Autore Topic: Yamaha TW 125 e 200  (Letto 10367 volte)

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Yamaha TW 125 e 200
« il: 13 Febbraio 2015, 23:53:44 »
Sempre alla ricerca della mia moto ideale ... che poi avrei individuato con l'Alp 200 (che andrebbe a sostituire la mia XR400 '96 che ho messo in vendita) ... mi sono imbattuto nella Yamaha TW 200.
So che molti inorridiscono di fronte alla rugginosa col "gommone" e anch'io per molto tempo l'ho pensata così ... ma guardando un po' di video su neve, fango e altre situazioni interessanti sembra che la motoretta anche nella versione TW125 se la sappia cavare abbastanza bene. I video in questione erano decisamente amatoriali e quindi escludo la possibilità che alla guida ci fosse un professionista! Ho cercato a lungo su questo forum e sull'altro di motoalpinismo italiano ma ho trovato poche descrizioni serie di questa moto.
Qualcuno l'ha avuta e può darmi una impressione di come si comporta su sterrati e sentieri? Il peso è di 20kg superiore alla Alp 200 e questo mi disturba un po' ma la "bassezza" della sella e la solidità del progetto mi attirano ... mi piace l'idea di moto indistruttibile che sembra incarnare questo modello!!
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

kappa

  • Visitatore
Re: Yamaha TW 125 e 200
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2015, 09:44:36 »
Mi sembra di averti già scritto il mio consiglio (e non solo io) ma visto che "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" te lo ripeto: Tieni la XR400

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Yamaha TW 125 e 200
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2015, 09:59:58 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Yamaha TW 125 e 200
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2015, 14:58:23 »
 ... immaginavo la vostra risposta!
E per questo cerco si spiegarmi meglio ... abito in un paesino immerso nei Colli Euganei e nonostante i divieti ci sono molte mulattiere e strade sterrate aperte al traffico. Quello che mi manca con l'XR è la possibilità di prender su la moto in qualsiasi momento senza troppi pensieri ... spero che qualcuno di voi abbia vissuto la stessa situazione e mi possa capire. Adesso devo andar su nel bosco a valutare le piante da tagliare ... se avessi una TW, una Multiuso, una Alp 200, una rugginosa leggera, ci legherei dietro il segaccio e la roncola ... guanti da lavoro e scarponi, il paraschiena e il casco e vado. Con l'XR non riesco a farlo ... non ha il portapacchi e poi è alta e ... niente da fare è più impegnativa ... e vederla troppo spesso ferma in garage mi fa veramente pena!
Ecco mi serve una moto proprio multiuso e credo che Borile abbia indovinato proprio la nicchia di mercato che corrisponde alle mie esigenze ... andar per boschi per lavoro e diletto!
Peccato che ho pochi soldi e quindi non posso al momento tener due moto ... anzi devo vendere l'XR anche per ricavarci 300€ per il cambio della vecchia golf che rumoreggia al limite del consentito quindi mi restano forse 1200/1400 euro da investire nella mia rugginosa ideale.
Per questo chiedevo lumi sulla TW che avrei trovato a quelle cifre. Mi piacerebbe avere una opinione di qualcuno che l'ha veramente usata anche per enduro leggero e non solo in strada. Il massimo sarebbe un confronto con la ALP200 regina dei miei sogni ma anche da usata irraggiungibile per le mie tasche (ce n'erano un paio su subito al mio prezzo ma sono sparite all'istante).
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Yamaha TW 125 e 200
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2015, 15:09:58 »
Di roba sulla TW 200 in internet ne trovi parecchia.

Considera anche la Suzuki van van, più o meno stessa zuppa e altrettanto robusta.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Yamaha TW 125 e 200
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2015, 15:36:16 »
... immaginavo la vostra risposta!
E per questo cerco si spiegarmi meglio ... abito in un paesino immerso nei Colli Euganei e nonostante i divieti ci sono molte mulattiere e strade sterrate aperte al traffico. Quello che mi manca con l'XR è la possibilità di prender su la moto in qualsiasi momento senza troppi pensieri ... spero che qualcuno di voi abbia vissuto la stessa situazione e mi possa capire. Adesso devo andar su nel bosco a valutare le piante da tagliare ... se avessi una TW, una Multiuso, una Alp 200, una rugginosa leggera, ci legherei dietro il segaccio e la roncola ... guanti da lavoro e scarponi, il paraschiena e il casco e vado. Con l'XR non riesco a farlo ... non ha il portapacchi e poi è alta e ... niente da fare è più impegnativa ... e vederla troppo spesso ferma in garage mi fa veramente pena!
Ecco mi serve una moto proprio multiuso e credo che Borile abbia indovinato proprio la nicchia di mercato che corrisponde alle mie esigenze ... andar per boschi per lavoro e diletto!
Peccato che ho pochi soldi e quindi non posso al momento tener due moto ... anzi devo vendere l'XR anche per ricavarci 300€ per il cambio della vecchia golf che rumoreggia al limite del consentito quindi mi restano forse 1200/1400 euro da investire nella mia rugginosa ideale.
Per questo chiedevo lumi sulla TW che avrei trovato a quelle cifre. Mi piacerebbe avere una opinione di qualcuno che l'ha veramente usata anche per enduro leggero e non solo in strada. Il massimo sarebbe un confronto con la ALP200 regina dei miei sogni ma anche da usata irraggiungibile per le mie tasche (ce n'erano un paio su subito al mio prezzo ma sono sparite all'istante).

mi permetto: se ti piace (e ti serve) una moto stile Multiuso di Borile sappi che ora esiste sia in versione 125 oltre che 230cc e la 125 ovviamente costa meno (dai un occhiata al sito di Borile).
Per quanto riguarda la TW, capisco cosa vuoi dire in termini di "filosofia" di moto, ma allora perché non prendere in considerazione la Tricker?
E' più leggera, è bassa uguale e si trovano usate a poco, alcune pure col portapacchi. E va dappertutto meglio della TW.

Offline kermit

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Yamaha TW 125 e 200
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2015, 15:36:47 »
Peccato che Lazzaro non sia più dei nostri, lui aveva "sciura maria" che era la tw 200, poteva dartti qualche dritta, poi da ignorante,  direi di "abbassare" la xr e sei a posto..
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Yamaha TW 125 e 200
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2015, 15:37:01 »
Quoto beppe...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline crampo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 390
    • Mostra profilo
Re: Yamaha TW 125 e 200
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2015, 21:17:06 »
Presi una 125 anni fa per rendere autonoma la mia compagna in passeggiate off...senza motore,sospensioni e quelle gomme paffute rappresentavano più un pericolo che altro.
Neanche per la mia donna andava bene,tranne il fatto che fosse bassa. Poi,optai per i quad.
Can Am Outty max
Honda nc
Husaberg FE 450

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Yamaha TW 125 e 200
« Risposta #9 il: 14 Febbraio 2015, 21:20:21 »
Credo anch'io che il 125 sia veramente troppo piccola come motore ... invece per la ruotona posteriore ho visto parecchi video dove si comporta molto bene, su fango e neve. Poi ho pensato che un po' sgonfia diventa praticamente un cingolato ....

Per quanto riguarda abbassare l'XR ci ho pensato a lungo ma l'idea di moto che ho in mente è troppo diversa ... mi è passato per la testa anche di scramblerizzarla ma ci vogliono soldi per fare una cosa che poi spesso si rivela imbarazzante.
Per questo ho pensato di venderla e provare con qualcosa di diverso. 

Non mi fraintendete ... l'XR400 è una delle più belle moto che ho mai avuto, il motore è incredibile, senza dbkiller ha un tiro ai bassi anche in 5a marcia che mi impressiona ancora adesso e da subito con la ciclistica sono entrato in confidenza come nessun'altra! Solo non riesco a sfruttarla a 360° come ho descritto nel precedente post.

La multiuso 125 non sapevo esistesse ma in ogni caso come la 230 ha un prezzo per me troppo alto. Stessa cosa dicasi della Tricker ... con 1500€ riesco forse a trovare una Alp 200 prima versione o la TW. Di certo se riesco ad intercettare Borile a Vo' Euganeo andrò a vedere la Borile dal vivo. Solo è un po' difficile trovarlo perchè sta spostando la produzione a Cinisello Balsamo e quì non credo resterà neanche il negozio.

Mi spiace invece per Lazzaro, mi sarebbe piaciuto far due chiacchere col proprietario di "sciura maria", sembra proprio il nome appropiato per la ciccioncella!

"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline crampo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 390
    • Mostra profilo
Re: Yamaha TW 125 e 200
« Risposta #10 il: 14 Febbraio 2015, 21:24:21 »
Se ti serve per lavoro e devi farci troppi conti non pensarci troppo.
Can Am Outty max
Honda nc
Husaberg FE 450

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Yamaha TW 125 e 200
« Risposta #11 il: 14 Febbraio 2015, 21:36:59 »
Credo anch'io che il 125 sia veramente troppo piccola come motore ... invece per la ruotona posteriore ho visto parecchi video dove si comporta molto bene, su fango e neve. Poi ho pensato che un po' sgonfia diventa praticamente un cingolato ....

Per quanto riguarda abbassare l'XR ci ho pensato a lungo ma l'idea di moto che ho in mente è troppo diversa ... mi è passato per la testa anche di scramblerizzarla ma ci vogliono soldi per fare una cosa che poi spesso si rivela imbarazzante.
Per questo ho pensato di venderla e provare con qualcosa di diverso. 

Non mi fraintendete ... l'XR400 è una delle più belle moto che ho mai avuto, il motore è incredibile, senza dbkiller ha un tiro ai bassi anche in 5a marcia che mi impressiona ancora adesso e da subito con la ciclistica sono entrato in confidenza come nessun'altra! Solo non riesco a sfruttarla a 360° come ho descritto nel precedente post.

La multiuso 125 non sapevo esistesse ma in ogni caso come la 230 ha un prezzo per me troppo alto. Stessa cosa dicasi della Tricker ... con 1500€ riesco forse a trovare una Alp 200 prima versione o la TW. Di certo se riesco ad intercettare Borile a Vo' Euganeo andrò a vedere la Borile dal vivo. Solo è un po' difficile trovarlo perchè sta spostando la produzione a Cinisello Balsamo e quì non credo resterà neanche il negozio.

Mi spiace invece per Lazzaro, mi sarebbe piaciuto far due chiacchere col proprietario di "sciura maria", sembra proprio il nome appropiato per la ciccioncella!

Vendi la tua XR a Enzo, poi prendi il ricavato, ti compri una DR 350 e con il resto aggiusti la Golf! :OK:

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Yamaha TW 125 e 200
« Risposta #12 il: 14 Febbraio 2015, 22:55:06 »
Ottimo programma lo modifico appena un po ...
Vendo l'XR a Enzo, con il ricavato mi prendo questaaaaaaaaa .....



 ... davvero Enzo sta cercando una XR400 ??

PS. Il DR 350 ce l'ho avuta  15 anni fa ed è l'unica moto con la quale davvero non ho mai fraternizzato ... è abbastanza incredibile l'ho tenuta un paio d'anni ma niente da fare ... con l'XR400 invece è stato feeling appena ci son salito!
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Yamaha TW 125 e 200
« Risposta #13 il: 14 Febbraio 2015, 23:33:54 »
Talmente feeling che la vuoi dare via... sm419  sm444
Comunque è vero, Enzo cerca una XR...c'è pure una discussione in merito http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=12672.0

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Yamaha TW 125 e 200
« Risposta #14 il: 15 Febbraio 2015, 00:06:11 »
Prenditi un carretto siciliano :



Ktm Super Duke 1290 R