Autore Topic: paraoli forcella montesa  (Letto 5185 volte)

raulrodio

  • Visitatore
paraoli forcella montesa
« il: 25 Aprile 2015, 21:06:18 »
Oggi ho raggiunto il traguardo delle 10 ore della montesa 4RT 2015.
Al rientro dal giro , ho dovuto smontare le forcelle , per poter cambiare i paraoli in quanto gia' da qualche uscita, ha iniziato a perdere lo stelo destro  e poi quello sinistro.

Io sono basito per questa cosa, vi è mai successo ?
Ho chiamato il conce e mi ha detto che sono da sostituire a pagamento ed  è normale.
Potrebbe essere normale allo stelo in compressione , ma a quello in estensione mi sembra una cosa asurda.

Chi ha qualche lume d'idea di cosa possa essere succeso
Grazie

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: paraoli forcella montesa
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2015, 22:27:12 »
...è una Repsol (forcella Showa) o una standard (forcella tech)? Con queste ultime non sei il primo ad avere avuto questo problema...
(prova a guardare qui: http://www.danimontesamapassion.com/t7581-fourche-4-rt )
trial old style

raulrodio

  • Visitatore
Re: paraoli forcella montesa
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2015, 23:51:18 »
Pogo pogo grazie x la risposta, ma non riesco a seguire i post in francese .
La mia moto e' una 4RT  con forcella tech .

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: paraoli forcella montesa
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2015, 09:48:54 »
La mia Twenty monta le Tech ma problemi zero , anzi sono più che soddisfatto di loro , ho montato anche i parapolvere  della SKF  e taratura interna e devo dire che non mi fanno rimpiangere le Showa della 4rt . So che anche le pompe della Bracktec avevano dato problemi sulla prima serie delle 260 e infatti quella del freno ant. della stessa marca sulla mia Twenty non mi piace come rendimento.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: paraoli forcella montesa
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2015, 16:42:10 »
Pogo pogo grazie x la risposta, ma non riesco a seguire i post in francese .
La mia moto e' una 4RT  con forcella tech .

...in sostanza lamentava lo stesso problema dopo poche ore di funzionamento, ci sta per usura dopo un sei mesi di utilizzo nel fango e senza mai lavare nulla, ma dopo 10 ore no. Rispondo la stessa cosa che quella data a suo tempo sul sito francese dedicato a Montesa, e cioè che la moto è in garanzia... probabilmente in Tech hanno montato una partita di paraoli scadenti o semplicemente non perfettamente allineati, li' sta alla serietà del concessionario cambiarteli in garanzia (e rompere lui le scatole a Montesa/Honda), visto che normalmente, durano ben piu' di una decina di ore... (quelli che mi son durati di piu' erano della forcella Marzocchi del Climber ultima serie, per giunta a steli rovesciati, 15 anni (!!), mentre al 4RT 2005 presa usata nel 2007 e che ho usato per 5 anni, con le Showa, non son mai stati cambiati..). Con quello che costa una moto il minimo è che passino in garanzia le cose palesemente difettose...
trial old style

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: paraoli forcella montesa
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2015, 21:08:16 »
La mia Twenty monta le Tech ma problemi zero , anzi sono più che soddisfatto di loro , ho montato anche i parapolvere  della SKF  e taratura interna e devo dire che non mi fanno rimpiangere le Showa della 4rt . So che anche le pompe della Bracktec avevano dato problemi sulla prima serie delle 260 e infatti quella del freno ant. della stessa marca sulla mia Twenty non mi piace come rendimento.

Idem per le forcelle della mia long ride... nessun problema, e l'ho veramente usata un sacco in un anno che ce l'ho.
Invece sulla precedente long ride a 4T mi sono durati 2 uscite!  sm470 Non sto scherzando!

Io me li sono cambiati da solo, tanto è una spesa irrisoria e non avevo voglia di chiamare concessionari e portare in giro moto spendendo di gasolio ben più del valore dei paraoli.

Cmq la forcella in questione non era Tech, mi pare Paioli...

raulrodio

  • Visitatore
Re: paraoli forcella montesa
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2015, 22:58:49 »
Grazie per l'aiuto.
Martedi ordino gli SKF in Nitrile ( quelli azzurri ) .

Riportero'  la durata .

P.s. se pensate che quelli in nitrile sono piu' delicati avvisatemi .
grazie

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: paraoli forcella montesa
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2015, 05:53:42 »
Sono più delicati , ma le forcelle scorrono meglio , non si può avere tutto !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: paraoli forcella montesa
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2015, 09:01:52 »
Sempre che lo stelo non sia "rigato". Basta un niente per tagliare il paraolio...

m@rco86

  • Visitatore
Re: paraoli forcella montesa
« Risposta #9 il: 27 Aprile 2015, 09:53:56 »
io ho le tech sul GG factory '14 e in 6 mesi nessun problema ... ma nel tuo caso romperei le palle al concessionario!

raulrodio

  • Visitatore
Re: paraoli forcella montesa
« Risposta #10 il: 27 Aprile 2015, 13:43:12 »
Sempre che lo stelo non sia "rigato". Basta un niente per tagliare il paraolio...

Ma rigare entrambi gli steli  penso che sia difficile

raulrodio

  • Visitatore
Re: paraoli forcella montesa
« Risposta #11 il: 31 Maggio 2015, 15:16:33 »
LA Tech che è l'azienda che costruisce le forche per la Cota 4RT standard, mi ha riparato le forcelle ingaranzia.


Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: paraoli forcella montesa
« Risposta #12 il: 31 Maggio 2015, 19:14:40 »
quando ci vuole ci vuole!!! smbrv
trial old style