Autore Topic: Massì! Dai! Orsù! Facciamoci del male!  (Letto 8960 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Massì! Dai! Orsù! Facciamoci del male!
« Risposta #30 il: 15 Aprile 2015, 00:00:14 »
E' evidente che ragionate da automobilisti.
Io provo a ragionare "libero" e vi do un po' di spunti

Il cerchio è di quelli con il "gonfia sgonfia" opzionale.

Ho personalmete aiutato al cambio gomma di quel mezzo. Ci va circa una ventina di minuti, dopo averlo sollevato con un "cuscinone pneumatico" piazzato sotto l'asse. L'ultima volta credo fossimo in libia, nel 2010, poco fuori da Wna An namoush
Il cerchio nella parte esterna ha una specie di enorme seeger con una sicurezza contro il bordo esterno, dove appoggia il tallone della gomma, tolto quello la gomma la si "guscia fuori facilmente (vado a memoria)
Attuiamente è tubeless, tanto tempo fa non lo era (me lo riccordo perche cambiammo anche la camera d'aria)

Secondo voi, visto il peso in ballo, è piu facile tirare giù e soprattutto rimettere su sul suo supporto solo la gomma o la gomma più il cerchio?

Con un mezzo di simile tonnellaggio una gomma sul tetto è ininfluente. Ci sino cose ben più atroci e ridicole sulle auto. Una froceria per tutte: la maggiolina, che sta al 4x4 come il bauletto sta a un K EXC. Ma in generale vedo bagagliere ricolme di gomme+cerchi e taniche perennemente piene, il tutto più lontano e in alto possibile dal centro di gravità. Poi nel bagagliaio trovi tavolini da picnic e materassini.

I fari ci sono, ma come tutti i mezzi ex miulitari (quello è un surplus NATO acquistato in germania) sono bene imboscati e protetti, non è un mezzo per fare passerella al porto di Genova all'imbarco della Carthage per poi parcheggiarlo negli hotel ad Hammamet.

La celluala è un container attrezzato. Ci si dorme stabili in due, ma c'è cucina e cibo per 30 persone, officina, serbatoio acqua , serbatoio per il mezzo e serbatoio per il rifornimeto di altri mezzi (tipicamente moto). Ovviamente il container è "scarrabile".

Raffreddato ad aria con ventole e termocoppia. "Aria non gela, aria non bolle" diceva un certo Porsche.

Ho sentito più di una volta in nave gente dire "quello dove andiamo noi con le auto lui non ci va", salvo poi doverli andare a tirare fuori dai guai proprio con quel mezzo. Non avete idea di dove puo arrivare/passare quel mezzo in mano a uno bravo.... e Roberto Musi è bravo (molto).

La limitazione maggiore di quel mezzo è il rapporto peso potenza.

Ciao!

Bibo







In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Massì! Dai! Orsù! Facciamoci del male!
« Risposta #31 il: 15 Aprile 2015, 13:30:32 »
E' evidente che ragionate da automobilisti.
Io provo a ragionare "libero" e vi do un po' di spunti

Il cerchio è di quelli con il "gonfia sgonfia" opzionale.

Ho personalmete aiutato al cambio gomma di quel mezzo. Ci va circa una ventina di minuti, dopo averlo sollevato con un "cuscinone pneumatico" piazzato sotto l'asse. L'ultima volta credo fossimo in libia, nel 2010, poco fuori da Wna An namoush
Il cerchio nella parte esterna ha una specie di enorme seeger con una sicurezza contro il bordo esterno, dove appoggia il tallone della gomma, tolto quello la gomma la si "guscia fuori facilmente (vado a memoria)
Attuiamente è tubeless, tanto tempo fa non lo era (me lo riccordo perche cambiammo anche la camera d'aria)

Secondo voi, visto il peso in ballo, è piu facile tirare giù e soprattutto rimettere su sul suo supporto solo la gomma o la gomma più il cerchio?

Con un mezzo di simile tonnellaggio una gomma sul tetto è ininfluente. Ci sino cose ben più atroci e ridicole sulle auto. Una froceria per tutte: la maggiolina, che sta al 4x4 come il bauletto sta a un K EXC. Ma in generale vedo bagagliere ricolme di gomme+cerchi e taniche perennemente piene, il tutto più lontano e in alto possibile dal centro di gravità. Poi nel bagagliaio trovi tavolini da picnic e materassini.

I fari ci sono, ma come tutti i mezzi ex miulitari (quello è un surplus NATO acquistato in germania) sono bene imboscati e protetti, non è un mezzo per fare passerella al porto di Genova all'imbarco della Carthage per poi parcheggiarlo negli hotel ad Hammamet.

La celluala è un container attrezzato. Ci si dorme stabili in due, ma c'è cucina e cibo per 30 persone, officina, serbatoio acqua , serbatoio per il mezzo e serbatoio per il rifornimeto di altri mezzi (tipicamente moto). Ovviamente il container è "scarrabile".

Raffreddato ad aria con ventole e termocoppia. "Aria non gela, aria non bolle" diceva un certo Porsche.

Ho sentito più di una volta in nave gente dire "quello dove andiamo noi con le auto lui non ci va", salvo poi doverli andare a tirare fuori dai guai proprio con quel mezzo. Non avete idea di dove puo arrivare/passare quel mezzo in mano a uno bravo.... e Roberto Musi è bravo (molto).

La limitazione maggiore di quel mezzo è il rapporto peso potenza.

Ma più che ragionare da Automobilisti è ragionare diversamente e basta.

Questo è un mezzo per accompagnare motociclisti nel deserto, l'idea mia era un mezzo MIO da portare nel deserto, con moto al seguito. E' diverso sm471

Per i cerchi ok, non sapevo facessero dei gonfia-sgonfia tubeless. Ma che ci vadano 20 min in tutto...ci va lo stesso tempo che a cambiare gomma+cerchio senza lo smadonnamento di rimettere su la gomma (buttarla giù si fa prima, tanto mica si ammacca :sig:)

Per quanto riguarda i fari non capisco il nesso (ed il motivo) di nasconderli. A me personalmente non piace guidare col buio, con qualsiasi mezzo. E' un limite mio :SAD: e se proprio devo preferisco avere una profondità di campo giusta. Ma con un mezzo simile, nonostante i fari, dormirei nella cellula, non in hotel :OK:

Per la cellula abitativa scarrabile sicuramente  :OK: se non altro per togliere meglio la sabbia dopo l'uso. In ogni caso sarebbe immatricolato camper, in ITAGLIA un mezzo simile immatricolato trasporto cose obbliga ad avere il tachigrafo sm470

La cellula sarebbe un container comunque, ma con un occhio al CX (raccordato negli spigoli). Vero che dev'essere solido e semplice, ma alla fine quella superficie li contribuisce al consumo.

Nella mia mente l'idea ci sarebbe, e sarebbe un mezzo non da fighetti, ma con soluzioni pesate e ragionate, con minor spazio abitativo (max 4 posti e si mangia fuori o sotto una tenda retrattile) ma spazio per 2/3 moto.

Il massimo a livello di mezzo sarebbe avere un motore si robusto ed affidabile, ma anche relativamente parco nei consumi. Il top sarebbe "inserire" un motore elettrico nella trasmissione per i "boost", con batterie al litio inserite fra i longheroni. Cambio CVT e inversore (usati su mezzi agricoli e comparati al meccanico non c'è storia. E' la differenza di sudore prodotto quando esci da fango e sabbia profonda). Verricello idraulico all'anteriore di sicuro (per le emergenze).

Il concetto è che dev'essere un mezzo fruibile, non con tutti i comfort ma con quel che serve. Di sicuro non un mezzo per accompagnare facoltosi Giessisti nel deserto a provare le loro nuovissime ADV sulla sabbia, salvo poi recuperarli.
Sarebbe un mezzo per me, e come tale, fatto come lo dico me sm452 ciapet

Ma tanto, come detto:

1. non c'è budget
2. non ci sarebbe (per ora) il tempo di allontanarsi per 2 mesi di fila dall'italia

E per fortuna che c'è il punto 1, che avere i soldi ma non il tempo sarebbe ancora peggio :tim:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline luca x

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Massì! Dai! Orsù! Facciamoci del male!
« Risposta #33 il: 16 Aprile 2015, 12:04:35 »
se mi presentassi a casa con uno di questi mia moglie mi metterebbe alla porta ...


però saprei dove dormire .... mumble .....

meglio non stuzzicare certe scimmie!

ciao
Luca

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Massì! Dai! Orsù! Facciamoci del male!
« Risposta #35 il: 16 Aprile 2015, 17:03:08 »
se mi presentassi a casa con uno di questi mia moglie mi metterebbe alla porta ...


però saprei dove dormire .... mumble .....

meglio non stuzzicare certe scimmie!

ciao
Luca

Fa tè, io mi chiedevo se si può domiciliare su una targa anzichè un indirizzo :mm:

Sennò i giostrai/zingari come fanno? :bins:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Massì! Dai! Orsù! Facciamoci del male!
« Risposta #36 il: 16 Aprile 2015, 17:08:16 »
guarda che, se scrivi "zin*aro", secondo le ultime tendenze imposte sono costretto a bannarti  :tris: sm409
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Massì! Dai! Orsù! Facciamoci del male!
« Risposta #37 il: 16 Aprile 2015, 17:31:58 »
U 1300 l  Lo stavo acquistando lo scorso anno.
Ex ambulanza -36000 km. 25000 E.Le trasformazioni sono in grado di farmele.
Ci vuole pero' la patente (che non ho) e che 'alla mia eta' va rinnovata tutti gli anni.
Di rogne cosi' ho gia la barca.

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Massì! Dai! Orsù! Facciamoci del male!
« Risposta #38 il: 16 Aprile 2015, 18:55:47 »
U 1300 l  Lo stavo acquistando lo scorso anno.
Ex ambulanza -36000 km. 25000 E.Le trasformazioni sono in grado di farmele.
Ci vuole pero' la patente (che non ho) e che 'alla mia eta' va rinnovata tutti gli anni.
Di rogne cosi' ho gia la barca.

Tu compralo e fallo su, che poi a fare la patente C e portarlo in giro, ci penso io :bins: :bins:

Scherzi a parte, l'U1300 coi ponti a portale (IMHO) = frullata di ingranaggi se usato a lungo a velocità superiori agli 80km/h. Oltre al cambio olio ponti ogni 4/5000km.
E' una gran macchina, ma nata come macchina operatrice e non come "camion stradale".
Usata nel forestale, voglio vederti a fare 4/5000km.
Per questo ritengo tutti gli ex comunali delle gran porcate. Hanno fatto strada, non opera. :73:

————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Massì! Dai! Orsù! Facciamoci del male!
« Risposta #39 il: 16 Aprile 2015, 18:59:12 »
guarda che, se scrivi "zin*aro", secondo le ultime tendenze imposte sono costretto a bannarti  :tris: sm409

ZINGARI DI   M E R D A! va meglio?

Disclaimer:
Mi riferisco a quelli che nell'anno 2003 hanno aperto migliaia di punto e 206, sottraendo altrettante borse, autoradio, pc, etc.
Io c'ho rimesso uno stereo da 730€ che avevo montato da 22 giorni sulla macchina nuova.
e 730€ + 250€ di sistemazione serratura, per uno che all'epoca ne prendeva 650 di stipendio, SON SOLDI! smban

(Poi...li hanno mandati via dalla zona Pompieri di PD e GUARDACASO i furti sono finiti. Strano eh?
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Massì! Dai! Orsù! Facciamoci del male!
« Risposta #40 il: 16 Aprile 2015, 19:25:06 »
Beh, se vi piacciono gli unimog il mio amico Smontic, al secolo Simone Monticelli, causa "cambio di vita" vende il suo Kamillo (ex ambulanza):

https://www.facebook.com/smontic/media_set?set=a.10205736072950570.1073741843.1518167914&type=3

https://www.facebook.com/stepsoverASD/photos/t.1518167914/766327810128234/?type=1&theater

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Massì! Dai! Orsù! Facciamoci del male!
« Risposta #41 il: 16 Aprile 2015, 20:46:26 »
 :1401: ma come, già lo vende?  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Massì! Dai! Orsù! Facciamoci del male!
« Risposta #42 il: 16 Aprile 2015, 21:16:31 »
A quanto mi ha detto ha "grossi progetti" e sta vendendo tutto, moto&unimog.

Insomma, credo (dico credo) che sia rotto i coglioni (giustamente) anche lui dell'italia.
N.BV. Questa è una mia personalissima libera interpretazione.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Massì! Dai! Orsù! Facciamoci del male!
« Risposta #43 il: 16 Aprile 2015, 21:37:51 »
 :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Massì! Dai! Orsù! Facciamoci del male!
« Risposta #44 il: 21 Aprile 2015, 22:56:38 »
A quanto mi ha detto ha "grossi progetti" e sta vendendo tutto, moto&unimog.

Confermo i grossi progetti. E' appena arrivato in Italia dalla germania con un Man 4x4 "nudo", pronto da allestire.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv