Autore Topic: Beta 525RR con 20.000 e + Km  (Letto 13093 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« Risposta #30 il: 23 Gennaio 2015, 23:32:51 »
Di foto africane ne ho a centinaia, è che non mi va di "vantarmi" di questi raid, che dopotutto a me danno molte emozioni.... ad altri, magari unglienepuòffregàddemeno

Ma stai a scherza' vero?

Possono solo fare piacere.

Dobbiamo violentare anche Ilario che ha una montagna di foto dei suoi viaggi zzz

Se andiamo avanti cosi ci rimangono gli argini dei fiumi :73:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« Risposta #31 il: 24 Gennaio 2015, 00:04:19 »
Va bene ....un pò di tempo e vi racconterò la storia della mia prima Africa....che poi pensandoci bene è stata la più bella....l'emozione della prima volta nel deserto....finalmente.....lo farò...prometto.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

kappa

  • Visitatore
Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« Risposta #32 il: 24 Gennaio 2015, 00:17:04 »
Bene  :OK:
Un bel raccontino sull'Africa per passare questo inverno.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« Risposta #33 il: 24 Gennaio 2015, 06:34:35 »


Se andiamo avanti cosi ci rimangono gli argini dei fiumi :73:

Infatti , ormai il Monviso spunta su tutti i post. :V:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« Risposta #34 il: 24 Gennaio 2015, 06:35:51 »
Dimenticavo, ma l' XT che fine gli fai fare,
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« Risposta #35 il: 24 Gennaio 2015, 07:08:59 »
L'ultima volta che ho tirato giù una testa era la rivoluzione francese  un due tempi, vedi tu...  :omo:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« Risposta #36 il: 24 Gennaio 2015, 07:11:01 »
Dimenticavo, ma l' XT che fine gli fai fare,

Boh. Tutto dipende da quel che mi comunicherà un'altra moto. Io vado a sensazioni.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« Risposta #37 il: 24 Gennaio 2015, 10:21:58 »
A parte un po di pasticcio estetico, che fa pensare a uno che faceva le "penne" in paese, per me è una buone moto, però le sospensioni deve regolartele bene...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« Risposta #38 il: 24 Gennaio 2015, 16:33:21 »
Breve punto della situazione.
erKarota ed io stamattina siamo andati a vederla.
Resistendo all'impulso di schiaffeggiare il ragazzino, perchè per me una moto sporca è come un santo portato in processione in mutande, in due chiacchiere ed un breve giretto risulta che:
- la batteria è scarica
- l'impianto elettrico è semplificato e non ha le frecce
- perde liquido di raffreddamento da un forellino nell'angolo inferiore interno del radiatore destro (guardando da davanti)
- a freddo la catena di distribuzione batte in modo alquanto evidente e si sente rumore di trascinamento. Il fenomeno cala quando il motore si scalda.

Queste sono le cose che mi interessano, per il resto era in preventivo il cambio del trittico della secondaria e dei copertoni.
Della leva freno anteriore piegata mi frega una mazza, così come delle bozzette sul paracoppa e dei graffi sulle plastiche.
La proverbiale pisciatina ingolfante del Keihin è stata risolta. Frizione e pastiglie nuove, gomme FIM nuove da montare.

a) Quanto al problema 1 ritenete che convenga acquistare un impianto elettrico nuovo o che sia possibile derivare i cavi per le frecce dal semplificato?

b) un radiatore può essere riparato con la bicomponente (lui l'ha fatto ma ha usato acciaio liquido e chiaramente non tiene  sm470) o devo sostituire l'elemento?

c) il motore tira come un dannato, ma non vorrei che la distribuzione sia alla frutta, quindi va aperto, suppongo, per vedere a che punto sono il tenditore, la catena e gli ingranaggi. Quanto costa più o meno un lavoro del genere sul motore K 525? Nelle due ipotesi meno e più pessimistica, possibilmente.

Per concludere, dico solo che se a freddo avesse rattato di meno e non avesse perso le goccioline di liquido dal radiatore, me la sarei portata a casa.
Ma ora tutto dipende da quanto dovrei smenarci sopra. In sostanza è come diceva dani: una moto a poco da ricondizionare. ma al momento, per me, sapere "quanto ci vuole" per ricondizionarla è fondamentale per decidere che fare.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« Risposta #39 il: 24 Gennaio 2015, 16:41:56 »
Così com'è l'impianto elettrico a pag. 4 parrebbe possibile aggiungere le derivazioni per le frecce.

http://www.betamotor.it/system/attachments/0000/0854/rr4Tenduro07_vehicle.pdf

Ma io capisco di impianti elettrici quanto un Tuareg sa di scioline.  :73:


Minchia, un radiatore sx nuovo costa 172 euro!  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« Risposta #40 il: 24 Gennaio 2015, 16:48:55 »
Breve punto della situazione.
erKarota ed io stamattina siamo andati a vederla.
Resistendo all'impulso di schiaffeggiare il ragazzino, perchè per me una moto sporca è come un santo portato in processione in mutande, in due chiacchiere ed un breve giretto risulta che:
- la batteria è scarica
- l'impianto elettrico è semplificato e non ha le frecce
- perde liquido di raffreddamento da un forellino nell'angolo inferiore interno del radiatore destro (guardando da davanti)
- a freddo la catena di distribuzione batte in modo alquanto evidente e si sente rumore di trascinamento. Il fenomeno cala quando il motore si scalda.

Queste sono le cose che mi interessano, per il resto era in preventivo il cambio del trittico della secondaria e dei copertoni.
Della leva freno anteriore piegata mi frega una mazza, così come delle bozzette sul paracoppa e dei graffi sulle plastiche.
La proverbiale pisciatina ingolfante del Keihin è stata risolta. Frizione e pastiglie nuove, gomme FIM nuove da montare.

a) Quanto al problema 1 ritenete che convenga acquistare un impianto elettrico nuovo o che sia possibile derivare i cavi per le frecce dal semplificato?

b) un radiatore può essere riparato con la bicomponente (lui l'ha fatto ma ha usato acciaio liquido e chiaramente non tiene  sm470) o devo sostituire l'elemento?

c) il motore tira come un dannato, ma non vorrei che la distribuzione sia alla frutta, quindi va aperto, suppongo, per vedere a che punto sono il tenditore, la catena e gli ingranaggi. Quanto costa più o meno un lavoro del genere sul motore K 525? Nelle due ipotesi meno e più pessimistica, possibilmente.

Per concludere, dico solo che se a freddo avesse rattato di meno e non avesse perso le goccioline di liquido dal radiatore, me la sarei portata a casa.
Ma ora tutto dipende da quanto dovrei smenarci sopra. In sostanza è come diceva dani: una moto a poco da ricondizionare. ma al momento, per me, sapere "quanto ci vuole" per ricondizionarla è fondamentale per decidere che fare.
a) si possono aggiungere i cavi per le frecce, il componente più costoso è il deviatore sul manubrio.
b) fra acciaio liquido e bi-componente cambia poco, l'importante è la pulizia della superficie, di solito i radiatori si possono riparare anche saldando a stagno...
c)non conosco quel motore, ma di solito si può verificare a che punto è il tenditore senza "aprire il motore", se non è alla frutta non aprirei.... non so i costi...
moto varie.....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« Risposta #41 il: 24 Gennaio 2015, 16:54:22 »
- a freddo la catena di distribuzione batte in modo alquanto evidente e si sente rumore di trascinamento. Il fenomeno cala quando il motore si scalda.

Quanto tempo durano questi rumori? Pochi istanti dopo l'avviamento o più a lungo? Poi smettono del tutto o restano?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« Risposta #42 il: 24 Gennaio 2015, 17:02:01 »
No, durano a lungo, direi almeno fino a quando entra in temperatura. Dopo non so, perchè l'abbiamo spenta  smban
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« Risposta #43 il: 24 Gennaio 2015, 18:04:52 »
Pistone che scampana? :SAD:

Comunque il quadro è deprimente: moto sporca e batteria scarica il giorno della possibile vendita denotano molta strafottenza e quindi assenza di manutenzione...
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2015, 18:10:09 da gianga »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Beta 525RR con 20.000 e + Km
« Risposta #44 il: 24 Gennaio 2015, 18:35:10 »
Il tenditore e' rotto o la catena di distribuzione e' alla frutta, anche se il concessionario Ktm mi diceva che e' rarissimo portare alla seconda tacca il tenditore perche' quella catena e' quasi eterna, quindi vuole dire che la moto e' stata usata parecchio, metti conto che ti ci voglia una millata di Euro per riportarla alle condizioni di decenza, io mi cercherei una moto piu' "sana".

Ktm Super Duke 1290 R