Autore Topic: Ktm 390 Adventure  (Letto 10029 volte)


Offline gabrielematt

  • Full Member
  • ***
  • Post: 118
  • motoalpinista di bassa quota..
    • Mostra profilo
Re: Ktm 390 Adventure
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2015, 21:17:30 »
Bella come idea.. Sará una abbordabile o con un prezzo tipo la 690 ? Boh..
Sará plasticosa o un pó ruspante ? Bho.. in ogni caso interessante!
beta alp 4.0 Arancina

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ktm 390 Adventure
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2015, 21:52:21 »
Ma ancora sta storia... sono anni che gira e tra le altre cose Pierer non ha mai detto nulla (anzi, l'anno scorso ha smentito che ci sarebbe stata una moto simile all'Eicma)

La cosa più stupida è che nell'articolo del secondo link scrivono che pesera 185 kg a secco. Chissa da quale moto han fatto copia e incolla.

Mah!

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Ktm 390 Adventure
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2015, 13:23:11 »
Si ma a cosa servirebbe?
 
Piccola per viaggiare e grossa per divertirsi  :SAD:
La mia moto è differente...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ktm 390 Adventure
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2015, 14:11:57 »
Non so, io credo di essere sulla strada della decrescita felice. Non si direbbe, visto che da qualche tempo medito di sostituire il KTM 640 Adventure con un KTM 690 E per viaggiare.
Ma i motivi per cui lo voglio fare sono un po' lo (psicologicamente) elevato chilometraggio della 640 Adv, ma soprattuttp perchè la 690 E è più bassa, più leggera sulla bilanci, molto più leggera durante l'uso.
Negli ultimi "due viaggi e mezzo" Sabrina non ha avuto difficoltà "motoristiche" a starmi dietro con un 400, sia che avessi il 640 Advi che la 690 E.

Secondo me una cilindrata di 400 in un motore MODERNO ha senso, sempre che la moto intorno sia costruita con materiali decenti (leggasi, non come fanno i giapponesi).

In fin dei conti 44 di CV sono uguali o pochissimo meno di quelli erogati realmente  da un Transalp, che però pesa due quintali.

Insomma, KTM volendo potrebbe tirar fuori una Adv da 140 kg e 5500 euro. Certo, le sospensioni non sarebbero regolabil (forse) ma su una moto da turismo potrebbe essere un "non problema" e basterebbe una regolazione veloce del precarico posteriore. 220..250 di corsa basterebbero (visto che bastano su una 990!)
Il mono KTM 390  su strada fa quasi 30 con un litro. Questo vuol dire, ad esempio che con un serbatoio da 18 litri hai quasi l'autonomia della mia 640 Adv con 27 litri di serbatoio, e sono almeno 10..156 kg in meno da portarti a spasso, tra benzina e serbatoio di dimensioni inferiori.

Insomma, se il mono da 390 si dimostrasse affidabile, cosa di cui non ho ne conferme ne smentite, io a una Adv 390 fatta quantomeno con la qualità della Duke 390 a una cifra tra i 5000 e i 6000 euro e alta come o meno della 690 E io un pensiero ce lo farei seriamente.
E non credo che sarei l'unico, ciclicamente sento sempre gente che cerca i DRZ400, che si apprestano a diventare sul mercato la "Africa Twin" di questo decennio.

Insomma, per viaggiare veramente (e non per andare al bar con il marchio anche sulle mutande) e, a questo punto, per andarci anche al lavoro, secondo me sarebbe perfetta. Forse sarebbe un po sacrificata in coppia, ma io continuo a vedere coppie in vacanza con transalp e ATR, che alla fine hanno lo stesso rapporto peso potenza della "ipotetica" 390 Adv.
Peccato che non ci sia NESSUN INDIZIO che questa ipotetica moto sia nei piani della KTM, tesa a iniziative per pestare i piedi a BMW (quindi un probabile 800 twin).

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ktm 390 Adventure
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2015, 14:31:19 »
Credo che a Ktm, se non si sveglia, la Honda con la nuova bicilindrica frontemarcia gli fara' un  ciapet a capanna, perche' molti ( quei quattro che scrivono qui sopra...  :57: ), vogliono una moto da enduro gara bicilindrica, ma non da 150 Cv. (non sanno quelllo che si perdono  :sig: ), per andare a fare le solite, noiosissime, sterrate, sempre uguali da quarant'anni, di conseguenza Ktm dovra' inventarsi una replica della vecchia Ktm 950 Superenduro uscita di produzione nel 2008, con la R Erzberg edition:



Dovra' avere, soltanto, un'altezza sella piu' umana e, magari un motore da non piu' di 100 CV. Sempre se a Ktm interessa la fascia dei "pensionati" sognatori.... :bins:  :siga:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Ktm 390 Adventure
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2015, 14:43:43 »
Concordo con l'analisi di Bibo, un moderno 390 cc ha tutti gli ingredienti per equipaggiare una moto di tipo ADV.
Un monocilindrico se ben realizzato e ben bilanciato e accontentandosi di meno cavalli può dare delle belle soddisfazioni.
Se dovessero realizzarla la comprerei sicuramente.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ktm 390 Adventure
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2015, 15:13:31 »
Di sicuro sara' una "indianeria" low cost, anche se il Duke 390 l'ho provato per un intero pomeriggio e, tolto i freni che non ci sono..., il resto e' ben fatto e' il motore e' pure divertente da usare su strada, potrebbe essere una valida alternativa alla Beta Alp 4.0, visto, oltrettutto, che Beta non riesce a consegnare le Alp.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ktm 390 Adventure
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2015, 15:50:45 »
Anche io sto' apprezzando sempre di piu' la leggerezza di una moto che non i "barconi" da 220 ed oltre kg., Mi sto' chiedendo che piacere ci possa essere andare in fuoristrada con una maxi enduro stradale piena di orpelli e soprammobili inutili...D'accordo che il peso percepito e' sempre piu' importante di quelllo effettivo, ma provate, da soli, a tirarvi su una moto finita per terra da ferma da 250 chili con il pieno, poi ne riparliamo...
Alla fine si cercano le enduro monocilindriche degli anni ottanta soprattutto per la loro ecletticita', facilita' di guida e maneggevolezza in fuoristrada e possibilita' di fare anche lunghi trasferimenti su asfalto, con soli 160 chili sotto al sedere.
Un piccolo quattrocento bialbero dal peso di una moto da enduro gara e dal costo intorno ai seimila Euro potrebbe essere una soluzione validissima, consumi da 30 km/lt. e manutenzione ridottissima. Oramai le enduro gara da 11.000 Euro non le vendono piu' a nessuno, credo che Ktm sia obbligata a guardarsi intorno prima o poi...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ktm 390 Adventure
« Risposta #9 il: 19 Giugno 2015, 19:40:15 »
 Ho capito ,non fanno niente manco questa volta. :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ktm 390 Adventure
« Risposta #10 il: 19 Giugno 2015, 21:50:20 »
Ho capito ,non fanno niente manco questa volta. :sig:

 sm13 sm13 sm13 :OK:

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline 4everstroke

  • Full Member
  • ***
  • Post: 218
  • A piedi cammino,In macchina viaggio,In moto sogno!
    • Mostra profilo
Re: Ktm 390 Adventure
« Risposta #11 il: 28 Giugno 2015, 16:51:25 »
Secondo me sarà una bella moto, in un segmento che aumenterà notevolmente del quale chi cerca moto per utenti "normali" adatte cioè ad uscite giornaliere con un range di circa 300km  su percorsi on-off, ad un prezzo competitivo, senza andare in cilindrate ecc di moto con le quali la maggior parte degli utenti non riesce a sfuttare le immense caratteristiche sfruttabili solo da piloti professionisti. In parole povere una moto che partendo da casa, fare una 70ina di km , andare in montagna, "girare" tutto il giorno e tornare a casa felice!
So come la pensate sulla CCM 450 GP che ho avuto modo di provare a Livorno Ferraris  (VC ) il 24 maggio e che mi è piaciuta molto, è anche questa una moto light, come sarà la ADV 390....

kappa

  • Visitatore
Re: Ktm 390 Adventure
« Risposta #12 il: 28 Giugno 2015, 18:58:58 »
Quoto al 100% l'analisi.  :OK:
Anche a me è piaciuta tantissimo la CCM che ho avuto modo vedere in occasione dell'Eroica 2015 ma dobbiamo tener conto che 10.000,00 euro sono veramente troppi, anche considerando che in questa fascia è l'unica vera moto tuttofare.

Offline 4everstroke

  • Full Member
  • ***
  • Post: 218
  • A piedi cammino,In macchina viaggio,In moto sogno!
    • Mostra profilo
Re: Ktm 390 Adventure
« Risposta #13 il: 29 Giugno 2015, 22:06:44 »
Quoto al 100% l'analisi.  :OK:
Anche a me è piaciuta tantissimo la CCM che ho avuto modo vedere in occasione dell'Eroica 2015 ma dobbiamo tener conto che 10.000,00 euro sono veramente troppi, anche considerando che in questa fascia è l'unica vera moto tuttofare.
sm13 sm13 sm13

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 25 Settembre 2018, 13:28:59 da kermit »
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape