Autore Topic: Mi sa che han già rinunciato a vendere E-XC  (Letto 2362 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Mi sa che han già rinunciato a vendere E-XC
« il: 28 Aprile 2015, 13:12:00 »
Che senso ha fare questo video con una E-SM quando il 90% delle esibizioni mostrate lui di solito le fa con una moto da trial e sarebbero comunque molto più "naturali" fatte con l'equivalente  moto da enduro elettrica?

https://www.youtube.com/watch?v=uknfZ5MUAoU

Mi sa che non san più come vendere le E-qualchecosa, adesso puntano al ragazzino wanna-be-funambolo in odore di A1 con il papa disposto a spendere 12.000 euro per un "centoventicinque".

Terza occasione sprecata in pochi anni. Da quando in KTM fanno i piani quinquennali come i russi e si affida al marketing invece che alla "base" , non ne azzeccano una.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mi sa che han già rinunciato a vendere E-XC
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2015, 13:21:05 »
Vabbè, Dupont...  sm470
Ma sai che forse la SM ha più senso della FR?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re: Mi sa che han già rinunciato a vendere E-XC
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2015, 13:52:18 »
Nelle prime scene c'è la targa, che balla in maniera vergognosa, poi nelle scene seguenti (specie nei salti) non c'è più, evidentemente se la sono persa anche loro.

Evidentemente non credono neanche di vendere questa, visto che non gli mettono neanche un portatarga decente per andare in giro in strada..
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Mi sa che han già rinunciato a vendere E-XC
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2015, 14:39:34 »
io credo che finché non ci saranno agevolazioni alla mobilità elettrica (e al fuoristrada....)
non saranno mai vendibili ai privati.....
attualmente lo sbocco di quelle moto sono solo i pistini (anche indoor) con servizio di noleggio,
all'estero cominciano a diffondersi.....
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Mi sa che han già rinunciato a vendere E-XC
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2015, 15:01:21 »
Vabbè, Dupont...  sm470
Ma sai che forse la SM ha più senso della FR?

Dici? In che senso?

Gli svantaggi dell'elettrico li conosciamo tutti. Quei cavalli bastano e avanzano in molti utilizzi,  l'autonomia no.

Oar vediamo i pro:

Uso MX. Puoi aprire "cross-park"  e giocarci senza rotture di cavolo per il rumore. Questo in un paese civile, non in italia dove lacci e lacciuoli (bustarelle e mazzette) sono comunque troppi. Un crosso park può avere le strutture per la ricarica.

Uso "freeride". Togli tre quarti degli argomenti ai pseudo-ecologiste della domenica e si potrebbero aprire sentiri dedicati, o derogare sull'uso dei sentieri a mezzi elettrici di questo tipo. Questo in un paese civile, non in italia dove lacci e lacciuoli e l'IMMOBILISMO POLITICO sul codice della strada e sui regolamenti locali non permette nulla.
E comunque scordatevi l'idea di arrivare con la E-XC nella trattoria di collina, e mentre mangiate le tagliatelle ai funghi ricaricare la motretta per il pomeriggio. La moto porta a bordo 2.6 kW di potenza. Viene dichiarato un tempo di carica di 50 min per l'80% ovvero 2.1 kW, il che porta a un consumo orario di ALMENO 2.5 KW, il che significa che già attaccata a un impianto di casa normale porta al limite l'utenza domestica, figuriamoci una di queste attaccate alla corrente del rifugio o del ristorante.


Uso "SM". Non vedo nessun vantaggio rispetto a una DRZ 400 SM (giusto per prenderne una scarsa di cavalli). L'uso avverrebbe in ambito urbano dove il rumore e l'inquinamento atmosferico non sono tabù.

Detto questo,

1) tutti i test che ho letto si riferiscono all'uso "cross", con mappa 3 "tutto e subito", e realtiva autonomia. Mi piacerebbe sapere quanto aumenta l'autonomia con la mappa "2" da "enduro" o "freeride".

2) secondo me se non affrono una formula di finaziamento con restituzione dopo X mesi e/o un valore di riacquisto garantito , da parte della casa madre, sarà (anzi, dlle info in mio possesso E')  un flop ancora più grosso della X-Bow

3) Con quello che costa, non fare una doppia omologazione Enduro/Supermotard è una stupidaggine. Costerebbe ZERO a KTM e potrebbe dare un minimo di valore aggiunto. Esci di casa in montagna con le tassellate e vai fare il pirla nei boschi, esci con le slick e vai fare il pirla sui tornanti. Magari c'è già, ma non c'è scritto da nessuna parte.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mi sa che han già rinunciato a vendere E-XC
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2015, 15:26:04 »
Dici? In che senso?

Nel senso che il problema non è un motore che fa rumore oppure no, è proprio riuscire ad aprire un pistino!
E le SM potrebbero (forse ma proprio forse) ridar vita a qualche impianto dismesso, e ce ne sono una marea.
Mentre aprire un pistino in un campo brrrrr...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Mi sa che han già rinunciato a vendere E-XC
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2015, 15:34:25 »
considerando anche i pistini e kartodromi indoor il noleggio delle sm è più "fattibile"....
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Mi sa che han già rinunciato a vendere E-XC
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2015, 16:07:12 »
Nel senso che il problema non è un motore che fa rumore oppure no, è proprio riuscire ad aprire un pistino!
E le SM potrebbero (forse ma proprio forse) ridar vita a qualche impianto dismesso, e ce ne sono una marea.
Mentre aprire un pistino in un campo brrrrr...

E' vero, essendo omologata non mi era venuto in mente di usarla in circuito chiuso. Ci si potrebbe rivitalizzare qualche kartodromo fatto chiudere perchè inglobato dall'espanzione cittadina.
Certo che rimane comunque una situazione "outdoor" in balia del meteo, metre una soluzinbe "indoor" potrebbe essere più produttiva a livello di rientro degli investimenti, potendo essere attiva tutto l'anno. Però indoor le stesse cose si fanno con le pit-bike... a costi irrisori.

Ciao!

Bibo




In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mi sa che han già rinunciato a vendere E-XC
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2015, 16:34:25 »
Con l'autonomia a disposizione, a me invece non era manco passato per la testa di usarla per strada  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Mi sa che han già rinunciato a vendere E-XC
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2015, 16:52:25 »
Con l'autonomia a disposizione, a me invece non era manco passato per la testa di usarla per strada  :SAD:

Mettiti nei panni del genitore apprensivo. Dai al ragazzo una moto che fa figo, ecologica, non puzzosa, non fa più dei 72 km/h (quantomeno, questo è il limite della versione enduro) e con autonomia ridotta che può ricaricare praticamente solo a casa. E' una moto col guinzaglio. Perfetta.


Scommetto che la maggior parte delle "E" omologate  vendute cascano in questo scenario.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mi sa che han già rinunciato a vendere E-XC
« Risposta #10 il: 28 Aprile 2015, 17:36:32 »
In effetti...anche se ho imparato che la moto col giunzaglio non esiste. Un filobus può tritarti fuori del portone. I genitori che limitano le cilindrate o le percorrenze mi sembrano più lavatori di coscienza che risolutori di eventi. Ma questo è un altro discorso.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Mi sa che han già rinunciato a vendere E-XC
« Risposta #11 il: 28 Aprile 2015, 19:02:13 »

Terza occasione sprecata in pochi anni. Da quando in KTM fanno i piani quinquennali come i russi e si affida al marketing invece che alla "base" , non ne azzeccano una.

Non lo dire al Valchi , gli verrebbe un coccolone , eh ! Comunque la E non la capisco neanche io come scelta  se non per potere dire che loro possono farlo , a meno che non ci sia il discorso delle emissioni come per le auto in America , dove case come la Tesla vendono alle altre case i " crediti " per le emissioni inquinanti.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Mi sa che han già rinunciato a vendere E-XC
« Risposta #12 il: 28 Aprile 2015, 23:01:32 »

Terza occasione sprecata in pochi anni. Da quando in KTM fanno i piani quinquennali come i russi e si affida al marketing invece che alla "base" , non ne azzeccano una.

Non lo dire al Valchi , gli verrebbe un coccolone , eh ! Comunque la E non la capisco neanche io come scelta  se non per potere dire che loro possono farlo , a meno che non ci sia il discorso delle emissioni come per le auto in America , dove case come la Tesla vendono alle altre case i " crediti " per le emissioni inquinanti.

Guarda, per me la moto attuale del Valchi, il "super cosone naked 1290" è una moto azzeccatissima. Colonizza un mercato vuoto, una nicchia non presidiata. Se vuoi una moto così non hai alternative.

Le soluzion chieste a GRAN VOCE dalla "base" mentre KTM sfornava una anti-bmw d'immagine ma di scarsissimo fatturato, sono:

1) Una 690 Adventure. Nicchia completamente non presidiata che ha fatto la fortuna di almeno 4 produttori aftermarket. Le 690 vendute raddoppierebbero i numeri al lancio avendo una versione Adv, e adesso dopo anni le vendite 690 ER e SMC sono scarsine. Traget price < 9000 euro


2) Una endurina leggera ed economica su base motore 390, anche lei magari declinata anche in "adv", 25+ km con un litro. C'è un vuoto enorme sul mercato lasciato da xr 400 prima e da drz400 poi. Basta vedere l'accanimento terpeutico su XR 400 e DRZ 400 con chilometraggi da rottamazione , e valutazione stellare degli usati da necrofiuli, specie del xr 400. Se una duke 390 ha uno street price che sfiora i 4600 euro, una enduro potrebbe avere, togliendo l'ABS e aggiungendo componenti più costose come cerchi a raggi, uno street price attorno ai 5000 euro. Farebbero a badilate davanti ai concessionari per comprarla.
Io la comprerei, passando dal retro.

3) Una soluzione "ecologica all'offroad" che non sia economicamente un salto nel buio. Bastav un 2t a iniezione (cosa fattibilissima da KTM) su base freeride. Insomma, la 250 freeride con l'ineizione, se ci riescon i 4 gatti dell'Ossa e i 3 scappati di casa della Vertigo, figurati se non ci riesce la KTM. Per di più su un Freeride, che non ha il vincolo delle prestazioni pure.

Se mi dicessero: ti compir la E-XC a 12000 euro (prezzo attuale su strada) e ti garantiamo che se non ti piace tra 2 anni te la ritriramo al 25% in meno (9000 euro), non ci penserei due volte a prenderla.

Ma così, senza provarla "sul campo" e con il mercato usato pari a ZERO, col cavolo che uno che non ha soldi da buttare se la compra.

Considera che tutte le varianti del faraonico progetto  "E" nel primo anno di commercializzazione, a quanto ho capito, hanno venduto in totale in italia quanto la sola Scorpa T-Ride , tra i 10 e i 20 pezzi.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Mi sa che han già rinunciato a vendere E-XC
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2015, 23:19:07 »
Secondo me Ktm va' con i piedi di piombo nel proporre moto low cost da fuoristrada tipo la tanto attesa 390 di derivazione Duke made in India, perche' vede in queste moto delle "pericolose" autocannibalizzazioni, con il timore di perdere quote di mercato del segmento Exc da enduro gara, visto che le sta' gia perdendo con la Beta che piazza la sua RR 300 a due tempi al vertice dell'immatricolato del primo trimestre 2015, e poi la moto da fuoristrada low cost credo che non abbia molti estimatori al di fuori dell'Italia.... :SAD:
E' anche vero che se non si inventano qualcosa, tra divieti sempre piu' assillanti e giovani a cui dell'enduro frega sempre meno, saranno costretti ad inventarsi qualcosa che non sia soltanto beneficiare di contributi comunitari per le tecnologie alternative sulla propulsione elettrica.... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Mi sa che han già rinunciato a vendere E-XC
« Risposta #14 il: 28 Aprile 2015, 23:27:59 »
e poi la moto da fuoristrada low cost credo che non abbia molti estimatori al di fuori dell'Italia.... :SAD:

Guarda che è propriom il contrario. Siamo solo noi in italia apagare delel cifre assurde per moto da buttare giuù dai dirupi.

In qualsiasi posto "occidentale" all'estero le moto KTM, considerato il potere di acquisto, costano meno che in italia. Segno che sono più aattenti al valore delle cose esi fanno infinocchiare meno dal marketing.

Esempio:u na moto come il 230 Easy della Honda in america è una moto "da donna" o "da principiante", ma  normale e stracomprata (vedi gli accessori disponibili)

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv