Autore Topic: Situazione Gas Gas  (Letto 5341 volte)


Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Situazione Gas Gas
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2015, 10:08:05 »
Da quanto e' scritto si puo' capire tra le righe che c' e' gia' una marca di moto, anche da trial, che produce 9.000 moto all' anno interessata all' acquisizione, un po' come avvenne qualche anno fa' con la Scorpa....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Situazione Gas Gas
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2015, 10:43:20 »
Tutto molto plausibile: fallimento "strumentale" per avere una base di debiti a conti consolidati+ trattativa con base uguale per tutti con i fornitori. Se il nuovo ipotetico acquirente è già produttore di moto potra mettere su piatto con i vecchi fornitori o una sinergia di brand o dall'altra parte minacciare di sostituirli con i fornitori che ha già per il suo brand di provenienza.

Resta da vedere che ha i capitali per farlo come "businessman" e chi ha interesse a farlo.

Tessier  Sherco+Scorpa non credo, hanno brand coincidenti come target di mercat, tecnologie e forse anche come "dimensioni" (di questo non ne sono sicuro).

Pierer con KTM? Avrebbe senso solo per il mercato del trial, ma poi come differenzia i brand? KTM sullo stradale, Husky offroad 4T e GasGas Offorad 2t+trial... mmmm non lo vedo.

Se invece il misterioso businessman è extrasettore (tipo Vertigo con i passseggini) allora ogni scenario è plausibile, fermo restando il vantaggi del fallimeto strumentale per avere "conti congelati" e non ritrovarsi le sorprese che BMW ebbe quando co0mpro Husqvarna dai Castiglioni.

Ciao!

Bibo



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Situazione Gas Gas
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2015, 10:57:51 »
Da quel che leggo, di misteriosi businessmen non ce ne sono. Il comunicato della Presidenza è laconico, spera che succeda qualcosa. Certo non potrà sbilanciarsi, ma l'intero discorso è di rammarico e scuse, di fiducia al momento non ne leggo.
L'articolo francese dice che si, l'attività continua e mancano solo i soldi. Poca roba, è come dire che se a una moto manca il motore può andare in discesa, finchè non finisce anche quella.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Situazione Gas Gas
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2015, 11:42:41 »
Faranno come fece Sherco con Scorpa, ovvero far fallire la societa' in modo che il nuovo azionariato non si prenda in carico i debiti ma solo il know how e la rete di vendita.
Poi se i vecchi fornitori vorranno lavorare, bene, diversamente ce ne sono altri sul mercato.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Situazione Gas Gas
« Risposta #5 il: 21 Maggio 2015, 12:04:10 »
L'articolo francese dice che si, l'attività continua e mancano solo i soldi. Poca roba, è come dire che se a una moto manca il motore può andare in discesa, finchè non finisce anche quella.

Forse non hai letto questo passagio:
D’après nos informations, un passionné de motos, mais aussi un sacré businessman souhaite absolument reprendre la marque, mais sous certaines conditions.  Sans rentrer dans les détails et divulguer certaines informations, ou stratégie dont nous n’avons pu vérifier l’authenticité, ce repreneur n’a pas su trouver de terrain d’entente sans passer par un dépôt de bilan.  Inutile de parler des détails financiers d’une telle manœuvre, mais retenons surtout qu’il ne faut pas faire de sensationnalisme et attendre de voir si la stratégie de ce repreneur porte ses fruits avant de déclarer la mort de GasGas.  Toujours d’après nos informations, cette reprise a de bonnes chances d’aboutir, et même si celle-ci venait à capoter, deux autres marques attendent devant la porte pour une potentielle reprise de GasGas.

In sintesi. C'è un uomo di affari appassionato di moto ci metterebbe i soldi , ma condizione del fallimento pilotato. Ed ha senso per poter ripartire da una situazione consolidata (l'inchiappettata presa da BMW con Husqvarna insegna).
E nel caso l'operazione non andasse a buon fine, ci sono altri du marchi alla porta per rilevare GG.

Sempre che sia tutto vero. Ma un publisher francese non ha inbteresse a inventare notizie positive su un produttore spagnolo, quindi secondo me un fondo di verità c'è.

Resta da divertirsi a ipotizzare chi potrebbe essere l'uomo d'affare e/o, soprattutto, quale potrebbero essere le due altre marche in predicato.
Magari i Jappi? Ed esempio ... Yamaha si è sempre interessata timidamente al trial (vedi Scorpa marchiata Yam), non ha una gamma due tempi che nell'enduro è tutt'altro che morta ed ha già collaborato con GG fornendo motori.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Situazione Gas Gas
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2015, 13:29:02 »
Va beh , io tanto per adesso ho Scorpa e per il futuro spero in Vertigo ,la GG non mi interessa più, che facciano quello che vogliono. :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Situazione Gas Gas
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2015, 13:44:22 »
Bibo, la comunicazione da te postata non è recente.
Questa è di ieri, ed è emessa dall'importatore italiano ed in calce quella emessa il 18/5 dal presidente GG.

                                                                                                                                                                                                                               Susa lì 20/05/2015

Buongiorno.

Da ieri pomeriggio si è scatenata sul web una bufera mediatica (in alcuni casi manipolata ad uso e consumo soprattutto di chi ha scritto), in merito alle ultime notizie sullo stato di attività della Gas Gas.

Nella sua veste di Importatore e Rappresentante ufficiale della marca, F.& G. si sente dunque obbligata a fornire delle spiegazioni veritiere e concrete sugli ultimi sviluppi dell’azienda spagnola.

Com’è noto in febbraio la GG ha deciso di interrompere la produzione delle moto e di continuare solo l’operatività del magazzino ricambi e la gestione sportiva dei suoi Team Trial ed Enduro.

Tale decisione è stata provocata da beghe societarie, ma soprattutto da un grave indebitamento, frutto di una cattiva gestione aziendale nell’ultimo triennio,

ingigantito, com’è ovvio, dalla grave crisi che ha colpito l’economia sia mondiale che europea.

Le dichiarazioni rilasciate a suo tempo dalla dirigenza  Gas Gas, facevano presupporre uno stop della produzione temporalmente breve e l’entrata di un nuovo partner, che avrebbe garantito una forte iniezione di liquidità e lo sviluppo di un nuovo progetto industriale, atto a dare una nuova credibilità e consistenza al marchio.

Il processo di ristrutturazione, per essere perfezionato, prevedeva che tutte le parti interessate (azienda, nuovi investitori, banche, Regione Catalunya, sindacati, dipendenti e fornitori) raggiungessero un accordo e nel frattempo la GG aveva attivato un procedura concorsuale di 3 mesi .

Più di una volta la negoziazione sembrava essere arrivata al dunque, ma nonostante tutto, alla scadenza della procedura, l’accordo non è stato siglato e la presidenza Gas Gas ha dovuto, suo malgrado, rivolgersi al tribunale che ha attivato una procedura molto simile all’amministrazione controllata ed ha nominato un funzionario, che dovrà in primis garantire il servizio post vendita e gestione del ricambio e chiaramente lavorare per dar continuità al marchio gerundese.

Da parte sua, in questi mesi, la F.& G in Italia ha cercato di garantire un servizio adeguato alla sua efficiente Rete Vendita e a tutti i suoi affezionati clienti, organizzandosi giorno per giorno per  accontentare, nella quasi totalità, tutte le richieste che le pervenivano in materia di ordini ricambi e gestione delle garanzie.

Chiaramente non è stato e non sarà semplice, in questo momento così delicato per il marchio GG, soddisfare tutte le esigenze, ma F.& G., che crede nel futuro di questo prestigioso marchio, vuole assicurare che, come ha sempre fatto, continuerà a lavorare per tutelare la fiducia di chi ha acquistato sia Gas Gas che tutti i prodotti a marchio da essa distribuiti, offrendo  un servizio sempre all’altezza delle aspettative, nonché la consueta e riconosciuta dinamicità commerciale.

In attesa di futuri e positivi risvolti, viene allegata la lettera in lingua inglese che ieri è stata divulgata dall’attuale Presidente di Gas Gas, della quale qui di seguito viene riportata la traduzione in italiano.

COMUNICATO STAMPA GAS GAS

                                                                                                                                                                                   Salt (Girona) 18 Maggio 2015

A tutti gli Importatori e Concessionari Gas Gas

Oggi, abbiamo depositato in tribunale i documenti per l'insolvenza di Gas Gas Motos.

Purtroppo, tutti i nostri sforzi per trovare una soluzione che permetta la continuazione della società fino ad ora non sono stati sufficienti.

Siamo sicuri che con questo nuovo scenario, l'azienda sarà in grado di attrarre nuovi investitori e continuare a produrre ottimi prodotti, continuando a guidare il mercato del Trial, producendo grandi moto da Enduro e offrendo  un servizio sempre migliore a tutti i nostri appassionati di tutto il mondo. La società è stata circondata da persone appassionate, che hanno fatto il loro meglio per la crescita della società, al fine di mettere in commercio le moto migliori.

Nei prossimi giorni vi comunicheremo il nome del fiduciario che il tribunale nominerà al fine di garantire che la società continui a fornire assistenza post-vendita (principalmente pezzi di ricambio), fino a quando sorgerà una soluzione permanente.

A quel punto, vorrei ringraziare tutti e ciascuno di voi, tutti quelli che si aspettano che venga trovata una soluzione duratura.

I nuovi potenziali investitori troveranno in compagnia grandi persone competenti e appassionate, che stanno lavorando costantemente per migliorare le nostre moto e molti partner (come te) che si sforzano di promuovere e commercializzare al meglio le nostre moto in tutto il mondo.

Non abbiamo esaurito i nostri sforzi per trovare fondi sufficienti per l'azienda, ma la probabilità di trovare una soluzione nei prossimi giorni non è molto elevato.

E 'molto triste per noi prendere una tale decisione, visti i 30 anni del nostro grande marchio, ma è mio dovere, in qualità di presidente della società, pensare al bene dell’azienda e decidere di conseguenza.


Yariv Gilat

Presidente

Gas Gas Motos SA
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Situazione Gas Gas
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2015, 13:55:28 »
Lamberto, l'nformazione postata da Valchi è del 19 maggio, ed è una indiscrezione "vox populi".
La comunciazione ufficiale di GasGas è ANTECEDENTE (18/5) e non fa altro che fare da base "ai fatti" descritti dall'articolo francese, ovvero:

- La società ha depositato i libri per il fallimento
- I nuovi potenziali investitori troveranno una situazione migliore di quella avuta fino ad adesso

In più l'articolo francese riporta solo che ci sarebbe un facoltoso business man appassionato di moto interessato, e a seguire du brand già esistenti.

Tutto il mio raginamento rimane perfettamente valido e in più abbiamo la dichiarazione ufficiale del mngm GG.

Adesso.... chi sarà il facoltoso che si fa avanti? Che sia un facoltoso imprenditore lombardo noto per la sua passion epr le moto, tale da fargliene comprare 4 o 5 all'anno?  sm442

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Situazione Gas Gas
« Risposta #9 il: 21 Maggio 2015, 16:30:56 »
 Sono convinto che finira' nelle mani di Tessier, esattamente come e' accaduto per la Scorpa....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Situazione Gas Gas
« Risposta #10 il: 21 Maggio 2015, 20:14:27 »
Il problema non e' l'ipotetico  ed eventuale acquisitore gia' designato, ma in quanto tempo verra' effetuata la cessione. Per ripartire, la Scorpa ci  ha impiegato ben due anni.... sm470 :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Situazione Gas Gas
« Risposta #11 il: 21 Maggio 2015, 21:35:17 »
Parlando seriamente il vero problema e per i lavoratori della GG e per i fornitori esterni , in questo momento trovare investitori seri sembra difficile , nei anni ' 90 la KTM era stata salvata dal fallimento dai importatori del marchio di vari paesi , chissà che non funzioni anche questa volta.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Situazione Gas Gas
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2015, 17:27:38 »
Parlando seriamente il vero problema e per i lavoratori della GG e per i fornitori esterni , in questo momento trovare investitori seri sembra difficile , nei anni ' 90 la KTM era stata salvata dal fallimento dai importatori del marchio di vari paesi , chissà che non funzioni anche questa volta.

Si, ma alla testa della azienda fu messo un certo Pierer, professionista specializzato nel risollevare le sorti di aziende nei guai. Infatti arrivò li su suggerimento allora di Kinigadner, perchè Pierer aveva "ristrutturato" e risollevato l'azienda della famiglia Kinigadner (se non erro un panificio). Poi però il lavoro gli è venuto bene e si è fermato a Mattighofen  :OK:

Insomma, la GG fa buona roba, il problema sembra sia il management, e i Pierer non si trovano dietro ogni angolo.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Situazione Gas Gas
« Risposta #13 il: 22 Maggio 2015, 22:26:17 »
Beh, se ktm si portasse a casa una di queste aziende trial ala deriva... completerebbe una gamma completa... una bella randonnè col motore freeride?
 :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Situazione Gas Gas
« Risposta #14 il: 22 Maggio 2015, 23:06:06 »
Beh, se ktm si portasse a casa una di queste aziende trial ala deriva... completerebbe una gamma completa... una bella randonnè col motore freeride?
 :arar:

L'unico motore KTM che potrebbe entrare nel telaio di una randonnee è il 65cc da minicross  sm442

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv