Autore Topic: Gomma IRC  (Letto 10028 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Gomma IRC
« il: 03 Marzo 2015, 09:49:07 »
Dovendo cambiare la gomma posteriore al Montesa ero indeciso tra la classica X11 e la IRC TR 11.

Ho voluto provare la seconda, speriamo bene  :93:. Qualcuno ha esperienze dirette in merito?
« Ultima modifica: 03 Marzo 2015, 09:51:53 da Stefano Miata »
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #1 il: 03 Marzo 2015, 14:35:50 »
Un vero cesso di gomma...mi spiace! :93:

Scherzo, se ne parla bene ma non l'ho mai usata...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2015, 19:28:12 »
Neanche io l' ho mai usata , ma dove l' hai presa visto che non è importatata? poi dacci le tue impressioni, eh ? :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2015, 22:25:39 »
Neanche io l' ho mai usata , ma dove l' hai presa visto che non è importatata? poi dacci le tue impressioni, eh ? :OK:

Ebay.uk.  sm08


Non fosse per le spedizioni sarebbe anche più economica della X11....

Finirò la mia X11 entro un mesetto e poi la monterò.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2015, 09:55:44 »
Arrivata ieri sera, al tatto i tasselli sono davvero in gommapane....la spalla mi sembra invece più rigida della X11.

La tentazione di montarla subito senza finire la Michelin è tanta  smban, se la tenuta sarà proporzionale a quanto i tasselli sono morbidi e appiccicosi al tatto allora ci sarà da divertirsi.

A memoria la X11 competition normale ha i tasselli meno burrosi di questa.

DOT 0214, quindi una gomma di un annetto, vedremo...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2015, 17:08:13 »
Fonte: Motociclismo fuoristrada.








If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2015, 19:15:39 »
Sbaglio o manca il resoconto della prova dell'IRC?

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2015, 19:29:37 »
Basta ragionare per esclusione... :72:

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2015, 21:43:43 »
Eccola. Non so perchè si era persa nel caricamento..



così come pure questa sia stata caricata con dimensione diversa, per cui la ri-carico.



Se poi qualcuno riesce a mettere tutto nel post sopra almeno rimane ordinato. Grazie.
« Ultima modifica: 11 Marzo 2015, 21:50:45 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2015, 10:13:56 »
Come dire...basta chiedere che qualcuno le prove le ha.  :72:

Abbastanza controversa questa IRC, a parte il fango però sembra sia una gomma con aderenza ottima, se poi durerà meno amen.

Io non sono un trialista, la gomma la uso fin che ne ha, per cui dato che cambio una gomma ogni 2 stagioni non è che la cosa mi preoccupi. Se mi piacerà ne cambierò due in tre stagioni e fine.

Comunque a questo punto mi sono troppo incuriosito, stasera la porto a montare e nel we la provo...ovviamente danno pioggia.  sm91
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2015, 12:04:54 »

Abbastanza controversa questa IRC, a parte il fango però sembra sia una gomma con aderenza ottima, se poi durerà meno amen.

Io non sono un trialista, la gomma la uso fin che ne ha, per cui dato che cambio una gomma ogni 2 stagioni non è che la cosa mi preoccupi.

Questa prova è esemplificativa del gap che c'è tra chi pratica il trial amatoriale e chi invece fa trial "di livello". In pratica la IRC non va bene per chi fa trial tosto perchè è troppo cedevole, invece chi cerca il grip a prascindere dalla posizione di guida, spostamenti di peso etc. etc. trova in questa gomma un ottimo alleato anche perchè difficilmente andrà a sollecitarla facendo emergere i suoi limiti. E quindi un semplice tassello fatto di "ciungam" alla fine aiuta di più di una ottima X11.
Nella stessa maniera andrebbero lette le prove delle moto, quando ci si "condanna" con il modello che offre (all'agonista) le prestazioni massime e mette invece a disagio l'amatore... :SAD:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #11 il: 12 Marzo 2015, 21:02:20 »
Come dire...basta chiedere che qualcuno le prove le ha.  :72:

Abbastanza controversa questa IRC, a parte il fango però sembra sia una gomma con aderenza ottima, se poi durerà meno amen.

Io non sono un trialista, la gomma la uso fin che ne ha, per cui dato che cambio una gomma ogni 2 stagioni non è che la cosa mi preoccupi. Se mi piacerà ne cambierò due in tre stagioni e fine.

Comunque a questo punto mi sono troppo incuriosito, stasera la porto a montare e nel we la provo...ovviamente danno pioggia.  sm91
Su un altro forum di trial ne parlano bene , nel senso che quelli che l' hanno provata dicono che per il motoalpinismo e valida perchè tiene anche con i tasselli consumati , io prima o poi la prendo perchè sono curioso di vedere come và . Una gomma post. non mi dura un anno , ma anche se questa si consuma prima come già detto un tentativo lo faccio !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #12 il: 16 Marzo 2015, 09:48:06 »
Gomma provata venerdì per una breve uscita di un'oretta e mezza. Non essendo nè un campione nè uno con sensibilità sopraffina, ovvero essendo una pippa, ci ho messo un attimino per capirla e ancora non penso di aver capito esattamente come si comporta.

SERIOUS MODE OFF: Rispetto all'X11 vecchia secca e senza tassello ha più aderenza  sm453 quindi un ottimo acquisto!!!

SERIOUS MODE ON: su un sentiero ripido con sassi sia arrotondati che a spigolo vivo è colla, attacca e non slitta nemmeno se si da il gas in maniera brusca, ovviamente sul fogliame secco si balla, ma li è la foglia a scivolare sul terreno sottostante.
Sul sentiero in terra è altrettanto buona, bisogna mettersi di impegno per farle perdere aderenza.
Sul prato ricoperto di erba secca dell'inverno scivola un attimino in più ma anche li basta chiudere un filo il gas e riprende aderenza senza alcun tentennamento. Ho risalito prati e sentieri che prima faticavo ad espugnare.
La situazione nella quale mi ha maggiormente impressionato è il la partenza in forte pendenza. Una riva di fianco alla strada, piuttosto che un prato a bordo strada sul quale bisogna "saltare su" e poi proseguire in salita, li è davvero fenomenale.
In generale molto positiva in tutte le situazioni in movimento tipiche del motoalpinismo.

La gomma non mi è piaciuta su qualche ostacolo. C'è una zona dove nel lontano 97-98 avevano fatto l'italiano, e li un mio amico mi ha tracciato la mia "zona da principiante": li dove con salivo bene qui mi sembra di scivolare.

Non so se fosse la pressione tenuta un filo alta (0.6) per far asciugare il sapone del gommista o il fatto che il tassello si deforma tanto ma sembra di avere il dietro che si sposta sempre. Forse non l'ho nemmeno caricata bene io, ma su un sasso arrotondato di 50-60 cm che si affronta particamente da fermi partendo in salita mi ha piantato li scivolando tre volte su tre. Sicuramente quel sasso è quello che mi fa più paura e non l'ho caricata bene...ma mi ha lasciato perplesso.

In generale:

PRO: gomma ottima su sentieri in terra e in sassi, prati, ostacoli in movimento etc. Per motoalpinismo l'ho trovata egregia, confermerò nelle prossime uscite. Ho girato a 0.6 bar, quindi tassello e carcassa molto morbidi permettono una pressione di gonfiaggio più alta (e per me nel motoalpinismo può essere un vantaggio)

DUBBI: Gomma da capire per fare trial, ovvero fermarsi davanti ad un ostacolo e saltare su. Li devo riprovarla gonfiata giusta e capire, essendo una pippa è comunque un trial da far ridere i polli il mio

CONTRO: è davvero morbida e talvolta sembra che il posteriore vada per i fatti suoi
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #13 il: 16 Marzo 2015, 09:52:16 »
Stefano ti consiglio di rifare la prova con una pressione di 0,3. L'hai utilizzata con una pressione assurda specie per le condizioni di viscido che hai trovato.
Credimi, tutto da rifare! :SAD:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #14 il: 16 Marzo 2015, 10:35:07 »
Gianga grazie del consiglio. Viscido non era, non mi pare di aver scritto ci fosse viscido anzi, era una giornata fredda ma asciutta e arrivavamo da una settimana altrettanto asciutta quindi il fondo era davvero perfetto.

La zona da trial è stata l'ultima che ho fatto e li verso la fine ho provato a sgonfiare un po', purtroppo a occhio, ma ormai ero stanco e ho rifatto due sassi per poi rientrare a casa. Prima di arrivare a casa son passato in officina a controllare a quanto fossi sceso ed ero a 0.3 circa...troppo poco, la gomma era davvero ballerina.

Questa gomma è super morbida, e dicono di stare tra 0.35 e 0.40, premesso che manco noterei la differenza tra quei due valori ti assicuro che anche a 0.6 faceva la sua bella pancia copiando quello che gli passava sotto. Forse è eccessivo ma sono salito ovunque abbia provato "motoalpinisticamente" parlando.

Sul tutto da rifare accetto volentieri il suggerimento... perchè mi piace uscire in moto....  :baci: ....non per uscire a 0.3 e distruggere la gomma.  :siga:

Scenderò di 0.1 bar alla volta, ma penso di non scendere sotto 0.4. La prossima volta partirò da casa a 0.5 e vedremo.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...