Autore Topic: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.  (Letto 11999 volte)

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
« Risposta #30 il: 22 Dicembre 2014, 13:47:48 »
Allora non criticate quelli con il GS con le borse da 350lt, i fendinebbia ed il paravacche  :hee20hee20hee:
La mia moto è differente...

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
« Risposta #31 il: 22 Dicembre 2014, 13:55:42 »
Che ognuno si compra le moto che vuole è scontato, peró secondo me è anche vero Che per sognare non è necessario avere la moto uguale a Coma.....secondo me giuoca molto il fattore 'potenziale': non ci andró mai a fare un rally......ma se capitasse c'ho la moto adatta.... :arar:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
« Risposta #32 il: 22 Dicembre 2014, 14:28:40 »
Metti che ti telefonano.... :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
« Risposta #33 il: 22 Dicembre 2014, 14:50:14 »
Da quel punto di vista li' allora non c' e' nessuna differenza tra sentirsi un uomo avventura con una Bmw R 1200 Gs, una Ktm 1190 Adventure e simili o con una monocilindrica carenata e serbatoio da petroliera, si acquista una proiezione di quello che si vorrebbe fare o essere piu' che acquistare una moto. :V:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
« Risposta #34 il: 22 Dicembre 2014, 14:56:40 »
Un po' di risposte per tutti:

Valchi
Ma io mi sono sempre chiesto, se uno non partecipa ai raid africani o se non va' a farsi un lungo viaggio, che bisogno c'e' di tirarsi dietro chili e chili di sovrastrutture inutili? Ci sono delle moto naked di 1.300 cc. con 180 Cavalli che non hanno uno straccio di cupolino e che raggiungono i 280 km/h., quindi, tantomeno, non vedo nessuna necessita' di serbatoi ingombranti e di carene su una moto da fuoristrada.

Questo dimiostra l'esatto contrario, ovvero che NON HANNO SENSO 180 cv su una naked, se non per raccontarsela al bar. Fare i 280 con una naked è un effettocollaterale. Ma non è l'uso ne auspicabile e nemmeno possibile.
certo, per 2 o 3 minuti puoi anche pensare di arri9vare a 230 km/h su una naked. Ma poi molli, il che vuol dire che i 180cv/250km/h  li paghi per usarli 3 minuti nella tua vita. Sono scelte ma di certo tutto fanno tranne che giustificare l'assenza del cupolino. Anzi è l'esatto contrario.

Poi, Valchi, parli tu che ha una naked a cui hanno aggiunto un inutile cupolino.

Ktm lo sa' benissimo, e non metterebbe mai in commercio una moto da enduro monocilindrica da 12/13.000 euro per venderla a tre persone, forse a due..... :omo:

KTM ha toppato, e tu stai dicendo una cosa NON SUPPORTATA DAI FATTI.
I fatti e i numeri docono che ad oggi ci sono ben 4 (QUATTRO) produttori globali (mondiali) di kit di Adventurizzazione 690 che partendo proprio da questi KIT hanno fatto i soldi e sviluppato aziende proiprio grazie ai soldi dei client KTM 690. Nel caso di Rally Raid grazie ai soldi del kit 690 si sono ingranditi talmente da andare a pestare i piedi a giganti come TTech con line per altre moto.
A questi si aggiungano altri 2 produttori in ascesa, come quello appena linkato, e come quello che ho indicato pochi mesi fa dall'altra parte dell'emisfero.

A ciò si aggiunga il 95% dei commenti del blog KTM a seguito della presentazione del 1290 superdaveture, che davano dei coglioni alla KTM chiedendo un 690 Adv. Non li ha certo messi qualcuno del MKTG KTM quei post li.

Questi sono numeri e fatti, il resto son pugnette.

Joker
Difatti quelle moto vanno bene per i viaggi o per il deserto, ma in Italia....che ci azzeccano?
Intanto sfatiamo un mito: Per il deserto il cupolino di quel tipo è inutile e spesso dannoso.
Il cupolino di quel genere  nel deserto serve solo a chi corre. Anzi, a chi corre gare veloci (tipo Faraoni). Altrimenti nisba, è solo d'impiccio.

Paradossalmente il cupolino serve a chi fa viaggi ANCHE su asfalto. E serve solo su asfalto perche fino a 80/90 km/h al cupolino si può rinunciare anche per lunghe percorrenze. Tutto questo "dal basso" della mia modestissima esperienza. Poi èpiù uno è alto più soffre, ma credo che a 90 kim/h nessuno soffra perchè manca il cupolino.
Morale, il cupolino comicia a convenire come compromesso quando si fanno tratte (auto)autostradali, che sembrerebbe un controsenso, ma che in realtà è il fritto di un compromesso.

Daviz.
Ma poi..... che avrebbe di diverso un'Adventure "ufficiale" KTM?
Una garanzia di due anni, un assistenza globale, e un probabiltià maggiore che il tutto sia stato testato per benino.

Prendete un usato fresco come se ne trovano tanti e kittatelo  :SAD:

Pienamente e totalmente  d'accordo, è quello che mi piacerebbe fare a breve, prima però devo programmare le mete!  :OK:

Ancora Joker.
Vengono tanto criticate le endurone stradali che tanto vanno di moda adesso, piene di orpelli e sovrastrutture inutili, ma, alla fine, anche riempire un 690 o simili di serbatoioni e cupolini non mi sembra poi tanto diverso.

E' totalmente diverso. Su una moto non puoi andare "per sottrazione". Non puoi prendere una petroliera come quella del Valchi e tirarne fuori un anima da "me la cavo con facilità ovunque".

Se parti da un 690 che pesa meno di 150 kg con ciclistica sopraffina e ci aggiungi una tra i 6 e 12 kg (cupolino o cupolino + serbatoi) ottieni una moto versatilissima, che si muove facilemente (= serenità del pilota) su qualsiasi fondo l'avventura, l'inprevisto, il meteo, l'ANAS  o la polizia gli metta sotto le ruote.

Certo, si può andare ovunque con qualsiasi mezzo, puoi andare nel sahara con una Guzzi Stelvio, ma sono esercizi di "tafazzamento" fine a se stesso. L'impoetante, a mio parere, è uscire di casa con una moto su cui "sei sereno" qualsiasi cosa tu possa trovare, di lavori in corso sulla strada dell'aperitivo alla montagna franata sulla Karakhorum Highway.

Per me, ora come ora, un 690 con un pelo di autonomia in più (o un 640 Adventure usato poco con 10 cm di altezza sella in meno) è quello che si avvicina di più a questa cosa.

P.S. In tutto questo, io volevo solo dire quanto fosse bello il kt proposto e quanto fosse diventata giapponese la KTM. E quanto fosse bello quel KIT

P.S.2. Quel KIT è bellissimo, ma viene offerto in configurazione "race" e credo non omologato. Serve veramente solo a chi fa rally VELOCI (ormai rimasti pochissimi) e a chi vuole avere una moto in box che faccia sognare, come 25 anni fa facevano sognare i tenerè dal serbatoio gobbuto.

Ciao!

Bibo



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
« Risposta #35 il: 22 Dicembre 2014, 15:12:17 »
Oggi ho una Tenere che raggruppa un po tutte le mie esigenze di moto versatile però sono soddisfatto parzialmente perchè 200 kg in un fuoristrada leggermente impegnativo non mi fanno stare tranquillo, l'altro aspetto è la potenza che è un po scarsa non tanto per l'asfalto ma se penso a qualche fangone di quelli giusti i problemi potrei averli.
A me la 690 piace tantissimo per il telaio e soprattutto per il motore, solo che così come viene venduta è troppo enduro la vorrei più versatile con carene, cupolino, serbatoio maggiorato ed una sella comoda. Se fosse cosi sarebbe la mia moto ideale perchè 50 Kg in meno fanno una bella differenza in fuoristrada.


BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
« Risposta #36 il: 22 Dicembre 2014, 15:20:55 »
Oggi ho una Tenere che raggruppa un po tutte le mie esigenze di moto versatile però sono soddisfatto parzialmente perchè 200 kg in un fuoristrada leggermente impegnativo non mi fanno stare tranquillo, l'altro aspetto è la potenza che è un po scarsa non tanto per l'asfalto ma se penso a qualche fangone di quelli giusti i problemi potrei averli.
A me la 690 piace tantissimo per il telaio e soprattutto per il motore, solo che così come viene venduta è troppo enduro la vorrei più versatile con carene, cupolino, serbatoio maggiorato ed una sella comoda. Se fosse cosi sarebbe la mia moto ideale perchè 50 Kg in meno fanno una bella differenza in fuoristrada.

Concordo, il succo è tutto qui: per me la 690 Enduro sarebbe la moto più versatile sul mercato ma gli mancano 2 cose (per quanto mi riguarda): una protezione maggiore per quando si viaggia su strada e una sella più comoda. Mancandogli queste due cose, considero la 990 più versatile.
Ovviamente rinunciando ad un po' di maneggevolezza..... :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
« Risposta #37 il: 22 Dicembre 2014, 15:23:17 »
Ovviamente rinunciando ad un po' di maneggevolezza..... :SAD:

Puoi avere anche quella. Il problema è che te la dà se ci vai forte  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
« Risposta #38 il: 22 Dicembre 2014, 15:25:07 »

Puoi avere anche quella. Il problema è che te la dà se ci vai forte  :73:

 :hehe:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
« Risposta #39 il: 22 Dicembre 2014, 15:25:33 »
690 e 990 sono su due pianeti diversi.
990 offre un motore ed un assetto completamente diverso non paragonabile a quello del 690, ma altrettanto imparagonabile è la maneggevolezza la differenza è stratosferica.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
« Risposta #40 il: 22 Dicembre 2014, 15:28:34 »
690 e 990 sono su due pianeti diversi.
990 offre un motore ed un assetto completamente diverso non paragonabile a quello del 690, ma altrettanto imparagonabile è la maneggevolezza la differenza è stratosferica.

Questo dipende molto dalla sicurezza abbinata alla stazza del pilota. Per uno come me la differenza è stratosferica come dici, ma per uno che "ci sa veramente andare" è meno stratosferica....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
« Risposta #41 il: 22 Dicembre 2014, 15:30:57 »
Sono fatte per due ragioni diverse. Il problema è che avendola provata solo per un quarto d'ora non so ancora quale sia la ragione del 690. Se in somma è una grossa enduro (coi limiti che ne conseguono) o una piccola tuttofare (coi vantaggi che ne conseguono).
La strada giusta sarebbe quella sengalata dallo stesso bibo da qualche parte: una 690 con intervalli a 10,000 Km da attrezzare come più conviene in base all'utilizzo.
Per quello io sto pensando di rivoluzionare il mio parco moto e spostarmi su una SE 950 con cui fare sia i viaggi che l'off da Baggina. Ma dico SE proprio perchè non conosco il potenziale effettivo del 690.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
« Risposta #42 il: 22 Dicembre 2014, 15:42:59 »
Il 690 con quel capolavoro di motore può fare quello che vuole!
Per un uso misto bisogna mettere mano alle sospensioni perchè di serie sono durette, e poi la sella per viaggiare.....preferisco quella della EXC sm442
Poi come dici tu ognuno se la attrezza come meglio crede in base all'utilizzo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
« Risposta #43 il: 08 Gennaio 2015, 15:34:21 »
Giusto ieri pensavo ad un kit per il mio 690, e oggi mi ritrovo questo topic. Veramente stupendo, ma il prezzo è proibitivo, se ci aggiungo pure i serbatoio RR, ci compro una seconda moto con cupolino..
Per il discorso "cupolino si/cupolino no" quoto Bibo, il bello del 690 è uscirci la mattina presto e ritornarci a notte fonda, senza carrelli e senza troppi patemi di ficcarsi in posti dove un bicilindrico potrebbe trovarsi in difficoltà, e poter ritornare facendo anche autostrada senza troppi patemi quando si è spergiurato di essera a casa per cena. E per essere perfetta al 100% in questo, ha bisogno di sole due cose, un cupolino e una sella comoda, guardacaso i due accessori più diffusi per il 690.
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: E in KTM continuano a far orecchio da mercante.
« Risposta #44 il: 08 Gennaio 2015, 21:50:23 »
Alla fine il cupolino fa molto, è proprio il motivo per cui ho scelto la mia, per la sella mi rendo conto che è alta ein un ottica fuoristrada scarso come il mio, paura di non fare in tempo a mettere giù il piede c'è!
Inoltre col cupolino non mii ci sta sul pulmino...
io ho due selle, ma non ho ancora capito la differenza...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape