Autore Topic: Caschi da trial  (Letto 51599 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Caschi da trial
« il: 13 Marzo 2011, 18:08:12 »
Il casco e' una componente fondamentale dell'equipaggiamento per poter trialeggiare o fare motoalpinismo in tutta sicurezza, agli inizi delle diffusione della pratica del trial non esistevano dei caschi per l'uso specifico della specialita', ma semplicemente si utilizzavano dei normalissimi caschi jet, in quanto la dote principale del casco, oltre ovviamente a preservare la "cabeza" del trialista dev'essere la leggerezza, l'ampiezza del campo visivo e soprattutto non deve pregiudicare assolutamente la respirazione sotto sforzo alle andature a basse velocita' richieste dalla pratica del trial,per favorire cio' sono assolutamente inutili ed inadeguati i caschi integrali da motocross in quanto non permettono la sufficiente visibilita' e respirazione sotto sforzo!
Un altro aspetto importantissimo e non trascurabile del "perfetto" casco da trial e' che la visiera sia piuttosto corta in modo da non pregiudicare la visibilita', specie nei tratti in discesa dove si e' costretti a mantenere la testa il piu' alto possibile, molti di Voi avranno sicuramente "smadonnato" per il casco che di solito scivola sopra agli occhi piu' di una volta!Fondamentale quindi avere un casco della giusta misura, purtroppo le imbottiture interne dopo qualche periodo di utilizzo tendono a cedere ed ecco che si ripresente il problema della visiera in mezzo alle b...e, ehm... agli occhi! sm404 :-\. Molti caschi da trial hanno il cinghietto dotato di chiusura rapida a scatto regolabile, in quanto non devono avere, come quelli da pista, obbligatoriamente la chiusura con il doppio anello, l'importante e' che una volta indossato e chiuso, il casco non deve avere "gioco" sulla testa, deve chiudere senza fare male e senza stringere da nessuna parte, tenete sempre conto che le imbottiture avranno sempre un assestamento dopo un minimo periodo di utilizzo, il casco non deve assolutamente "ballare" sulla testa per potere svolgere il suo "dovere" efficacemente, in pratica bisogna "dimenticarsi" di averlo addosso!Ultimamente si e' lavorato anche per dare una sufficiente aerazione interna, creando delle apposite prese d'aria e canalizzazioni interne, un aspetto importantissimo per garantire un minimo di "respirazione" alla testa alle basse velocita', soprattutto con i climi caldi!
Questi sono tra i caschi da trial piu' diffusi in Italia, oltre ai top di gamma in genere in fibra di carbonio, mix di vetroresina e di altre fibre composite, esistono anche quelli piu' economici in policarbonato:

http://www.motoline.it/shop/scheda_prodotto.php?pcode=E000316&n=Casco%20HEBO%20ZONE%202%20CARBON

http://www.airoh.com/caschi/off_road/rock/drift#more-1

http://www.premier.it/free/carbon.html

http://nzihelmets.co/productos/off-road/trials/

http://www.shoei-europe.com/it/products/TR-3

http://www.dirtbikebitz.com/arai-penta-trails-helmet-black-p-7743.html
« Ultima modifica: 13 Marzo 2011, 18:15:41 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2011, 18:14:12 »
se ti scivola davanti agli occhi di sicuro non è della misura giusta  :72:

Comunque saran mica caschi quelle ciotole per cani lì?  :098:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2011, 18:24:16 »
Si possono anche utilizzare per dare da mangiare ai cani, me ne ero dimenticato, grazie del suggerimento..... sm85 sm85 sm453 sm453
Hai vinto un giro su una moto da trial con questo casco:

http://www.mascheradiferro.net/

 :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2011, 17:53:46 »
Visto che siamo in argomento: devo comprare un casco. Attualmente sto usando un vecchio jet a cui ho tagliato parte della visiera per accorciarla.

La settimana scorsa ho provato l'Airoh Rock, ho trovato la mia misura (ma non il colore... ), é leggerissimo ma non mi dava una buona sensazione, non lo sentivo calzare ma lo sentivo "appoggiato" sulla testa. Volevo provare un casco di altra marca ma il negoziante non aveva altro (si è giustificato dicendo che ultimamente tutti chiedono Airoh. Aveva un solo casco di altra marca ma troppo grande per me) così non ho potuto fare comparazioni.

Vorrei chiedere: é normale non sentire il casco che avvolga la parte bassa della testa (nuca, sotto le orecchie, innesto (?) della mandibola), è una caratteristica Airoh o è l'abitudine al casco cross integrale?

Altra domanda: guardando l'imbottitura interna mi sembrava un po "povera" con zone scoperte, la testa non è completamente avvolta nell'imbottitura, mi ricordava un po il casco del "prealpino". Anche il casco dell'altra marca (NZI) era simile. Sono i passaggi per l'aerazione?

Ultima domanda: i caschi in policarbonato sono i più economici perchè hanno una lavorazione della calotta rapida e semplice e perchè il PC costa pochi EURO al Kg. Su questo tipo di casco si è detto di tutto. Voi cosa ne pensate?

Naturalmente cercherò, quanto prima, di provare altri caschi e fare la mia scelta  sm17
« Ultima modifica: 14 Marzo 2011, 17:56:42 da old-cat »
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2011, 22:16:02 »
Io ne ho 2, 1 Axo e 1 Airoh... di 2 misure diverse, kmq devi provarlo con la mascherina che fa 1 po di aderenza... l'effetto è piu o meno lo stesso su tutti e 2. Poi personalmente a me piace largo, seno ci soffoco dentro, infatti ho preso 1 misura in piu. se lo allacci bene fidati ke nn scappa! :72: sm08
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Caschi da trial
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2011, 09:07:39 »
io ho un'Hebo carbon e secondo me è quello che avvolge meglio la testa, specie la parte sotto le orecchie e attaccatura della mandibola .....
di contro, essendo più grande degli altri, pesa un pò di più della concorrenza a parità di materiale di costruzione, ma io mi sento più protetto .......
ho visto l'airoh e mi sembra striminzito, certo che pesa 700 gr. contro i 1150 del mio .......

il policarbonato è un materiale resistente quanto fibra e carbonio, solo che pesa un pò di più e va cambiato più spesso (dicono dopo 5 anni), mentre in teoria (se nn prendi colpi e botte forti) la fibra e il carbonio dovrebbero mantenere inalterate nel tempo le loro caratteristiche ... dovrebbero .....

gianni

  • Visitatore
Re: Caschi da trial
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2011, 09:34:54 »
mi sento di aggiungere un consiglio...che alla fine è anche una raccomandazione  :96:

la cosa migliore è non fidarsi delle "apparenze" (tipo: il casco più "pregiato" è certamente il migliore!)

I caschi, per avere un'opinione migliore, sono da provare. La cosa migliore è girare più rivenditori per provarne più marche, modelli e misure.
A parità di misura non è detto che un casco stia in testa allo stesso modo!
Il comfort che può offrire dipende essenzialmente dalle "forme" della nostra zucca...e per fortuna non siamo tutti uguali!  sm444

Come per gli stivali, a mio parere non conviene risparmiare sul casco...vale il detto di mamma: "chi più spende meno spende" e alle volte, grazie ad internet, si trovano prezzi "d'occasione" anche sui caschi più pregiati...quindi basta aver provato l'oggetto del desiderio...e poi buttarsi alla ricerca in rete, se il negozio dove si è provato si reputa troppo caro.

Altro consiglio, visto che ci si deve mettere la testa dentro, è consigliabile abbia gli interni smontabili per pulirli con una certa frequenza ed avere sempre il casco "come nuovo". Non usare MAI solventi o prodotti troppo aggressivi: sapone neutro e acqua fanno il loro dovere sm414

Indipendentemente dalla data di scadenza, non è consigliabile "tenere" un casco per più di 5 anni  :o
...se si usa la moto sovente e non si è MAI caduti...  sm441
...magari il casco ha preso almeno una volta un colpo cadendo da dove era stato appoggiato! sm470

Io uso questa semplice regola: quando le imbottiture iniziano a deteriorarsi...meglio sostituirlo! sm13

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2011, 10:02:38 »
discorso di gianni: tutto lì. Quotato al 100%.
Discorso fibra/policarbonato: proteggono allo stesso modo, a patto che siano di buona qualità e che siano di misura corretta. Per intenderci, un Arai che ci balla sulla coccia protegge comunque meno di un Signor Nessuno che calzi bene. E' dimostrata la sensibilità del policarbonato ai raggi UVA, per cui andrebbe sostituito periodicamente. Ma anche il resina+carbonio in realtà, basti pensare al fatto che basta una caduta dalla sella (o dal manubrio, per chi la sella non ce l'ha) per creare microscollamenti tra gli strati e/o fratture invisibili. E quello è un punto debole anche in un casco di 2 settimane.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2011, 15:36:09 »
La mia idea è di provare più caschi e trovare quello che calza meglio, il "problema" è dove andare; sono nuovo del trial e non conosco rivenditori se non in Valsassina o in Valtellina.
Lazzaro dove hai preso l'Hebo?
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #9 il: 17 Marzo 2011, 19:45:02 »
ciao.
io personalmente uso un Arai, che per la verità è molto simile allo shoei, sempre il modello da trial.  :singing:
quoto ciò che ha scritto gianni, c'è anche da dire che un casco al top di gamma magari dura un pochino di più di 5 anni; poi se vogliamo parlare di quelli in policarbonato, hanno il problema che si degrada e diventa fragile con il tempo ed i raggi uv, io non ne ho mai usati; nel casco c'è dentro la testa e mi sento di dire che meglio risparmiare su tutto ma non su quello.  :96:
poi oggigiorno se ne trovano di ogni tipo e prezzo; tanto che molto spesso risulta difficile capire di cosa è fatta la calotta: policarbonato, fibre composite, varie plastiche con nomi complicati e caricate con vetro, ecc. ecc.  sm29
mi capitò di acquitare un casco BMW, quello super aerato e con la conformazione jet, per circolare in città; bene, sulla confezione c'era il nome del materiale usato nella calotta, mi sono fidato e credetemi se vi dico che alla fine con quei soldi ne avrei comprati almeno cinque di cashi in plastica scricchiolanti..... detto tutto!  sm404  sm454
tornando al casco da trial, una domanda: .... ma avete notato tra i partecipanti delle varie mulatrial, quanti usano caschi che non sarebbero neppure in grado di essere usati come vasi da fiori?  visto caschi da mtb, caschi dell'epoca del barone rosso, residuati scartati da chissachi, c'è veramente da sbizzarrirsi; e questo praticamente solo nel trial o meglio motoalpinismo.   :-\      secondo me ci vorrebbe un pochino più di informazione.....  :72:
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #10 il: 17 Marzo 2011, 19:54:59 »
Mi ricordo quando,almeno una ventina di anni fa', molti trialeggiavano senza casco, anche quelli bravi durante gli allenamenti, cosa da non fare mai assolutamente, anche perche' il casco ti ripara anche dalle botte prese passando sotto ai rami bassi, a volte mi sono ritrovato la testa dentro al busto, dopo una botta di quel genere... :'(
Effettivamente il casco funziona un po' all'italiana, cioe' "finche' va bene... va bene!", nel senso che se non ti succede niente, puoi anche indossare un casco da ciclista, ma se per caso ti deve proteggere da una caduta o peggio ancora da un incidente, e' meglio un casco "vero"! :098: :098: :098:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2011, 19:37:18 »
Ieri sono stato graziato e ho salvato la faccia. Mi spiego meglio: ho malamente cercato di eseguire un passaggio tra i sassi di un ruscello ma ho fatto una bella carambola   sm443 , sono atterrato su un sassone più sotto (... durooooooo...) ma non ho fatto il bagno (che... qulo.....  sm471) e con la faccia ho accarezzato un altro sassone procurandomi 2 graffietti. Devo dire che mi è andata bene, ho realizzato quanto basta poco per farsi male.
Ho pensato una possibile soluzione per proteggere la faccia con il casco da trial, e mi piacerebbe sentire il vostro parere. 
Una piattina di alluminio alta 15/20 mm spessore 3 mm (chiedo agli esperti consigli sulle misure) avvitata sul casco che risulti in posizione tra bocca e naso distanziata dal viso come la mentoniera degli integrali; a forma non circolare ma a ogiva in modo da scaricare meglio l'eventuale botta. Una protezione simile a quella usata dagli sciatori sia slalomisti che discesisti molto semplice, che lascia respirare e non disturbi la visuale.
Cosa ne dite?
... Ho forse picchiato il casco e il... contenuto...???
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #12 il: 04 Aprile 2011, 19:42:36 »
e dici che non sarebbe peggio se si impigliasse da qualche parte?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2011, 19:52:07 »
Intendi una specie di mentoniera  piu' o meno cosi'?


http://www.schuberth.com/it/prodotti/motocicli/j1.html

Ktm Super Duke 1290 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #14 il: 05 Aprile 2011, 09:14:50 »
Bravo Val! Una cosa simile. La vedrei posizionata più in alto, più o meno all'altezza del labbro superiore.
Alex, dove ci si dovrebbe impigliare? Cosa intendi?
Finalmente mototornato in ZONTES 310T