Autore Topic: Erzberg Rodeo  (Letto 4781 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Erzberg Rodeo
« il: 14 Giugno 2015, 10:43:49 »
https://youtu.be/2YTcMSji4sE
 
Ma secondo voi ha senso una gara del genere dove senza del massiccio aiuto campioni dell' estremo come loro non uscirebbero da quelle zone ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Erzberg Rodeo
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2015, 11:31:09 »
E' diventata una moda, ed e' quella che fa' ancora vendere quattro moto da enduro, in cambio qui da noi abbiamo i sentieri che erano rimasti immutati ed uguali a se stessi per quarant'anni di passaggio di moto esclusivamente da trial, vorrei che veniste a vederli adesso dopo il passaggio giornaliero e continuato per un mese di fila di gente che non e' capace ad andare in moto, ovviamente non e' colpa degli enduristi incapaci, ma degli zingari e degli extracomunitari anche qui...Ovvio no? :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Erzberg Rodeo
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2015, 12:12:17 »
perdonami valchi ma io su di qua in moto ci vado tutte le settimane ed i sentieri se non fosse per quelli come me sarebbero quasi tutti chiusi. inoltre sono sempre più distrutti e scavati dall'acqua, non dalle moto.
la tua mi sembra una posizione di principio e non la capisco, soprattutto visto che in moto nei boschi non ci vai... come fai a conoscere lo stato dei sentieri?

te lo fai raccontare dagli amici?
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: Erzberg Rodeo
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2015, 17:29:36 »
Confermo quello che dice Valchi, e parlo da ex regolarista, qui in Veneto (zona di Vicenza) e anche in provincia di Bologna
dove giro con il trial, la moda dell'estremo si è rivelato un autentico flagello. Le moto con l'avviamento elettrico, frizioni idrauliche,
(per quei pochi che non hanno le Recluse), cavalli a mandrie, sono il toccasana per quei sentieri dove passavamo da anni
senza lasciare evidenti tracce. L'estate scorsa, in una nota località di villeggiatura montana, in 2 settimane 3 Ktm
hanno fatto quello che neanche la prima guerra era riuscita a fare. Hanno provato tutti i sentieri (svariate volte) senza farne neanche uno
completo, ma scavandoli come non si era mai visto, dopodichè, l'acqua ha trovato modo di finire l'opera, ma solo dopo che la terra era stata tutta tolta
dalle moto da enduro!!!

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Erzberg Rodeo
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2015, 18:07:11 »
Non sono 40 anni che giro in moto, ma poco più di 20... e mai come negli ultimi anni ho visto aumentare i danni causati dalle moto da enduro sui sentieri. Non avrei mai e poi mai pensato di doverlo dire, ma per fortuna i proprietari dei fondi e la forestale, a cicli alterni, sono riusciti ad arginare un po'il fenomeno con controlli sempre più severi, sbarrando le proprietà e mettendo chiodi nelle radici qua e là.
Poi ci si lamenta che le multe e i divieti aumentano? Chissà come mai...  :SAD:

Quando vedo certi comportamenti mi vergogno di essere motociclista e più volte, anche se fino ad ora ho sempre evitato, ho seriamente pensato di fare "la telefonata"... Sinceramente non so se ho fatto bene o male...

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Erzberg Rodeo
« Risposta #5 il: 14 Giugno 2015, 18:40:57 »
io di anni ne ho 49 e giro nei boschi da quando ne avevo 12...
è vero che una volta la percentuale di persone che scavavano era inferiore.
come nell'enduro nel trial d'altrocanto.
basta fermarsi a guardare tanti trialisti che girano qui intorno e che non salgono dove salgo io senza scavare.
sperare poi che qualcuno metta chiodi o sbarri strade è davvero un sentimento che ti deve rendere orgoglioso...
senza polemiche e senza nulla di personale, vergognati.
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Erzberg Rodeo
« Risposta #6 il: 14 Giugno 2015, 19:31:35 »
io di anni ne ho 49 e giro nei boschi da quando ne avevo 12...
è vero che una volta la percentuale di persone che scavavano era inferiore.
come nell'enduro nel trial d'altrocanto.
basta fermarsi a guardare tanti trialisti che girano qui intorno e che non salgono dove salgo io senza scavare.
sperare poi che qualcuno metta chiodi o sbarri strade è davvero un sentimento che ti deve rendere orgoglioso...
senza polemiche e senza nulla di personale, vergognati.
Beh, purtroppo devo ammettere che ultimamente la voglia di fare una telefonata e venuta anche a me , non ne sono felice ma l' intenzione l' ho avuta , non e questione di volere spazi solo ed esclusivamente per il trial ma per farti un esempio alcuni percorsi che quando facevo enduro non mi sarei mai sognato di fare perchè sarebbero stati rovinati e perchè frequentati dagli escursionisti sono stati " disintegrati" proprio dai enduristi , secondo mè e questione di buon senso , certi posti dovrebbero essere evitati e sopratutto non girare sempre nella stessa zona in certi periodi dell' anno . A mio parere il fenomeno si e accentuato anche perchè parecchi stradisti si sono dati all'enduro visto le multe che si rischiavano in strada e molti di loro non hanno la cultura del fuoristrada  del tipo mai in gruppi numerosi , mai i stessi posti per troppe domeniche di seguito e mai certe zone in determinati periodi dell' anno.Ciò non toglie che anche tra i trialisti ci siano dei " imbecilli", eh !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Erzberg Rodeo
« Risposta #7 il: 14 Giugno 2015, 20:23:03 »
Ma certo Enzo, pure tra quelli che vanno a piedi! La madre degli idioti è sempre incinta...

Allora, tanto per non continuare a parlare di sesso degli angeli, mettiamo giù quattro dati concreti che riguardano la mia realtà.
Le strade e piste forestali/mulattiere sono o provinciali o consorziali. Per chi non sapesse cosa significa consorziale e come funziona un consorzio vi dò due informazioni in merito. Alcuni proprietari terrieri si uniscono per costruire o ristrutturare una strada che dia accesso e servizio a pascoli e boschi; l'unione è necessaria in quanto essendo zone montagnose e rocciose i costi di progettazione, costruzione e manutenzione sono molto onerosi. Ogni proprietario paga in base o alla quantità dei terreni posseduti o "alla romana", dipende dagli accordi.
Veniamo ai dati: a suo tempo come famiglia spendemmo circa 18 mila euro per la costruzione di una pista che serve delle nostre proprietà. Ogni anno si provvede alle manutenzioni ordinarie ripulendo le canalette, portando qualche trattore di ghiaia, tagliando le piante cadute e spostando i sassi. Periodicamente questi lavori diventano troppo gravosi per farli da noi nel tempo libero, quindi si deve chiamare una ditta specializzata che ovviamente ha dei costi. Ad esempio l'anno scorso abbiamo speso circa 4 mila euro a socio per la manutenzione straordinaria.
Bene, se questi costi sono diluiti in 10 anni la cosa ci può stare, ma se, come ultimamente succedeva diventavano spese da sostenere ogni 2-3 anni, direi anche no.
Partendo dal presupposto che quando impiegavamo le domeniche a sistemare il nostro tratto di pertinenza gli enduristi passavano a manetta senza manco rallentare dove lo stabilizzato era ancora fresco, che sono prima stati avvertiti verbalmente, che è stato messo un cartello di segnalazione e poi anche una sbarra senza nessun risultato...caro Guidolavespa, ti ribadisco che sono contento che alcuni proprietari a valle abbiano messo dei dissuasori. E stranamente quando la gente la tocchi sul portafoglio impara subito... Ti spiego anche meglio perché son contento: innanzi tutto perché non è successo qualcosa di peggio (qua la gente ha la caccia e tende a farsi saltare i nervi per poco), poi perché i costi di manutenzione li pago io e non quelli che arano in moto e sinceramente anche perché la zona è ritornata ad essere tranquilla senza gente che ti passa a bomba davanti alla baita investendoti le galline e con scarichi aperti.
Questa è una piccola storia, qua intorno ce ne sono altre di similari.
Spiace perché alla fine, se ci fosse stato un comportamento educato e di rispetto nessuno si sarebbe lamentato.Spiace perché sarebbe più bello poter girare liberamente, ma spesso ciò non è fattibile...
Cmq sono dell' idea che i divieti non piovano sempre dal cielo e senza nessuna apparente ragione. A volte siamo noi con il nostro comportamento che ci auto  :in:
« Ultima modifica: 14 Giugno 2015, 20:53:23 da Michel »

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Erzberg Rodeo
« Risposta #8 il: 14 Giugno 2015, 22:06:51 »
quelli che sgasano nella ghiaietta non stanno facendo enduro estremo.
qui si stava parlando di quello...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Erzberg Rodeo
« Risposta #9 il: 14 Giugno 2015, 23:54:26 »
Quelli che fanno l'estremo, partendo dalla situazione delineata da Michel, che è precisa e ben nota a chi vive a cavallo delle Prealpi, non danno fastidio alle galline e non spostano la ghiaietta, macellano sentieri che spariscono con qualche acquazzone. Per fortuna gli imbecilli qui da noi sono relativamente pochi, anche se per quei pochi poi la mannaia cade sul collo di tutti. Devo dire che la stragrande maggioranza fa come me, ossia si accontenta del percorribile. Ma fior di cinquantenni (forse perchè non scopano più) si accaniscono a fare i celoduristi su per percorsi che a piedi sono impegnativi. La fascia d'età è quella, perchè i ragazzini sgarufano dietro casa e i dannni spesso se li sopportano i parenti proprietari del fondo. Di solito arrivano da provincie limitrofe, dalla pianura, scaricano i furgoni, arano l'arabile e poi se ne vanno. ma conosco anche teste di minchia del mio paese, quindi il coglione è ben distribuito.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Erzberg Rodeo
« Risposta #10 il: 15 Giugno 2015, 01:23:05 »
Io credo, finalmente, di avere capito che il ripetuto passaggio delle moto da enduro guidate da incapaci su mulattiere e viottoli al limite del praticabile, faccia bene allo stato dei sentieri ed alla convivenza con i proprietari dei boschi e dei terreni, oltre a far diminuire i controlli sempre piu' continui ed assillanti delle forze dell'ordine e delle autorita' preposte. :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Erzberg Rodeo
« Risposta #11 il: 15 Giugno 2015, 05:48:48 »
Quelli che fanno l'estremo, partendo dalla situazione delineata da Michel, che è precisa e ben nota a chi vive a cavallo delle Prealpi, non danno fastidio alle galline e non spostano la ghiaietta, macellano sentieri che spariscono con qualche acquazzone. Per fortuna gli imbecilli qui da noi sono relativamente pochi, anche se per quei pochi poi la mannaia cade sul collo di tutti. Devo dire che la stragrande maggioranza fa come me, ossia si accontenta del percorribile. Ma fior di cinquantenni (forse perchè non scopano più) si accaniscono a fare i celoduristi su per percorsi che a piedi sono impegnativi. La fascia d'età è quella, perchè i ragazzini sgarufano dietro casa e i dannni spesso se li sopportano i parenti proprietari del fondo. Di solito arrivano da provincie limitrofe, dalla pianura, scaricano i furgoni, arano l'arabile e poi se ne vanno. ma conosco anche teste di minchia del mio paese, quindi il coglione è ben distribuito.
Quando si dice chiarire un concetto. :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Erzberg Rodeo
« Risposta #12 il: 15 Giugno 2015, 06:47:47 »
Quelli che fanno l'estremo, partendo dalla situazione delineata da Michel, che è precisa e ben nota a chi vive a cavallo delle Prealpi, non danno fastidio alle galline e non spostano la ghiaietta, macellano sentieri che spariscono con qualche acquazzone. Per fortuna gli imbecilli qui da noi sono relativamente pochi, anche se per quei pochi poi la mannaia cade sul collo di tutti. Devo dire che la stragrande maggioranza fa come me, ossia si accontenta del percorribile. Ma fior di cinquantenni (forse perchè non scopano più) si accaniscono a fare i celoduristi su per percorsi che a piedi sono impegnativi. La fascia d'età è quella, perchè i ragazzini sgarufano dietro casa e i dannni spesso se li sopportano i parenti proprietari del fondo. Di solito arrivano da provincie limitrofe, dalla pianura, scaricano i furgoni, arano l'arabile e poi se ne vanno. ma conosco anche teste di minchia del mio paese, quindi il coglione è ben distribuito.

Parole sante... specialmente nella descrizione del cosiddetto "enduro di rapina"  adoremus

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Erzberg Rodeo
« Risposta #13 il: 15 Giugno 2015, 07:31:02 »
E' diventata una moda, ed e' quella che fa' ancora vendere quattro moto da enduro, in cambio qui da noi abbiamo i sentieri che erano rimasti immutati ed uguali a se stessi per quarant'anni di passaggio di moto esclusivamente da trial, vorrei che veniste a vederli adesso dopo il passaggio giornaliero e continuato per un mese di fila di gente che non e' capace ad andare in moto, ovviamente non e' colpa degli enduristi incapaci, ma degli zingari e degli extracomunitari anche qui...Ovvio no? :tris:

Ciao Sergio, mi dispiace leggerti con questi toni.

La verità, come sempre sta nel mezzo, e non ci sono trialisti illuminati ed enduristi delinquenti, almeno non tutti. Io spero di essere uno di quelli "normali", sono nativo delle nostre vallate che ho frequentato con il trial, la bici, l'enduro, le ciaspole, a piedi rispettando e rispettato da tutti.

Nel tempo sono anche andato anche in moto con l'enduro insieme ai trialisti e c'eri anche Tu, quando ancora andavi in moto, come siamo andati in Liguria con i tuoi amici in primavera. Ed a quanto mi risulta nessuno si è lamentato del comportamento degli enduristi, altro discorso se non hanno avuto il coraggio di dirlo. Basta farlo adesso e tolgo il disturbo.

Penso che con il buon senso si possa fare tutto, e che tutti i fruitori devono avere delle regole serie, certe e rispettose a prescindere del mezzo.
 
Dobbiamo essere noi i primi a darcele come dobbiamo essere i primi ad essere uniti......altrimenti nemmeno tu andrai più per sentieri nemmeno con la bici elettrica che è sempre un mezzo meccanico a motore........

......vedi io, non so per quanto tempo ancora, la moto la voglio tenere in garage e non sul caminetto usandola con rispetto ma usandola e non voglio usare il trial perché il mio fisico non mi permette tutti i gesti necessari.

Se, come penso hai ancora l'Aprilia e, vuoi fare un giro a me farebbe molto piacere.

A presto,

Aldo Canale

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Erzberg Rodeo
« Risposta #14 il: 15 Giugno 2015, 08:31:09 »
non so se sia più dannoso l'enduro extreme o il motociclismo da tastiera...
penso che la frequenza degli interventi  sul forum sia in qualche modo inversamente proporzionale ai km percorsi in moto.

e devo anche constatare che quando ci troviamo per un giro andiamo parecchio d'accordo ed è un piacere.

boh... forse sostituire la tastiera con l'accelleratore?
PRODUCI CONSUMA CREPA