Autore Topic: Sempre alle prese con il freno della T-Ride 2T  (Letto 6710 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Sempre alle prese con il freno della T-Ride 2T
« il: 13 Marzo 2015, 23:51:02 »
Prima che mi trattiate come diceva il povero Jannacci, vi dico che stao cercando una pinza freno anteriore della Scorpa T-Ride 4 TEMPI, e/o una pompa nissin.
Dopo due anni e dopo aver fatto fare anche un disco su misura continuo a non essere soddisfatto della frenata all'anteriore della mia T-Ride 2T. Troppa è la pressione necessaria sulla leva per ottenere una frenata incisiva coem piace a me, anche e soprattutto per via delle mie mani molto piccole che certo non mi facilitano.

Il mio attuale pensiero è che la pinza anteriore a singolo pistoncino possa non esse sufficiente e sia gia a livello di progettazione al limite, visto che è uguale a quella posteriore.
La T-Ride a 4t aveva una pinza diversa, a doppio pistoncino, che secondo me aveva decisamente più senso.

Quello che sto cercando, idealmente, è la pinza + piastra di supporto, della T-Ride 4 TEMPI, che dovrebbe andare su senza problemi sulla nuova 2T.

Qualcuno percaso ne ha una di avanzo o sa dove io possa cercarla? Importatore a parte, ovviamente. Mercatini esteri?

In alternativa, potrei provare a "spremere al massimo" la pinza di serie con una pompa nissin, se qualcuno ce l'ha sul qualche scaffale a far niente glie la compro volentieri.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Sempre alle prese con il freno della T-Ride 2T
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2015, 06:46:28 »
Sembrerebbe un problema di torchio idraulico, hai provato a montare una leva più lunga?

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Sempre alle prese con il freno della T-Ride 2T
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2015, 09:54:32 »
Sembrerebbe un problema di torchio idraulico, hai provato a montare una leva più lunga?

Ho provato a mantenere la leva originale, ma è comunque un problema. Come dicevo, ho le mani piccole e di conseguenza le dita corte. Se lasci la leva  con poco gioco finisco per azionarla con solo le prime falangi, e non faccio forza. per fare forza devo lasciare più gioco alla leva, con il risultato che frenado quest'ultima mi chiaccia le dita. Per questo motivo uso sempre leve corte e le azione con due dita. Comunque è un problema che ho solo sulla scorpa, perchè con tutte le altre moto non ho nessun problema a frenare con leve corte e due dita.

C'è una leva della Mototekna che promette di cambiare il rapporto di leva avendo il perno leggeremnte disassato, ma la cosa non mi convince molto, mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che l'abbia provata.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Sempre alle prese con il freno della T-Ride 2T
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2015, 10:35:51 »
Io ci sono passato con la frizione della SYF che standard era un macigno, poi risolto alla grande scaricando un pò le molle. Comunque avevo contattato anch'io mototekna per quella leva ma alla fine era emerso, se non ricordo male, che il problema non veniva risolto così...anche perchè se ci fai caso non può risolverlo dato che i fattori fondamentali (altre al rapporto tra pompante e cilindretti) sono il posizionamento del pistone pompante e il fulcro della leva che difficilmente potrai migliorare.
Probabilmente le altre moto che hai hanno un rapporto più favorevole, quindi anche con la leva corta (che penalizza tale rapporto), ce la fai.
Fossi in te proverei ad allungare la leva spostando il braccialetto un pò all'interno così da poter comunque azionare la leva con due dita.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Sempre alle prese con il freno della T-Ride 2T
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2015, 13:53:19 »
anche perchè se ci fai caso non può risolverlo dato che i fattori fondamentali (altre al rapporto tra pompante e cilindretti) sono il posizionamento del pistone pompante e il fulcro della leva che difficilmente potrai migliorare.
Infatti, è la cosa che non mi convinceva. Fulcro leva e punto di applicazione dello sforzo sul pistone non cambiano.

Probabilmente le altre moto che hai hanno un rapporto più favorevole, quindi anche con la leva corta (che penalizza tale rapporto), ce la fai.
Fossi in te proverei ad allungare la leva spostando il braccialetto un pò all'interno così da poter comunque azionare la leva con due dita.

Purtroppo non c'è molto spazio. E rimango dell'idea che la pinza monopistonciono sia sottodimensionata, considerando anche che la vecchia aveva una pinza a due pistoncini, e così anche molte trial, adesso che ci faccio caso.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: Sempre alle prese con il freno della T-Ride 2T
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2015, 22:46:42 »
se posso dare un consiglio verificherei il diametro del pistone pinza e pompa, da li'  iniziamo a fare 2 conticini  sul dimensionamento dell'impianto e cosa e' disponibile sul mercato, a proposito che disco hai montato? diametro?
posta anche qualche foto della pinza e pompa, mi raccomando e' vitale conoscere i diametri pistoni pompa /pinza
succede a volte che case piccole con bassi numeri di produzione progettino le moto in base alle disponibilita' di magazzino dei fornitori e poi si hanno questi risultati... vediamo comunque prima di trarre le somme e parlare male da chi magari ha progettato a regola d'arte l'impianto
morini corsarino 50
rev 270
ktm200

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Sempre alle prese con il freno della T-Ride 2T
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2015, 00:11:14 »
C'è poco da parlare male. La pinza anteriore è identica a quella posteriore. mi sembra gia abbastanza.
Se non che, a peggiorare le cose, c'è anche il disco che è più piccolo di quello che dovrebbe, creando uno scalino nella pastiglia a che a lungo andare impedisce del tutto la frenata. Ho fatto fare in disco "su misura", lo scalino non c'è più e la frenata è migliorata, ma di pochissimo.
Inoltre il diametro del sinfolo pistone della pinza posso anche misurarlo, ma per il rapporto di torchio bisognerebbe sapere anche quello dlla pompa che, naturalmente, non è dichiarato. La pompa è una J.Juan, mentre la sia ant che post è sempre una J.Juan, il modello "Floating 1P Rear" che trovi a questa pagina qui: http://jjuan.es/por-tipo-de-producto/pinzas-de-freno/pinzas-flotantes/?lang=en
Significativo il fatto che dicano che è una punza per uso posteriore e per "Road low CC off road low cc, scooters".
Insomma, per il posteriore va bene, ma per risparmiare (in maniera vergognosa) l'han messa anche davanti, e li non basta. Il diametro dichiarato è da 30 a 34 mm, evidentemente la fusione ha abbastanza spazio per ricavare un cilindro in quelle dimensioni.
Ça va sans dire che ne sul manuale usao e manutenzione ne sul manuale dei ricambi sono citati diametri del cilindro delle pinze ne quello dei pistoncini deelle pompe freno. Per la cronaca, le pastiglie ant. e post. hanno lo stesso codice. Giusto per ribadire.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Sempre alle prese con il freno della T-Ride 2T
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2015, 01:37:50 »
Hai un solo pistone davanti? Cerca una pinza con due pistoni contrapposti, sicuramente avrà una superficie di spinta maggiore e quindi un migliore rapporto idraulico...  sm470

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: Sempre alle prese con il freno della T-Ride 2T
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2015, 13:10:56 »
e' indispensabile avere i diametri ,togli il gommino parapolvere dalla pompa e con un calibro dovresti arrivare a misurare con sufficiente approssimazione il pistoncino pompa che sara' sicuramente attorno all'11/13 mm
, senza ulteriori interventi potresti lavorare solo sulla pompa , ed usare una pompa da trial con pistone 9.5 e se poi diventa troppo morbida fare un bel tubo a treccia, la nissin ha una grande fama ma nel tuo caso puo' andare una normalissima pompa ajp o similare.
Fammi sapere ti posso guidare tranquillamente nella modifica, ho abbastanza esperienza
morini corsarino 50
rev 270
ktm200

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sempre alle prese con il freno della T-Ride 2T
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2015, 13:29:37 »
Secondo me, da quel che leggo misurando i diametri avrà solo conferma di quello che ha già capito: è un impianto buttato lì alla stravacca. E c'è da metter mano al portafoglio. Giro sempre sullo stesso punto da anni e anni: una moto vendetela a 1000 euro in più, ma che sia fatta in modo decoroso senza doverci mettere mano coi correttivi.
Altrimenti, chi la compra ed ha cognizione di causa mangia la foglia in poco tempo, come in questo caso, e chi non ha cognizione di causa se la rivende dopo due cappottoni.  :tris:
In entrambi i casi la motivazione fa passare la voglia di fare esperimenti con aziende alternative, che per vendere qualcosa scelgono di puntare sul prezzo. Ma come si dice: Il furbo cambia le carte in tavola. La persona intelligente non cambia le carte, cambia tavola.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline tassello

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re: Sempre alle prese con il freno della T-Ride 2T
« Risposta #10 il: 15 Marzo 2015, 15:09:25 »
C'è poco da parlare male. La pinza anteriore è identica a quella posteriore. mi sembra gia abbastanza.
Se non che, a peggiorare le cose, c'è anche il disco che è più piccolo di quello che dovrebbe, creando uno scalino nella pastiglia a che a lungo andare impedisce del tutto la frenata. Ho fatto fare in disco "su misura", lo scalino non c'è più e la frenata è migliorata, ma di pochissimo.
Inoltre il diametro del sinfolo pistone della pinza posso anche misurarlo, ma per il rapporto di torchio bisognerebbe sapere anche quello dlla pompa che, naturalmente, non è dichiarato. La pompa è una J.Juan, mentre la sia ant che post è sempre una J.Juan, il modello "Floating 1P Rear" che trovi a questa pagina qui: http://jjuan.es/por-tipo-de-producto/pinzas-de-freno/pinzas-flotantes/?lang=en
Significativo il fatto che dicano che è una punza per uso posteriore e per "Road low CC off road low cc, scooters".
Insomma, per il posteriore va bene, ma per risparmiare (in maniera vergognosa) l'han messa anche davanti, e li non basta. Il diametro dichiarato è da 30 a 34 mm, evidentemente la fusione ha abbastanza spazio per ricavare un cilindro in quelle dimensioni.
Ça va sans dire che ne sul manuale usao e manutenzione ne sul manuale dei ricambi sono citati diametri del cilindro delle pinze ne quello dei pistoncini deelle pompe freno. Per la cronaca, le pastiglie ant. e post. hanno lo stesso codice. Giusto per ribadire.

Ciao!

Bibo
Per esperienza personale di quella moto,bisogna fare attenzione alle pastiglie che dopo un po di usura siccome vanno oltre il disco,consumato lo spessore pari al disco le due pastiglie vanno a toccarsi e non stringono più e bisogna eliminare la parte che fuoriesce, anche cosi facendo si diminuisce la superfice di attrito.  sm13
Beta evo 2T 300 SS 2017   Honda Vision

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Sempre alle prese con il freno della T-Ride 2T
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2015, 15:27:59 »
Per esperienza personale di quella moto,bisogna fare attenzione alle pastiglie che dopo un po di usura siccome vanno oltre il disco,consumato lo spessore pari al disco le due pastiglie vanno a toccarsi e non stringono più e bisogna eliminare la parte che fuoriesce, anche cosi facendo si diminuisce la superfice di attrito.  sm13

Io sono andato oltre, ho messo un disco di diametro maggiore che elimina alla basa il problema che hai espoto. Ma non è servito molto, la frenata è solo leggermente migliorata, ma NON è soddisfacente.

Ciao!


Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Sempre alle prese con il freno della T-Ride 2T
« Risposta #12 il: 15 Marzo 2015, 16:14:24 »
Ma non riesci a montare una Nissin anteriore? E' l'unica pompa freni decente che esiste in commercio, me lo sono portata dietro su tutte le trial che ho avuto, adesso apre che anche la nuova Brembo sia anche valida!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Sempre alle prese con il freno della T-Ride 2T
« Risposta #13 il: 08 Aprile 2015, 00:20:03 »
Per la cronaca, problema risolto. Ho montato l'impianto freno anteriore completo della vecchia T-Ride 4T. La pompa è una AJP ma soprattutto la pinza  è flottante a due pistoncini.
E' tutta un altra vita, adesso frena!

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Sempre alle prese con il freno della T-Ride 2T
« Risposta #14 il: 23 Marzo 2016, 20:35:38 »
Riapro questa vecchia discussione in quanto avendola letta prima dell'acquisto della moto mi ero un attimo preoccupato..  Segnalo che sulla mia è montata di serie una pompa freno ajp all'anteriore oltre al tubo in treccia.  La pinza guardando le foto sembra sempre la stessa..  Per quel che mi riguarda,  anche se ancora l'impianto è in rodaggio come il resto del mezzo,  frena bene.  È molto modulabile e allo stesso tempo,  se si vuole,  si arriva ad alzare il posteriore..