Autore Topic: restauro Ossa Phantom 125 '75  (Letto 8073 volte)

Offline luca x

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: restauro Ossa Phantom 125 '75
« Risposta #30 il: 16 Ottobre 2015, 15:06:29 »
il lato sinistro della moto (come tutto il resto, peraltro) adesso è riposto - a pezzettini - in plurime cassette di plastica!

se vuoi posso postare una foto (che farò nel fine settimana) della marmitta ...

ciao
Luca

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: restauro Ossa Phantom 125 '75
« Risposta #31 il: 17 Ottobre 2015, 21:43:34 »
Una domanda stupida : perché hai verniciato il telaio a polvere? Negli anni '70 non mi pare usassero questo tipo di vernici; se vuoi restaurare una vecchietta, dovresti rifarla come era al tempo..... Altrimenti, ti ritroverai a spendere avendo un oggetto che non vale il prezzo di mercato.
Per quanto riguarda il colore telaio, generalmente si va a vedere sotto il serbatoio, dove normalmente il colore é piú preservato; oppure magari esiste un ossa club ed a quel punto le info sarebbero di facile reperibilitá.
Oh! Mio parere personale....
" yo, soy mi mala suerte"

Offline luca x

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: restauro Ossa Phantom 125 '75
« Risposta #32 il: 19 Ottobre 2015, 11:16:01 »
ho restaurato il telaio facendolo verniciare a polvere perchè sicuramente più duraturo rispetto alla verniciatura a spruzzo (quella Ossa dell'epoca, inoltre, non era eccezionale. I carter del motore, per esempio, sono verniciati neri direttamente sull'alluminio senza uno straccio di fondo ...).
Il colore che ho usato è quello giusto, rilevato per il tramite di un tintometro (mi pare si chiami così) da un punto non troppo disastrato del telaio stesso. tieni comunque conto che la tabella colori Ossa è estremamente precisa: ti indica il telaio come "negro", il serbatoio verde non lo indica proprio ricordandosi solo di quello del cross che era blu (inoltre lo indica come blu Simca ...).
cerco comunque di fare le cose con un po' di sale in zucca evitando di fare porcate che possano intaccare il valore del motociclo.
tieni poi conto che sono un accumulatore compulsivo ... raccatto, sistemo e metto lì. le poche volte che ho venduto qualcosa ci ho fatto una malattia ...
ciao
Luca

Offline AKOY

  • Full Member
  • ***
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Re: restauro Ossa Phantom 125 '75
« Risposta #33 il: 20 Dicembre 2015, 14:34:14 »
Caro Luca, tienici al corrente del restauro della tua Ossa.
Da appassionato del marchio, sono curioso.
Credo che verrà davvero bene.

Offline luca x

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: restauro Ossa Phantom 125 '75
« Risposta #34 il: 28 Dicembre 2015, 15:15:28 »
ciao Akoy, al momento sono un po' fermo causa altra romenta che bolle in pentola ma conto di avanzare con i lavori entro l'inizio dell'anno ....

ciao
Luca