Autore Topic: Twenty 300 con volano appesantito  (Letto 6058 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Twenty 300 con volano appesantito
« il: 09 Marzo 2015, 22:02:02 »
Quando feci il test della Twenty 300 mi piacque tantissimo il tiro del motore , poi grazie anche ad una ottima ciclistica e alla caratteristiche del telaio l'aderenza fu sempre ottima però le condizioni del campo di prova non erano critiche.
L'esuberanza del motore però in date condizioni potrebbe mettere in difficoltà un pilota poco smaliziato e in effetti il 250 è a mio avviso la cilindrata adatta a tutte le manette perché più morbido nell'erogazione.
Però quel tiro del 300 è irresistibile e allora ho seguito il consiglio di Molteni, importatore Scorpa, e del buon Enzo che utilizza il 300 già da qualche tempo, quindi ho optato per la massima cilindrata ed ho fatto montare un peso al volano di oltre un kg prodotto dalla S3.
Quel peso è l'uovo di Colombo, il motore, grazie anche ad una carburazione perfetta e al Keihin, prende i giri rapidamente ma la prima parte della erogazione non è più brutale e quindi nel viscido o nelle difficili ripartenze non mette in difficoltà. Poi quando prende i giri la spinta è una goduria unica, inoltre il peso fa guadagnare qualcosa in allungo.
La terza marcia è un autentico jolly, ci fai di tutto, dalla risalita del torrente sino ai ramponi a tutto gas. La quarta, più lunga del normale, viene sostenuta grazie alla potenza del motore e non si soffre come con la precedente versione: la SR 280.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Twenty 300 con volano appesantito
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2015, 22:04:49 »
Non hai problemi in discesa quando il motore prende giri? Mi dà l'impressione che poi non la fermi più... :SAD:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Twenty 300 con volano appesantito
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2015, 22:22:29 »
Onestamente di discese ripide non ne ho fatte, comunque in quelle che ho fatto non ho notato spinte, poi in discesa ho spesso la frizione tirata.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Twenty 300 con volano appesantito
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2015, 00:17:44 »
Con il volano appesantito l' erogazione della Twenty 300 migliora molto , a mio parere diciamo che lo regolarizza ,
le ripartenze sono più facili e regge meglio le marce alte . Con questa configurazione lo preferisco al motore della GG che avevo prima ( a parte la frizione che nella GG e migliore ) ,  in discesa non ho notato niente di strano , non mi sembra che il motore spinga in maniera fastidiosa. Oltretutto adesso che ho fatto " fare " la forcella e una generale messa a punto la moto  la Twenty e uno spettacolo , delle trial che ho avuto fino ad adesso e quella con cui mi trovo meglio.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".