Autore Topic: Beta X Trainer 300, avversaria della KTM Freeride?  (Letto 33155 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Beta X Trainer 300, avversaria della KTM Freeride?
« Risposta #45 il: 05 Novembre 2014, 12:45:47 »
E aggiungo che il fatto di avere una moto piccola, minuta e poco invasiva alla vista del benpensanti e' un valore aggiunto enorme, se poi ci mettiamo pure che il motore a due tempi, opportunatamente a codice e silenziato, altrimenti perdi la coppia in basso, non fa' assolutamente rumore, almeno non e' fastidioso come i monocilindrici da enduro a quattro tempi.C'e' anche da tenerne conto.

 :OK:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Beta X Trainer 300, avversaria della KTM Freeride?
« Risposta #46 il: 05 Novembre 2014, 13:46:01 »
Il concetto della moto che non deve essere carellata e permettermi di fare asfalto e fuoristrada è più un concetto dual, a mio parere.

Ed è così amche per me, insomma una FR la vedo come una dual .... estrema  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Beta X Trainer 300, avversaria della KTM Freeride?
« Risposta #47 il: 05 Novembre 2014, 13:53:31 »
Io quasi quasi me la compero..... :baci:

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Beta X Trainer 300, avversaria della KTM Freeride?
« Risposta #48 il: 05 Novembre 2014, 17:01:30 »
E aggiungo che il fatto di avere una moto piccola, minuta e poco invasiva alla vista del benpensanti e' un valore aggiunto enorme, se poi ci mettiamo pure che il motore a due tempi, opportunatamente a codice e silenziato, altrimenti perdi la coppia in basso, non fa' assolutamente rumore, almeno non e' fastidioso come i monocilindrici da enduro a quattro tempi.C'e' anche da tenerne conto.

Fa una puzza della miseria essendo un 300 2t (inevitabile) e il rumore per quanto silenziato (ammesso che lo sia) è sempre molto più fastidioso di quello di un 4t adeguatamente silenziato, stile XR, DR, TT, KLX per intenderci :SAD:

Insomma questa sarà sicuramente un'ottima moto per divertirsi ma se si vuole parlare di motoalpinismo con un minimo di anima ecologica non si può prescindere dal motore 4t...

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Beta X Trainer 300, avversaria della KTM Freeride?
« Risposta #49 il: 05 Novembre 2014, 17:04:09 »
Siamo sicri che una 2T sia poco rumorosa? Fino a prova contraria un 2T che sgassa (specialmente le piccole cilindrate, non le 500cc da GP di una volta) fa un rumore odioso e penetrante negli orecchi.....la Freeride Ktm a 4T al minimo non si sente nemmeno.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Beta X Trainer 300, avversaria della KTM Freeride?
« Risposta #50 il: 05 Novembre 2014, 17:51:53 »
Siamo sicri che una 2T sia poco rumorosa? Fino a prova contraria un 2T che sgassa (specialmente le piccole cilindrate, non le 500cc da GP di una volta) fa un rumore odioso e penetrante negli orecchi.....l

meno male, ogni tanto qualcuno lo ammette!!  sm413
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Beta X Trainer 300, avversaria della KTM Freeride?
« Risposta #51 il: 05 Novembre 2014, 17:52:39 »
Il 2T ha un rumore di tonalità alta, da vicino può essere fastidioso, ma a breve distanza non lo senti più. Al contrario un 4T ha un suono di tonalità più bassa ma che si sente lontano.
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Beta X Trainer 300, avversaria della KTM Freeride?
« Risposta #52 il: 05 Novembre 2014, 17:54:45 »
Siamo sicri che una 2T sia poco rumorosa? Fino a prova contraria un 2T che sgassa (specialmente le piccole cilindrate, non le 500cc da GP di una volta) fa un rumore odioso e penetrante negli orecchi.....la Freeride Ktm a 4T al minimo non si sente nemmeno.
si, a 14000 giri fa un suon un po' acuto..... :72:

forse bisognerebbe sentire dei motori ben silenziati per poter giudicare.....
da quel che mi risulta qualsiasi tipo di motore si può silenziare, ma silenziando un 2t si perde meno potenza rispetto ad un 4t ed il silenziatore per 2t dovrebbe pesare meno.....
moto varie.....

Offline furmiga

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
    • Mostra profilo
Re: Beta X Trainer 300, avversaria della KTM Freeride?
« Risposta #53 il: 05 Novembre 2014, 18:43:08 »
W la Beta......

X il concetto di freeride sto con Lamberto  :singing:.....se parti da casa parliamo di dual e allora x fare una sterrata non ti occorre chissà che moto.... :tim:

Io mi sono accattato la freeride 250 2 t e grazie a Mototekna smbrv (con pochi soldi) ho risolto i problemi d'erogazione...
Di questa a prima vista non mi piacciono lo scarico smcon (non x l'estetica ma x l'espansione in vista che nei percorsi ostici rovinerei sicuramente), le ruote con pneumatici enduro....quelli della free vanno benissimo smrij e giro con pressioni di 0,45 davanti e 0,35 dietro!! ed il peso di quasi 7kg. superiore che in certi percorsi non sono pochi... sm472

Cmq. sono felice che Beta sm440 si sia cimentata perchè la preferirei al ktm....ora non resta che vederla dal vivo e magari provarla x fugare ogni dubbio!

ciauzz

« Ultima modifica: 05 Novembre 2014, 18:49:50 da furmiga »
Gas Gas txt 300 pro 2015
Yamaha XTZ 600 Tenerè storica fmi del 1985
Honda CB 1300 del 2005

kappa

  • Visitatore
Re: Beta X Trainer 300, avversaria della KTM Freeride?
« Risposta #54 il: 05 Novembre 2014, 18:46:10 »
In teoria con una freeride dovresti andare avanti abbastanza agevolmente dove con un'enduro racing sputi l'anima e viaggiare con una velocità decente ed un minimo di stabilità e comodità su sterrate dove il trial diventa una palla al piede...  :SAD:

Questa sintesi che definisce una freeride mi trova perfettamente d'accordo.  :OK:

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Beta X Trainer 300, avversaria della KTM Freeride?
« Risposta #55 il: 05 Novembre 2014, 18:56:31 »
In teoria con una freeride dovresti andare avanti abbastanza agevolmente dove con un'enduro racing sputi l'anima e viaggiare con una velocità decente ed un minimo di stabilità e comodità su sterrate dove il trial diventa una palla al piede...  :SAD:

Questa sintesi che definisce una freeride mi trova perfettamente d'accordo.  :OK:

 :arar:  La seconda definizione di freeride l'avevo presa da "Soloenduro"...

Cmq penso che ci siano 2T e 2T a livello di rumorosità... in genere le trial non sono molto rumorose e guidandole a bassi giri si passa abbastanza inosservati. Ad esempio la scorpa dopo la modifica di grossi allo scarico è diventata molto più silenziosa, le beta 2T invece hanno un rumore più secco, il classico pum pum delle trial.

Invece nel 4T, provate a confrontare una beta evo con la montesa 4rt....  sm470

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Beta X Trainer 300, avversaria della KTM Freeride?
« Risposta #56 il: 05 Novembre 2014, 20:38:57 »
La Montesa Cota 4 Rt si sente a  chilometri di distanza, ma quello e' il meno, la cosa piu' importante e' avere una moto che non arriva a 100 chili, con un avviamento elettrico "vero" e che, unica in assoluto, se si escludono i ciclomotori, ad avere il miscelatore separato che, se tarato opportunatamente, eroghera''% di  olio per la miscela praticamente irrisorie, molto inferiori ai 2% canonici, che, con gli attuali olii sintetici, sono una % esagerata per un motore basso di giri come potra' essere la nuova Beta.
Mi sa' che me la catto anch'io. :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Beta X Trainer 300, avversaria della KTM Freeride?
« Risposta #57 il: 05 Novembre 2014, 21:26:25 »
Confermato il prezzo e le caratteristiche tecniche:

http://www.motociclismo.it/beta-xtrainer-300-enduro-facile-made-in-italy-moto-60218

con 35 Cv., dieci in meno della versione da enduro/gara, ci sara' comunque di che divertirsi, e con un aumento di coppia in basso, l'ideale sara' montarci un pneumatico posteriore da trial,  direi proprio che:





Ktm Super Duke 1290 R

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: Beta X Trainer 300, avversaria della KTM Freeride?
« Risposta #58 il: 05 Novembre 2014, 21:53:03 »
.. A posto...  :72:

Valchi.. è decollato..  :93:

.. Ma la Vertigo..????  :96:
 sm400
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Beta X Trainer 300, avversaria della KTM Freeride?
« Risposta #59 il: 05 Novembre 2014, 21:55:58 »
Io con il trial ho smesso.... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R