Autore Topic: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing  (Letto 17468 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #15 il: 08 Gennaio 2015, 21:44:56 »
Ma perché non una ktm?
Alla fine per avere una moto e chiedere i ricambi a ktm... tu che sei già di famiglia arancione.. un bel 520...
 :333:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #16 il: 09 Gennaio 2015, 01:45:42 »
Ma perché non una ktm?
Alla fine per avere una moto e chiedere i ricambi a ktm... tu che sei già di famiglia arancione.. un bel 520...
 :333:

Con quel budget le annate che ti puoi accattare hanno telaio e forcella scarsi..soprttutto sul veloce.   :73:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #17 il: 09 Gennaio 2015, 12:59:26 »
Ma perché non una ktm?
Alla fine per avere una moto e chiedere i ricambi a ktm... tu che sei già di famiglia arancione.. un bel 520...
 :333:

Perchè la berg è una KTM a tutti gli effetti ma con motore 530 stroker (corsa lunga).
le 530 che si trovano sono macinate, di 570 ne ho trovata qualcuna sana e a poche ore.
Poi, strana politica ktm, la berg ha in piu alcune powerparts opzionali x le arancioni e costava qualcosa meno.
da ultimo il pds sembra ben tarato sulla ciclistica berg l, meglio che sul K.

Le 520 non m'attirano in quanto "non particolari".

La 570 ha il motore a 70gradi, l'rxv è l'unico bicilindrico racing...la beta 520, come già scritto nel primo post, mi piace..ma non ha nulla di particolare. E costa di piu.

Il cercare qualcosa di particolare viene dal fatto di autocrearmi un motivo x non venderla poi...vero che si vende di tutto e se serve si spende...ma per ora sarebbe fattibile ;)

Devo solo stare attento perchè al bimbo ho promesso che d'ora in poi si compra senza vendere  sm08
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #18 il: 09 Gennaio 2015, 13:27:16 »
Nessun problema per comprare senza vendere..con quello che stai scegliendo è una garanzia  :bins:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #19 il: 09 Gennaio 2015, 15:41:33 »
Nessun problema per comprare senza vendere..con quello che stai scegliendo è una garanzia  :bins:

La Tuono è andata in 2gg, la Multi in un mese, relativamente poco. La 748 in 1 mese pure. Erano moto sane, accessoriata (la multi fin troppo) e al prezzo giusto. Non ho scontato di un cent.

La 996 era un frankenstein e ci sta che abbia sofferto..nma mai piu un mix così.

Se la catramina mi rimane sul groppo mi va bene, con quello che è costata...la 990 non ci penso a venderla...la seconda catramina va bene come opera d'arte di qualche artista pazzo (magari con qualche segno di makita alla membro di segugio).

La scelta di un mezzo fuori dal comune è anche per questo. Il budget è fatto e relativamente basso...mai piu moto oltre i 3000 a meno che non le possa sfruttare a tutto campo come sto facendo con la culona...e quest'anno s'è fatta solo 6000km...ma se conti il meteo del menga e i problemi che sai (viaggio saltato) se ne sarebbe fatta oltre 10.000.fin'ora solo con la multi ho superato gli 8.000 in un anno...

Vabbè..le emozioni non si misurano in km...mica ho un biemmevvù  :bins:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline tomm4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
    • sognoxpiesaggio.blogspot.com
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #20 il: 10 Gennaio 2015, 13:47:29 »
ciao!
sono anche io alla ricerca di una nuova cavalcatura dopo aver venduto la mitica drz Valenti (sto impazzendo senza moto!!! :73:),
e anche io sto valutando RXV e Beta 498/520, la Husab non mi piace invece.

Sull'RXV ho cercato di raccogliere più info possibili, ma non ho trovato nessuno che me l'ha consigliata, è anche vero che non conosco personalmente nessuno che l'ha avuta.
Qualche anno fa ho fatto dei bei giri motard con un ragazzo che aveva l'sxv, ricordo che lui ha rifatto il motore a 9.000 km, non prima come invece si legge praticamente ovunque su internet o si sente dire parlando con le officine. A sentire il parere comune è che il motore ogni 3.000 va aperto.
A me la moto piace moltissimo, ma non me la sento di rischiare alla ceca. Resto titubante su questa delicatezza esagerata, vorrei veramente "provare per credere".
Probabilmente per utilizzo competitivo gli intervalli sono quelli, ma per uso amatoriale-ca@@eggio ho i miei dubbi. E' anche vero che questa moto non è fatta per andare piano, per cui.....boooh!
Chi l'ha avuta qui sul forum può dare qualche dritta per esperienza diretta?

Il Beta 498/520 è interessante, anche perchè ha la doppia omologazione (io uso i doppi cerchi), il problema è che la maggior parte degli usati sono distrutti da enduro impegnativo....difficile trovare usati in buono stato.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #21 il: 10 Gennaio 2015, 14:35:03 »
Io ho l'Aprilia XRV 450, posso dire che per fare sterrate/asfalto e' una moto divertentissima, putroppo ho il motorino d'avviamento da sistemare, credo che sia l'unico problema che aveva quel motore, ce l'ho da piu' di quttro anni, e' divertentissima da guidare, non ti annoi mai perche' basta aprire il gas in seconda o in terza e l'avantreno decolla anche senza volerlo, ma la si puo' utilizzare anche ad andature turistiche perche', a differenza dei monocilindrici, non pistona ai bassi regimi e non si spenge mai, sembra una moto da trial, e su asfalto ti permette di mantenere gli 80/90 km/h senza problemi, le sospensioni che monta di serie le altre moto se le sognano, anche tutto il resto, plastiche e componentistica ha un'accuratezza di montaggio da moto stradale. In un utilizzo da diporto, quel motore e' praticamente eterno, altro che sostituzioni di pistoni.... :omo:

Cercatevene una delle ultime versioni dal 2009 in poi, quelle con il forcellone "diritto", che avevano gia' tutte le modifiche ed aggiornamenti di serie:

« Ultima modifica: 10 Gennaio 2015, 14:55:43 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #22 il: 10 Gennaio 2015, 15:08:50 »
Il mio meccanico ufficiale  e' momentanemante occupato altrove...

 


 sm08

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #23 il: 11 Gennaio 2015, 00:11:49 »
ma il Rosso un nome ce l'ha? E magari un cognome..  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline tomm4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
    • sognoxpiesaggio.blogspot.com
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #24 il: 11 Gennaio 2015, 02:38:34 »
Io ho l'Aprilia XRV 450, posso dire che per fare sterrate/asfalto e' una moto divertentissima, putroppo ho il motorino d'avviamento da sistemare, credo che sia l'unico problema che aveva quel motore, ce l'ho da piu' di quttro anni, e' divertentissima da guidare, non ti annoi mai perche' basta aprire il gas in seconda o in terza e l'avantreno decolla anche senza volerlo, ma la si puo' utilizzare anche ad andature turistiche perche', a differenza dei monocilindrici, non pistona ai bassi regimi e non si spenge mai, sembra una moto da trial, e su asfalto ti permette di mantenere gli 80/90 km/h senza problemi, le sospensioni che monta di serie le altre moto se le sognano, anche tutto il resto, plastiche e componentistica ha un'accuratezza di montaggio da moto stradale. In un utilizzo da diporto, quel motore e' praticamente eterno, altro che sostituzioni di pistoni.... :omo:

Cercatevene una delle ultime versioni dal 2009 in poi, quelle con il forcellone "diritto", che avevano gia' tutte le modifiche ed aggiornamenti di serie:



quanti km ci hai fatto?
grazie per le info!

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #25 il: 11 Gennaio 2015, 09:56:18 »
Mi personale opinione: se cerchi una moto da usare coi doppi cerchi, mi pare che le K 2008/9 avessero questa possibilità. Ci sono anche delle 690R con doppia omologazione. Se intendi usarla come mezzo da passo credo sia una delle migliori. Paga il peso in off ma anche qui dipende che ci fai.

La RXV non ha doppia omologazione (stando nella legalità).
Che le beta le trovi macinate e basta è normale. Ma che la moto sia strisciata e non perfetta non vuol dire che sia sana di motore.

Concordo con te che chi propone una moto strisciata, con plastiche brutte e carter rovinati (o telaio) si tiri la zappa sui piedi da solo.

Gara o no, protezioni telaio, para motore e protezioni carter non costano una follia.
Fosse per me anche un kit plastiche di ricambio, per salvare le originali.

Sono piccolezze...ma che quando si va a rivendere una moto fanno la differenza della FIRST IMPRESSION.
come lavarla quando la si fa vedere..

Siamo un pó OT peró
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline tomm4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
    • sognoxpiesaggio.blogspot.com
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #26 il: 11 Gennaio 2015, 11:55:34 »
Mi personale opinione: se cerchi una moto da usare coi doppi cerchi, mi pare che le K 2008/9 avessero questa possibilità. Ci sono anche delle 690R con doppia omologazione. Se intendi usarla come mezzo da passo credo sia una delle migliori. Paga il peso in off ma anche qui dipende che ci fai.

kappa no grazie, il 690 poi non mi piace ne come motard ne come enduro (anzi forse mi piace più enduro che motard)

Gara o no, protezioni telaio, para motore e protezioni carter non costano una follia.
Fosse per me anche un kit plastiche di ricambio, per salvare le originali.

esatto,
stando agli annunci, o sono tutti campioni che fanno le gare e le moto gliele regalano....oppure è gente che tratta le moto parecchio male, e che le lancia nelle mulattiere per salire e scendere, al posto di guidarle!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #27 il: 11 Gennaio 2015, 12:59:28 »
Secondo me esistono due tipologie di enduristi, che e' quelli che vedi nelle varie motocavalcate sparse per l'Italia: c'e' l'"infrociatore" pazzo che, sulla moto nuova, spende l'identica cifra di acquisto della moto in pezzi Power Parts, facendo diventare la sua moto pari, se non meglio, ad un mezzo ufficiale, in genere sono dei fermoni terrificanti che esibiscono la moto soltanto nelle motocavalcate, anzi, al chiosco delle bibite davanti alla partenza... :mm:
In genere, arrivati al top del montaggio delle frocerie, la moto, alla fine, sembra una Madonna inghirlandata delle processioni....viene poi messa su Moto.it per essere venduta a meno della meta' del valore di acquisto, perche' scordatevi che le "frocerie" portino valore aggiunto alla valutazione della moto... :omo:
E poi esiste quello specializzato nel lancio della moto sull'ostacolo, di solito questo personaggio, gira con una moto completamente storta, a cominciare dal manubrio, dalla forcella perennemente svirgolata, e le fiancatine sbiadite dal sole che stanno insieme soltanto per gli adesivi Polentata Extreme,  Motocapottata, Salamella Hard, etc.
In genere questo mette la foto della moto sugli annunci, con vista di tre quarti dietro allo spigolo di una casa, con un calzettone sopra all'obiettivo, e scrive "moto usata sempre da zia per andare a fare le commissioni in paese", mai fuoristrada....
Quindi fate un po' voi.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #28 il: 11 Gennaio 2015, 13:32:29 »
Io gli enduristi li ho frequentati poco, ma ho imparato molto su di loro appena guardando le loro moto.
Quelli che mi piacciono di più hanno i segni delle frasche e delle cappottate, qualche carter consunto e magari due bozze sul collettore, ma il motore gira come un orologio atomico, la catena è ben ingrassata e tensionata alla perfezione, i livello sono impeccabili, non c'è ombra di sporco vecchio nemmeno dentro al paramotore e non manca una brugola che sia una.
E di solito vanno come palle di fucile. Mi sarebbe piaciuto essere come loro. Ci son riuscito solo con le moto  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #29 il: 11 Gennaio 2015, 13:58:11 »
Io gli enduristi li ho frequentati poco, ma ho imparato molto su di loro appena guardando le loro moto.
Quelli che mi piacciono di più hanno i segni delle frasche e delle cappottate, qualche carter consunto e magari due bozze sul collettore, ma il motore gira come un orologio atomico, la catena è ben ingrassata e tensionata alla perfezione, i livello sono impeccabili, non c'è ombra di sporco vecchio nemmeno dentro al paramotore e non manca una brugola che sia una.
E di solito vanno come palle di fucile. Mi sarebbe piaciuto essere come loro. Ci son riuscito solo con le moto  sm444

si', ma quella e' la minoranza silenziosa, non fa' testo, anzi le loro moto usate sono da evitare come la peste, perche' i pistoni sono sicuramente da cambiare, perche' "loro" la moto la usano tutti i weekend, fossero delle moto a due tempi, con 300 euro rifai il motore, provate con un quattro ti'.... :omo: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R