Autore Topic: I miei primi passi....  (Letto 6295 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
I miei primi passi....
« il: 21 Marzo 2011, 20:49:36 »
Premesso che giro perlopiù solo   :67:  l'occasione che ho avuto nel WE è stata di fare qualche foto veloce nello sterrato dietro casa e niente più... :sign0098: :sign0098: :sign0098:

Quattro foto di un tentativo, mal riuscito  sm404 , di monoruota...

Alzarla è un attimo, tenerla su meno.... smsorr
« Ultima modifica: 21 Marzo 2011, 20:52:06 da Stefano Miata »
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: I miei primi passi....
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2011, 13:40:48 »
Dito sulla frizione ................... piede sempre sul freno posteriore ................. piega di più le ginocchia e cerca di stare centrale .............. e anche quando fai ste "cag.......te" mettiti gli stivali!! :s_hi:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: I miei primi passi....
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2011, 15:41:55 »
 :73: :73: :73: almeno la miscela al 1.5% con sintetico va bene???    sm019

Grazie dei consigli...gli stivali arriveranno a breve....per il dito sulla frizione mi sembra di non avere il controllo del manubrio e conseguentemente della moto.

Il piede sul freno devo imparare...magari riuscirò a superare la paura di ribaltarmi...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: I miei primi passi....
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2011, 22:52:13 »
:73: :73: :73: almeno la miscela al 1.5% con sintetico va bene???    sm019

Grazie dei consigli...gli stivali arriveranno a breve....per il dito sulla frizione mi sembra di non avere il controllo del manubrio e conseguentemente della moto.

Il piede sul freno devo imparare...magari riuscirò a superare la paura di ribaltarmi...
Meglio1.8% la miscela .................. anche 2% ................. sei all'inizio, se ti cade e resta accelerata sei fregato!! sm91
 :s_hi:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: I miei primi passi....
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2011, 10:58:44 »

Meglio1.8% la miscela .................. anche 2% ................. sei all'inizio, se ti cade e resta accelerata sei fregato!! sm91
 :s_hi:


Ignoranza mia sul 2T, ma perchè una moto che cade e rimane accellerata dovrebbe subire danni con una miscela meno ricca di olio?

Per altro il dato 1.5% con sintetico è riportato a libretto.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I miei primi passi....
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2011, 11:19:46 »
Grippaggio sicuro  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: I miei primi passi....
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2011, 12:07:26 »
Grippaggio sicuro  :72:

L'avevo immaginato, ma perchè accade tutto ciò? Se resta accesa è perchè brucia miscela quindi dovrebbe essere lubrificata comunque no?
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: I miei primi passi....
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2011, 12:39:33 »
Grippare no! ....................... Puoi sbiellare! ...................... Oppure i cuscinetti di banco vanno!! .............. Poi dipende, dal tempo e quanto resta a manetta!! :-\

lazzaro54

  • Visitatore
Re: I miei primi passi....
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2011, 12:42:49 »
già, magari il danno non si manifesta subito ma col tempo .......

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: I miei primi passi....
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2011, 13:13:36 »
Da quando esiste l'olio sintetico, la % di miscela sulle moto da trial andrebbe fatta intorno all' 1,3%, io per precauzione non scendo mai sotto l' 1,5%, ma gia' cosi' si assiste all'uscita dell'olio dal silenziatore, % di olio piu' elevate portano al rapido intasameto del silenziatore centrale e della lana di vetro contenuta nel silenziatore finale che cosi' danneggiato non fa' piu' il suo "sporco" lavoro, il motore perde cosi' di potenza in basso, i cuscinetti del motore della Gas Gas Txt Pro sono lubrificati dall'olio contenuto nel carter motore, quelli della Beta sono invece lubrificati dall'olio contenuto nella miscela..... :-\ :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: I miei primi passi....
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2011, 13:25:36 »
Cambiare la lana di vetro alla Beta ci vogliono 10 minuti, ........... alla Gas Gas non lo so!! sm401
 Comunque il mio era un consiglio dettato dall'esperienza avuta, .............. poi ognuno faccia come vuole!! sm412 :s_hi:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: I miei primi passi....
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2011, 13:31:36 »
Cambiare la lana di vetro alla Beta ci vogliono 10 minuti, ........... alla Gas Gas non lo so!! sm401
 Comunque il mio era un consiglio dettato dall'esperienza avuta, .............. poi ognuno faccia come vuole!! sm412 :s_hi:

Ci mancherebbe, siamo in un forum tecnico anche per scambaire informazioni.

Io conosco i 4T ma non i 2T, per cui ho chiesto.

Resto comunque in attesa di una spiegazione tecnica, che in parte sono arrivato a darmi con la mancanza di apporto di miscela ed il conseguente smagrimento della carburazione aria/miscela, sul perchè a moto stesa dovrei sbiellare, grippare o fare secchi i cuscinetti di banco..

Che poi sinceramente la volta che mi sono steso la moto è rimasta accesa, al minimo, per 10 secondi ad esagerare....
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: I miei primi passi....
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2011, 13:40:52 »
Mi e' capitato di vedere alcuni casi, durante le gare di trial o negli allenamenti, di moto che cadendo rimangono con il gas aperto al massimo, il problema e' che, oltre al grippaggio del pistone e' molto facile che il cuscinetto di banco che rimane rivolto verso l'alto non sia piu' sufficientemente lubrificato dall'olio contenuto nel carter, il grippaggio in genere si verifica nella zona del pistone dove si sviluppano le temperature piu' alte, cioe' all'altezza della luce di scarico, molte volte accade che si "fondano" i segmenti al loro alloggiamento nelle scanalature del pistone sm404!
Il difficile e' riuscire a spegnere la moto quando rimane con il gas bloccato al massimo dei giri o quasi, in quei casi premere il pulsante di massa e' perfettamente inutile, il motore continua a girare ugualmente, bisogna avere il sangue "freddo" di tappare con la suola dello stivale il silenziatore, bloccando la fuoriuscita dei gas di scarico, oppure strappare il cavo del gas dal comando dell'acceleratore, anche i nuovi interruttori a braccialetto che sono diventati obbligatori nelle gare di trial, con il motore al massimo dei giri, non servono ad una cippa di niente per fare spegnere il motore, perche' si crea una sorta di autoaccensione e di conseguenza il pulsante di massa non serva ad una mazza.... sm421
« Ultima modifica: 23 Marzo 2011, 13:43:27 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I miei primi passi....
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2011, 13:48:29 »
Grippare no! ....................... Puoi sbiellare! ...................... Oppure i cuscinetti di banco vanno!! .............. Poi dipende, dal tempo e quanto resta a manetta!! :-\

Buoooongioooorno Alex! Penso sbiellare e scrivo grippare, complimenti! Grazie per la correzione ragazzi!  sm08
Comunque a ben pensare un 2T a RPM Max per un bel po' di secondi il grippaggio lo rischia....almeno un 4T evoluto ha un limitatore...
« Ultima modifica: 23 Marzo 2011, 13:50:50 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: I miei primi passi....
« Risposta #14 il: 23 Marzo 2011, 14:36:15 »
Perfetto capito....

si parla di diverse condizioni concomitanti, caduta con la moto che resta da sdraiata a testa in giù, al massimo dei giri e per un tempo sufficiente a far danni...prima che la stessa venga spenta...

Va beneee, cercherò di fare in modo che le tre condizioni non si verifichino mai insieme  sm403

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...