Autore Topic: la mia prima moto da trial  (Letto 5722 volte)

stazzola

  • Visitatore
la mia prima moto da trial
« il: 24 Novembre 2014, 17:54:18 »
salve a tutti,
sto iniziando a pensare seriamente di comprarmi una moto da trial.
mi affiscina tanto e penso che dev'essere veramente uno spasso. poi io ho un debole per le moto piccole.
vorrebbe sopratutto essere una moto per affinare la tecnica per l'enduro tosto che inizia a piacermi. poi magari mi metto a fare solo trialmotoalpinistico, non si sa mai!
budget max € 2.000,00
volevo chiedere, apparte le solite rev e cota 315, quali sono le moto comprabili per iniziare, ma sopratutto, quali sono le moto da evitare per problemi cronici.
ho sentito che le modernissime gasgas sono fantastiche, ma le vecchie hanno dato problemi, vero?
che le beta si sono fermate come evoluzione, ma restano tra le migliori e le più affidabili
le scorpa hanno motori yamaha, quindi penso siano valide
mi piacciono tanto, esteticamente, le sherco. vale la pena?
una cosa che ho capito è che devono essere dal 2004 in poi. confermate?
importante, se dovessi andarne a vedere qualcuna, cosa devo controllare per evitare bidoni?
grazie anticipatamente a tutti!

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: la mia prima moto da trial
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2014, 20:21:14 »
Con 2000 euro comprati la migliore REV 250 che riesci a trovare, con questi soldi dovresti poter approdare anche a un 2005-2006.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: la mia prima moto da trial
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2014, 00:19:38 »
Gasgas ha avuto problemi al cambio, con 2000€
In questo periodo,  dovrebbero saltare fuori occasioni,  anche di chi per età o per cambio passione....
Scorpa ha il motore yamaha finona credo 2011 poi è sherco... beta c'è chi ne parla bene e chi male...
sherco c'è il modello col serbatoio sotto al parafango, che mi pare avesse qualche magagna.. buona ricefca
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

stazzola

  • Visitatore
Re: la mia prima moto da trial
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2014, 09:58:36 »
grazie per le info,
ma, cosa controllare durante la visione dell'usato. quali sono le zone da attenzionare?
ho capito che le xispa sono proprio da evitare!
altre moto sconsigliabili?

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: la mia prima moto da trial
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2014, 13:02:13 »
 Beh... sapere la storia, sarebbe utile, poi le saldature, la mia prima gas gas aveva il telaio riparato, se la piastra paramotore è conciata
le sospensioni... oltre a capire se sono decenti, dovresti capire se sono da "zona" = da esperto, oppure da escursionista.
deve essere immatricolata, e quindi deve avere (in una scatola a parte, solitamente) tutto l'impianto elettrico e gli accessori per metterla stradale.
se ha subito modifiche, chi (che meccanico) l'ha curata...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

stazzola

  • Visitatore
Re: la mia prima moto da trial
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2014, 13:14:35 »
Beh... sapere la storia, sarebbe utile, poi le saldature, la mia prima gas gas aveva il telaio riparato, se la piastra paramotore è conciata
le sospensioni... oltre a capire se sono decenti, dovresti capire se sono da "zona" = da esperto, oppure da escursionista.
deve essere immatricolata, e quindi deve avere (in una scatola a parte, solitamente) tutto l'impianto elettrico e gli accessori per metterla stradale.
se ha subito modifiche, chi (che meccanico) l'ha curata...

 :OK:
grazie assai!

stazzola

  • Visitatore
Re: la mia prima moto da trial
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2014, 13:26:07 »
considerato che l'affidabilità di un mezzo è fondamentale per non demoralizzare l'approccio del neofita e non farlo tornare ai vecchi costumi (una volta presa la malattia del trial, si continua anche se si riscontrano magagne al mezzo), è fattibile stilare una sorta di classifica dei mezzi validi e meno (affidabili), riferita a mezzi non troppo recenti perchè non tutti possono permettersi il giocattolo nuovo e costoso?
esempio:
1° beta rev
2° montesa cota 315
3° ...
4° ...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: la mia prima moto da trial
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2014, 13:47:09 »
considerato che l'affidabilità di un mezzo è fondamentale per non demoralizzare l'approccio del neofita e non farlo tornare ai vecchi costumi (una volta presa la malattia del trial, si continua anche se si riscontrano magagne al mezzo), è fattibile stilare una sorta di classifica dei mezzi validi e meno (affidabili), riferita a mezzi non troppo recenti perchè non tutti possono permettersi il giocattolo nuovo e costoso?
esempio:
1° beta rev
2° montesa cota 315
3° ...
4° ...

2t o 4t?
leggera davanti o stabile?
con serbatoio maggiorato o benzina nello zaino...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: la mia prima moto da trial
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2014, 13:51:51 »
Un'altra trial che va molto bene come facilità di guida ed affidabilità, anche in base al Tuo budget, mi sentirei di consigliarti la Scorpa SY250 anni 2003 in poi motore Yamaha derivato dal cross, robustissimo, possibilità di montare un Kit long range, io personalmente l'ho acquistata usata, tenuta un paio d'anni, venduta per la Cota 4rt, ma in certe condizioni, ho rimpianto di averla sostituita, il problema è riuscire a trovarne qualcuna in condizioni appetibili....   
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

stazzola

  • Visitatore
Re: la mia prima moto da trial
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2014, 15:39:50 »
considerato che l'affidabilità di un mezzo è fondamentale per non demoralizzare l'approccio del neofita e non farlo tornare ai vecchi costumi (una volta presa la malattia del trial, si continua anche se si riscontrano magagne al mezzo), è fattibile stilare una sorta di classifica dei mezzi validi e meno (affidabili), riferita a mezzi non troppo recenti perchè non tutti possono permettersi il giocattolo nuovo e costoso?
esempio:
1° beta rev
2° montesa cota 315
3° ...
4° ...

2t o 4t?
leggera davanti o stabile?
con serbatoio maggiorato o benzina nello zaino...

 smcon
sono un neofita, dopo un pò di km (diversi) vengono fuori le esigenze e le "tarature"
di sicuro 2t!
il serbatoio non è un problema, eventualmente si inventa  sm97 (mi arrangio con saldature e vetroresina)

stazzola

  • Visitatore
Re: la mia prima moto da trial
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2014, 15:40:59 »
Un'altra trial che va molto bene come facilità di guida ed affidabilità, anche in base al Tuo budget, mi sentirei di consigliarti la Scorpa SY250 anni 2003 in poi motore Yamaha derivato dal cross, robustissimo, possibilità di montare un Kit long range, io personalmente l'ho acquistata usata, tenuta un paio d'anni, venduta per la Cota 4rt, ma in certe condizioni, ho rimpianto di averla sostituita, il problema è riuscire a trovarne qualcuna in condizioni appetibili....   

 :OK:
questa l'avevo notata anch'io, una bella conferma!

stazzola

  • Visitatore
Re: la mia prima moto da trial
« Risposta #11 il: 25 Novembre 2014, 15:42:01 »
altro altro
la facciamo sta classifica?  :93:

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: la mia prima moto da trial
« Risposta #12 il: 25 Novembre 2014, 21:48:56 »
Quando ho iniziato a cercare la mia 315 ho valutato anche io altre alternative per iniziare ma:

- La 315 mi piaceva già prima (e questo è soggettivo) esteticamente. Old style ma non troppo..
- Ha la fama di essere ben costruita (confermo)
- Ha la fama di essere molto affidabile
- E' difficile trovare chi ne parla male (un motivo ci doveva essere, ho immaginato)
- Chi l'ha avuta ne conserva un buon ricordo
- Ha (aveva) ottime sospensioni già di serie, specialmente se con le Showa.
- E' un classico che credo avrà sempre un certo appeal sul mercato
- Si trova di tutto e di più come aftermarket.
- E' una delle poche Honda a fregiarsi del marchio HRC  sm452

Tendenzialmente i prezzi però sono più alti della media.

Qui vendono una, pare, bella Scorpa http://www.subito.it/moto-e-scooter/scorpa-sy-250-r-modena-97545615.htm?last=1
La mia moto è differente...

stazzola

  • Visitatore
Re: la mia prima moto da trial
« Risposta #13 il: 26 Novembre 2014, 08:51:18 »
grazie per le indicazioni daviz, la cota infatti ho capito che è sicuramente tra le primissime della classifica delle moto da comprare.
avrei trovato qualcosa dalle mie parti, sherco 290 2004 ed un'altra è 2005
differenza tra i due modelli?
recensioni si ste moto?