Autore Topic: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200  (Letto 15111 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« il: 29 Aprile 2015, 09:09:53 »
Alcune coincidenze astrali favorevoli han fatto si che in un rivenditore vicino a casa mia apparisse una Beta Alp 200 nuova nuova, e quindi sono finalmente riuscito a mettere il sedere su una Alp 200 e vedere quanto è alta.
La moto non sarebbe per me, sarebbe come "seconda moto" per Sabrina che adesso guida un DRZ 400 S super ribassato a livello di sospensioni (link modificato, focelle sfilate) e con la sella praticamente azzerata a livello di imbottitura.

Bene... sono salito sulla Alp 200 nuova e ho constatato che, di serie, è alta esattamente come la DRZ 400 "bassotta" di Sabrina. In pratica Sabrina toccherebbe anche qui a malapena con entrambi i piedi, avrebbe il vantaggio di 30..40 kg in meno, ma anche un motore più che dimezzato e un autonomia risicatissima, anche dando per buoni i 25 km/litro.si arriva a 150 km.

Domande:
Qualcuno qui  ha esperienza di abbassamento e tuning delle sopensioni della Alp? Così come era la moto dal concessionario c'era almeno un cm di precarico dell'ammortizzatore toglibile che empiricamente mi darebbero 3 cm in meno alposteriore, ma il dubbio è che poi il mono diventi troppo cedevole in rapporto alle forcelle (sfilate) che, palpandole, mi son sembrate precchio dure. Vorrei riprodurre la situazione del DRZ che ha, ovvero sopensioni supermorbide e trazione infinita, a discapito della velocità (velocità con la Alp 200 credo si un ossimoro).

La sella mi è sembrata abbastanza imbottita e quindi scavabile, uno o due cm li si recuperano.

C'è un modo furbo e non troppo accrocchiato per portare l'autonomia della Alp 200 a livelli "turistici"? L'ideale sarebbe arrivare almeno a 250 km di autonomia.

Nota bene. Siccome ci sono in progetto un paio di viaggio "agostiano"  in però cui le moto stanno via tutta l'estate, l'oboettivo sarebbe dare a sabrina una moto più leggera per l'uso quotidiano e che sia adatta a turismo on-off locale da weekend o settimana e che non la lasci senza moto tutta l'estate.
Poi secondo me c'è anche qualche probabilità che la Alp diventi la sua moto preferita, ma li vedremo.

Ogni consiglio è benvenuto, persino uno di kermit  :sig: :grazie:

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2015, 09:21:30 »
Ma Sabrina ha provato a salirci su? C'è una differenza abissale con la DRZ...a meno che la DRZ tu non l'abbia abbassata veramente di brutto!!
Per l'autonomia non so dirti, ma penso che la Alp faccia più di 25 km/l...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2015, 09:31:27 »

Ogni consiglio è benvenuto, persino uno di kermit  :sig: :grazie:

Ciao!

Bibo

 :omo:


Per l'autonomia ci sono serbatoi da manubrio e, dato i bassi consumi della Alp, sicuramente qualcosa si migliora.

Il motore è robustissimo, le sospensioni vanno a mio avviso riviste cercando di ammorbidirle.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2015, 10:07:47 »
come prima cosa verificherei se si può ridurre il precarico delle forcelle (di solito ci sono dentro due pezzi di tubo...)
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2015, 10:23:18 »
Ma Sabrina ha provato a salirci su? C'è una differenza abissale con la DRZ...a meno che la DRZ tu non l'abbia abbassata veramente di brutto!!
Per l'autonomia non so dirti, ma penso che la Alp faccia più di 25 km/l...

Certo che c'è una differenza abissale... ma  dalla moto originale. Come ho scritto, la DrZ 400 S di Sabrina è stata abbassata al massimo. Sono salito lunedì sera sulla  moto di Sabrina e al mattino dopo sulla Alp 200, stesso abbigliamento, stesse scarpe, e la sensazione che ho avuto è che l'altezza sella fosse praticamente dentica, anche perchè la moto di Sabrina si abbassa ancora un po' con il peso del pilota, la Alp che ho "tastato" quasi non si muove, e in questo senso conferma il suggerimento di Lamberto.

La DRZ in configurazione attuale è così, biellette allungate, sella scavata con praticamente zero imbottitura, forcelle sfilate, precarichi ammorbiditi al massimo, riser al manubrio per poter sfilare di più le forcelle.







Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline tomm4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
    • sognoxpiesaggio.blogspot.com
Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2015, 10:29:07 »
hai pensato alla yamaha tricker 250?
è più bassa di 6 cm rispetto alla alp 200 guardando le schede tecniche

http://www.dueruote.it/nuovo/beta/beta-alp-200/
http://www.dueruote.it/nuovo/yamaha/yamaha-tricker-250-1742-1/

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2015, 10:32:32 »
Hai pensato a prendere una compagna piu' alta? :57: :siga:

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2015, 10:52:13 »
Quanto e' alta Sabrina?  Anche Paolina non e' un gigante.......

Ciao Aldo

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2015, 10:53:32 »

La DRZ in configurazione attuale è così, biellette allungate, sella scavata con praticamente zero imbottitura, forcelle sfilate, precarichi ammorbiditi al massimo, riser al manubrio per poter sfilare di più le forcelle.

Se fai lo stesso lavoro alla Alp voglio vedè come riesce a guidarla.. mi pare che in sostanza Lamberto consigli di lavorare sulla scorrevolezza, riducendo rebound e rilascio, che di per sè sono già molli, secondo me diventa pericolosa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2015, 11:04:54 »
hai pensato alla yamaha tricker 250?

L'avevo presa in considerazione, ma:
1) Non è più importata. Non è un problema di per se, visto che andrei comunque su un esemplare usato, ma questo vuol dire anche meno supporto attivo e ricambi. Comunque essendo Yamaha i ricambi IN TEORIA non dovrebbero essere un problema
2) Scelta pneumatici omologati molto limitata, per via dell'accoppiata 16/19.
3) Di impostazione mi sembra una moto più da città che da offroad, e in un paio di uscite in off attorno a cantù fatte con  un amico che l'aveva, ha avuto rotture banali di plastiche, ma non per urti, soilo perchè... non sono progettate per off. Magari sarà stato sfigato lui.
4) A parità di chilometraggio gli usati costano un po' di più delle Alp.

Non so, magari mi sbaglio, ma la Alp 200 nuova mi da l'idea di essere progettat più come una offroad-scrambler in miniatura, metre la Tricker come un alternativa allo scooter cittadino, vedendo i compromessi a livello di scelta ruote. Ripeto, magari mi sbaglio ed è solo un impressione.
D'altronde di utenti Alp che han fatto molto OFF ce ne sono, di esperienza analoga sulle Tricker credo molto meno.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2015, 11:08:40 »
Hai pensato a prendere una compagna piu' alta? :57: :siga:

No guarda, io con le donne stavo già cercando di smettere (smettere definitivamente, non passare agli uomini) già prima di essere "convinto" da Sabrina, quindi se mi molla anche lei basta donne e i problemi son risolti. sm442

Ciao!

Bibo



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2015, 11:24:16 »
Quanto e' alta Sabrina?  Anche Paolina non e' un gigante.......

Non ci siamo proprio, Sabrina è 1.58 per poco più di 50 kg

Se fai lo stesso lavoro alla Alp voglio vedè come riesce a guidarla.. mi pare che in sostanza Lamberto consigli di lavorare sulla scorrevolezza, riducendo rebound e rilascio, che di per sè sono già molli, secondo me diventa pericolosa.

Questo è il modo di pensare tipico di quelli "grossi e alti".

Il problema è proprio il contrario. Moto progettate e tarate  per piloti "normali" attorno ai 75-80 kg e spesso con passeggero, non "si muovono" di sopensioni con piloti di picco0la taglia. In sostanza è proprio lasciando le sopensioni "normali" che diventano pericolose.

Che te ne fai di tot. centimetri di corsa quando con il tuo peso ne usi al massimo la metà se va bene, e non hai quasi sag? E' in questo caso che la moto diventa "sbagliata". Quello che bisognerebbe fare a mio parere  è tarere le sospensioni della moto in modo che con un pilota da poco più di 50 kg si "muova" come la moto in configurazione originale da con un pilota da 80 kg. E questa è la solo la configurazione di partenza.

Ciao!

Bibo




In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2015, 11:54:21 »
hai pensato alla yamaha tricker 250?

L'avevo presa in considerazione, ma:
1) Non è più importata. Non è un problema di per se, visto che andrei comunque su un esemplare usato, ma questo vuol dire anche meno supporto attivo e ricambi. Comunque essendo Yamaha i ricambi IN TEORIA non dovrebbero essere un problema
2) Scelta pneumatici omologati molto limitata, per via dell'accoppiata 16/19.
3) Di impostazione mi sembra una moto più da città che da offroad, e in un paio di uscite in off attorno a cantù fatte con  un amico che l'aveva, ha avuto rotture banali di plastiche, ma non per urti, soilo perchè... non sono progettate per off. Magari sarà stato sfigato lui.
4) A parità di chilometraggio gli usati costano un po' di più delle Alp.

Non so, magari mi sbaglio, ma la Alp 200 nuova mi da l'idea di essere progettat più come una offroad-scrambler in miniatura, metre la Tricker come un alternativa allo scooter cittadino, vedendo i compromessi a livello di scelta ruote. Ripeto, magari mi sbaglio ed è solo un impressione.
D'altronde di utenti Alp che han fatto molto OFF ce ne sono, di esperienza analoga sulle Tricker credo molto meno.

Ciao!

Bibo

L'ha come seconda moto un amico (la prima è un Beta 300RR), usata una volta in mancanza della "titolare" si è rivelata insospettabilmente a suo agio in fuoristrada, ovviamente a velocità minori. Il problema semmai è il peso.

Se organizziamo l'uscita, gli facciamo provare anche la CRF 230 di Sara per avere un confronto in più.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2015, 12:55:19 »
Mi sembra che sulle ultime Alp 200 c' e' la possibilita' di togliere la sella facendola in tal modo diventare un simil-trial, ovviamente poi ci si siede sulla plastica del fondo sella, ma a quel punto ci si puo' inventare un' imbottitura di neoprene o qualcosa di simile.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Abbassare e "viaggiazzare" una Alp 200
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2015, 13:54:40 »
le ZEPPE SABRINA LE ZEPPE!!!

Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape