Autore Topic: towcar  (Letto 9875 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
towcar
« il: 10 Novembre 2014, 10:50:33 »
direi che dovrebbe ormai essere realtà...




e risolvere molti problemi...
www.towcar.es
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2014, 11:28:57 »
Quell'arnese li lo utilizzavo già nel 1989 montato su una jeep Toyota ed è molto comodo.
Non ho mai avuto problemi con le forze dell'ordine però dopo alcuni anni lessi in un articolo che tali appendici non erano legali.
So di un amico che si è fatto fare il portamoto ad hoc ed ha fatto una omologazione specifica, quindi la prassi burocratica non è
semplice come invece avviene in altri stati membri della CEE.
Ovvero se lo monti sul gancio traino e basta non è sufficiente devi fare l'omologazione.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2014, 12:22:01 »
ne avevamo già discusso in altri post, ora la pratica dovrebbe essere molto semplificata: se è omologato in un paese cee... va bene anche in italia...
non mi sono fermato a chiedere...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2014, 13:07:10 »
Non è proprio così semplice. In Italia contano ancora gli ingombri, i fuori sagoma e le dimensioni "fuori tutto" che hai a libretto. E questo dovrebbe chidere la questione in modo, purtroppo, non propizio, a meno che non si sia lavorato in quel senso con l'omologazione.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline marco10

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2014, 22:05:04 »
mi sono informato un pò dal rivenditore e sul web

l'omologazione è europea e valida anche in italia, qui ho trovato i dettagli http://www.autoricambisanmauro.it/it/attachment.php?id_attachment=58

concordo con alex per eventuali sporgenze laterali che secondo quanto mi ha riferito un amico "informato" al di la dell'omologazione in italia non sono comunque ammesse ...

a parte questo sembra un ottimo prodotto e soluzione (x i single  :hee20hee20hee:) che risolve problemi e limiti vari del carrello .... però prima di spendere 2mila € (tra gancio, accessori e portamoto) vorrei essere sicuro al 100% di essere in regola ....
ex SCORPA SY 250
ex Alp 200 4T 2008

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2014, 11:37:04 »
bisogna rispettare anche il carico massimo verticale sul gancio......
ma su molti libretti non c'è...... :SAD:
moto varie.....

Offline marco10

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2014, 13:16:47 »
bisogna rispettare anche il carico massimo verticale sul gancio......
ma su molti libretti non c'è...... :SAD:

dipende dalla tipologia di gancio installato, nel mio caso fino a 90kg (penso che la maggior parte rispetti questo valore)

il problema che il porta moto è omologato fino a 90kg a cui vanno aggiunti 18kg di tara (del porta moto appunto!) e quindi ipotizzando di sfruttare il "carico massimo consentito" saresti "fuori"

ovvio che se il trial pesa (nel mio caso) circa 75kg + 18 di tara non penso che per soli 3kg non possa essere utilizzato anche perchè presumo che il carico verticale sia stato testato (x ovvie questioni di sicurezza) per ben più di 90kg ... magari teoricamente anche x il doppio  :SAD:
« Ultima modifica: 12 Novembre 2014, 13:19:18 da marco10 »
ex SCORPA SY 250
ex Alp 200 4T 2008

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2014, 14:33:47 »
Comunque, per i venditori i loro prodotti sono omologati in tutto il mondo compresa l'Italia(e perciò acquistabili da noi), per gli ispettori della motorizzazione quasi niente è omologato in Italia. ("Ci sono passato...")
« Ultima modifica: 12 Novembre 2014, 20:50:14 da lumaunouno »

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2014, 14:43:27 »
Comunque, per i venditori i loro prodotti sono omologati in tutto il mondo compresa l?Italia(e perciò acquistabili da noi), per gli ispettori della motorizzazione quasi niente è omologato in Italia. ("Ci sono passato...")
questo il problema principale...... :SAD:

Citazione
dipende dalla tipologia di gancio installato, nel mio caso fino a 90kg (penso che la maggior parte rispetti questo valore)
più che altro dipende da cosa gli viene in mente di scrivere sul libretto.....
ho un gancio da 2000 Kg trainabili senza citare il carico verticale.... :SAD:
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2014, 15:02:08 »
sul libretto del carrello dev'esserci scritto per forza!
O quantomeno sulla targhetta con le specifiche omologative che di solito sta sul timone
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline marco10

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2014, 15:26:19 »
Comunque, per i venditori i loro prodotti sono omologati in tutto il mondo compresa l?Italia(e perciò acquistabili da noi), per gli ispettori della motorizzazione quasi niente è omologato in Italia. ("Ci sono passato...")

ma intendi quando devi fare la revisione del veicolo oppure quando le FO ti fermano e ti mandano in revisione perchè secondo loro il prodotto "non è conforme/omologato" rispetto al CDS?

comunque non ho esperienza personale in materia quindi non mi sbilancio, ma penso che se mettano in commercio questi prodotti non pensano a tutto? anche perchè la spesa non è indifferente!
ex SCORPA SY 250
ex Alp 200 4T 2008

Offline marco10

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2014, 15:31:36 »
sul libretto del carrello dev'esserci scritto per forza!
O quantomeno sulla targhetta con le specifiche omologative che di solito sta sul timone

concordo, ad esempio sul sito del produttore in questione, che vende anche ganci traino, nelle istruzioni ci sono anche le specifiche del carico verticale

http://www.zeat.eu/inst/e6810Arev5.pdf
ex SCORPA SY 250
ex Alp 200 4T 2008

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #12 il: 12 Novembre 2014, 16:11:03 »
si ma poi deve comunque essere tutto a libretto...sui pdf ci scrivo quel che mi passa per la testa.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline marco10

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #13 il: 12 Novembre 2014, 16:17:02 »
Quindi deve essere riportato anche sul libretto il carico verticale?

Altrimenti sei fuori regola? Giusto?

PS: ma c'è qualcuno sul forum che l'ha già comprato ma soprattutto usato x avere una suo opinione sulla funzionalità al di la dell'aspetto prettamente legale?
ex SCORPA SY 250
ex Alp 200 4T 2008

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #14 il: 12 Novembre 2014, 16:27:49 »
sul libretto del carrello dev'esserci scritto per forza!
O quantomeno sulla targhetta con le specifiche omologative che di solito sta sul timone
cosa c'entra il libretto del carrello?
i dati del gancio stanno sul libretto dell'autoveicolo.....
il portamoto appoggiato sul gancio non ha libretto.....
moto varie.....