Autore Topic: Articolo interessante  (Letto 9789 volte)

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Articolo interessante
« il: 14 Gennaio 2015, 00:08:14 »
Sempre alla ricerca della mia prossima moto .. ho incrociato questo articolo veramente interessante su motociciclismo.
http://www.motociclismo.it/ktm-freeride-due-tempi-o-quattro-tempi-moto-56459
Il bello dell'articolo e che, nonostante il titolo, non si parla solo di ktm ... ma molto del passaggio mentale che sto compiendo anch'io verso le moto da motoalpinismo. Le sensazioni descritte mi sono sembrate sincere e mi ci sono per così dire riconosciuto ... e così ho pensato di condividerlo.
 
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Articolo interessante
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2015, 00:18:11 »
Ciaccia quando scrive, scrive dei romanzi a puntate, delle telenovele "non" a puntate, ma di solito ci azzecca sempre!

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Articolo interessante
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2015, 11:12:08 »
l'articolo è molto interessante e tocca molti argomenti problematici per chi pratica motoalpinismo
Avendo la Freeride 4T posso solo aggiungere che rispetto alle trial e all T-Ride ha il solo difetto di avere il passo un po troppo lungo, ed in certi tornanti non si riesce a chiudere la curva, specie in discesa o se si è stanchi...in salita invece alzando l'anteriore al limite si rischia solo un 180°!   :333:
...però vorrei provare almeno una volta la 2t per testare che "bestia" è  :SAD:

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Articolo interessante
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2015, 11:45:02 »
È vero, tocca proprio molti punti importanti e interessanti per chi cerca di avvicinarsi al motoalpinismo e Ciaccia ha affrontato il discorso in un modo che ho apprezzato molto ... odio quelli che scrivono col tono di so tutto mi!
Tra l'altro ho trovato l'articolo cercando informazioni sul rumore di queste moto!!
All'inizio non ci pensavo anche perchè il rumore della mia bestiolina è veramente gasante ... ma quando sei in mezzo al bosco o passi vicino a persone che camminano non dispiacerebbe avere un impatto sonoro diverso.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato l'informazione che mi serviva ... in generale è più rumoroso un 4T o un 2T? ... la mia impressione anche dai video e da qualche accenno sparso per il web è che con marmitte originali i 2T siano moooolto più silenziosi ... mi sbaglio?

"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

kappa

  • Visitatore
Re: Articolo interessante
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2015, 12:49:13 »
In linea generale, in configurazione originale, il 2T è più rumoroso.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Articolo interessante
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2015, 15:49:38 »
Sulla rumorosità ci sono delle soggettività molto ampie, e oggettività poche, moto in regola , specie tra gli enduro, ancora meno.

Di fatto molti giudicano in genrale più fastidioso il rumore di un enduro 2T che di un 4t.

E' anche vero però, che come giri l'angolo nel bosco il rumore 2T lo percepisci poco,sparisce subito e non da più fastidio a nessuno
Una moto 4t "aperta" invece rimbomba per tutta la valle ed è percepibilissima anche a elevate distanze.

Credo sia questione di frequenze.

Ciao

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Articolo interessante
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2015, 16:22:17 »
Il 2t sembra più rumoroso di meccanica, sarà l'espansione...

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Articolo interessante
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2015, 12:26:00 »
 ... vedi te!! Avrei detto il contrario ...
 Devo assolutamente venire ad uno dei vostri "raduni" per sentire un po' di motorette in funzione.
Grazie intanto delle opinioni.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Articolo interessante
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2015, 15:15:50 »
io direi che la "rumorosità" dipende più dalla meccanica e dal silenziatore che dai "tempi".... :SAD:
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Articolo interessante
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2015, 20:19:00 »
Il suono del due tempi e' musica sinfonica......



il quattro tempi:



molto meno.... :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Articolo interessante
« Risposta #10 il: 15 Gennaio 2015, 21:23:44 »
Sarà...però il tanfo che ne deriva sembra proprio provenire da qui




Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Articolo interessante
« Risposta #11 il: 15 Gennaio 2015, 23:32:22 »
Ha ha ha ... dove l'hai trovato fuori il tedescone??
 ... comunque scherzi a parte ho ascoltato per quel che valgono un (bel) po' di video su youtube ed ho avuto l'impressione che come dice vin-lap 
io direi che la "rumorosità" dipende più dalla meccanica e dal silenziatore che dai "tempi".... :SAD:

 ... e tutte ste pippe invernali ... perchè (lo confesso) a forza di sentirvi decantare le doti dei veri trial mi sono intrippato con un paio di scorpa sy 250 2T che ho trovato su subito all'unica cifra che per me è abbordabile cioè sotto i 1500 ...
Così mi sono ascolato un po' di sound e mentre mi piace molto quel pop pop pop sommesso dei 2T ai bassi regimi ho trovato fastidioso agli alti giri una specie di forte fischio meccanico ... zzzzzzz  ... chissà ... forse bisogna proprio crearla sta sezione pippe mentali!!
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Articolo interessante
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2015, 11:29:56 »
Se non ti piace il "profumo" del 2t, considera che con il trial te lo respiri tutto dato che spesso ti ritrovi fermo o a bassissime velocità e quindi avvolto dalla nube :SAD:

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Articolo interessante
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2015, 15:06:23 »
 .. e questo è l'altro problema!
Su un'altro thread del forum leggevo che il fumo è tutta questione di olio: qualità e quantità e volendo si può praticamente eliminare ... ci contavo!!
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Articolo interessante
« Risposta #14 il: 16 Gennaio 2015, 15:33:46 »
In determinate condizioni, comunque non sempre, il fumo lo puo eliminare, ma la puzza mai. E neppure quel trillo isterico.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R