Autore Topic: cambio olio frizione Beta  (Letto 4614 volte)

Offline enrico

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
cambio olio frizione Beta
« il: 04 Marzo 2011, 19:09:04 »
Ciao a tutti.
ho cambiato l'olio al mio rev3 e quando ho aperto il tappo per lo scarico ho avuto la sorpresa di veder uscire olio colore del latte.
Ho pensato ad acqua emulsionata all'olio ma al tatto non sembra ce ne sia e,  anche dopo aver fatto decantare l'olio qualche ora, è rimasto assolutamente uguale.
Mi è sorto il dubbio che esista un olio bianco. è possibile? più facile che la pompa perda acqua?
Ciao a tutti.
Enrico

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: cambio olio frizione Beta
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2011, 20:57:19 »
ciao.
a me non risulta che ci siano oli con quel colore; per me hai acqua nell'olio; lascia decantare il tutto qualche giorno e vedi che succede.
nel mio evo, l'olio attraverso lo spioncino ed appena spento il motore, sembra bianco ma dopo qualche ora ritorna trasparente.
poi se hai acqua nell'olio, controlla il livello nel radiatore; se è basso hai scoperto dove è finita l'acqua.... sm404
max
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: cambio olio frizione Beta
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2011, 20:28:36 »
Potrebbe anche essere entrata acqua nei vari lavaggi...a me era successo anni addietro su di una Fantic 200..e lì il raffreddamento era ad aria e non ho mai capito se entrava dal tappo o dallo sfiato.... sm414 sm414 sm414
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline enrico

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: cambio olio frizione Beta
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2011, 15:14:02 »
purtroppo avete ragione voi.
ho fatto "bollire" un po dell'olio sostituito e per miracolo è tornato trasparente dopo aver fatto molto vapore (acqueo).
grazie delle indicazioni, a presto

Enrico