Autore Topic: Endurizzare Beta M4 motard, si può?  (Letto 9543 volte)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Endurizzare Beta M4 motard, si può?
« il: 06 Marzo 2011, 12:27:35 »
Vista la carenza di dual medio piccole sul mercato e visto che non digerisco la linea simil trial dell'Alp stavo valutando la possibilità di "endurizzare" il motard... sm443


Nonostante la beta dichiari la stessa escursione delle sospensioni (sia ant che post) tra Alp e M4, il motard risulta più alto nonostante le ruote più piccole (notare l'inclinazione del forcellone e la distanza tra foderi e cannotto di sterzo). Con le ruote giuste sarebbe un'enduro a tutti gli effetti! sm414
L'assetto idoneo si può recuperare sfilando le forcelle, per la taratura delle sospensioni si vedrà in base all'uso.
Qualcuno sa se è possibile il montaggio della ruota da 18 sul forcellone del motard?
Alcuni modelli Beta, tipo RR 125 enduro e motard o alp 200 e urban 200, adottano forcalloni più corti per i modelli con cerchi più piccoli. E' così anche nel 350?
L'attacco della pinza freno sulla forcella pare lo stesso (il motard ha solo un rinvio per via del disco maggiorato), ma soprattutto, la Beta rilascia il nullaosta?

Ogni info è ben accetta. Grazie! ;)
« Ultima modifica: 06 Marzo 2011, 12:52:26 da Coz »
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Endurizzare Beta M4 motard, si può?
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2011, 12:51:48 »
Spulciando manuali ed esplosi della Beta mi sono risposto da solo... sm443
Esploso:

http://www.betamotor.com/system/attachments/0000/0878/Alp4M4-2008Euro3.pdf

Manuale:

http://www.betamotor.com/system/attachments/0000/0775/alp40-m4.pdf

Il forcellone dell'Alp è più lungo (maggior interasse e codice diverso come ricambio), quindi tantovarrebbe fare il contrario, ovvero alzare l'Alp!
Però in questo caso la moto cambierebbe di assetto senza però avere il nullaosta della casa madre, ovvero rogne in caso di incidente! sm404

Mi sa che l'idea è abortita già agli albori, mi tocca cercare altro... sm470
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Endurizzare Beta M4 motard, si può?
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2011, 13:28:06 »
Che discorso strano... non ti basterebbe alzare il parafango anteriore dell'Alp?
Non ha senso prendere una motard per poi cambiare le ruote...
Se e' per il discorso che fai della forcella a corsa piu' lunga, mi sa che e' solo un effetto ottico oppure il copristelo e' diverso ma la corsa dello stelo uguale...
 Senno' puoi sempre prendere una xr o una wrr ...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Endurizzare Beta M4 motard, si può?
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2011, 14:42:05 »
Non è un'effetto ottico, il motard è più alto di sella nonostante le ruote più piccole.
Le foto sono fatte con distanza e inquadratura simile, per cui si riesce a confrontarle.
Se guardi bene la distanza tra fodero e attacco al cannotto è maggiore nel motard, inoltre, sempre il motard presenta il link più esposto (ammortizzatore con interasse 100mm contro 83 dell'alp) che fa sì che il forcellone stia più inclinato.

Cambiare mascherina e parafango nell'alp la migliorano, ma rimane "insaccata" come linea. sm415

Il WR250R è l'alternativa più sensata, ma costa troppo e non gradisco troppe complicazioni (iniezione, valvola nello scarico ecc...) inoltre la misura della gomma anteriore è un pò introvabile... sm470
L'XR costa uguale ma (a mio avviso) vale meno del WR-R.

Al momento non c'è nessuna moto che mi convinca del tutto... sm404
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Endurizzare Beta M4 motard, si può?
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2011, 22:57:51 »
Ma prendere in considerazione delle moto un po' meno "tristi" e che soprattutto regalino un minimo di emozioni con il loro utilizzo, no eh? :'( :'( :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Endurizzare Beta M4 motard, si può?
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2011, 10:51:32 »
Chettidevodire...!! :'(  Non ci sono dual decenti in giro!

Eppoi non sono abituato al fuoristrada, tutte le moto che ho avuto le ho rivendute che sembravano nuove e se penso che in fuoristrada si cade... :-\!!
Non voglio graffiare una moto rifinita, sofisticata e costosa, quindi cerco un trattorino essenziale e spartano! sm426

Senza contare che essendo da mo' senza lavoro, il mio budget di acquisto e gestione immaginario (quello reale è pari a zero) cala sempre di più... :73:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Endurizzare Beta M4 motard, si può?
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2011, 15:40:16 »
Se vuoi spendere poco e non avere uan moto similtrial (che mi pare di aver capito non ti va di estetica), vai di xr400 usata oppure drze400, le altre piu' recenti son tutte piccoline o troppo pesanti o troppo costose...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Endurizzare Beta M4 motard, si può?
« Risposta #7 il: 01 Aprile 2011, 11:27:11 »
Diciamo che quì di triste c'è solamente il commento di Valchisun............ :73:
Andiamo al dunque : nemmeno la alp4.0 si puo considerare una moto da enduro figuriamoci una motard trasformata. Sgonfiando le ruote vanno ovunque a patto di andare a bassa velocità.

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Endurizzare Beta M4 motard, si può?
« Risposta #8 il: 01 Aprile 2011, 11:30:19 »
Dimenticavo......se vuoi un vero trattorino che sale veramente ovunque ( prima di lei solo i trial ) prendi la alp 200 la nuova quella con il nuovo telaio.

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Endurizzare Beta M4 motard, si può?
« Risposta #9 il: 01 Aprile 2011, 12:24:32 »
La alp 200 non mi piace come linea, le sospensioni corte e ruote grandi le danno una linea "goffa".  sm404

Preferisco questa anche se le ruote piccole la limitano un po' in offroad!!! sm471
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Endurizzare Beta M4 motard, si può?
« Risposta #10 il: 01 Aprile 2011, 15:33:18 »
La alp 200 non mi piace come linea, le sospensioni corte e ruote grandi le danno una linea "goffa".  sm404

Preferisco questa anche se le ruote piccole la limitano un po' in offroad!!! sm471

Allora prenditela, che 'spetti?
Bella bella, mi piace anche se cambierei la mascherina e metterei le gomme da trial... (sempre che si possa...)
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Endurizzare Beta M4 motard, si può?
« Risposta #11 il: 01 Aprile 2011, 17:06:33 »

Allora prenditela, che 'spetti?
Bella bella, mi piace anche se cambierei la mascherina e metterei le gomme da trial... (sempre che si possa...)

'spetto un lavoro... ormai sono ANNI che non ho altro da fare che cazzeggiare dietro ad un pc... il conto in banca ormai è pari a zero!!  sm421


Gomme da trial non ce ne sono (forse quelle per minitrial...), io comunque monterei queste
sono tipo T63, tassellate ma adatte anche all'asfalto, quelle in foto sono da minicross NON omologate!! sm21
La mascherina la cambierei con questa Racetech V-face  e parafango alto da motard!
 smrij
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Endurizzare Beta M4 motard, si può?
« Risposta #12 il: 03 Aprile 2011, 12:52:17 »
Buona la mascherina,... le t63 lasciale stare a meno che non fai solo asfalto e strade sterrate in terra battuta o con poco fango..... sulla ghiaia, anche sgonfiandole, fanno pena se non hai una moto pesantissima, sono dure e non fanno trazione, in salita si sgomma e basta e in discesa la moto va dove vuole... io le sto usando solo per asfalto.
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Endurizzare Beta M4 motard, si può?
« Risposta #13 il: 03 Aprile 2011, 14:04:35 »
Ho detto "tipo" T63. Le T63 Michelin non esistono nemmeno nelle misure della Urban, era per dire che anche se tassellate sono adatte anche all'asfalto.
Il modello esatto delle gomme in foto è Goldentyre gt 200/205, le uniche tassellate in misura 80/100-19 e 120/90-16. :72:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403