Autore Topic: Ciao a tutti!  (Letto 2094 volte)

Offline Ossatanato

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
« il: 20 Febbraio 2015, 10:30:55 »
Saluti a voi tutti, complimenti per il forum. Mi chiamo Mario e mi sto appassionando al motoalpinismo. Spero di fare amicizie e confrontarmi con voi su argomenti che riguardano questo sport, contribuendo a diffondere un modo di vivere la natura e la moto in modo rispettoso ed educato. A presto!
ps: Ho una Ossa Explorer 2014

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ciao a tutti!
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2015, 10:32:16 »
Ciao e benvenuto!!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Ciao a tutti!
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2015, 11:35:25 »
 smel smel smel

Dicci dicci....come ti trovi con la Explorer? Pregi, difetti?.....

Offline beppetrial

  • Full Member
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re: Ciao a tutti!
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2015, 19:53:14 »
ma perche tutti quelli che si iscrivono non dicono subito se sono di milano o di palermo ? eppure non è difficile....... benvenuto

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Ciao a tutti!
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2015, 20:35:19 »
 smel smel smel smel
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Ciao a tutti!
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2015, 22:12:11 »
 smel
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ciao a tutti!
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2015, 09:02:50 »
 smel

Qui con la tua moto non abbiamo nessuno (che io ricordi) per cui siamo curiosi di saperne di più..
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Ossatanato

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: Ciao a tutti!
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2015, 10:54:26 »
Ciao, per l'anagrafe:
sono di Milano, "eccellente" area motoalpinistica lombarda.....tra le bellezze da non sottovalutare vorrei citare i cantieri dismessi, le ex discariche, i fossi con le nutrie, le strade dei trattori etc..
Età 48. 
Per chi mi chiede dell'Explorer (anche se credo che dovrei spostarmi in un'altra sezione del forum) posso solo parlarne bene, con la premessa che non vengo dal trial e le mie aspettative non sono certo quelle di salire sui massi di 2mt. La moto è perfetta per il motoalpinismo e le scampagnate in generale senza escludere percorsi impegnativi dove magari con una enduro si sale si.. smadonnando in cinese e sudando 7 camice. Il motore lo conoscete, 2T 280 ad iniezione elettronica, tutta la miscela che entra brucia e praticamente assente la fumosita' di scarico. L'allungo è fenomenale cosi' come la possibilità di sollevare la ruota anteriore con qualsiasi marcia innestata (esclusa la sesta). Non proprio semplice l'accensione (bisogna farci il piede). Sella comoda e sesta marcia lunga per trasferte stradali a 70km/h. Le sospensioni fornite di serie sono oneste e tarate per l'uso anche con il passeggero, ho trovato il mono un po' duro in fuoristrada. Ora la mia moto si trova in casa madre Ossa, ho deciso di sostituire il mono di serie con l'Ohlins e la forcella con la Marzocchi di alluminio, praticamente la stessa guarnitura della Ossa da trial TR 280 da cui la moto deriva. Altre modifiche la semplificazione dell'impianto elettrico e il tasto per la scelta della doppia mappatura della centralina.
Ciao a tutti!


Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ciao a tutti!
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2015, 11:08:58 »
Ottimo, grazie.

La tua motoretta la potresti usare nel prossimo raduno di marzo, sarebbe un occasione perfetta.

Qualche informazione aggiuntiva: autonomia, vibrazioni?
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Ossatanato

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: Ciao a tutti!
« Risposta #9 il: 21 Febbraio 2015, 11:36:30 »
La moto ha due serbatoi comunicanti, il primo è strutturale in alluminio e contiene credo 2,5 litri (in pratica è lo stesso della versione trial), l'altro è di plastica e contiene 5 lt. Con 7,5 litri l'autonomia è ottima, non ho avuto modo di misurare con precisione i consumi ma la moto  consuma poco, anche in virtu' dell'iniezione.
Vibrazioni pochissime.
Io vengo da una Ktm freeride 350, moto fantastica. Con questa Ossa pero' mi diverto di piu'.
Parlami del raduno di marzo, di cosa si tratta?

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ciao a tutti!
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2015, 11:45:13 »
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 11:49:51 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Ciao a tutti!
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2015, 21:35:55 »
Grazie per Le preziose info Ossatanato :OK: ...e complimenti per il mezzo, verso il quale ho sempre nutrito una simpatia particolare e che tuttora mi attirerebbe.
Trovo invece del tutto inaspettato che l'Explorer abbia nel tuo caso sostituito addirittura la Freeride 350.....essendo quest'ultima giá una moto molto versatile e agile per farci un po' di tutto.
Evidentemente volevi veramente qualcosa di più trialistico.

matty-78

  • Visitatore
Re: Ciao a tutti!
« Risposta #12 il: 21 Febbraio 2015, 22:09:37 »
 smel

Offline Ossatanato

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: Ciao a tutti!
« Risposta #13 il: 22 Febbraio 2015, 19:29:42 »
Beppe,  hai ragione..la moto ce l'avevo e andava bene. Improvvisamente mi è venuta voglia di qualcosa di ancora piu' essenziale.
Io venivo dall'enduro +- stradale, yamaha xt, honda xl, con la ktm ho capito che le cose che amo fare sono le stradine strette, tortuose, i su e giu', le arrampicarte, tutto a bassa velocita'. Mi affascina l'esplorazione che mi porta in posti da contemplare.
Non ti nascondo un po' l'antipatia nata per il "mondo ktm" una specie di "elit" che si risolve in un gran spennamento di quattrini e che prescrive tagliandi a ore su una moto 350 4t con 23cv manco fosse una racing. Preferisco la Ossa piu' nostrana e semplice, non se la tirano anzi. Poi volevo provare il 2T. Inoltre essendo alto solo 169cm con la Ossa mi trovo meglio perchè ha la sella piu' bassa.
Insomma come vedi le ragioni a cercarle si trovano. Pero' se vuoi la vera verita'... sono un motoconsumista!
Ciao

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ciao a tutti!
« Risposta #14 il: 22 Febbraio 2015, 20:50:12 »
Benvenuto e complimenti per la tua moto... Mi è sempre piaciuta fin da quando è uscita,ma non ho mai avuto il coraggio di far la mattata e prendermela. Tienici aggiornati ,se ti va, sul post della cura Ossa!

 smel