Autore Topic: Gomma IRC  (Letto 10036 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #15 il: 16 Marzo 2015, 10:50:53 »
Deve essere veramente ipermorbida, ma 0,6 o 0,5 mi sembrano veramente tanti...al limite segui il consiglio degli 0,35 o 0,4 e prendici un pò la mano.
Ciao!

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #16 il: 16 Marzo 2015, 18:43:07 »
Sono d'accordo con Gianga , 0.6 sono veramente tanti , la differenza la dovresti sentire . mi sembra solo strano che su un sasso di 50- 60 cm tu non sia riuscito a salire perchè la gomma slittava , se è veramente così morbida doveva per forza attaccare . comunque questa gomma la voglio provare , tu dove l' hai presa ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #17 il: 16 Marzo 2015, 19:36:52 »
Sono d'accordo con Gianga , 0.6 sono veramente tanti , la differenza la dovresti sentire .

Sono partito volutamente più gonfio del necessario per il semplice fatto non volevo la gomma si mettesse a girare sul cerchio fin tanto che no asciuga il sapone del gommista. Magari è una pippa mentale mia.

Da 0.4 a 0.6 a la differenza si sente di sicuro e la prossima uscita la farò scendendo a 0.5, poi vediamo.

mi sembra solo strano che su un sasso di 50- 60 cm tu non sia riuscito a salire perchè la gomma slittava , se è veramente così morbida doveva per forza attaccare .

Quel sasso partcolare è in una posizione un po' strana, devi partirgli da sotto, in salita ed è arrotondato, quando pensi d'esser su ti frega, ma ripeto che è stato forse più un mio condizionamento. Sugli altri sassi che ho affrontato la gomma è andata bene anche se mi resta qualhe perplessità

comunque questa gomma la voglio provare , tu dove l' hai presa ?

Ebay.uk 130€ spedita a casa
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #18 il: 16 Marzo 2015, 19:56:58 »
Ok , grazie !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Gomma IRC
« Risposta #19 il: 17 Marzo 2015, 08:05:04 »
Quanto l'hai pagata?

Io ho un fornitore che me le vende a 130€!
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #20 il: 17 Marzo 2015, 08:13:37 »
Pedro, vai due post più sopra.  sm444
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #21 il: 17 Marzo 2015, 08:48:10 »
Quanto l'hai pagata?

Io ho un fornitore che me le vende a 130€!

130€ spedita a casa.

Tu la usi? Come ti trovi?
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #22 il: 17 Marzo 2015, 13:38:12 »
Ciao Stefano, è vero che bisogna sempre provare e sperimentare, ma con 115€ spedita (da trial shop) hai la x-light della michelin (la seconda versione) che è migliore in tutti i campi secondo la prova sopra postata; l'ho testata personalmente l'x-light, rispetto alla x11 ha una spalla perfino più dura che ti permette pressioni inferiori intorno agli 0,30bar ma la fascia dei tasselli è più morbida e migliora sensibilmente l'aderenza; Poi con questo non sto criticando la IRC, che non ho mai provato, dico solo che a parità di prezzo io non avrei dubbi. Tanto è vero che adesso ho ancora una x11 da montare, poi dopo prenderò di sicuro la x-light (differenza di prezzo tra le due 6€), l'unica cosa che mi crea dei dubbi sulla IRC è la prestazione sul bagnato dato dai test sopra e visto il meteo dell'anno scorso è meglio avere una buona gomma da bagnato.
p.s. quando fai una prova su bagnato riportala qui che sono curioso

Ciao
Alessandro
Beta Evo 300 my 2013

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #23 il: 17 Marzo 2015, 15:39:31 »
Ciao Ale,

capisco il tuo discorso, ma sono girato alla larga dalla Light perchè in passato avevo sentito fosse propensa a bucarsi, ora tu parli di seconda versione...e io me la sono persa....mannaggia.

PS quando vuoi provarla di persona la IRC sono qui, anche una prova asciutta e una bagnata.

Ciao
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #24 il: 17 Marzo 2015, 16:29:55 »
Sulla mia GasGas avevo la X-Light seconda versione ed era uno spettacolo, appena consumata la buona X11 che ho sulla Twenty monto sicuramente la X-Light.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #25 il: 17 Marzo 2015, 19:18:56 »
La X-light mi era piaciuto molto , solo che per mio gusto si consuma troppo in fretta e infatti penso che prenderò di nuovo una x-11 dopo che quell montata sulla Twenty sarà finita . Fino adesso faccio andare "quasi" 2 gomme post . l' anno , però lo sfizio di provare questa IRC me lo voglio togliere e se dura poco fa niente , almeno l'ho provata .  :333:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #26 il: 17 Marzo 2015, 21:11:18 »
La prima versione delle x-light aveva la spalla molto più cedevole e quindi spanciando di più ed essendo più morbida aveva l'alto rischio di tagliare le spalle, nella nuova versione le hanno irrigidite per fino di più delle x11 mentre la fascia dei tasselli rimane sempre morbida in modo da garantire un ottimo grip e di copiare in modo ottimale irregolarità del terreno. In sostanza si ha una moto più stabile dato dalle spalle più rigide e nel contempo un maggior grip. Per contro rispetto alle X11 c'è il maggior consumo che comunque da quello che ho letto è simile alle IRC
Beta Evo 300 my 2013

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #27 il: 17 Marzo 2015, 21:19:05 »
Avevo letto da qualche parte che il problema piu' grave della IRC posteriore era il frequente rischio di stallonamento. :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Gomma IRC
« Risposta #28 il: 18 Marzo 2015, 05:34:43 »
Avevo letto da qualche parte che il problema piu' grave della IRC posteriore era il frequente rischio di stallonamento. :SAD:
Mi pare che succedesse con la Beta ,ma non vorrei dire una castroneria .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Gomma IRC
« Risposta #29 il: 18 Marzo 2015, 07:15:34 »
130€ spedita a casa.

Tu la usi? Come ti trovi?

Non ancora, appena potrò cambiare una gomma quest'anno la prendo e la provo...però se il tempo va avanti così mi sa che non arriverò mai a cambiare una gomma (ha nevicato nuovamente....)
Alcune persone mi avevano commentato la IRC dicendo che anche da consumata continua ad avere un grip eccezionale!
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir