Autore Topic: La moto che non esisteva  (Letto 32365 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #105 il: 09 Aprile 2015, 13:34:33 »
Sono più di trent'anni che guido moto da enduro e da trial con la conseguenza di non saper guidare bene nessuna delle due :73: e quindi ho una guida bastarda che ha trovato il suo alveo nella T-Ride, lo dico non per fare la pubblicita' al mio amico Molteni, ma riesco ad essere più veloce con questa moto che con una enduro racing.
Chiaramente in certe situazioni prendo dei rischi ma la manovrabilità di questa moto è eccezionale.
Capisco che per piloti come Alex, dalle lunghe leve, sono moto un po piccole però se non superi il metro e ottanta con piccoli aggiustamenti (pedane e riser al manubrio) si ha in mano un mezzo eccellente che sul brutto permette di divertirsi.
Queste moto non hanno ancora avuto la meglio sull'ego di tanti piloti della domenica che con la paura di essere presi per i fondelli dai compagni di merende vanno avanti a soffrire divertendosi poco.
Si perché la differenza tra divertirsi e soffirire non è poi cosi sottile.........o no? sm442

Senza nulla togliere, anzi tanto di cappello, agli enduristi che riescono a sfruttare bene le racing.
anche se non sono ancora riuscito a provarla, credo che per essere perfetta, oltre a tornare ad essere 4t, ci voglia solo un cambio più ragionato (e magari l'omologazione biposto)
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #106 il: 09 Aprile 2015, 13:41:33 »
L'omologazione biposto ce l'ha sia la 2 che la 4T.

Il cambio alla "member dog"con il cilindro da 300 cc è passabile perchè il motore regge il rapporto più lungo.

Il Cassio sostiene che sono tutte balle e che il cambio va bene così, quindi sono tutte fisime....

Lasciamolo nella sua convinzione. sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

matty-78

  • Visitatore
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #107 il: 09 Aprile 2015, 13:55:25 »
ma qualcuno l'ha provata? io l'ho vista dal vero e devo dire che è molto interessante...

Offline FistaEvo

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #108 il: 10 Aprile 2015, 12:49:02 »
Sono stato da subito molto interessato alla moto. Venendo dal trial e girando qualche volta con l'enduro, avrei evitato i lunghi tempi di adattamento dovuti a dimensioni, peso e potenza di una enduro racing. In pratica, facendo enduro 6 volte l'anno, volevo qualcosa di divertente e poco impegnativo. Qualcosa che smontando dalla moto da trial mi facesse sentire non dico a casa, ma vicino a casa.

Sono andato in concessionario a preordinarla. Così a scatola chiusa. Appena arrivava andavo a vederla e la prendevo.

Una volta arrivata e vista da vicino, sono rimasto molto perplesso.

La moto mi è sembrata prima di tutto GRANDE. È vero, le quote sono comunque inferiori di quelle di una enduro racing e si vede, ma soprattutto si sente una volta saliti in sella. Il problema è che resta grande, e attenzione non dico per forza alta, dico grande. Ingobrante nella zona del serbatoio, larga nella zona pedane. Quasi la stessa sensazione di una enduro racing. Mi aspettavo qualcosa di più raccolto. A casa mio papà ha una Ktm freeride e lì cavolo se c'è una bella differenza.

Mi è sembrata poco curata: Plastiche brutte e già piegate solo con il trasporto; cerchi neri opachi neanche lucidati, quasi grezzi; pinze freno con sbavature; sospensioni di marca sconociuta. Ora capisco che la moto costi poco (anche se non poco come doveva essere all'inizio), ma il dettaglio appaga l'occhio e il cuore. Una moto che quando la vedi sembra già vecchia e consumata, non è il massimo.

Faccio una piccola parentesi. Come progetto questa moto non può essere costata tanto alla Beta. Facendo un confronto con la freeride dove, ad esempio, hanno dovuto fare un telaio dedicato, qui la moto è un collage di pezzi che già avevano. Si ok hanno modificato qua e là, però quasi niente esce fuori ex novo. Neanche la marmitta è fatta in un singolo pezzo; hanno preso una marmitta che già avevano e ci hanno aggiunto un pezzo saldandolo (bello dritto anche). Guardare per credere.

Il grande interesse, e il grande numero di richieste che questa moto ha riscosso dimostrano che la gente non aspettava altro. La freeride ha fallito perchè non frena e non si accende (due cose da nulla), la Beta aveva la grande occasione di rubare una grossa fetta di mercato. Secondo me l'ha persa, facendo una moto tirata su incollando qualche pezzo e non INVESTENDO SERIAMENTE in un progetto in un segmento che interessa alla gente. Se la moto costa poco al pubblico, vuol dire che è costata poco al produttore, non si può discutere su questo. Facendo una moto completamente nuova potevano anche farla costare di più, la gente l'avrebbe comprata lo stesso.

Ora non resta che vedere se funziona perchè non sappiamo nemmeno quello. Speriamo che non si rompa il miscelatore, che vadano bene le sospensioni e che tutto sia ok. Lo spero perchè sto ancora riflettendoci, ma voglia aspettare di sapere come va e non ho un buon presentimento.

Probabilmente ripiegherò su un enduro 300 usato ma recente, lo addolcirò e abbasserò un po'. Tutto per una spesa simile a quella della Beta Xtrainer, ma con l'affidabilità di una moto collaudata da anni.
« Ultima modifica: 10 Aprile 2015, 12:56:27 da FistaEvo »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #109 il: 10 Aprile 2015, 13:45:56 »
Anche io mi sono un po' raffreddato in merito alla Beta X trainer, innanzitutto qui da me non e' ancora arrivata dai concessionari, si parlava di consegne a febbario e siamo a meta' di aprile, l'unico consiglio che posso darti e' di provarla, sempre se ce ne sara' la possibilita'... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

  • Visitatore
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #110 il: 23 Aprile 2015, 21:44:33 »
Riscaldati pure....
http://www.soloenduro.it/test/2015/1/79/XTrainer-300.htm
ne parlano molto bene!!!!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #111 il: 23 Aprile 2015, 21:59:47 »
Io per quest'anno ho gia' dato......la mia ve la lascio a voi.... :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #112 il: 23 Aprile 2015, 22:26:03 »
Un mio amico l'ha provata e la trovata molto divertente anche per le dimensioni più contenute che la fanno diventare più "confidenziale". Un difetto riscontrato sono le sospensioni scadenti, fossero migliori sarebbe una moto eccezionale...

matty-78

  • Visitatore
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #113 il: 24 Aprile 2015, 11:40:58 »
beh con degli steli da 43 non è che si possa pretendere chissà cosa..
non è una moto da enduro..
Valchi cosa hai preso?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #114 il: 24 Aprile 2015, 13:01:43 »
più che il diametro degli steli, che per andare al trotto magari va anche bene, direi che conta quel che c'è dentro, là si che si fa la differenza.
Come al solito, si vuole una moto da 7000 euro e poi ci si lamenta che occorre metter mano al portafogli per renderle decenti. Io preferisco sempre spenderli subito assieme alla moto ed avere qualcosa di pronto a fare il suo lavoro.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #115 il: 24 Aprile 2015, 13:03:58 »
un indizio è il suo avatar...
Beta Evo 300 my 2013

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #116 il: 24 Aprile 2015, 13:05:14 »
Io aspetto solo di vederlo in tuta monopezzo e le pelli di Nemo ai piedi  :omo:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #117 il: 24 Aprile 2015, 13:11:33 »
Io aspetto solo di vederlo in tuta monopezzo e le pelli di Nemo ai piedi  :omo:

 :arar:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #118 il: 24 Aprile 2015, 13:21:09 »
tanto adesso inizierà a dire che l'asfalto non è buono, che la moto non è adatta, che però ci sono troppe curve...
e via sul caminetto!
ormai non smonta nemmeno più il paranco dal soffitto...
 :omo: :omo:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: La moto che non esisteva
« Risposta #119 il: 24 Aprile 2015, 15:00:45 »
Un mio amico l'ha provata e la trovata molto divertente anche per le dimensioni più contenute

FistaEvo che l'ha vista  "La moto mi è sembrata prima di tutto GRANDE. È vero, le quote sono comunque inferiori di quelle di una enduro racing e si vede, ma soprattutto si sente una volta saliti in sella. Il problema è che resta grande, e attenzione non dico per forza alta, dico grande. Ingobrante nella zona del serbatoio, larga nella zona pedane. Quasi la stessa sensazione di una enduro racing. Mi aspettavo qualcosa di più raccolto. A casa mio papà ha una Ktm freeride e lì cavolo se c'è una bella differenza."

Insomma, o han provato moto diverse, o questo è il classico esempio della soggettività delle sensazioni.

Ciao

Bibo (io non faccio testo, per me son tutte grandi :) )
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv