Autore Topic: Corso di trial con Lenzi  (Letto 22647 volte)

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Corso di trial con Lenzi
« Risposta #75 il: 06 Maggio 2015, 09:10:03 »
Sì,  è  arrivata anche a me ma la data é proibitiva,  per me..
sinceramente mi piacerebbe fare nuovamente il primo livello per avere chiaro alcune cose poi eventualmente passare al secondo, con  un gradino di oltre un metro, a parte guardarlo, non saprei cosa fare..... :SAD:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Corso di trial con Lenzi
« Risposta #76 il: 06 Maggio 2015, 10:00:10 »
Sì,  è  arrivata anche a me ma la data é proibitiva,  per me..
sinceramente mi piacerebbe fare nuovamente il primo livello per avere chiaro alcune cose poi eventualmente passare al secondo, con  un gradino di oltre un metro, a parte guardarlo, non saprei cosa fare..... :SAD:

Ma noooo... Saurooo ma che rifare il primo...al massimo fare uscite concentrandosi su quanto detto ma rifarlo no.

I contenuti del II livello invece sembrano interessanti.

PS se vuoi venire per un WE di motoalpinismo ci accordiamo

Ciao
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Corso di trial con Lenzi
« Risposta #77 il: 06 Maggio 2015, 11:07:34 »
Sì,  è  arrivata anche a me ma la data é proibitiva,  per me..
sinceramente mi piacerebbe fare nuovamente il primo livello per avere chiaro alcune cose poi eventualmente passare al secondo, con  un gradino di oltre un metro, a parte guardarlo, non saprei cosa fare..... :SAD:

Ma noooo... Saurooo ma che rifare il primo...al massimo fare uscite concentrandosi su quanto detto ma rifarlo no.

I contenuti del II livello invece sembrano interessanti.

Grazie Stefano, mi piacerebbe organizzare un'uscita con te, se riesco ti faccio sapere con largo anticipo, sperando che tu sia libero.
Sento il mio "compagno di merende", Beppe.........
PS se vuoi venire per un WE di motoalpinismo ci accordiamo

Ciao

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Corso di trial con Lenzi
« Risposta #78 il: 06 Maggio 2015, 11:57:31 »
In terribile ritardo provao a dare anch'io il mio modesto contributo.
Il corso è stato decisamente interessante nonostante la moto non propriamente consona. Sono stato subito bacchettato per una serie di errori di impostazione, tra cui il mio classico "piedi a papera" determinato da anni di moto con selle alte e pilota con "ginocchia basse". Il corso mi è piaciuto parecchio e sono soddisfatto.
Una nota sui due istruttori, Fabio e Andrea. Ho notato una leggera differenza di "approccio" dei due. Fabio Lenzi  ha una impostazione più "distaccata", in senso buono. Andrea Panteghini ha un rapposrto più diretto e più empatico con l'allievo.
Si nota aanche che il corso di primo livello per Fabio è più una "routine", mentre per Andrea è "come la prima volta".
Morale, Fabio dava degli esercizi "tout-court" dicendo "fateli esattamene così", senza tanto contestualizzare la situazione.
Andrea invece dava delgi esercizi e pi, in caso di difficoltà nella realizzazione cercava di capire e contestualizzava il tutto.
Esempio 1. Slalom tra birilli con curve condotte (il secondo livello dello slalom). lenzi insisteva perchè lo facessi in prima al minimo. Con la mia moto io non ci riuscivo e non c'era verso, dovevo attaccarmi alla frizione. Andrea, intervenuto poi sullo stesso esercizio, verifica la velocità minima della mia moto (che non ha rapporti finali di un trial) e capisce che con la prima lunga che ho non è fisicamente possibile farlo e mi "aqutorizza" a usare la frizione.
Esempio 2. Andrea disegna un percorso (che il grande Sauro dopo pochi tentativi ha chiuso a zero) con una curva stretta in pendenza attorno a un albero. Io provo e riprova mo non ce la faccio. Lui mi guarda e mi dice "fa provare la moto che tante volte un parla però senza provare la moto"... e in effetti al primo tentativo non gli riesce ala secondo deve accennare una piccolissima volee per chiudere correttamente la curva. Lo sterzo della mia T-Ride non era sufficiente (angolo, inclinazione forcella e la sella che impedisce di inclinarla oltre un tot).
Insomma, l'avrete capito, mi sono trovato un pochino meglio con Andrea.

Anche Sabrina è riamsta molto contenta e sta pensando a come rifare qualche esercizio di equilibrio con la Suzuki DRZ 400. Il problema è che adesso ha provato l'ebbrezza della moto leggera e già in parcheggio dell'albergo guardava con occhio interessato due Beta Alp 200, una standard e una senza copertura serbatio (ma con la sella). Ci si è anche seduta sopra con aria pensierosa.
A metà del viaggio di ritorno di punto in bianco se ne è uscita con "Però delle due a me piaceva di più quella senza la copertura del serbatoio".

Mi sa che sono nei guai  sm470

Un grazie a tutta la compagnia, a Sauro e Beppe con la loro simpatia e il loro bellissimo accento toscano (a me piace tantissmo, mi mette di buon umore apppena lo sento) e a Stefano con una carica d'energia e simpatia encomiabile, oltre ad essere un "origami master".

Ma soprattutto un grazie enorme a Kermit da me e da Sabrina per averci prestato la sua "ScorpaProntoGara", che durante la lezione sul "setting" è stata presa come esempio  e "regolata" da Lenzi in persona.

Che faccio Kermit, te la lavo o la metti in bacheca così, con ancora le impronte digitali del campione?

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Corso di trial con Lenzi
« Risposta #79 il: 06 Maggio 2015, 13:14:50 »
Lavare una moto a kermit?  :V:   :siga:
Mi spieghi un po' quella dei piedi a papera?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Corso di trial con Lenzi
« Risposta #80 il: 06 Maggio 2015, 13:26:01 »
bibo come non confermare.

Dei due Andrea risultava sicuramente più empatico nell'approccio, chiaramente la giovane età e la "non affermazione" lo mantengono più umile nel confrontarsi.

Fabio data la maggior età, la consapevolezza ed il palmares che ne aumenta verosimilmente l'autostima si è posto in maniera più diretta e apparentemente senza mettersi in discussione.

Detto questo anche io ho avuto lo stesso problema sulle curve condotte e devo dire che sentita la moto e vistomi fare l'esercizio ha concluso che il minimo troppo alto della mia 4Rt la rendeva troppo veloce anche in 1a. Infatti mi ha abbassato il minimo creandomi pure difficoltà per accendere la moto.

Piccolo aneddoto in merito: dopo la pausa pranzo, causa minimo troppo basso, la moto non ripartiva; dopo una 15ina di spedivellate lui mi fa' "posso provare? Quanti tentativi mi dai? Scommettiamo che al primo, massimo secondo, parte?" Glie ne ho dati tre, è partita al quarto...dopodichè ha rialzato il minimo lasciandolo a metà strada tra quello alto che avevo io e quello basso che mi aveva settato durante l'esercizio.

Questo per dire che tutti vanno presi per quelli che sono, nel bene e nel male. In conclusione Fabio mi è piaciuto e lo trovo più incisivo di Andrea, forse per poche ore di corso preferirei Fabio, per un'intera giornata di motoalpinismo Andrea. Sempre con l'ottica di osservare i miei errori e correggermeli.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Corso di trial con Lenzi
« Risposta #81 il: 06 Maggio 2015, 14:36:08 »
i piedi a papera me li ha rimarcati subito anche a me, come le gambe troppo strette, ma si sa l'abitudine a guidare moto con un serbatoio è dura da perdere !

il fatto è che chi non ha grande esperienza con queste moto deve un attimo resettare tutto, a me viene difficile anche solo togliere il dito dal freno anteriore.....

Comunque resta la soddisfazione di aver imparato cose nuove e essere stato in compagnia di belle persone.....tempo e vicinanza permettendo lo rifarei subitissimo, e chissà  che davvero non capiti nuovamente........... sm08 


Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Corso di trial con Lenzi
« Risposta #82 il: 06 Maggio 2015, 15:04:18 »
Mi spieghi un po' quella dei piedi a papera?  sm17

A questo link ci son le foto che mi ha fatto il buon Corradini l'anno scorso al Tuareg Rallye.
I piedi "a papera" si vedono subito nelle foto da davanti e da dietro quando guido in piedi.

Pare che nel trial sia "peccato grave", mentre nei rally persino Marc Coma mi copiasm452 sm442

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Corso di trial con Lenzi
« Risposta #83 il: 06 Maggio 2015, 17:16:34 »
Beh, insomma, neanche tanto!  :SAD:
Però mi pare che tu sulla pedana tenga la parte anteriore del piede e non quella centrale, come carichi il posteriore quando arretri? Mi sa che è na fatica boia!  sm29
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Corso di trial con Lenzi
« Risposta #84 il: 06 Maggio 2015, 17:40:49 »
Potrei partecipare al secondo senza neanche aver fatto il primo???
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Corso di trial con Lenzi
« Risposta #85 il: 06 Maggio 2015, 19:09:28 »
Beh, insomma, neanche tanto!  :SAD:
Però mi pare che tu sulla pedana tenga la parte anteriore del piede e non quella centrale, come carichi il posteriore quando arretri? Mi sa che è na fatica boia!  sm29

In realtà cerco di tenere il bordo posteriore della pedana a due dita dal tacco. Secondo me hai questa impressione perchè ho il piede piccolo (38) e daavanti alla pedana  "ne spunta poco".

Ciao!

Bibo!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv