Autore Topic: Beta Rev 3 4T  (Letto 23791 volte)

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #30 il: 07 Aprile 2015, 19:08:22 »
Mi sa che è un discorso senza uscita..

Il 250 4t in Beta lo avevano già..
La vecchia ALP 2t con quel motore interesserebbe....vorrei dire "a molti" ma è una parola che non si addice ai volumi della categoria  :omo:
La mia moto è differente...

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #31 il: 07 Aprile 2015, 21:38:45 »
bellissime le 250!!!
è proprio la moto che cerco!
peccato non siano 4t!

Non so se colgo in modo corretto l'ironia di Kermit ... !
Ma forse per voi, trialisti e motoalpinisti da sempre, il mio pensiero appare strano!
L'alp 250 dei link postati da Daviz sono veramente la quintessenza della moto che vorrei ... solo non riesco proprio a sopportare l'idea di prendermi una puzzona di 2T ... senza offesa, ci mancherebbe ... ma quando sono dietro ad uno sputer mi vien veramente da vomitare e pensare di andar per boschi e incrociare gente con la nuvoletta bianca di olio non ci riesco proprio. Già gli escursionisti ci amano alla follia e pure se mi fermo sempre anche nelle sterrate larghe ce chi mi guarda storto comunque!!
Possibile che quella volta nessuno abbia pensato di metterci anche un piccolo 4T alle moto da motoalpinismo ... ??

Conoscendolo, credo che non lo abbia detto con ironia.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #32 il: 07 Aprile 2015, 22:01:08 »
Il 250 4t in Beta lo avevano già..

 ... dai e che motore era? .. devo dire che conosco veramente poco la Beta come marca .. adesso mi guardo un po' di storia!
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #33 il: 07 Aprile 2015, 22:34:19 »
C'è un pò di confusione sui tempi...il 4t trial Beta c'è da meno di 10 anni, non poteva certo equipaggiare la vecchia ALP...
Io aspetto e confido nella Beta X-trainer in declinazione trial, con il 4t... :OK:

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #34 il: 07 Aprile 2015, 22:50:06 »
In effetti mi son letto un po' di storia della Betamotor e anche li non c'è traccia di motori 4T beta negli anni 90 ...
Comunque vista l'evidente lacuna qualcuno ci ha ben pensato di montare i vecchi honda XL200 su telai da trial http://www.phototrial.it/2004/giordanino/giorda.htm lo conoscete??
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #35 il: 07 Aprile 2015, 22:53:08 »
Scusate avete ragione..non mi sono spiegato bene..intendevo dire che un 4t compatto già lo hanno..avrebbero potuto fare anche una nuova versione della ALP 250,  meno bolsa della 200-400.
La mia moto è differente...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #36 il: 07 Aprile 2015, 23:45:30 »
Nessuna ironia, per come concepisco io il motoalpinismo, è escursionismo e scouting ,senza Troppi virtuosismi tecnici, ma cercando di superare il più possibile gli ostacoli dei sentieri.
Il 4t mi aiuta molto in salita, sul viscido, in discesa devo pure usare le marce lunghe perché frena fin troppo.
non puzza,consuma poco e inquina ancor meno...
potessi mettere il mio motore in una Alp 250... oppure prendere le sovrastrutture della Alp o Explorer e metterle sulla mia...
sarebbe da silenziare... ma poi strozzata perde troppo nei bassi che mi aiutano, vista la mia incapacità. ..
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #37 il: 08 Aprile 2015, 22:27:02 »
Bene dai, ora ho capito il senso del tuo post, Kermit, ... e mi trovo perfettamente in linea con il tuo pensiero!
A questo punto appare abbastanza strano che Beta non abbia pensato di migliorare in questi termini la Alp 200 assemblando semplicemente telai, motori e conoscenze del settore di cui storicamente dispone.
So che se ne discute ampiamente su questo forum e di certo io non sono sicuramente titolato a parlarne ... mi sto solo avvicinando da poco e timidamente al motoalpinismo. L'impressione comunque che manchi una tipologia di moto come la stiamo descrivendo è abbastanza marcata.

A questo proposito vi riporto un vecchio post di Maleficus dal forum tingavert molto interessante trovato cercando commenti sulla moto di Kermit, la Scorpa SY250 4T.
la scorpa long ride come dice la casa produttrice e una moto da trial con le vesti di motoalpinismo ma per chi si dovesse avvicinare a questa classe è bene che sappia che noto da motoalpinismo non esistono più. Nei miei 47 anni ho avuto la ossa oro, il bultacosherpa 360 la montesa trail 348, il beta alp trail 250 prima versione e il beta trail200 anno 2001 ed ora possiedo la scorpa long ride 250 che sto vendendo per motivi di " emorroidi" Dovete saperre che tra tutte quelle che ho avuto la più consona al titolo di motoalpinismo era la bultaco ( un mulo con le ruote capace di trainare due enormi balle di fieno)e la montesa poi seguono il beta alp prima versione.La scorpa 2 tempi che ho è stupenda in tutto tranne che per la sella che durante gli spostamenti è veramente dura ,bisognerebbe modificarla e più volte mi sono messo in contatto con il rivenditore ufficiale per domandare se i fracesi avevano intenzione di fare una modifica, ma la risposta è sempre stata negativa. Dell'ultimo il beta trail 200 mi domando perchè la beta abbia messo un motore non suo. saluti maleficus

Credo che Beta trail intenda la Beta Alp 200 visto che ha motore suzuki ..

Oggi invece ho scoperto che uno del mio paese ha messo in vendita una montesa 250 4RT del 2007 ... sono andato subito a vederla. Al pari della Beta rev3 4T è veramente bellissima .. questa in più, oltre alla sella da motoalpinismo aveva anche tutto il kit per girare per strada frecce e fanalino compresi in modo da fare la revisione in piena tranquillità. Iniezione elettronica e il motore honda mi attirano parecchio ma resta sempre e comunque un trial ... pensare di farci strada ormai l'ha capito anche la mia testa dura è una follia!
Ho paura che dovrò passare per il purgatorio della Alp200 ... l'unica che si avvicina al motoalpinismo 4T con la possibilità di fare anche strada.

.. mi fermo quà che faccio notte ...
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #38 il: 09 Aprile 2015, 09:38:56 »
A parte che parla di Scorpa 2t. ..il resto è vero,
Però ti dico che se la Montesa è in versione legale, e non perdi i pezzi nei boschi. .. ci puoi fare tutto! Anche una decina e più di km di asfalto, avrai solo le ginocchia un pò piegate, e le gomme devi tenerle un po più su di pressione.
 smrij
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #39 il: 09 Aprile 2015, 10:16:25 »
Fare 10 o 20 o 50 km di asfalto è solo un problema del pilota, non certo della moto se la si gestisce in maniera sensata.
La REV è quella con il miglior kit sella/serbatoio, il più comodo e con ottima capienza. A mio parere poi è anche preferibile per il divertimento alla guida.
Potresti cercarne un'altra la cui richiesta sia inferiore, anche perchè del motore di scorta non te ne fai molto e venderlo separatamente non ricavi moltissimo...
Sul tema gomme da trial tieni presente che a dispetto delle apparenze (tasselli morbidissimi) la durata è più che soddisfacente (superiore all'enduro) anche se capita di andare su asfalto, anche perchè queste gomme hanno un'ottima resa anche con il tassello finito del tutto o quasi! Io la pressione l'ho sempre tenuta attorno a 0,3, mi è capitato di fare lunghi tratti asfaltati (15/20 km consecutivi) e non ho notato usura degna di nota...

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #40 il: 09 Aprile 2015, 12:48:03 »
A parte che parla di Scorpa 2t. ..il resto è vero, Però ti dico che se la Montesa è in versione legale, e non perdi i pezzi nei boschi. .. ci puoi fare tutto!
... invece con la tua Scorpetta 4T come ti trovi? ... ho visto che se ne trovano parecchie adesso anche sui 2000 euro. E con 2500 si trovano anche le t-ride del 2007. Il motore è lo stesso ma i pesi ho visto che sono molto diversi. Hai per caso avuto modo di provarle entrambe?

Ieri sera mi è partito l'embolo della Scorpa e cercando su subito oltre a molte T-ride e trial ho trovato anche questa http://www.subito.it/moto-e-scooter/scorpa-altro-modello-2007-como-117356074.htm è la TYS 175 (che poi in giro trovo che la cilindrata è di 143cc) ... sembra messa bene e io sono decisamente portato verso i motori old style raffreddati ad aria e con l'olio nel basamento.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #41 il: 09 Aprile 2015, 13:06:19 »
Penso che forse una T-Ride 4 T sia la soluzione che soddisfa le tue esigenze.
Se ne trovi una in buono stato potresti fare l'affare, il motore è molto robusto, per il resto penso sia sufficiente una messa a punto.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #42 il: 09 Aprile 2015, 13:13:54 »
la mia sto imparando a conoscerla adesso, comunque tutti quelli che l'hanno provata (cioè me l'hanno portata su, perchè io avevo finito il fiato) sono rimasti piacevolmente colpiti dalla moto a dispetto di una estetica un po' raffazzonata.
Considera che la mia monta pistone vertex (mi pare) marzocchi tarate per il motoalpinismo, e mono... boh! credo l'originale.
il primo proprietario è tutt'ora convinto di questa moto da averne ancora una delle ultime, ed è in stretti rapporti con la spin motor con cui collabora.
quando l'ho presa ho poi comprato a parte il kit long ride con adesivi che un po' stonano con le grafiche personalizzate.
Considera che da nuove dal trial alla 175 ci passano mi pare quasi 3000€ (oggi come qualche anno fa) e li vedi tutti sulla componentistica (sospensioni in primis) e sul motore.
c'era un servizio su fuori di qualche tempo fa in cui lui con mi pare l'xr 200 e lei con la scorpetta si sono fatti dei gran bei giri (credo questi: http://www.iviaggiditaddyegloria.it/spagna-enduro-transiberica-2010-stampa.html )
la t-ride 4 t, bazzica anche a me in testa, ma ci vuole una grossa messa a punto, troverai sicuramente dei pareri qui, e lamberto e gianni hanno passato nottate a sistemarle e la conoscono meglio di grossi!
comunque riuscissi a mettere la mia street legal, con un minimo di comfort... basta chiuso... è la moto giusta, solo l'impossibilità in emergenza di portare il passeggero, ma questo è chiedere proprio troppo a una moto nata per le competizioni trialistiche.
per una pippa come me il fatto di avere una sella più bassa e un po' meno peso della t-ride, mi ha sempre aiutato ad andare su, mentre quando c'è da spingere, complice uno zaino pesantino e la moto un po' più pesante del 2t ti sfianca...
ma questo è successo in posti piuttosto irti!
considera che
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #43 il: 09 Aprile 2015, 22:38:51 »
2 o 4T? Per me è la solita storia di gusti personali...

A parte che le 2T se sono bene carburate e si fa miscela con oli buoni alla giusta percentuale fumano veramente poco... e poi sul fatto di fare strada col 2T: e perché no???

Ho la scorpa long ride 2T, ho la beta alp 250 e ho avuto prima la scorpa long ride 4T, anche con i rapporti allungati. Sinceramente tra le tre moto, la più idonea per fare strada è la beta col suo 2T di 20 anni fa; vi ricordo che già all'epoca lei non nasceva trial, ma trail. Lo scorso autunno ho fatto la strada dei cannoni, altopiano della Gardetta e ritorno a Sempeyre che sono ben più di 200 km con il passeggero al seguito. Per strada metti la sesta e lei scoppietta allegramente; la scorpa 4T, che pure è un buon mezzo a cui sono affezionato, in confronto è bolsa! A fare un giro simile con lei, a metà strada le avrei sparato!
Le due scorpa invece sono proprio trial e in off sono ovviamente più forti dell' Alp. La 4T è forse più versatile, la 2T invece è un trial puro, ma facile... e con più autonomia. Ma non per girar per strada, ma per sentieri e montagne!
La sella è dura e scomoda? Per forza, i trial vanno guidati in piedi! La sella ha un' inclinazione anomala e da seduti si tende a scivolare in avanti? In realtà, se uno la guarda bene, l'inclinazione è azzeccata: non per sedersi e girare per asfalto ma per caricare nel modo più efficace il monoammortizzatore quando si è privi di tecnica e capacità e nel brutto bisogna sedersi per salire...
Se uno crede che la scorpa 2T sia la nuova beta alp e vuole usarla come un' alp, secondo me è meglio che si orienti verso altro.
La 4T, secondo me è la più freeride, adatta ad un fuoristrada misto e anche tecnico; meno orientata al trial della 2T, meno orientata alla strada dell'alp.
Idee mie...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #44 il: 10 Aprile 2015, 09:07:44 »
Bel post Michel!
Se ti si inchioda la Alp 250,mi vendi la carrozzeria?
 :333: :333: :333:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape