Autore Topic: 8° Raduno di motoalpinismo.it - Ponente Ligure  (Letto 7451 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: 8° Raduno di motoalpinismo.it - Ponente Ligure
« Risposta #15 il: 22 Marzo 2015, 22:26:43 »
Allora... il mio è stato un tentativo di sella... ma ho capito abbastanza presto che era una boiata... ci vuole una cosa più bassa e fissata bene... e questa moto va guidata in piedi, e non è stato pesante per niente, e superare tanti sul pezzetto roccioso che ha fatto desistere fenix, è stato gratificante...
il paraschiena da stradale è una penitenza sul trial...
il commento di michel è stato: più di così... c'è il trial...
sarei curioso di provare la t-ride, però per abitudine il 4t...
ma non più grosse.
per giri del genere secondo me le racing necessitano di manico...
volevo rileggere le modifiche di aldo al k 200, ma comunque per me free ride implica velocità contemplative e gomme trial...

Ripeto a fenix, che lo spirito che ho incontrato sempre è "ci si da una mano"
per cui non ti fare problemi,  se vuoi la prossima volta si esce in pochi, così non ti sembra di dar fastidio,  e chi è più in gamba ti da qualche dritta per passare i tratti più difficili oppure ti porta su la moto...

Per enzo e gli enduristi: è stata davvero una passeggiata?  Io avessi avuto un k qualsiasi dei vostri me la sarei fatta sotto, non penso nemmeno al dr...
 sm416
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: 8° Raduno di motoalpinismo.it - Ponente Ligure
« Risposta #16 il: 22 Marzo 2015, 22:31:24 »
x beppext

Il giro di ieri è stato per la gran parte scorrevole ovviamente in termini enduristici, ci sono stati alcuni tratti tecnici dove era richiesta un minimo di tecnica. Il pezzo più impegnativo è stata la salita ad una cima composta di sassi smossi e fissi e, data la lunghezza del tratto, risultava essere un po' impegnativa.
Purtroppo non ho potuto ritrarre nessuno "all'opera" in quanto in quel momento facevo la scopa.
Comunque in giri come questi dove la regola base è lo spirito di una passeggiata tutti devono farcela a costo di fare i turni a portare su la moto di qualcuno in difficoltà.
Cosa diversa se il raduno risulta essere più tecnico, in questi casi si consiglia la partecipazione a chi ha una media esperienza, comunque anche in questi casi abbiamo aiutato chi era in difficoltà anche se ovviamente il giro era condizionato.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 8° Raduno di motoalpinismo.it - Ponente Ligure
« Risposta #17 il: 22 Marzo 2015, 22:34:46 »
Per il giro "sterrate di montagna mi prenoto anche io, ma deve venire anche Alex.  :OK:

Se ad agosto si fa la traccia della HAT....  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: 8° Raduno di motoalpinismo.it - Ponente Ligure
« Risposta #18 il: 22 Marzo 2015, 22:38:18 »
Allora, se siete d'accordo, visto il grande interesse, il giro della HAT potrebbe essere il motivo per fare un raduno di motoalpinismo.it.  sm471
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 8° Raduno di motoalpinismo.it - Ponente Ligure
« Risposta #19 il: 22 Marzo 2015, 22:39:38 »
Ci si prova... visto che lì il passaporto non glielo danno vediamo se riesce di andare fin laggiù  :SAD:
Però è una vergogna indecente  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: 8° Raduno di motoalpinismo.it - Ponente Ligure
« Risposta #20 il: 22 Marzo 2015, 22:41:39 »
Si ma ditemi subito se è una cosa da bicilindriche, vengo col 690 altrimenti vengo con la scorpa, non fate i babbolei!
 :V:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: 8° Raduno di motoalpinismo.it - Ponente Ligure
« Risposta #21 il: 22 Marzo 2015, 22:42:25 »
Hai ragione Alex, ai nostri amici piemontesi farli andare ad est risulta essere impossibile...che sia qualche retaggio dei tempi dei Savoia e degli Asburgo? sm409
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

kappa

  • Visitatore
Re: 8° Raduno di motoalpinismo.it - Ponente Ligure
« Risposta #22 il: 22 Marzo 2015, 22:51:10 »
Allora, se siete d'accordo, visto il grande interesse, il giro della HAT potrebbe essere il motivo per fare un raduno di motoalpinismo.it.  sm471

Io vengo volentieri in Piemonte, ma per me basta qualche sterrata tipo Assietta, con la mia motorizzazione non credo di apprezzare chilometraggi lunghi tipo la hat.


Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: 8° Raduno di motoalpinismo.it - Ponente Ligure
« Risposta #23 il: 22 Marzo 2015, 23:31:11 »
Allora, se siete d'accordo, visto il grande interesse, il giro della HAT potrebbe essere il motivo per fare un raduno di motoalpinismo.it.  sm471

Per me va bene. Sarebbe bello (come forse ho avuto già modo di dire) farlo su due giorni con una logica "a margherita" del percorso, che permetta a chi vuole, di fare un giorno solo ed eventualmente la cena del sabato e a chi vuole e può, di ripartire per fare un giro diverso la domenica.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2015, 23:35:47 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: 8° Raduno di motoalpinismo.it - Ponente Ligure
« Risposta #24 il: 22 Marzo 2015, 23:44:52 »
x beppext

Il giro di ieri è stato per la gran parte scorrevole ovviamente in termini enduristici, ci sono stati alcuni tratti tecnici dove era richiesta un minimo di tecnica. Il pezzo più impegnativo è stata la salita ad una cima composta di sassi smossi e fissi e, data la lunghezza del tratto, risultava essere un po' impegnativa.
Purtroppo non ho potuto ritrarre nessuno "all'opera" in quanto in quel momento facevo la scopa.
Comunque in giri come questi dove la regola base è lo spirito di una passeggiata tutti devono farcela a costo di fare i turni a portare su la moto di qualcuno in difficoltà.
Cosa diversa se il raduno risulta essere più tecnico, in questi casi si consiglia la partecipazione a chi ha una media esperienza, comunque anche in questi casi abbiamo aiutato chi era in difficoltà anche se ovviamente il giro era condizionato.

 :OK:

P.S.
in ogni caso, come si è già detto, il bello è stare insieme...certo sarebbe ideale poter partecipare a differenti tipi di giri da quelli più facili a quelli più motoalpinistici ma la nostra Italia è lunga....e la distanza ci mette lo zampino.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 8° Raduno di motoalpinismo.it - Ponente Ligure
« Risposta #25 il: 23 Marzo 2015, 00:11:34 »
Hai ragione Alex, ai nostri amici piemontesi farli andare ad est risulta essere impossibile...che sia qualche retaggio dei tempi dei Savoia e degli Asburgo? sm409

Ma almeno che ci mandassero un garibaldi a fare la fatica!  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: 8° Raduno di motoalpinismo.it - Ponente Ligure
« Risposta #26 il: 23 Marzo 2015, 01:10:13 »
Bravi...bravi.....bravi.  :OK:
Questo è lo spirito giusto. :s_hi:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: 8° Raduno di motoalpinismo.it - Ponente Ligure
« Risposta #27 il: 23 Marzo 2015, 07:18:54 »
Per me va bene. Sarebbe bello (come forse ho avuto già modo di dire) farlo su due giorni con una logica "a margherita" del percorso, che permetta a chi vuole, di fare un giorno solo ed eventualmente la cena del sabato e a chi vuole e può, di ripartire per fare un giro diverso la domenica.
Sono d'accordo! Penso sia la formula migliore se il percorso lo permette.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: 8° Raduno di motoalpinismo.it - Ponente Ligure
« Risposta #28 il: 23 Marzo 2015, 07:41:45 »
x beppext

Il giro di ieri è stato per la gran parte scorrevole ovviamente in termini enduristici, ci sono stati alcuni tratti tecnici dove era richiesta un minimo di tecnica. Il pezzo più impegnativo è stata la salita ad una cima composta di sassi smossi e fissi e, data la lunghezza del tratto, risultava essere un po' impegnativa.

Dare giudizi o esprimere valutazioni oggettive delle difficolta' e' per me molto difficile.
Infatti bastava che fosse piovuto la mattina e tutto sarebbe stato "diverso".
Poi ognuno ha il suo metro, il suo passo e le sue abitudini: per me la compagnia e' stato ottima, il percorso "giusto" sotto ogni punto di vista panoramico, equilibrato, non ripetitivo e rotondo.....cosa non facile: grazie Enzo.
Ho fatto un poco di trial in gioventu', ora ho solo piu' l'idea ma le moto sono molto cambiate ed io vista l'eta' e gli acciacchi anche, per me fare quel giro con un trial sarebbe stato una sofferenza: bravi i trialisti.
Honda e Dr spendide moto vanno uvunque, per loro il giro, a mio parere,  aveva un livello alto: grandi i piloti
Free Ride e T Ride direi fossero in un loro "facile" terreno ideale a patto di non forzare il ritmo sui ciotolati in discesa o sui grandi avvalamenti degli scoli dell'acqua dove sospensioni e freni trovano il loro limite. Non so come si chiama chi usa questa genere in ogni caso "complimenti".
Con le enduro, ed il mio metro,  posso dire fosse un giro scorrevole. 
Io ho una sola moto e penso di aver trovato un buon compromesso che mi permette di fare 2 giri in pista, una passeggita, un poco di enduro trialistico e magari di andare in ferie.....riuscendo a convicere donna Paola.
Grazie a tutti se fate il giro sulle sterrate cambio gomme e pignoni ed arriviamo.
Se poi qualcuno ha piacere di fare un giro dalle nostre parti non ha che da dirlo.

Ancora grazie a tutti.

Aldo Canale

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: 8° Raduno di motoalpinismo.it - Ponente Ligure
« Risposta #29 il: 23 Marzo 2015, 08:07:20 »

Ho fatto un poco di trial in gioventu', ora ho solo piu' l'idea ma le moto sono molto cambiate ed io vista l'eta' e gli acciacchi anche, per me fare quel giro con un trial sarebbe stato una sofferenza: bravi i trialisti.


Infatti ho dovuto cercar di mantenere una guida più regolare possibile: appena forzavo l'andatura su cunette e ciottolati subito si evidenziavano i limiti di sospensioni e freni. Non sono decisamente le moto adatte, ma almeno sai che parti e sai che arrivi, nella mediocrità, ma senza spingere. E sinceramente, pensavo peggio...
Con la Domi/xr (o quel cavolo che è la mia enduro) non ce l'avrei mai fatta: andava che dovevo mollarla su qualche collina ligure  sm470


Per me va bene. Sarebbe bello (come forse ho avuto già modo di dire) farlo su due giorni con una logica "a margherita" del percorso, che permetta a chi vuole, di fare un giorno solo ed eventualmente la cena del sabato e a chi vuole e può, di ripartire per fare un giro diverso la domenica.
Sono d'accordo! Penso sia la formula migliore se il percorso lo permette.

Ma questo giro per che moto sarebbe dedicato? Mi piacerebbe sul serio realizzarlo, ma se il Domi non è adatto (io il giro del raduno ligure non sarei riuscito a farlo!) mi devo procurare sul serio qualcosa di più leggero...