Autore Topic: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie  (Letto 17062 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #15 il: 27 Dicembre 2014, 17:27:20 »

Il bialbero che ha debuttato nel cross nel 2006 e l'anno dopo è stato introdotto nel modello da enduro, è stato eccezionale da subito con una potenza ed una gestibilità di gran lunga superiore ai
4T giapponesi, oltretutto affinati i difettucci del primo modello, cambio e motorino di avviamento, si è dimostrato di una robustezza unica, tanto che la base rimane quasi immutata negli anni ed ancora dice la sua.

Il primo Bialbero usato nell' enduro hanno dovuto  lavorarci molto per carburarlo e altro , niente a che vedere con il cross che era uscito bene da subito , te lo posso dire con certezza perchè in quei anni bazzicavo in ambienti dove la KTM era di casa , poi la cosa e cambiata diventando uno dei migliori motori.
Adesso ti sistemo anche l'Honda Crf 250... :57: Il motore monoalbero della Crf 250 e' famoso perche' da' tutto e subito, e non allunga per niente, parlo del motore strettamente di serie, va' benissimo per un utilizzo amatoriale perche' serve avere un motore pronto per affrontare gli scalini e che ti spari fuori dalle curve, ma nelle mani di uno che sa' andare, non va' proprio avanti, e sulle piste da cross e' cosi' da sempre, gli tiri il collo e si apre in due.. :omo:, Il  Crf 450 e' un'altra cosa, ma il 250 Honda e' quasi sparito dalle piste da cross. :tris:
Caro Sergio , mi dispiace ma il CRF 250 lo conosco come le mie tasche , non per sentito dire e non per averlo provato per pochi centinaia di metri in un piazzale , che allunga meno dei bialbero e cosa nota e risaputa , ma che si apra in due per favore non venirmelo a dire . Che sia usato poco nei campi da cross non lo so perchè non li frequento , ma qui da me gente che il polso destro lo gira bene la usa ancora con soddisfazione nel regionale e con ottimi risultati .Il CRF 450 e un' altra cosa ma per i miei gusti e troppo e anche li posso dirlo perchè in famiglia c' è un "malato" di quella moto che usa abitualmente e ogni tanto un giretto ci scappava.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #16 il: 27 Dicembre 2014, 17:33:31 »
Diciamo che per correre in un regionale di enduro, con il Ktm puoi togliergli lo scatolone dell'imballaggio e presentarti nel parco chiuso, per una giapponese quello non e' possibile perche' NON sono moto da enduro, ci devi spendere una marea di soldi, per avere poi un cambio a cinque marce con la prima lunga da cross.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #17 il: 27 Dicembre 2014, 17:40:58 »
Per curiosità tu invece ?

Senza dubbio riprenderei la RXV 550. Poi mi fermo, perchè ho avuto una parentesi stradale troppo lunga per far testo, dovrei andare indietro a Husqvarna Montesa e Maico, tutti tra il 76 ed il 90... fai tu.  :SAD:

Il DRZ di riproponibile ha solo il motore, la Husaberg ogni tanto mi fa voglia, ma col fatto che non esiste più mi passa subito.

A proposito, visto che hai esperienza: un 570 del 2007 sarebbe sempre a pezzi?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #18 il: 27 Dicembre 2014, 17:53:24 »
Diciamo che per correre in un regionale di enduro, con il Ktm puoi togliergli lo scatolone dell'imballaggio e presentarti nel parco chiuso, per una giapponese quello non e' possibile perche' NON sono moto da enduro, ci devi spendere una marea di soldi, per avere poi un cambio a cinque marce con la prima lunga da cross.
Si Sergio , come no , la togli dallo scatolone ed e a posto così , come no ! sm441 Nessuna moto e a posto per correre appena esce dalla fabbrica ,poi siamo sotto le feste e possiamo anche credere a babbo natale . Ti ripeto , ho avuto sia KTM che Honda e ognuna di loro a pregi e difetti , tra le 2 tempi per fare enduro come quello che c'è dalle mie parti per li mio passo era meglio il KTM , ma per quanto riguarda il 4 tempi proprio no , l'honda era migliore . Come al solito sono opinioni personali e lasciano il tempo che trovano . :baci:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #19 il: 27 Dicembre 2014, 17:58:25 »
Volevo fare una polemica del dopo Natale e invece niente, pazienza... sm91 sm91 sm91 sm444
Comunque, a fare questi discorsi, a rispolverare i periodi della moto da enduro, mi verrebbe di nuovo voglia di riprendere una moto da enduro, effettivamente basterebbe evitare di portarla nei pezzi tecnici, ha gia', mi stavo dimenticando che l'enduro ce l'ho gia.... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #20 il: 27 Dicembre 2014, 18:02:46 »
Per curiosità tu invece ?

Senza dubbio riprenderei la RXV 550. Poi mi fermo, perchè ho avuto una parentesi stradale troppo lunga per far testo, dovrei andare indietro a Husqvarna Montesa e Maico, tutti tra il 76 ed il 90... fai tu.  :SAD:

Il DRZ di riproponibile ha solo il motore, la Husaberg ogni tanto mi fa voglia, ma col fatto che non esiste più mi passa subito.

A proposito, visto che hai esperienza: un 570 del 2007 sarebbe sempre a pezzi?
Di quelle moto dalle mie parti non ne ho visto , qui giravano più 550 per farti un esempio che 450 . La serie del 2008 e stata il canto del cigno per quella che e stata l'ultima vera Svedese , tanti particolari erano in comune alla KTM cosa che e stata un bene perchè l' affidabilità e aumentata e non di poco , moto che avevano più di 500 ore come la mia in zona c'è ne sono state parecchie . E una moto che deve finire tra le mani di un meccanico che conosce bene quel motore ma quello credo sia una cosa comune per un pò per tutte le marche . Sicuramente alto come sei ti troveresti bene , visto che le sue quote non sono per i fantini, io ti consiglierei questa cilindrata e anche l' anno , ma mi sa che fai come mè che ogni tanto vado a vedere gli annunci sulle RXV e poi lascio perdere e pensa che non avrei problemi per la gestione della moto perchè conosco gente che ci fa le gare in salita e saprei dove appoggiarmi per la manutenzione.Quello che ci frega sono i soldi , non i sogni , verò?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #21 il: 27 Dicembre 2014, 18:04:48 »
Volevo fare una polemica del dopo Natale e invece niente, pazienza... sm91 sm91 sm91 sm444
Comunque, a fare questi discorsi, a rispolverare i periodi della moto da enduro, mi verrebbe di nuovo voglia di riprendere una moto da enduro, effettivamente basterebbe evitare di portarla nei pezzi tecnici, ha gia', mi stavo dimenticando che l'enduro ce l'ho gia.... :omo:
Ma che fai, per il raduno vieni ? Sarà già l'ennesima volta che te lo chiedo e tu fai finta di niente , come mai ?  :73:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #22 il: 27 Dicembre 2014, 18:07:39 »
Certo che oggi non abbiamo proprio niente da fare , eh? :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

kappa

  • Visitatore
Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #23 il: 27 Dicembre 2014, 18:12:03 »
Quello che ci frega sono i soldi , non i sogni , verò?

 :OK:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #24 il: 27 Dicembre 2014, 18:16:11 »
Volevo fare una polemica del dopo Natale e invece niente, pazienza... sm91 sm91 sm91 sm444
Comunque, a fare questi discorsi, a rispolverare i periodi della moto da enduro, mi verrebbe di nuovo voglia di riprendere una moto da enduro, effettivamente basterebbe evitare di portarla nei pezzi tecnici, ha gia', mi stavo dimenticando che l'enduro ce l'ho gia.... :omo:
Ma che fai, per il raduno vieni ? Sarà già l'ennesima volta che te lo chiedo e tu fai finta di niente , come mai ?  :73:


Non posso mica venirci a piedi al raduno....O si? :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #25 il: 27 Dicembre 2014, 18:23:12 »
Mi sembra che nella tua lista hai messo e cito testualmente Aprilia RXV 450 "allungabraccia" , mi risulta che sia una moto da enduro , giusto? :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #26 il: 27 Dicembre 2014, 18:27:26 »
A parte che non ho ancora il motorino d'avviamento che funziona, posso immaginare i percorsi da enduro in Liguria che farete..... Ideali per l'Aprilia, se la fai girare sottocoppia lei non si spegne mai, ma se sbagli e dai gas, mi trovano sparso tra Varazze e Mentone e i francesi mi arrestano come profugo.... :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #27 il: 27 Dicembre 2014, 18:32:24 »
Ancora il motorino d'avviamento ?  sm408 Ma vai tranquillo che facciamo solo pezzi scorrevoli , non ho più voglia di morire di fatica  con la moto da enduro .Stai sereno , fidati !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

kappa

  • Visitatore
Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #28 il: 27 Dicembre 2014, 18:46:40 »
... Ma vai tranquillo che facciamo solo pezzi scorrevoli , non ho più voglia di morire di fatica  con la moto da enduro .Stai sereno , fidati !

Dicono tutti cosi'  :arar:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #29 il: 27 Dicembre 2014, 18:49:52 »
Come quella che fa' :"Il pezzo brutto e' quasi finito, dopo e' tutto facile", e intanto arriva Toni Bou che torna indietro tutto strappato.... :72:

Ktm Super Duke 1290 R