Autore Topic: Viaggio in Islanda nell'agosto 2016  (Letto 8346 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Viaggio in Islanda nell'agosto 2016
« il: 19 Febbraio 2015, 11:03:12 »
So che manca un anno e mezzo ma per questo tipo di viaggi occorre molto tempo per organizzare un qualcosa di divertente e sufficientemente sicuro.
In Islanda ci sono stato nel 2002 con un pickup con montata sopra una cellula abitativa, il mezzo era stato adeguatamente preparato per gli stress che poi avrebbe subito e in effetti per me andò tutto bene.
Il viaggio fu organizzato da quello che poi divenne un mio carissimo amico, persona esperta di viaggi in tutto il mondo e solo in Islanda ha organizzato una decina di tour, sia per per mezzi 4x4 che per mezzi 2x4.
Io pensavo di organizzare qualcosa di misto ovvero auto 4x4 e moto, è un sogno che accarezzo da tempo perchè l'Islanda conquistò tutta la mia famiglia compresa mia figlia che allora aveva solo 9 anni e, pur passando un mese in auto per percorre 10.000 km, ne parla ancora con entusiasmo.
Questa mia è solo per capire chi vorrebbe venire e quindi dare una prima dimensione, so di miei carissimi amici, avendone già parlato, che sarebbero disponibili.
L'Islanda è un paese civile e quindi non esistono pericoli di sorta, i percorsi sono in gran parte toule ondulè, però ci sono anche tratti sabbiosi o di cenere vulcanica ed anche tanti guadi!
Si tenga presente che per me, dato che saremmo a 5.000 km da casa e con temperature notturne sotto lo zero in certe zone, la sicurezza è la prima cosa quindi occorrono mezzi preparati e una conduzione/gestione del viaggio attenta.
Il tempo è molto variabile, io ebbi la fortuna di trovare solo una giornata di pioggia nelle tre settimane in cui girai l'Islanda ma so che non è sempre così perchè oltre alla pioggia possono essere bufere di sabbia e il vento non è caldissimo.
Per darvi una idea della dimensione della Islanda si tenga presente che il ghiacciaio del Vatnajokull è grande come la Lombardia.
Bene, vediamo cosa ne pensate!
 :333:


La piantina dell'Islanda con il percorso seguito, poi qualche foto non dei posti, che sono magnifici, ma di alcuni dei mezzi incontrati e del mio.
Poi negli incontri preparatori posso mostrare centinaia di foto scattate ed anche dei filmati.




Il mezzo del capo spedizione




Il mio




Alcune moto incontrate













« Ultima modifica: 19 Febbraio 2015, 11:05:31 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viaggio in Islanda nell'agosto 2016
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2015, 11:23:46 »
Cosa vuoi che ne pensi... rimarrà, per ora, uno dei programmi insoddisfatti.
Ci vuole un mix tempo-risorse che al momento mi è inimmaginabile.  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Viaggio in Islanda nell'agosto 2016
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2015, 11:31:32 »
Cosa vuoi che ne pensi... rimarrà, per ora, uno dei programmi insoddisfatti.
Ci vuole un mix tempo-risorse che al momento mi è inimmaginabile.  :73:

In questo momento anche per me, a parte il mese che occorre che se mi organizzo lo trovo, mi manca il mezzo ed anche il resto.....
Però se si stabilisce un obbiettivo si può cominciare a lavorarci sopra e vedere di farcela.
Anzi se vuoi che te la dica tutta non ne ho neanche parlato con mia moglie... :hee20hee20hee:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Viaggio in Islanda nell'agosto 2016
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2015, 13:14:31 »
allora, sul comodino ho il volantino http://www.islandainmoto.it/ e tutte le volte mi dico: " appena posso..."
quindi per me è un'ottima cosa, credo però che per varie cose, farei più volentieri volo e noleggio là, in modo da avere il mezzo adeguato... lo so che si perde un po' forse lo spirito dell'avventura, però vedere quei posti anche se è una guida, sarebbe per me già un traguardo...
non ho mica capito se vuoi farlo in moto o in 4x4... altrimenti potrei pure pensare di portare la famiglia!
 :333: :333: :333:
certo. è da capire se ci vogliono capacità toste di guida offroad, e guadi tipo quello del gs...  sm416
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Viaggio in Islanda nell'agosto 2016
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2015, 14:12:32 »
allora, sul comodino ho il volantino http://www.islandainmoto.it/ e tutte le volte mi dico: " appena posso..."
quindi per me è un'ottima cosa, credo però che per varie cose, farei più volentieri volo e noleggio là, in modo da avere il mezzo adeguato... lo so che si perde un po' forse lo spirito dell'avventura, però vedere quei posti anche se è una guida, sarebbe per me già un traguardo...
non ho mica capito se vuoi farlo in moto o in 4x4... altrimenti potrei pure pensare di portare la famiglia!
 :333: :333: :333:
certo. è da capire se ci vogliono capacità toste di guida offroad, e guadi tipo quello del gs...  sm416

Il giro lo farei misto, 4x4 e moto anche perchè avere delle auto di appoggio è importante.
Certamente il discorso è aperto alle famiglie che però devono essere ben edotte dello scenario che gli aspetta nel bene e nel male.
Le capacità devono essere medie non da pilotoni. Ci vuole una certa resistenza perchè alcune tappe sono lunghette 4/500 e il toule ondulè un pò stanca.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Viaggio in Islanda nell'agosto 2016
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2015, 15:14:28 »
Cavolo, poter andar via un mese filato in posti così sarebbe un sogno! Ma mi sa che se non cambio lavoro, in questa vita non lo farò mai...  :tris:

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Viaggio in Islanda nell'agosto 2016
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2015, 16:58:14 »
Ma quella a sx nella seconda foto é una legacy..
È fattibile anche con quella o era di un "locale"?
La mia moto è differente...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viaggio in Islanda nell'agosto 2016
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2015, 17:10:17 »
I locali si attrezzano in modo diverso, solitamente



Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Viaggio in Islanda nell'agosto 2016
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2015, 17:16:40 »
L'Islanda è l'unico, sottolineo l'unico viaggio che mi piacerebbe di più fare in 4x4 che in moto. Perchè per me, alto un metro e una banana, i guadi con i pietroni scivolosi e invisibili  sono sempre un terno al lotto, se mi scarta la ruota davanti non posso dare la "zampata di salvataggio"  sono matematicamente in acqua assieme alla moto.
Confermi che i guadi sono a sassoni?

L'alternativa è fare tutti i guadi a fianco della moto, dntro nell'acqua gelida fino alle palle, ma non è esattamente quello che sogno di fare.

 Io avevo pensato di rimandare l'Islanda a quando sarò vecchio  :sig: e farla con un 4x4 a noleggio con la mia compagna. Parliamone, per il 2016 mi va anche bene, visto che la "preparazione 2015" è già partita e non prevede che le moto stiano via un anno per l'altro come ipotizzavo fino a un paio di settimane fa.

Curiosità... ma è un viaggio adatto anche ai bambini?

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Viaggio in Islanda nell'agosto 2016
« Risposta #9 il: 19 Febbraio 2015, 17:17:33 »
Ma quella a sx nella seconda foto é una legacy..
È fattibile anche con quella o era di un "locale"?

Ho trovato pochi locali nel deserto con auto 4x2 e quei pochi erano fermi in mezzo al guado, la maggioranza gira con le jeep, alcuni con le gomme come nelle foto messe da Alex, direi che la quasi totalità delle loro jeep hanno le sospensioni modificate e sono molto alte da terra.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Viaggio in Islanda nell'agosto 2016
« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2015, 18:03:09 »
L'Islanda è l'unico, sottolineo l'unico viaggio che mi piacerebbe di più fare in 4x4 che in moto. Perchè per me, alto un metro e una banana, i guadi con i pietroni scivolosi e invisibili  sono sempre un terno al lotto, se mi scarta la ruota davanti non posso dare la "zampata di salvataggio"  sono matematicamente in acqua assieme alla moto.
Confermi che i guadi sono a sassoni?

L'alternativa è fare tutti i guadi a fianco della moto, dntro nell'acqua gelida fino alle palle, ma non è esattamente quello che sogno di fare.

 Io avevo pensato di rimandare l'Islanda a quando sarò vecchio  :sig: e farla con un 4x4 a noleggio con la mia compagna. Parliamone, per il 2016 mi va anche bene, visto che la "preparazione 2015" è già partita e non prevede che le moto stiano via un anno per l'altro come ipotizzavo fino a un paio di settimane fa.

Curiosità... ma è un viaggio adatto anche ai bambini?

Ciao!

Bibo

I guadi sono la bestia nera dell'Islanda e il giro è consigliabile farlo in agosto perchè i fiumi sono più bassi, a luglio facendo più caldo il disgelo è maggiore ed è un bel problema. A settembre spesso nevica.
Il fondo dei fiumi è variabile, non sempre è uguale tant'è che per saggiare il percorso ero dotato di stivali alla coscia e prima del guado giravo a piedi per trovare la traiettoria migliore, poi con l'esperienza si impara a "leggere" i movimenti dell'acqua per capirne il fondo.
Qualche problema l'abbiamo avuto con un equipaggio che non seguendo le indicazioni impartite si è spostato di quasi un metro dalla traiettoria e ha "bevuto" acqua con la conseguenza che abbiamo dovuto trainarlo a barra e non a corda, causa la tipologia di terreno, per oltre 400 km prima di arrivare ad una officina.
La pista non richiede grande tecnica ma nei guadi occorre attenzione, avendo poi dei mezzi 4x4 si dovrebbe caricare i bagagli così da rimanere il più leggeri possibile.
Dovessi scegliere una moto per fare il viaggio la prima della lista sarebbe la KTM 690, poi la Tenerè a seguire le bicilindriche.
Andrebbero bene anche le grosse mono da enduro purchè con serbatoio maggiorato e sella imbottita.
Relativamente ai bambini dipende dalla età, il capo spedizione voleva almeno ragazzi dai 14/15 anni in su perchè il viaggio è duro e richiede di stare in auto 8/10 ore al giorno per settimane e posso capire che mica tutti si possono adeguare. Ho chiesto una deroga per mia figlia perchè abituata a viaggiare in camper e poi non è mai stata un frignona, anzi devo dire che era sempre in mezzo ai ragazzi più grandi e si è divertita un mondo saltando da un mezzo all'altro.








BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Viaggio in Islanda nell'agosto 2016
« Risposta #11 il: 19 Febbraio 2015, 18:24:11 »
Ma il pajero era tuo o sei andato su in aereo ed era a noleggio?

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Viaggio in Islanda nell'agosto 2016
« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2015, 18:58:00 »
E' un L200 con il quale sono partito da casa.
Interessante anche il viaggio di andata:
Svizzera
Germania
Danimarca
Isole Faroer
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Viaggio in Islanda nell'agosto 2016
« Risposta #13 il: 19 Febbraio 2015, 21:08:03 »
Non penso che tutti gli islandesi abbiano un "arctic trucks" nel box..

Certo che a vedere il camper fare il guado mi viene da pensare che anche la Subby ce la possa fare (4x4 Ndr), magari con un rialzo e gomme più aggressive

Rimane la scomodità di dover andare a benzina.

Chiusa parentesi.
La mia moto è differente...

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Viaggio in Islanda nell'agosto 2016
« Risposta #14 il: 19 Febbraio 2015, 23:17:51 »
Proprio in questi giorni io e mia moglie parlavamo di luoghi che probabilmante non vedremo mai nella nostra vita a causa del forte rischio che oramai rappresentano di perdere la medesima, se uno vi si recasse. Praticamente quasi tutta l'Africa è off-limit oramai, poiché anche per raggiungere posti che sulla carta sono magari un po' più tranquilli devi attraversarne altri che sono decisamente a rischio.
Per cui l'idea di girare un paese come l'Islanda dalle bellezze naturali straordinarie e condizioni climatiche abbastanza estreme ma, almeno dal punto di vista umano, molto sicuro, devo dire che la trovo molto interessante.
E' qualcosa del tutto diverso da quello che rappresenta per me "l'attrazione Africana" ma sarebbe senzaltro una bellissima esperienza per altri aspetti.
Dovessi seguire l'istinto e l'adrenalina questo è un viaggio che vorrei fare in moto, proprio per misurarmi con me stesso e vivere la natura del posto 'immergendomi' in essa in tutti i sensi. Dall'altra parte però questa potrebbe davvero essere un esperienza di viaggio che si presta molto ad essere 'shared'. Condivisa. Con moglie, famiglia o amici.
Ne parlerò seriamente in casa e vediamo che ne viene fuori.
P.S.
...e poi mi offri su un piatto d'argento la scusa per cambiare moto..... :72: