Autore Topic: Gomme dual per XR  (Letto 10569 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Gomme dual per XR
« Risposta #30 il: 20 Maggio 2015, 20:42:48 »
Intendevo il ferma copertone nel cerchio, ma non lo usi?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Gomme dual per XR
« Risposta #31 il: 20 Maggio 2015, 22:02:19 »
Il fermacopertone c'è, ma non mi è mai venuto in mente di utilizzarlo come aiuto per rimontare la gomma...intendevi in questo senso?

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Gomme dual per XR
« Risposta #32 il: 20 Maggio 2015, 22:14:08 »
No,scusa, sono io che mi spiego male, intendevo dire che il tizio del video monta il copertone in quel modo perché il cerchio non ha il fermacopertone.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Gomme dual per XR
« Risposta #33 il: 20 Maggio 2015, 22:20:06 »
Quindi tu utilizzi il fermacopertone del cerchio come aiuto per montare la gomma?
« Ultima modifica: 20 Maggio 2015, 22:34:23 da gianga »

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Gomme dual per XR
« Risposta #34 il: 20 Maggio 2015, 23:16:00 »
No , intendo dire che nel video la procedura che utilizza il tizio sarebbe diversa se il cerchio avesse il ferma copertone montato.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Gomme dual per XR
« Risposta #35 il: 21 Maggio 2015, 10:27:45 »
Io è da un po' che fatico , specie con le m(o)usse (non son mica Brad Pitt). A quanto vedo nei video son tutti fighi, ma han tutti:

1) cerchi con gola del canale molto profonda (facile far uscire la seconda spalla in modalità classica, ovvero con le spalle dallo stesso lato

2) Gommette da ballo delle debuttanti.

3) le leve lunghe a "cucchiaio piatto"  che anche loro danno una bella mano. leve che è impossibile portarsi "on the road"

Le MT21 sono una brutta bestia, ad esempio, e montarle con le mousse è ancora peggio.
Le più dure in assoluto che ho provato a montare con le mousse sono le Pirelli Scorpion Rally pro, la "risposta" Pirelli alla Michelin Desert. Son talmente dure e "chiuse" che si fa una fatica bestia anche solo a metterci dentro le mousse e d'inverno bisogna usare qualche trucco. Figuriamoci poi a montarle sui cerchi.

Le Michelin Desert Race (la recente versione delle storiche Desert) invece sono meno "ostiche" di quanto mi aspettassi, specie al posteriore.

Fondamentale secondo me, se si parte con "copertone in mano", inserire prima la camera nella goma e poi il tutto allinearlo con il foro valvola e inserire quest'ultima prima di comiciare a buttare dentro la gomma. Se is cambia la camera lasciando la gomma montata invece possono tornare utili questi oggettini della TT o qualsiasi cosa della stessa fatta:
http://shop.touratech.it/per-il-viaggio/coltelli-utensili/fermi-per-il-montaggio-tube-type.html

Oppure questo distributito da Motocross marketing, a patto di stare attenti a non rovinare il filetto interno della valvola applicandolo:
http://crosshop.eu/tiravalvola-per-montaggio-camera-d-aria-Riolo_W0QQidZ8964QQapZQQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT

Io con le camere d'aria sono comuque facilitato perchè ho le mani piccole che si infilano facilmente tra bordo cerchio e pneumatico, e l'operazione mi risulta meno ostica che per altri.

Ciao!

Bibo




Il fermacopertone non fa molta differenza operativamente, limita solo
Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Gomme dual per XR
« Risposta #36 il: 29 Luglio 2015, 07:41:15 »
Ho un dubbio, se sulla mia XR montò delle gomme tipo le Karoo , il ferma copertone lo posso eliminare per fare equilibrare bene il tutto ,?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Gomme dual per XR
« Risposta #37 il: 29 Luglio 2015, 10:35:13 »
Li fermacopertone è necessario più che altro in base alla pressione delle gomme, più che per la tipologia delle stesse. Se pensi di scendere molto di pressione (attorno a 1 bar) allora io lo lascerei.
D'altronde, una volta blanciato cerchio+gomma CON il fermacopertone (lo so, ci vanno un sacco di pesi) sei a posto, da quel momento in poi l'unico sbilanciamento sarà causato dall'eventuale tolleranza di sbilanciamento della nuova gomma che andrai a montare.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Gomme dual per XR
« Risposta #38 il: 29 Luglio 2015, 12:41:51 »
 :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".