Autore Topic: Modifica freni Twenty  (Letto 2352 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Modifica freni Twenty
« il: 13 Giugno 2015, 19:44:01 »
Non soddisfatto della frenata ant. della mia Twenty ho sostituito la pinza della Braktec con una della Formula e la pompa con una "vecchia"  AJP , e lo stesso tipo di impianto che avevo montato sulla SR 280 e devo dire che questa accoppiata funziona alla grande  a mio giudizio nell' uso motoalpinistico dove si affrontano lunghe discese .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Modifica freni Twenty
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2015, 01:06:11 »
 smbrv
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Modifica freni Twenty
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2015, 04:03:50 »
Non soddisfatto della frenata ant. della mia Twenty ho sostituito la pinza della Braktec con una della Formula e la pompa con una "vecchia"  AJP , e lo stesso tipo di impianto che avevo montato sulla SR 280 e devo dire che questa accoppiata funziona alla grande  a mio giudizio nell' uso motoalpinistico dove si affrontano lunghe discese .

Ma nello specifico cosa non ti convinceva della frenata?

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Modifica freni Twenty
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2015, 07:24:32 »
Quelle pompe freno già nella GG 2014 non mi convincevano, la frenata sul ant. mi piace secca e con poca corsa e invece mi trovavo una leva spugnosa e che non era costante nel tempo, oltretutto se regolavo la corsa come volevo io mi si inchiodava il freno e nonostante spurghi e balle varie non se ne usciva, alla fine ho rimontato lo stesso tipo di impianto che avevo sulla SR e ho risolto il problema . La pinza della Formula mi piace come funziona , il mio meccanico ha trovato uno a cui invece non ne era soddisfatto , montato una pompa AJP "vecchia" e il gioco e fatto, ora la frenata e secca ma senza arrivare al bloccaggio e posso avere una leva con poca corsa senza rischiare che l' impianto si blocchi dopo poche frenate e in più regge meglio lo sforzo dopo prolungate discese.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Modifica freni Twenty
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2015, 12:08:27 »
A me hanno detto che i deficit di frenata erano dovuti alla dilatazione dei tubi e di sostituirli con una tipologia intrecciata...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Modifica freni Twenty
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2015, 18:38:46 »
Ma quelli della Twenty sono già di di quel tipo . :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Modifica freni Twenty
« Risposta #6 il: 15 Giugno 2015, 21:31:43 »
Ma la long ride, la SR e la twenty montano lo stesso impianto? Altrimenti mi han detto una cavolata... Il che è possibile...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Modifica freni Twenty
« Risposta #7 il: 16 Giugno 2015, 06:05:56 »
La vecchie Scorpa montano un impianto AJP , ma i tubi sono in treccia anche loro .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Modifica freni Twenty
« Risposta #8 il: 16 Giugno 2015, 09:24:35 »
Con noi esce uno con una sherco, penso 2010 o 11, e siccome in lunghe discese a motore spento spesso i freni lo mollano, dicevano che bisognava cambiare i tubi. La mia ha l' impianto uguale, però siccome non mi ha mai dato problemi non ho mai pensato a modifiche di questo tipo. E aggiungo per fortuna! Se mi facevano cambiare i tubi per niente  :matt:
Cmq la Scorpa anche a livello di motore (all'esterno sembra lo stesso) gira meglio della sherco in questione e il salto tra 3 e 4 marcia è meno evidente. Non so perché...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Modifica freni Twenty
« Risposta #9 il: 16 Giugno 2015, 09:49:55 »
La Twenty ha una cassa filtro che è minimo il doppio rispetto alla  Scherco , se tieni poi conto che quelle di quei anni avevano anche il problema della pompa della benzina.........
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".