enduro (altezza sella 880 mm)



o la versione trail, che si differenzia per una sella più bassa, il parafango alla ruota e le gomme da trial (altezza sella 840 mm)



Spesso nell'usato trovi la trail endurizzate, le riconosci perchè sono più basse dietro e sul forcellone c'è scritto trail anzichè enduro.

Se no di enduro più grosse e basse di sella non saprei come consigliarti, molto dipende anche dalla seduta.
Un mio amico che aveva circa la tua statura girava con un transalp, ma toccava meglio con la mia (DRZ 400 SM) nonostante la sella più alta proprio perchè strettissima (che male alle chiappe però! sm443).
Il fatto è che se la usi anche fuoristrada è meglio toccare per bene, su strada anche se tocchi solo con le punte non è un gran problema.

PS: Se ti basta ribassare la sella puoi andare da un sellaio che ti tolga parte dell'imbottitura.
Se invece intendi sfilare le forcelle e abbassare il mono riducendo il precarico, modificando il link o montando un'ammortizzatore più corto, rischi di alterare assetto e stabilità della moto. Eviterei.
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Nunzio65

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
Re: Enduro o motard
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2011, 18:42:40 »
...............ma la CRF 230 non è più importata o almeno questo mi ha risposto l'importatore HM.

Saluti sm408

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Enduro o motard
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2011, 11:03:10 »
Comunque si parlava di USATI !!!  sm019

 :angel: 
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Enduro o motard
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2011, 11:07:31 »
allora c'è a disposizione il mondo, e spesso con pochi km....  sm413
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Enduro o motard
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2011, 15:50:15 »
Se non sbaglio prima parlavi di sceglire una trial.... ora dici Piu' Stradale...
Allora prendi l'Alp200....fatta apposta per quelli che hanno lo stesso dubbio...
Una moto via di mezzo secondo me e' sempre ottima per iniziare, poi puoi sempre portarti verso un'altra direzione...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Enduro o motard
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2011, 15:57:50 »
Qualsiasi moto è più stradale di una trial, se non altro perchè fai le curve da seduto, come tra l'altro prescrive il codice della Strada  :93:

Io senza andare su quei ciospi che piacciono a te (non volermene, ma proprio non li digerisco, chiaro che è una mia constatazione e non è che tolgo il saluto a chi ce l'ha, anzi mi interessa sapere perché l'ha scelta) una piccola di cilindrata, 4 tempi, entry level, economica e gestibile oltre che robusta, con buona quotazione per acquisto di usato, la Easy la troverei l'ideale. Tanto come detto i ricambi non saranno un problema per molti anni a venire.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Re: Enduro o motard
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2011, 23:36:18 »
Si forse hai ragione... kmq alla fine ho cambiato completamente prospettiva. Tengo il Fantic x l'off road e mi prendo 1 stradale senza mezze misure... smrij
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Enduro o motard
« Risposta #9 il: 31 Marzo 2011, 15:15:04 »
Si forse hai ragione... kmq alla fine ho cambiato completamente prospettiva. Tengo il Fantic x l'off road e mi prendo 1 stradale senza mezze misure... smrij
Bravo,.....  permettimi solo infine di consigliarti una motard, visto che ormai l'Italia e' piena di bellissimi "DECELERATORI" per le strade...., per non parlare di buche sull'asfalto, .. scorciatoie per i campi...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)