Autore Topic: La moto che non esisteva  (Letto 32354 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #90 il: 08 Aprile 2015, 13:46:54 »
Ma alla fine, se ho capito bene, "la moto che non esisteva".... non esiste ancora   :hee20hee20hee:


E' la stessa cosa dell'isola che non c'è  sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #91 il: 08 Aprile 2015, 13:54:20 »
E come quella è per gli eterni Peter Pan  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #92 il: 08 Aprile 2015, 13:55:29 »
Se mi ricordo bene, mi pare che le prime Berghem allestite con il motore a quattro tempi della Montesa Cota 4Rt erano su base telaistica della Hm 50 da enduro, mentre le ultime versioni, allestite con il motore della Beta Evo 290 a  due tempi adottavano il telaio  in tiubi d' acciaio della Beta 125 a quattro tempi raffreddato ad aria da on-off.... :SAD:
quindi un telaio da enduro, anche se piccolo (50 2t e 125 4t beta credo sia lo stesso telaio...)
con un motore più grosso.....

quindi lo stesso concetto di xtrainer e freerider che sono enduro piccole... :SAD:
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #93 il: 08 Aprile 2015, 18:00:22 »
Se mi ricordo bene, mi pare che le prime Berghem allestite con il motore a quattro tempi della Montesa Cota 4Rt erano su base telaistica della Hm 50 da enduro, mentre le ultime versioni, allestite con il motore della Beta Evo 290 a  due tempi adottavano il telaio  in tiubi d' acciaio della Beta 125 a quattro tempi raffreddato ad aria da on-off.... :SAD:
quindi un telaio da enduro, anche se piccolo (50 2t e 125 4t beta credo sia lo stesso telaio...)
con un motore più grosso.....

quindi lo stesso concetto di xtrainer e freerider che sono enduro piccole... :SAD:
l'idea era quella un 50ino col motore 250/300 del trial conopportuni aggiustamenti
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #94 il: 08 Aprile 2015, 18:38:52 »
Insomma na  sm454 inutile.  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #95 il: 08 Aprile 2015, 19:54:48 »
La prova comparativa non era brutta, pensare che di mezzo c'era anche il menca!

http://www.motociclismo.it/comparativa-motoalpinismo-ktm-ossa-scorpa-e-berghem-video-moto-51992
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #96 il: 08 Aprile 2015, 20:38:49 »
pensare che di mezzo c'era anche il menca!

L'unica cosa apprezzabile.  :OK:
Ricordo bene quella prova, se ne parlò abbastanza. Poi tutto finì lì. Due conti se li fannno in Beta, prima di industrializzare un giochino fatto in casa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #97 il: 08 Aprile 2015, 21:09:11 »
Ma alla fine di questa moto cosa ne facciamo ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #98 il: 08 Aprile 2015, 21:18:15 »
Niente. Nè quel che fate con le trial nè quel che fate con le enduro.
Ho sentito di una T-Ride che son otto mesi che va dall'analista per una crisi di identità.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #99 il: 08 Aprile 2015, 21:38:00 »
Niente. Nè quel che fate con le trial nè quel che fate con le enduro.
Ho sentito di una T-Ride che son otto mesi che va dall'analista per una crisi di identità.
direi che tutto (tranne andare in gara e staccare il tempo in fettucciato...) quello che si farebbe con una enduro con quella moto si può fare....
moto varie.....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #100 il: 08 Aprile 2015, 22:01:33 »
Sono più di trent'anni che guido moto da enduro e da trial con la conseguenza di non saper guidare bene nessuna delle due :73: e quindi ho una guida bastarda che ha trovato il suo alveo nella T-Ride, lo dico non per fare la pubblicita' al mio amico Molteni, ma riesco ad essere più veloce con questa moto che con una enduro racing.
Chiaramente in certe situazioni prendo dei rischi ma la manovrabilità di questa moto è eccezionale.
Capisco che per piloti come Alex, dalle lunghe leve, sono moto un po piccole però se non superi il metro e ottanta con piccoli aggiustamenti (pedane e riser al manubrio) si ha in mano un mezzo eccellente che sul brutto permette di divertirsi.
Queste moto non hanno ancora avuto la meglio sull'ego di tanti piloti della domenica che con la paura di essere presi per i fondelli dai compagni di merende vanno avanti a soffrire divertendosi poco.
Si perché la differenza tra divertirsi e soffirire non è poi cosi sottile.........o no? sm442

Senza nulla togliere, anzi tanto di cappello, agli enduristi che riescono a sfruttare bene le racing.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #101 il: 08 Aprile 2015, 22:21:13 »
Pensa che c'è chi si diverte soffrendo...  sm409

Davvero se fossero di dimensioni più consone ne vorrei una anch'io. Bisogna essere consapevoli, a un certo punto che, per quanto addomesticata possa essere, una racing è troppo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #102 il: 08 Aprile 2015, 22:32:28 »
Delle racing mi piace il motore non la ciclistica.
Prima dell'avvento delle free ride ho sempre guidato le enduro racing perché altro non c'era ma le dimensioni e l'altezza poco si confacevano ai percorsi che abbiamo sempre fatto.
Fin quando i piedi rimanevano sulle pedane e la guida era fluida e pulita tutto andava bene ma quando era necessario spostarsi rapidamente per un cambio di traiettoria o dover mettere giù un piede per aiutarsi nel superamento di un ostacolo allora erano dolori.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #103 il: 08 Aprile 2015, 22:36:58 »
Delle racing mi piace il motore non la ciclistica.

Immagino intendessi le quote. La ciclistica migliore è un grosso aiuto a chi è un neofita oppure non ha energie da spendere.
Secondo la mia personalissima esperienza.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #104 il: 08 Aprile 2015, 22:47:17 »
Immagino intendessi le quote. La ciclistica migliore è un grosso aiuto a chi è un neofita oppure non ha energie da spendere.
Secondo la mia personalissima esperienza.
Sia le quote che la ciclistica.
300/330 mm di escursione delle sospensioni chi le usa per fare enduro?
Anche quando ho avuto forcelle sensibili e scorrevoli mai sono arrivato a fine corsa, va beh non sono un pilotone, però quando usi nell'enduro al massimo le prime tre marce è difficile sfruttare tutta la corsa.
Non sono una piuma, vestito sono vicino ai 90 kg, ma le tanto vituperate forcelle della T-Ride mi bastano, il mono un po meno devo aumentare il precarico.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300