Autore Topic: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR  (Letto 12317 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« il: 24 Marzo 2015, 17:26:06 »
Comparativa poco seria ed assolutamente senza cognizione di causa tra due cose strane, scritta di getto (poi rileggerò che caxxate ho scritto) che ho voluto e che ho portate a casa nel passato recente.

Situazione personale: identica per entrambe. Ossia bolso, scassato, decrepito, mediocre un tempo ed ora assoltamente incapace, tanto per offrirvi un metro di attendibilità delle mie impressioni.

L'Aprilia la scelsi perchè era bella, originale e veniva via a poco. Pensavo di farci sterratoni a fuoco e di uscirci spesso. In realtà è successo che ci sono uscito pochissimo (100 ore in due anni) per fare degli sterratoni a fuocherello e qualche indesiderata mula su cui il connubio rudere-mezzo mostrava tutti i limiti possibili, immaginabili e perfino sognabili tra i fumi di acido lisergico.

La RXV si rifornisce di benzina, si preme un bottoncino e si va. Per far partire la Beta occorre fare un salto nel tempo, ma all'indietro: aprire il rubinetto, aspettare che si riempia la vaschetta, saltarle in groppa, stantuffare la pedivella fino a sentire sotto al piede la pisizione ideale del manovellismo e poi scalciare. Non dopo aver tirato il pomello dello starter (che detto tra noi se becco quello che l'ha posizionato in quel modo lo sodomizzo con un saguaro).
La RXV è fatta, se si è come me, per ampi spazi, dove superati i 50 all'ora diventa stabile di ciclistica si gode il tiro dei pistoncini che aumenta, e poi aumenta, e aumenta ancora e insomma smetti di buttar dentro marce e cerchi un posto appartato per cambiarti i boxer. Allunga senza fine, ti fa sgranare gli occhi e ti chiede concentrazione massima, perchè tutto quel che farai, se vuoi farlo, dovrai compierlo a velocità superiori al desiderabile. Pena: diventa antipatica, chiede coppia e, se non gliene dai, va a prendersela, per cercare di schiaffarti contro un albero, un terrapieno o semplicemente sul greto di un torrente. L'unica rimane quella di ruotare la manetta di un centimetro al massimo, e lasciarla così: lei fa tutto controvoglia, ma lo fa per benino.
La Betoniera: anche lei l'ho presa per spazi di respiro, anche lei a bassa velocità è alquanto instabile e migliora nettamente quando si inizia a percorrere la schiena di coppia. E lì c'è progressione, si sente il bel tiro. Ma sempre aspettando che arrivi la fucilata, il calcio nel cu+o. Magnate tranquilli, direbbe il Valchi: non arriva.
La senti che tira, e anche forte, ma ti pare che manchi qualcosa, se il pensiero va alla Bastarda. Non ti spara 50cc di adrenalina dritta nella corteccia cerebrale. Dopo un po' ti piace, perchè capisci che è più governabile, e che forse è per via del carburatore, sicuramente è perchè ha un cilindro solo, perchè ha 20 cavalli in meno, e poi una volta imparato come funziona l'abbinamento manetta/reazione si sta più tranquilli. Per ora mi sembra, solo, che sia meno disposta a perdonare errori grossolani di postura, quando le dai er gasse sbacchetta sul dritto e in percorrenza sembra meno piantata dell'avantreno Aprilia, ma devo dire che non ho ancora sistemato la forca e che il mono ha una taratura da Superbike e la manterrà fino a quando non scenderò in garage con il buzzo giusto, sempre che non decida di farmi un regalo e sistemarsi da sola nottetempo, ma per quanto sia un ottimista non ci credo molto.
Scarico: quando apri con la RXV si apre il Mar Rosso, pare che arrivi Odino col carro a sterminare i peccatori. La Beta fa un lungo, impudico scorreggione tipo esiti da "costesine in tecia (http://treviso24.tv/treviso-a-tavola/costine-salsicce-in-tecia-coe-verze-sofegae.html) con contorno di fasoi sofegai" (http://www.storiadeisapori.it/fasoi-sofegai/ ) e allora ti senti più approvato socialmente, ma un po' meno crossista dei tempi che furono.
Insomma parrebbe che la RR esca perdente dal confronto. Non è così. Sarebbe inguisto. Per quel poco che l'ho provata ho iniziato a capire che potrò fare con meno patemi quel che avrei voluto fare con la RXV. Vedremo strada facendo se l'impressione rimarrù tale o se mi si aprirà la porta della consapevolezza e del "daje su che è finita la pacchia".
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2015, 17:39:28 »
Bella disamina, pero' dico.....e usare l' avviamento elettrico per fare partire la Betoncar, no eh? :57: Ma il motore Ktm della Beta non allunga manco un pochettino? :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2015, 17:49:27 »
1. avviamento elettrico: il manuale dice che il primo avviamento è preferibile farlo a pedale. Mi attengo al manuale, non mi costa nulla.

2. allungo: allunga e anche bene, ma se vado a cercarmi le sensazioni da delirio della Bastarda siamo lontani...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2015, 18:42:30 »
La beta ricordo che che anche sottocoppia tirava su benino...
L'apprilia l'ho vista solo al concessionario...
adesso magari prendo quella del valchi...
 :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2015, 18:47:32 »
Comparativa poco seria ed assolutamente senza cognizione di causa tra due cose strane, scritta di getto (poi rileggerò che caxxate ho scritto) che ho voluto e che ho portate a casa nel passato recente.

Situazione personale: identica per entrambe. Ossia bolso, scassato, decrepito, mediocre un tempo ed ora assoltamente incapace, tanto per offrirvi un metro di attendibilità delle mie impressioni.


Finalmente una comparativa per capirci qualcosa... :hee20hee20hee:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2015, 18:56:18 »
 sm444

@kermit: ocio, perchè non ho idea se il comportamento della quattremmezzo RXV sia simile, non la ho mai provata. Ma mi son fatto l'idea che sia completamente differente.

E..si, la RR tira su benino anche sottocoppia. Appunto. La Bastarda tendeva al decollo con postbruciatore. Altrimenti che bastarda sarebbe?  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2015, 18:59:10 »
1. avviamento elettrico: il manuale dice che il primo avviamento è preferibile farlo a pedale. Mi attengo al manuale, non mi costa nulla.

 sm17

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2015, 19:24:25 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2015, 21:08:43 »
Alex ma cosa era la RXV ? Un aereo probabilmente!
Io sarò sicuramente un saw-man ma il tiro del 525 mi ha sempre impressionato per la potente progressione e, data la regolarità, non si avvertiva il calcio in coulomb (che ridete? è una unità di misura) ma era come un lungo calcio accompagnato.
Ho avuto sia il KTM che il Beta 525 e gli ho sempre accesi a pulsante senza mai fallire, anzi dirò di più, un motore che basta sfiorare il pulsante per farlo partire mai visto motori simili.
La tua Beta è sicuramente da mettere a punto di sospensioni perché ricordo che la mia aveva una stabilità invidiabile pur avendo le Marzocchi da 45. Dove la Beta non mi piaceva era nel lento guidato ed in discesa dove il peso metteva a dura prova la potente muscolatura sm403
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2015, 23:04:38 »
Alex ma cosa era la RXV ? Un aereo probabilmente!

Difficile riuscire a mettere per iscritto delle sensazioni, specie se personali. Diciamo così: il 510 KTM tira quasi da subito e ti spara avanti con bella progressione, come deve fare un mono di grossa cubatura.
La RXV ti parte di botto da sotto al  ciapet con uno strappo secco e continuo fino a 13-14000 giri, le marce durano molto più a lungo l'Arrow tuona ignorante e lo sterro diventa improvvisamente strettissimo. E' emozionante, ma in mano a me è un brivido simile a un revolver con un solo colpo in canna appoggiato alla tempia. Per lo meno fino a che avrò da prenderci confidenza, spero che la Betoniera mi dia brividi meno inquietanti.

Quanto alla Shiver da 45, spero sinceramente che mi faccia lo stesso lavoro che faceva sulla RXV, era eccezionale. Chissà se la stessa taratura darebbe risultati simili, ma temo di no, troppa differenza di telaio.

Però domenica abbiamo scambiato due chiacchiere con un ragazzo appena tornato dal Merzouga che mi ha affermato che la stabilità del manubrio non è il punto di forza della Beta. Ha una factory 450 del 2009 già venduta e ha comprato un 525 per desertare più tranquillamente.

Una cosa che non ho detto: con la RR finalmente ho le pedane esattamente dove le vorrei!  sm412
« Ultima modifica: 24 Marzo 2015, 23:08:52 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2015, 05:40:09 »
Che strano ,anche a me la Beta con motore KTM mi e sembrata più stabile del KTM pari annata , quelle con il motore Beta non posso giudicarle perché non le ho mai provate  come purtroppo non ho mai provato una RXV  , però dalla tua prova mi sembra di capire che la Beta per uso enduro sia più facile . Ma poi , perché c###o ti sei venduta la RXV ? Alla fine per l' uso che ne fai tu non era meglio ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #11 il: 25 Marzo 2015, 06:28:12 »
La RXV è stata venduta in un momento in cui, in modo sincronizzato:
- si inaspriva ancora di più la situazione divieti
- mi veniva a mancare il compagno di giri
- mi sono trovato sena gancio di traino

il che ha generato uno sconforto/reazione nei confronti del vederla buttata in un angolo del garage.

Se fossi stato convinto della bontà dei telai e delle sospensioni KTM, avrei cmprato un KTM  :72:
Con la RR pre-2010 credo di aver guadagnato col motore affidabile-testato e la ciclistica migliore. Potrei averci perso in rivendibilità ma coi giocattoli io quei calcoli non li faccio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #12 il: 25 Marzo 2015, 10:46:38 »
Bla bla bla....ma Ti senti? Ti stai valchisizzando inesorabilmente ..... sm444

Alla fine quello che vi manca è di non provare il calcio in culo, e i 20cv in meno, e l'adrenalina.....ma perché non provate col bungee jumping?
 :hehe:  :siga:

P.S.
Lo faccio x vendicare la catramona che tra quelle due in firma mi pare cosí sperduta  :57:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #13 il: 25 Marzo 2015, 12:18:13 »
Tra poco va anche in vendita  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #14 il: 25 Marzo 2015, 14:05:23 »
Sarà perchè l'ho avuta e usata parecchio, sarà che di Aprilia da noi non ce ne sono....(ed un motivo ci sarà) sarà che il mio livello enduristico....non arriva alle ginocchia, ma se dovessi riprendere un'enduro non avrei dubbi:
BETA RR 525 2006/2008 Per l'uso totale (Africa compresa) affidabilità, reperibilità ricambi, semplicità manutenzione, versatilità,  per me, per l'uso che ne ho fatto e che ne farei ....non ha eguali!!!!!! 
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970