Autore Topic: In tema tubeless  (Letto 15932 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
In tema tubeless
« il: 08 Marzo 2015, 12:29:13 »
Quale lo stato dell'arte? Opinioni sul Tubliss? La mousse non è il massimo in un utilizzo dual anche se probabilmente è la soluzione migliore per non forare...
Oppure adottare un cerchio tubeless...ma con quale pneumatico? :SAD:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2015, 15:14:50 »
Quale moto? Io ho provato tubliss su tre moto diverse....

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2015, 17:11:07 »
Lo metterei al posteriore della DRZ. L'obiettivo è ridurre o eliminare del tutto il problema delle forature da chiodo, ma avere sempre una moto usabile su asfalto (no mousse!!).
Ciao!

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2015, 18:35:53 »
Premessa. Non è assolutamente vero che non si possono usare la mousse su asfalto. Se correttamente montate, con TANTO grasso e usate senza andare oltre i 90 km/h con gomme decenti di fianco, durano sicuramente abbondantemente oltre i tremila KM. Questa è la mia esperienza con mousse micheline e pneumatici Michelin Desert, in Ladak, nel 2006. Usate in gara (e quindi senza tanti complimenti) ho fatto con le stesse mousse Tuareg Rally e Croazia Rallye con il KTM 690e, diciamo a spanne 2500 km in gara, più un altro migliaio di offroad/asfalto nostrano. Adesso sono morbide, van bene per l'offroad ma per l'asfalto sarebbe meglio cambiarle.
 

Detto questo le Tubliss NON riducono o eliminano le forature da chiodo. Eliminina le forasture da pizzicata, ma se becchi il chiodo buchi e perdi pressione. Pero puoi riparare velocemente la gomma come se fosse una tubeless.

Le Tubliss le ho attualmente montate sulla scorpa, con gomme original, GoldenTyre Trialera e adsso con le Maxxis della freeride.
Le ho provate nonostante il canale fuori misura massima sul 690e per un viaggio in Algeria, gomme MT21 ant e GT 200 post, nessunissimo problema, a pressioni 0.9 sulle rocce erano perfetta.
Queste ultime le ho trasportate sul KTM 640 Adventure e usate con le Michelin T63 / GoldenTyre GT200. 4000 e più km in Anatolia orientale l'estate scorsa, nessun problema, nessuna perdita di pressione.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2015, 18:57:42 »
L'idea della tubliss nasce dalla considerazione, constatata nel tubeless trial, che un chiodo piantato non fa perdere pressione in maniera significativa potendo rimandare anche a dopo la (semplice) riparazione, anche perchè fa evitare la stallonatura. Non so se sia semplice che il chiodo buchi anche il tubliss, se così fosse chiaramente il tutto perderebbe di significato. Una mousse che a 3000 km è da cambiare significa che la pressione risultante forse sarebbe troppo bassa per un utilizzo stradale, magari in due! E questo succederebbe dopo non molti km, immagino meno dei 3000 da te indicati!

Ci fosse uno pneumatico dual tipo mt 21 in versione tubeless, proverei la via della sostituzione del cerchio...

Qui dalle mie parti sembra che i chiodi vengano seminati apposta, difficile non bucare quasi ogni volta! :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2015, 20:21:00 »
io monto il TKC80 tubeless... non sarà l'MT21 ma è dual, a chi piace.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #6 il: 09 Marzo 2015, 22:09:01 »
Non male, com'è rispetto al Pirelli mt 21?
A proposito, un cerchio tubeless è tale per via della tenuta in corrispondenza di nippli e valvola o anche le spalle sono particolari?
« Ultima modifica: 09 Marzo 2015, 22:15:26 da gianga »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #7 il: 09 Marzo 2015, 22:54:08 »
Spero basti a chiarire la differenza



nella sezione a dx (tubeless) si nota la costa antistallonamento oltre alla ovvia differenza di montaggio della valvola, che è direttamente sul cercgio anzichè incorpata nella camera.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2015, 00:27:37 »
Il problema e' che non credo che esista ancora un copertone da enduro che sia nato per essere tubeless, esistono soltanto le gomme posteriori da trial, bisogna rassegnarsi a gonfiare prima di usare la moto tutte le volte, il sistema tubliss che prevede una piccola camera d'aria a contatto del flap nella gola del cerchione ha semplicemente la funzione di fare da tappo o da guarnizione ermetica dento ad un cerchio che non ha il "tallone" ermetico e che "pizzica" i due bordi del copertone, ma non sempre ci riesce.... sm413

Ktm Super Duke 1290 R

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2015, 11:00:36 »


Le ho provate nonostante il canale fuori misura massima sul 690e per un viaggio in Algeria, gomme MT21 ant e GT 200 post, nessunissimo problema, a pressioni 0.9 sulle rocce erano perfetta.

Bisogna bucare il cerchio per la seconda valvola? Su strada si sente la vibrazione di quella specie di fermacopertone che hanno all'interno?
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2015, 12:01:56 »


Le ho provate nonostante il canale fuori misura massima sul 690e per un viaggio in Algeria, gomme MT21 ant e GT 200 post, nessunissimo problema, a pressioni 0.9 sulle rocce erano perfetta.

Bisogna bucare il cerchio per la seconda valvola? Su strada si sente la vibrazione di quella specie di fermacopertone che hanno all'interno?

Su questo ti posso rispondere, occorre allargare il foro del fermacopertone per fargli ospitare la valvola. Per le vibrazioni non credo ci siano problemi, basta bilanciare la ruota con i pesi.

Esperienze dirette della camera d'aria del tubliss che si sia bucata?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2015, 21:38:51 »
Credo che sia quasi impossibile forarla, visto che si trova nella gola del cerchione:



in realta' la piccola camera d'aria centrale ha unicamente la funzione di guarnizione ermetica del copertone, poi in caso di gomma a terra evita la stallonamento.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #12 il: 11 Marzo 2015, 00:07:48 »
Per ora non ho mai avuto problemi di tenuta d'aria con le Tubliss e 6 modelli di copertone diversi, zero problemi anche con cerchi più larghi del consentito.

Bucare la camera interna è abbastanza improbabile, sia per dove è messa, sia per il copertone interno che la protegge.

Per quel che riguarda il secondo foro, se non c'è va fatto a "quattro nippli" dal buco già persente. Il tutto va ovviamente bilanciato

Il peso del sistema è confrontabile a quello di una camera d'aria rinforzata vera.

L'unico problema in viaggio è che se per qualsiasi motivo la camera interna dovesse sgonfiarsi, bisogna avere con se o trovare una pompa che possa arrivare a 8 atmosfere, che è la pressione a cui si goinfia la camera interna

In quanto alle mousse, in due non l'ho mai provata, la mia esperianza è "a solo con bagagli" p "sol ma in gara". In entrambi i casi 3000 km superati con abbondante margine.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #13 il: 11 Marzo 2015, 10:18:46 »

L'unico problema in viaggio è che se per qualsiasi motivo la camera interna dovesse sgonfiarsi, bisogna avere con se o trovare una pompa che possa arrivare a 8 atmosfere, che è la pressione a cui si goinfia la camera interna


E come te ne accorgi? la misuri ogni tanto? quindi occorre anche un manometro che arriva alle 8atm?
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #14 il: 11 Marzo 2015, 17:48:02 »

Il peso del sistema è confrontabile a quello di una camera d'aria rinforzata vera.


In generale si dice che il sistema permetta una riduzione di peso, hai fatto un confronto con la bilancia tra tubliss e camera d'aria standard?