Autore Topic: Ma saremo noi quelli sbagliati?  (Letto 3769 volte)

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Ma saremo noi quelli sbagliati?
« il: 21 Luglio 2015, 23:05:03 »

Non so….mi si sta insinuando una leggera frustrazione che mina il mio entusiasmo di avere una moto da fuoristrada.
Sono tre settimane che faccio giri di perlustrazione nella regione della Francia in cui mi trovo, che tra parentesi è una regione con densità di popolazione molto bassa e basso tasso di traffico sulle strade. Le zone sono belle e i panorami pure…le stradine piene di curve sono divertenti ma vedo miriadi di sentieri che si dipanano su queste montagne piene di prati, rocce e pascoli e la voglia di prenderne uno e vedere dove porta è tanta. Solo che….non si può. Ovunque cartelli di divieto di accesso ai veicoli a motore mi sbarrano la strada.
 
I sentieri per MountainBike sono numerosissimi ma sono vietati alle moto. Ogni volta che chiedo informazioni agli enti locali mi dicono che non si può andare in moto nei sentieri.
Qui tra chi fa trekking, chi percorre a piedi il cammino di San Jaques de Compostela, chi fa roccia, chi fa MBike, i canoisti….insomma quasi tutti gli sport/attività in ‘plein nature’ sono contemplati mentre chi ha un motore sotto il sedere è visto come un marziano.

Io devo dire la verità: andare in moto in maniera tranquilla sulle strade sterrate o sui sentieri nei boschi per me è un’attività come le altre e mi da una soddisfazione immensa ma allo stesso tempo non riesco a avercela del tutto con chi percorre a piedi le montagne e i sentieri che corrono lungo i torrenti di queste zone, lontano dal traffico e dalle città, e vorrebbe non sentire il rumore e il puzzo di un tubo di scappamento che gli passa davanti anche mentre si fa due passi in pace.

Che abbiano ragione loro? Ci dovremo presto rassegnare a rinunciare ad andare in fuoristrada in Europa? (perché vedo che il problema non è solo italiano). A volte, almeno in quanto motociclista, vorrei vivere in America. sm470

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Ma saremo noi quelli sbagliati?
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2015, 09:17:15 »
 Credo che il giocattolo del fuoristrada sia sta rompendo anche qui, siamo stati gli ultimi a beneficiare delle restrizioni e divieti all' italiana, ovviamente.....Ma alla fine sta' diventando difficile, quasi impossibile comtinuare a fare fuoristrada anche qui da noi, salvo andare in giro alla sperainDio o accontentarsi di mamgiare polvere sulle noiosissime strerrate.

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Ma saremo noi quelli sbagliati?
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2015, 09:42:14 »
...ed i divieti "nascono" sempre per colpa di pochi cretini. E le spese le pagano tutti gli altri.

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Ma saremo noi quelli sbagliati?
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2015, 10:33:26 »
Non siamo noi quelli sbagliati!
Siamo costretti a pagare l'appartenenza ad una categoria rovinata da pochi cretini.

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Ma saremo noi quelli sbagliati?
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2015, 10:43:31 »
Il futuro è questo  :72:

https://www.facebook.com/rifugioalpecampo/videos/424639534386308/

Una moto finta di plastica su un binario e via all'escursione  :omo:

Potremo fare motoescursioni fino a 90 anni  :sig:
La mia moto è differente...

kappa

  • Visitatore
Re: Ma saremo noi quelli sbagliati?
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2015, 11:53:24 »
Purtroppo io credo che la categoria è rovinata dai MOLTI cretini.
Io esco in fuoristrada quasi tutti i finesettimana e, almeno nella mia zona, sto notando che
i maleducati sono la stragrande maggioranza. Continuo però a fare le mie uscite in modo
rispettoso, per quello che mi è possibile, evitando posti troppo frequentati o gruppi numerosi.

Ma non dappertutto è cosi', per chi legge la rivista Endurista nell'ultimo numero c'è un articolo su una motocavalcata nel Viterbese dove addirittura le autorità hanno accordato il percorso anche all'interno del centro storico dove è stato tracciato un tratto extreme.

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Ma saremo noi quelli sbagliati?
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2015, 12:35:17 »
...........
Ma non dappertutto è cosi', per chi legge la rivista Endurista nell'ultimo numero c'è un articolo su una motocavalcata nel Viterbese dove addirittura le autorità hanno accordato il percorso anche all'interno del centro storico dove è stato tracciato un tratto extreme.

Oh finalmente una buona notizia!!!  :OK:

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Ma saremo noi quelli sbagliati?
« Risposta #7 il: 22 Luglio 2015, 13:05:17 »
Purtroppo io credo che la categoria è rovinata dai MOLTI cretini.
Io esco in fuoristrada quasi tutti i finesettimana e, almeno nella mia zona, sto notando che
i maleducati sono la stragrande maggioranza. Continuo però a fare le mie uscite in modo
rispettoso, per quello che mi è possibile, evitando posti troppo frequentati o gruppi numerosi.


Sono d'accordo, anche io, seppur uscendo meno di Dani, cerco di tenere quell'atteggiamento, l'unico modo per provare a cambiare qualcosa è cercare di comportarsi bene anche se gli altri non lo fanno.
E, sinceramente, il motivo per  cui mi sono iscritto a questo forum è proprio che la filosofia di intedere la moto e la natura mi rispecchiano, qua si trovano per la stragrande maggioranza persone che amano andare in moto nella natura rispettandola e rispettando gli altri, semplicemente bello !
grazie

m@rco86

  • Visitatore
Re: Ma saremo noi quelli sbagliati?
« Risposta #8 il: 22 Luglio 2015, 13:49:14 »
Il problema è la troppa pubblicità e i gruppi numerosi. Se tutti girassero in gruppi da 2/3 persone ed evitassero di fare i fenomeni vicino alle case/persone le cose andrebbero meglio.

kappa

  • Visitatore
Re: Ma saremo noi quelli sbagliati?
« Risposta #9 il: 22 Luglio 2015, 15:03:36 »
Il problema è soprattutto la maleducazione.  :SAD:
Ed aggiungerei anche i troppi e poco chiari divieti che costringono molti ad essere sempre e comunque fuorilegge, e si sa che in questi casi molti pensano che "perso per perso" tanto vale fare come ci pare.
« Ultima modifica: 22 Luglio 2015, 15:06:14 da dani »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma saremo noi quelli sbagliati?
« Risposta #10 il: 22 Luglio 2015, 18:02:25 »
Purtroppo io credo che la categoria è rovinata dai MOLTI cretini.
Io esco in fuoristrada quasi tutti i finesettimana e, almeno nella mia zona, sto notando che
i maleducati sono la stragrande maggioranza. Continuo però a fare le mie uscite in modo
rispettoso, per quello che mi è possibile, evitando posti troppo frequentati o gruppi numerosi.

Quoto tutto. E anche il tuo intervento successivo.  sm08
Quelli del "tanto vale" sono i cretini peggiori
« Ultima modifica: 22 Luglio 2015, 20:19:36 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ma saremo noi quelli sbagliati?
« Risposta #11 il: 22 Luglio 2015, 18:27:45 »
Quoto al 100% Dani e non aggiungo altro perché diventerei scurrile.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: Ma saremo noi quelli sbagliati?
« Risposta #12 il: 22 Luglio 2015, 19:19:45 »
Il problema è soprattutto la maleducazione.  :SAD:
Ed aggiungerei anche i troppi e poco chiari divieti che costringono molti ad essere sempre e comunque fuorilegge, e si sa che in questi casi molti pensano che "perso per perso" tanto vale fare come ci pare.
Pero' "all'ignoranza" purtroppo non c'e' limite. Domenica ero seduto ad un dehors di un bar in un paesino dalle mie parti (in centro); sono passati due o tre gruppi di enduristi.. l'ultimo gruppo che e' passato I FENOMENI hanno pensato bene di aprire tutto (ovviamente marmittati rasing) e passare impennando davanti a tutti i presenti... :V:
La gente presente si ricordera' dei primo due gruppi o dell'ultimo? :73:
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009