Autore Topic: pompa freno aftermarket  (Letto 8516 volte)

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
pompa freno aftermarket
« il: 04 Luglio 2015, 15:54:45 »
Buongiorno
Ho problemi con l'impianto frenante posteriore della mia ossa, in pratica di punto in bianco la pompa va a vuoto e di conseguenza perdo completamente l'uso del freno post.
Ho già cambiato tubo e pompante ma dopo un periodo di relativo funzionamento mi ha mollato di nuovo
A questo punto pensavo di sostituire la pompa intera e volevo sapere se ne esisteva una migliore di quella montata di serie.
Inoltre il freno post tende a bloccarsi dopo poche centinaia di metri di discesa,
come potrei risolvere questo problema ?
EVO potente tutto il resto è niente

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: pompa freno aftermarket
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2015, 19:23:33 »
...cambiato il pompante in che senso? Hai rigenerato la pompa? Se l'hai fatto sei sicuro che il corpo della pompa non fosse rigato?
Non credo che ci siano molte alternative, se non ricordo male la pompa posteriore del freno della Ossa ha il serbatoio incorporato, e non ci sono molti altri trial con pompe del genere. Puoi provare a vedere se a catalogo Brembo c'è qualcosa di simile per scooter, da poter adattare, ma prima proverei a vedere di far funzionare la sua originale..
qui ce n'è una a buon prezzo: http://www.ebay.it/itm/99-BMC-011-Moto-Trial-Pompa-freno-posteriore-9-5-Ossa-/271194573261 ma dovrebbe essere Ajp originale...
« Ultima modifica: 04 Luglio 2015, 19:35:13 da pogopogo »
trial old style

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: pompa freno aftermarket
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2015, 21:30:51 »
GG ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: pompa freno aftermarket
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2015, 00:51:09 »
BETA ?

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: pompa freno aftermarket
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2015, 18:25:43 »
...cambiato il pompante in che senso? Hai rigenerato la pompa? Se l'hai fatto sei sicuro che il corpo della pompa non fosse rigato?

esatto... probabilmente la pompa era già leggermente rigata e mi ha mangiato anche il pompante nuovo.
E' impressionante comunque la quantità di sporco che si accumula sotto il gommino che dovrebbe fungere la parapolvere tra il pompante vero e proprio e il rinvio del freno

Come interasse dei fori le pompe sono uguali o bisogna costruire delle staffe adattatrici?
L'attacco del tubo è uguale??
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: pompa freno aftermarket
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2015, 21:48:02 »
L'interasse non è affatto detto che sia uguale.
Ho visto qualche foto della OSSA in rete e mi pare che la pompa fatta in quel modo abbia il suo senso..
Ad occhio con le altre visibili in rete di BETA e GG potresti avere problemi, ad esempio una delle due ha l'uscita in alto ma tu sopra hai lo scarico se non sbaglio..

Ma poi.... sicuro che sia un UPGRADE?
E' un difetto della OSSA?
Altrimenti ti conviene prendere la pompa standard.
Per la Montesa c'è anche il solo corpo esterno, che se hai già il kit con il pistone risparmi.

Io sulla mia 315 avevo un problema simile.. Avevo fatto il rebuild della pompa (e della pinza..) ma ancora il freno si bloccava con l'uso..
Poi ho trovato una pagliuzza metallica sul pistoncino e mi è venuto il sospetto che il corpo fosse rigato.
Ho preso una BREMBO invece che l'AJP originale. Stesso interasse ma corpo leggermente diverso..
Sulla mia vecchietta però mi sa che c'è decisamente più spazio di manovra..
Ma non so ancora se ho risolto perché non riesco ad usarla  :SAD:
La mia moto è differente...

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: pompa freno aftermarket
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2015, 09:46:14 »
...cambiato il pompante in che senso? Hai rigenerato la pompa? Se l'hai fatto sei sicuro che il corpo della pompa non fosse rigato?

esatto... probabilmente la pompa era già leggermente rigata e mi ha mangiato anche il pompante nuovo.
E' impressionante comunque la quantità di sporco che si accumula sotto il gommino che dovrebbe fungere la parapolvere tra il pompante vero e proprio e il rinvio del freno

Come interasse dei fori le pompe sono uguali o bisogna costruire delle staffe adattatrici?
L'attacco del tubo è uguale??

...se non è proprio rovinato a mille, si puo' lucidare/rettificare il corpo della pompa... tempo e pazienza.. io ne avevo ripristinata una con un trapanino da modellismo mettendoci sull'utensile della carta vetro a grana finissima (prima la 1000, poi la 1200) con olio... ha funzionato per anni senza problemi..
trial old style

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: pompa freno aftermarket
« Risposta #7 il: 07 Luglio 2015, 22:16:28 »
Provare a lucidarla potrebbe essere un idea e sarebbe anche una scusa per comprare il Dremel...
Spazio effettivamente c'è né poco e prima di procedere ad un eventuale upgrade dovrei prendere bene le misure, Deviz, tu che pompa Brembo hai acquistato??

per il fattore surriscaldamento e conseguente bloccaggio può essere influente la tipologia di olio?? In più tanto per concludere in bellezza anche il freno anteriore ora fa i capricci, in pratica la ruota comincia a bloccarsi e la leva va completamente a vuoto, con il risultato che quasi volo contro una pianta...

Tutto questo non in chissà che sentiero impegnativo, bensì in una comune strada asfaltata a tornanti che scende dai monti che stavo percorrendo abbastanza lentamente (4 innestata e zero gas) con l'utilizzo dei freni solo qualche metro prima dei tornanti...
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: pompa freno aftermarket
« Risposta #8 il: 07 Luglio 2015, 22:32:48 »
Dovrei guardare il codice.. Ma è un ricambio Honda/Montesa.

Ma sicuramente non ci sta.. Sulla tua Ossa come su tutte le trial moderne è tutto più compattato. La mia ad occhio ha gli stessi ingombri di una pompa per enduro o altro.
Lunga e tubo sopra, non ti ci sta di sicuro.


Se anche davanti è ko prova a cambiare olio e usalo di qualità e nuovo sigillato. Poi spurga bene..
Mi pare strano entrambi i freni!
La mia moto è differente...

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: pompa freno aftermarket
« Risposta #9 il: 08 Luglio 2015, 13:08:20 »
Ultimamente molti lamentano problemi alla pompa freno anche successivamente alla sostituzione del pompante...questo perche le bave presenti sulla pompa rovinano le guarnizioni...quindi ti consiglio di smontare la pompa e verificare la presenza di bave o segni, successivamente procedi ad eliminarli e montare un pompante nuovo...
Per il discorso  che si blocca il freno sei sicuro di non aver messo troppo olio nella vaschetta?Infatti se si scalda può causare questo problema..
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: pompa freno aftermarket
« Risposta #10 il: 08 Luglio 2015, 13:24:10 »
...per il freno anteriore spurga bene tutto l'impianto cambiando completamente il liquido, pulisci bene la pinza e i pistoncini con il pulitore apposta per freni e poi con uno straccetto e un po' di liquido freni bene attorno ai pistoncini. una volta fatto il tutto,  metti pastiglie nuove e ripristina il livello poco sotto al massimo...
trial old style

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: pompa freno aftermarket
« Risposta #11 il: 10 Luglio 2015, 09:30:23 »
Ok grazie mille!!

proverò a fare quello che mi avete detto!
EVO potente tutto il resto è niente