Autore Topic: Questi sono sempre piu' fuori  (Letto 12274 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #15 il: 19 Dicembre 2014, 16:13:08 »
Evidentemente (non posso dire "certamente", perchè chi l'ha mai provata una forca ad aria!) lavora meglio di una ad olio-molla.

una breve ricerca mi ha portato a queste conclusioni ricavate da uno dei maghi delle sospensioni nostran:

http://blog.mxbars.net/2013/05/14/il-dilemma-delle-forcelle-ad-aria-parla-un-esperto-enzo-racing/

In effetti ci sono alcuni parametri che abbiamo trascurato  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #16 il: 19 Dicembre 2014, 18:34:56 »
Probabilmente pensano di avere un "ritorno" in fatto di interventi e pezzi di ricambio perché, almeno per i primi tempi, solo concessionari specializzati potranno intervenire su questo tipo di sospensioni.
In seguito poi tutti potranno metterci le mani, come succede adesso addirittura con i corsi per i sospensionisti organizzati da alcune note marche, che in certi casi hanno creato dei veri e propri mostri.

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #17 il: 19 Dicembre 2014, 19:41:18 »
Penso che le forcelle ad aria potrebbero essere il futuro, ma non sono il presente. Non a livello di efficienza.

Per fare un esempio: in una recente comparativa tra MX1 fatta da una nota rivista che si è avvalsa anche di Guarneri come tester, la vincitrice aveva forcella con molla. Ma più di quello, TUTTE le forcelle tradizionali in prova sono risultate migliori di quelle ad aria..

Vedete voi.

Nella mia opinione,  se vogliono dei soldi e spacciarmela come innovazione deve avere un reale vantaggio dove serve, cioè nella performance. Il resto è marketing.
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2014, 19:45:05 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #18 il: 19 Dicembre 2014, 21:14:15 »
Il progresso/pregio delle forcelle ad aria e' che sono molto più leggere e possono essere giustificate in un utilizzo agonistico dove le revisioni sono frequenti. Quelle che però sono proprio una chiavica sono le monomolla che rendono la guida difficoltosa per la differenza di curvare a destra o a sinistra perché da una parte hai la sensazione della moto che ti cade e dall'altra non va giu. Per un utilizzo amatoriale continueranno ad andare benissimo le doppia molla per affidabilità e perché ormai sono conosciute da tutti i sospensionisti per variare la taratura per personalizzarle.
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #19 il: 19 Dicembre 2014, 21:14:37 »
Beh ,vedremo fra qualche anno se sarà un fuoco di paglia , comunque per adesso le prestazioni di una Showa "tradizionale " nel fuoristrada sono ancora superiori alla concorrenza , adesso spunterà Sergio con la storia dello Showa della Cota , che io francamente non ho mai sentito . :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #20 il: 19 Dicembre 2014, 22:43:38 »
Io posso dire che sulle Mtb, le sospensioni ad aria, che vanno tarate sul peso, danno una risposta di funzionamento molto, ma  molto differente da quelle completamente idrauliche come quelle montate sulle moto da fuoristrada, trial o enduro, e' difficilissimo, quasi impossibile, azzeccare la taratura perfetta, e poi l'aria ha un effetto "molla" poco piacevolee sempre molto sfrenato, quelle delle moto idem.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #21 il: 20 Dicembre 2014, 05:03:51 »
Io posso dire che sulle Mtb, le sospensioni ad aria, che vanno tarate sul peso, danno una risposta di funzionamento molto, ma  molto differente da quelle completamente idrauliche come quelle montate sulle moto da fuoristrada, trial o enduro, e' difficilissimo, quasi impossibile, azzeccare la taratura perfetta, e poi l'aria ha un effetto "molla" poco piacevolee sempre molto sfrenato, quelle delle moto idem.
Però non si fa così, io volevo fare un po di zizzania con te e tu niente ? sm409
Comunque ti do ragione sul discorso MTB, li sono usate per questione di peso ma anche se sono migliorate molto  non  mi fanno impazzire .
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2014, 05:07:06 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #22 il: 20 Dicembre 2014, 14:53:27 »
Si vede perfettamente dal filmato che la sospensione ad aria ha dei grossi limiti sul rebound:

https://www.facebook.com/video.php?v=947581001919383

 :72: :sbav:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #23 il: 20 Dicembre 2014, 14:59:28 »
Ehm..mi sono perso! Qual'è quella ad aria?  sm443
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #24 il: 03 Gennaio 2015, 13:59:09 »
Aggiungo questa notazione che ho visto oggi in merito al gradimento delle forcelle ad aria anche ad alto livello, a conferma che parrebbe proprio una tecnologia non matura.

Rammento anche che Reed col suo team TwoTwo Motorsport quando era legato ad Honda che gli forniva materiale ufficiale, cambiò le forcelle ad aria con quelle a molla, con grande disappunto dei Jap..


"Dopo Barcia, che ricordiamo ha praticamente bocciato pubblicamente le nuove sospensioni bollandole come ingestibili, sia Tomac che Canard hanno palesemente cambiato le proprie perfomances in pista appena sono state rimontate le vecchie KIB sulle loro moto!"


http://www.motocross.it/2015/01/01/eli-tomac-buona-seconda/

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #25 il: 03 Gennaio 2015, 17:34:09 »
Ci riprovano di nuovo dopo vent'anni, ma non ci azzeccano nemmeno questa volta, non mi stupirei invece del contrario, e cioe' di un ritorno dell'idraulica tradizionale sulle Mtb, scommettiamo? :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #26 il: 03 Gennaio 2015, 17:39:41 »
Io ho appena montato una forcella usata sulla mia perchè l'originale era "scoppiata" e mi costava meno che ripararla.. :V:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #27 il: 03 Gennaio 2015, 18:05:37 »
Ci riprovano di nuovo dopo vent'anni, ma non ci azzeccano nemmeno questa volta, non mi stupirei invece del contrario, e cioe' di un ritorno dell'idraulica tradizionale sulle Mtb, scommettiamo? :sig:
No , puoi scommettere ma hai già perso , le sospensioni ad aria nelle MTB da cross country si usano da più di un decennio , io le prime che ho montato erano delle Rock shox su una Sunn che avevo all' epoca con i primi freni a dischi idraulici. Quel tipo di sosp. sono perfette per le bici dove uno dei requisiti fondamentali e la leggerezza , funzionano bene e raramente danno problemi , sulle moto so che tanti le cambiano con quelle tradizionali per questioni di costi legati alla manutenzione più frequente . Solo con il tempo si vedrà chi ha ragione , il rsto e fuffa !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #28 il: 03 Gennaio 2015, 23:31:32 »
Mi sembra però che in dotazione diano una pompetta per l'aria.. :SAD:

Chissà perchè ...ma quando leggo "pompetta dell'aria" ...mi compare, come d'incanto, l'immagine dell'HP2  :57:
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #29 il: 03 Gennaio 2015, 23:39:14 »
Ecco, un altro ammortizzatore veramente ben riuscito, quello della Continental, che obbligava i proprietari di una moto che costava 18.500 Euro a spenderne altrei 1.500 Euro per non andarsi ad ammazzare, forti eh sti bavaresi?  sm419 :tris:

Ktm Super Duke 1290 R