Autore Topic: Testi Trial 50 ... monocross  (Letto 14094 volte)

Nicklaus55

  • Visitatore
Testi Trial 50 ... monocross
« il: 29 Novembre 2014, 15:23:32 »
questa è la moto di cui "cota" mi chiedeva notizie ... Testi Trial 50 cc. con Monocross ... assemblata per verificare che i pezzi ci fossero tutti ... ancora da verniciare, ma perfettamente funzionante ;)




















Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Testi Trial 50 ... monocross
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2014, 16:40:33 »
Ovunque si vada ad approfondire, si apre un mondo che ignoravi.  :OK:
E i '70-80 in questo sono miniere da paura!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Nicklaus55

  • Visitatore
Re: Testi Trial 50 ... monocross
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2014, 17:25:57 »
ecco il telaio di questo trial




Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Testi Trial 50 ... monocross
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2014, 17:46:23 »
Il Testi 50 da trial credo che sia piuttosto raro, oltre al diffusissimo Fantic Motor 50, ai rarissimi Malaguti, Italjet ed all'Ancillotti, di quelli in giro non ne ho mai visti nessuno:









Questo e' il Testi Trial6 Gitane:


Ktm Super Duke 1290 R

Nicklaus55

  • Visitatore
Re: Testi Trial 50 ... monocross
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2014, 01:16:19 »
si è vero!!! di Testi da Trial in Italia credo ce ne siano tre ... il mio (il cui telaio arriva dalla Francia), quello di un amico di Belluno (a cui ho venduto io telaio e serbatoio ... provenienti dalla Francia) ed uno di Treviso, messo in vendita tempo fa, ma poi scomparso ... altrimenti l'avrei acquistato ... che addirittura sul forcellone aveva gli attacchi per il TDB (come quello del Militar).

Di Italjet io ne ho avuto uno preso in Brianza dal quale ho cannibalizzato il motore per questo mio Trial e poi ho regalato il resto (ruote escluse) ad un amico di Savona.

Di Ancillotti, ce n'è sempre uno in mostra a Novegro  proprio vicino alla quercia e lo vende un noto commerciante che ha tutto a "buon mercato", in ogni modo un altro è a casa di un mio amico di Gallarate che lo ha restaurato nei minimi particolari.

Di Malaguti effettivamente non ne ho mai visto uno dal vivo.

La foto di quel Gitane Testi Trial l'ho postata io sul sito francese srcf ... è una foto di cui ho solo io l'originale, recuperata tra i documenti rimasti dalla Testi e certamente era stata prodotta (è fotografata davanti al muro perimetrale della Fabbrica Testi a San Lazzaro di Savena) per la Francia in quanto, come potete vedere, il Minarelli che monta è dotato di pedali, ma poi in Francia è stato venduto con la seguente colorazione ...




Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Testi Trial 50 ... monocross
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2014, 09:42:22 »
Nelle mie valli ho incrociato un SWM 50 trial con il motore "appeso" e 6 marce. Simile al 320 giallo ma più piccolo.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Testi Trial 50 ... monocross
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2014, 11:16:52 »
Nelle mie valli ho incrociato un SWM 50 trial con il motore "appeso" e 6 marce. Simile al 320 giallo ma più piccolo.


E' come quello che avevo io quando avevo 16 anni! Serbatoio in plastica con tappo in alu ricavato dal pieno,minarelli appeso.

Rigorosamente GIALLO

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline branks

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
    • website
Re: Testi Trial 50 ... monocross
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2014, 12:53:52 »
... se penso che prima di ristrutturare casa mia, c'è stato parcheggiato per almeno dieci anni un Testi Trail 50 come questo (era di qualche mio zio):

e non so più che fine gli abbiano fatto fare....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Testi Trial 50 ... monocross
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2014, 13:21:01 »
Eh, abbiamo tutti il nostro scheletro nell'armadio. Col senno di poi si fanno tante cose giuste. Ma la MV di mio padre mi rode lo stesso un po'.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Testi Trial 50 ... monocross
« Risposta #9 il: 01 Dicembre 2014, 13:27:18 »
Eccolo, l'Swm Tl 50 da trial, me lo ero dimenticato:



aveva la caratteristica di avere il motore "appeso" alla culla superiore del telaio, ovviamente, per fare trial, non era il massimo per l'incolumita' del motore, ma credo che quei "ciclomotori" fossero piu' posteggiati nei cortili dei licei che non utilizzati sopra ai pietroni, anche se ho visto fare numeri piu' da moto di cilindrata superiore con quelle "zanzare" da trial!
Come sempre, nel trial conta chi c'e' sopra e non la moto! :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Testi Trial 50 ... monocross
« Risposta #10 il: 01 Dicembre 2014, 14:28:09 »
Se ne volete uno, di quei ciaffi gialli, so dove trovarlo. E forse anche a un tanto al chilo...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Testi Trial 50 ... monocross
« Risposta #11 il: 01 Dicembre 2014, 17:05:13 »
Se ne volete uno, di quei ciaffi gialli, so dove trovarlo. E forse anche a un tanto al chilo...
E si....lui vede solo arancio.... sm019
Se e' un tanto al kg..........  sm414

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Testi Trial 50 ... monocross
« Risposta #12 il: 01 Dicembre 2014, 17:13:23 »
Eccolo, l'Swm Tl 50 da trial, me lo ero dimenticato:
aveva la caratteristica di avere il motore "appeso" alla culla superiore del telaio, ovviamente, per fare trial, non era il massimo per l'incolumita' del motore,

Ma va la, sotto c'era una bella piastra ben dimensionata, guardacaso adesso i trial li fanno così.

In compenso aveva tanti difetti da componetistica italiana, uno per tutte il rubinetto (senza riserva) che perdeva benza sempre e comunque, chiuso o aperto.... anche con serbatoio vuoto.

E' la moto con cui feci il mio primo "viaggio", da Monza a Sirmione "no stop"  :sig: e li capii tante cose  :OK:

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Testi Trial 50 ... monocross
« Risposta #13 il: 01 Dicembre 2014, 19:51:02 »
Valchisun, posti sempre bellissime foto, anche in tempi ristrettissini. Hai qualche archivio nascosto ?  Per Bibo : Si , il rubinetto perdeva ( sostituito anche sul 320 ) e non aveva la riserva ma il serbatoio, essendo semitrasparente, permetteva il controllo del carburante rimasto.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Testi Trial 50 ... monocross
« Risposta #14 il: 01 Dicembre 2014, 20:06:26 »
Con il motore "appeso" al telaio, come aveva la Swm 50, una moto da trial "vera" durerebbe si e' no un ora o due nelle mani di un trialista  vero che appoggia la coppa sugli ostacoli.....
Si vede che sei de' Milan, ma adesso lo voglio diventare anche io, mi sono iscritto, cosi' potro' dire cose completamente avulse dalla realta':

http://youtu.be/N9Ai33l9QnI


 sm444
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2014, 20:08:03 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R