Autore Topic: In tema tubeless  (Letto 15934 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #30 il: 03 Marzo 2019, 12:59:08 »
L 'avranno messo così, tanto per fare qualcosa.  :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #31 il: 03 Marzo 2019, 16:37:38 »
Se come suggerisce il nome, il bordino serve solo ad ostacolare lo stallonamento ok, se pure in assenza di bordino stallonasse non sarebbe diverso dal comportamento di una ruota con camera bucata, se invece serve a fare la tenuta pneumatica allora e' inutile cercare stratagemmi per sigillare raggi e valvola...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #32 il: 03 Marzo 2019, 18:48:02 »
Torniamo Seri, alla fine cosa fai?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #33 il: 03 Marzo 2019, 19:46:30 »
Sono serissimo: se il bordino antistallonamento serve solo ad evitare lo stallonamento allora faro' una modifica casalinga low-cost che vi svelero' quando e se si sara' dimostrata valida...altrimenti faro' senza fretta la modifica simil bartubeless al posteriore...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #34 il: 03 Marzo 2019, 19:54:00 »
 :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #35 il: 14 Dicembre 2019, 07:57:55 »
Qualcuno ha mai utilizzato in ruote tubeless quei liquidi sigillanti miracolosi che si utilizzano per le Mountain bike?

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #36 il: 14 Dicembre 2019, 09:11:43 »
Si ma ti consiglio quelli per uso agricolo essendo la ruota posteriore del trial molto più panciuta delle MTB

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #37 il: 15 Gennaio 2020, 00:21:30 »
Con l'occasione del cambio gomma anteriore ho voluto provare a togliere la camera d'aria. Ho messo due valvole tubeless, una delle due per tappare il foro del fermacopertone. Ho sigillato dall'interno i nipples con del silicone comune, ho raccordato meglio il punto di giunzione del cerchio con lima e carta vetrata fine, dato una pulita alle due fasce dove il tallone si poggia per la tenuta, infine messa la fascia in gomma che di solito protegge la camera d'aria dai raggi fissandola con un po' di nastro adesivo per evitare spostamenti durante il montaggio...e stop!
Non ci speravo molto, ma ho gonfiato e pare che tenga alla grande. Non ho usato lattice.
Considerato il peso risparmiato per la camera d'aria, per il fermacopertone e per i pesi necessari per bilanciarlo, il risparmio è di circa 800 grammi che in una ruota che gira non sembrano pochi...
Vediamo nell'uso che succede :tim:

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #38 il: 15 Gennaio 2020, 09:21:27 »
occhio che in uso trialistico o motoalpinistico la bassa pressione e le forti solecitazioni possonono far girare il copertone sul cerchio con le conseguenze che puoi immaginare

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #39 il: 15 Gennaio 2020, 09:47:40 »
Tra le varie perplessità spicca quella dei raggi siliconati. Come minimo ci vuole un OR.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #40 il: 15 Gennaio 2020, 11:06:37 »
Diciamo che l'uso fuoristradistico che ne faccio è molto controllato quindi difficilmente dovrebbe comportare sollecitazioni esagerate. La gomma ha poi una durezza tale e soprattutto una dimensione da farmi pensare che anche uno sgonfiamento improvviso a velocità ridotta da fuoristrada non dovrebbe comportare situazioni pericolose. Su asfalto a velocità ritengo improbabile incontrare sollecitazioni che possano fare stallonare la gomma.
Riguardo l'oring, tecnicamente troppo complesso e tra l'altro non pienamente risolutivo, l'aria può passare anche tra i nipples e i filetti dei raggi...
Oggi bilancio la ruota e la monto. L'ho messa a 1,2 bar e non perde.
Ultima cosa ho calcolato la forza centrifuga che agisce sul silicone a 120 km/h (tendente a farlo staccare dal cerchio) e dovrebbe essere 5 volte inferiore alla forza determinata dalla pressione anche di 1 bar, che invece dovrebbe mantenerlo in posizione. Ovviamente fatte le dovute approssimazioni :arar:

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #41 il: 16 Gennaio 2020, 09:06:14 »
a 120 con tale soluzione neanche per un milione di euro

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #42 il: 16 Gennaio 2020, 12:13:52 »
Vi lascia perplessi il silicone nei raggi? Alla fine dovesse iniziare a perdere mica lo farà all'improvviso e tutto in una volta...
Poi se in velocità prendi una botta tale da fare stallonare la gomma, il volo te lo fai per la botta non certo per lo stallonanento...
Comunque, testato ieri sera a 150...  sm13
Ovviamente su circuito chiuso e in presenza di assistenza sanitaria :arar:

Offline johnnydanger

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #43 il: 17 Gennaio 2020, 20:57:17 »
Sull'anteriore del DRZ? Con che gomma?

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #44 il: 17 Gennaio 2020, 21:01:42 »
DR 650, gomma Haidenau k60 scout. Ma se cerchi una gomma più da fuoristrada anche le Mitas E09 sono tubeless...
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2020, 21:04:41 da gianga »