Autore Topic: Longevità motori 2T vs 4T  (Letto 19730 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #15 il: 28 Maggio 2015, 21:44:34 »
Se devo guardare la mia esperienza personale ho tenuto la Gas Gas JTR 370 dal '96 al 2007 e non ho mai toccato il motore; da notare che soprattutto i primi anni la moto la usavo quasi tutti i giorni. La Beta Alp 250 che ho preso da poco è del '97 e nemmeno lei è stata toccata nel "cuore" ; lo so perché prima era di un amico di famiglia... dopo 18 anni fila ancora che è un piacere! Non è poco  :333:

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #16 il: 29 Maggio 2015, 00:03:48 »
Parlando di trial, 4 tempi senza ombra di dubbio.

Parlando di moto su strada, anche. (Il sistema CCI suzuki era un ottimo sistema di miscelazione dell'olio, ma come detto in questa discussione, i travasi, il fatto di avere cuscinetti volventi, giocano un ruolo fondamentale nel affermare che il 4 tempi è più longevo).

Detto da uno che ha avuto 8 moto su 10 tutte due tempi (attualmente 4 su 5 possedute).

Poi ci sono motori come i diesel navali che sono a due tempi. Ma tali motori sono tutt'altra roba :OK:


ps: Sinceramente non so se il discorso valga per la tua beta, perché non ho nessuna idea di che motore sia. I Giapponesi non li eguaglia nessuno! (Ps: Ovviamente, considerando la vita che fanno!)
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #17 il: 30 Maggio 2015, 12:06:45 »
A questo punto rilancio per sentire se qualcuno ha esperienza diretta o per vie traverse dell' affidabilità del motore beta 4T...

Deme4t

  • Visitatore
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #18 il: 17 Ottobre 2018, 23:14:11 »
Ciao, ti racconto quanto vissuto con una beta evo 4t 2014,
Moto felicemente usata tra motoalpinismo, garette sociali e mulatrial.
Dopo 4 anni esatti e 570 ore di motore ho avuto un inconveniente con un ingranaggio del cambio che ha grippato sull'albero primario.
Premetto che la moto è sempre stata tagliandata ogni 30/35 ore e filtro aria pulito ogni uscita 2/3 ore circa.
Porto la moto in officina e con l'occasione di effettuare la riparazione del guasto al cambio effettuo un vero controllo e revisione del motore,
Grosse anomalie non ne emergono, faccio sostituire pompa acqua, pompa olio motore, paraolio valvole e pulizia delle stesse, pulizia cielo pistone verifica tolleranze e nuove fasce elastiche.
Ora  la moto sembra nuova, ed più reattiva.

Secondo la mia esperienza se dovessi calcolare  le spese di manutenzione straordinaria posso dire che il motore 4t beta costa 0.45 euro/h. Per questo lo reputo un buon motore, poi si troverà sempre chi ha altri gusti e preferenze, per quello che faccio io me gusta😉
Ciao a tutti
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2018, 23:16:26 da Deme4t »

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #19 il: 18 Ottobre 2018, 17:39:31 »
Nel mio gruppo gira una evo 4t tenuta per 6/7 anni da uno scrupoloso (niente di increbile quello che scrive Deme4t) mai un inconveniente al massimo terza scalciata in moto venduta ad uno sempre del gruppo che non esegue la manutenzione non parte si ferma ecc.ecc. quindi per me penso sia indistruttibile a patto che come tutte le moto venga curata

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #20 il: 18 Ottobre 2018, 19:33:24 »
Con 300 Euro rifai un motore ad una due tempi, provate a chiedere un preventivo per rifare un motore ad un 4 T e poi vedrete la longevita' dove va' a finire... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Deme4t

  • Visitatore
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #21 il: 19 Ottobre 2018, 00:00:07 »
Hai ragione Valchisun, costa di più di 450 euro, ma di sicuro la 2t fai tempo a rifare  2 volte... quindi alla fine non c'è chissà quale differenza.
La differenza la fa la cura e la buona manutenzione,
Non per ultimo e da sottovalutare ci vuole anche "culo"
Ho amici che non ci fanno mai niente e hanno moto eterne e chi dopo poco vende la moto dalla disperazione.
La verità è che la qualità delle ns moto è diminuita notevolmente,  ho una Fantic 303 che non si ferma neanche addosso ai muri... un mulo ma instancabile
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2018, 00:03:48 da Deme4t »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #22 il: 19 Ottobre 2018, 10:53:39 »
Hai ragione Valchisun, costa di più di 450 euro, ma di sicuro la 2t fai tempo a rifare  2 volte... quindi alla fine non c'è chissà quale differenza.

Alla fine giunsi alla stessa conclusione. Però non ci misi il costo della manutenzione, che è decisamente più complessa. Registro valvole, battuta delle stesse, catena e ingranaggi di distribuzione.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline tassello

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #23 il: 22 Ottobre 2018, 14:31:19 »
Io posso portare l' esempio di un mio amico che con un beta evo 300 preso usato, ha fatto la miscela per un anno al 0,2 % prima di accorgersi dell' errore ! e la moto non ha avuto alcun problema...   :arar: 
Beta evo 2T 300 SS 2017   Honda Vision

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #24 il: 22 Ottobre 2018, 15:17:29 »
 :paura:

 :omo:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #25 il: 22 Ottobre 2018, 15:48:06 »
Hai ragione Valchisun, costa di più di 450 euro, ma di sicuro la 2t fai tempo a rifare  2 volte...

Sicuro è morto e sta in fondo al mare.

Ciao!

Bibo (2004-2012 con un KTM 200 2T senza un inconveniente MAI)
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #26 il: 22 Ottobre 2018, 21:07:56 »
Ho visto un Bmw con 390000 km...un giorno gli chiederò come ci e' arrivato...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #27 il: 22 Ottobre 2018, 22:11:55 »
Sulle ultime Ossa Tr 280 e 300, oppure sulla Explorer 280, la % di olio consigliato per la miscela era di 0,7%, non bisognava superare tale % per non avere problemi sull'impianto di iniezione, anche sugli impianti di miscelazione separata montati di serie sulle Beta RR da enduro e sulle Ktm Exc 250 e 300, il miscelatore regola in modo automatico la % di olio da inviare nelle luci di aspirazione, ai regimi di minimo la % di olio e' veramente irrisoria, mentre al massimo dei giri non va' oltre l'1% di olio, ovviamente occorre utilizzare un olio completamente sintetico...
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2018, 22:15:57 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline taxidiver

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #28 il: 09 Novembre 2018, 12:08:52 »
Sulle ultime Ossa Tr 280 e 300, oppure sulla Explorer 280, la % di olio consigliato per la miscela era di 0,7%, non bisognava superare tale % per non avere problemi sull'impianto di iniezione, anche sugli impianti di miscelazione separata montati di serie sulle Beta RR da enduro e sulle Ktm Exc 250 e 300, il miscelatore regola in modo automatico la % di olio da inviare nelle luci di aspirazione, ai regimi di minimo la % di olio e' veramente irrisoria, mentre al massimo dei giri non va' oltre l'1% di olio, ovviamente occorre utilizzare un olio completamente sintetico...

Si, ma il problema è lubrificare il banco non il gruppo termico......

PS non conosco il motore Ossa, magari hanno previsto un altro sistema per lubrificare il banco non solo la miscela, anche con dei fori guidaolio validi 0,7 sono pochini pochini
« Ultima modifica: 09 Novembre 2018, 12:15:38 da taxidiver »
Con la capa completamente blanca, un perro adeguado por la caza major: el Dogo Argentino !

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Longevità motori 2T vs 4T
« Risposta #29 il: 09 Novembre 2018, 18:36:07 »
Sulle ultime Ossa Tr 280 e 300, oppure sulla Explorer 280, la % di olio consigliato per la miscela era di 0,7%, non bisognava superare tale % per non avere problemi sull'impianto di iniezione, anche sugli impianti di miscelazione separata montati di serie sulle Beta RR da enduro e sulle Ktm Exc 250 e 300, il miscelatore regola in modo automatico la % di olio da inviare nelle luci di aspirazione, ai regimi di minimo la % di olio e' veramente irrisoria, mentre al massimo dei giri non va' oltre l'1% di olio, ovviamente occorre utilizzare un olio completamente sintetico...

Si, ma il problema è lubrificare il banco non il gruppo termico......

PS non conosco il motore Ossa, magari hanno previsto un altro sistema per lubrificare il banco non solo la miscela, anche con dei fori guidaolio validi 0,7 sono pochini pochini
Beta evo monta cuscinetti di banco stagni preingrassati, per cui l'olio miscela serve solo a lubrificate la parte termica e in gara usano mix al 1,2%
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970